Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 19:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Essendo la tua 1° volta......

Bravo per il coraggio
Bravo per esserti informato sul Forum
Bravo per avere rimediato al danno
e BRAVO per esserti messo in discussione

Ora aspettiamo la Fine del tuo lavoro......Bravo!

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 15:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Mi associo al coro dei "Bravo!!!" Hai avuto lo spirito giusto.
La necessità (lo so perché ci sono passato anch'io), ti ha spinto, ti ha spronato. In certi momenti dovevi essere SOLO TU a POTER superare la situazione in cui ti trovavi, e questo é...crescere, qualsiasi cosa tu stai facendo.....anche giocorologiare....

Ad maiora.....

Ore esatte.
Attilio2[/b]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 22:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Qui continua l'avventura del Signor Immagine

Un po' di fortuna!!!! speriamo, ultimamente mi ha abbandonato.

Risolto il problema del bariletto, mi accingo a rimontare il tutto, una controllata ai pivot e relative sedi....

Disastro!!! i fori delle platine sono ruvidi e pieni di croste da film e sporcizia, di istinto e non avendo esperienza risolverei il problema passandoci la coda di topo,
ma prima di sbagliare fammi chiedere con un MP a "Chi-sai-Tu"

Posso usare la coda di topo? Noooooooooooooo li righi immancabilmente devi pulirli con degli alesatori pentagonali,
passando delicatamente (ossia dicasi "leccare") con la parte conica maggiore dall'esterno, ed attenzione a non asportate molto materiale.

Immagine

Poi una lucidata ai pivot; e finalmente si monta il tutto (il tutto è un parolone, sono solo 4 ruote).

Una leggera carica alla molla e via che prende a battere, il suono non è bello zoppica, ma è bastato spostare l'asse dell'ancora per metterlo in battuta,
lasciato correre dopo 20 minuti circa la cattiva sorpresa, fermo senza alcuna pressione tra ruota di scappamento e denti ancora.

Tolta questa, l'orologio libero non si scaricava, con una spinta, le ruote hanno iniziato a correrere sprigionando tutta la loro forza, che controllavo facendo frizione con le dita sui denti.

Lasciato scaricare, ho rimontato l'ancora e ricaricato a fondo, sta correndo da due giorni senza segni di cedimenti o zoppicature.

http://www.youtube.com/watch?v=1I8qIjJ0XvY

I fori non sono ovalizzati ma neanche perfettamente tondi, internamente lato platine alcuni di loro, sono stati punzonati (visibile anche nella foto sopra il foro asse bariletto)...

Ora lascio il tutto così, un domani con più esperienza potrò riprenderle ed eventualmente imparare ad imboccolare!!!

Adesso finalmente posso concentrarmi nell'assemblaggio della cassa, ho recuperato qualche cosa di simile su ebay.de.

Dovrò fare alcuni lavori lignei per sistemare il supporto, la cassa è marchiata HAC ed a matita è riportato P13 (platina 13)
mentre la mia pendola è P14 quindi più piccola.

A presto :hallo: carlo

------------------------(continua...)

Ultima modifica di Capriolo75 il venerdì 5 ottobre 2012, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 22:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravissimo visto che sei alle prime esperienze, ti consiglio caldamente l'uso di un carica molle a limite anche autocostruito.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 23:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Estrapade autocostruito qui:

Ps. Consiglio quello fatto dall' ingengnoso forumista Sobas66

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=9869

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 20:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ha funzionato ininterrottamente per una settimana, poi avendo ospiti mia moglie ha spostato tutte le mie cianfrusaglie, l'orologio nella nuova locazione si è fermato, ciò mi ha preoccupato, il giorno seguente mi sono accorto che, se non in perfetta battuta, l'orologio si ferma e con quel mollone e con appena quattro ruote "qui gatta ci cova".

Infatti ho notato che si ferma per mancanza di spinta della ruota scappamento sull'ancora, ricontrollato che non vi fossero denti che si puntassero, a ritroso ho incominciato ad eliminare ruotismi per capire dove fosse il difetto.

Tolta la chausée ruota movimento ore e relative ruote di quadratura, l'attrito era svanito e correva regolarmente, "qual'era la causa?"

Tutta colpa di JCH infatti su mi richiesta mi ha cosigliato:

Cita:
Il blocco delle sfere ha il fermo a spina....
Domanda: la spina va ripiegata ad "S" oppure da tenerla passante dritta?

per la spina sempre diritta.

(x JCH: ho fatto la battuta!!!!!)

Immagine

Immagine

Ma in questa situazione cosa era cambiato?

Il foro per il fermo è di forma cilindrica, quindi per aver un blocco ho inserito una spina cuneiforme la cui parte di maggior diametro spingeva la ruota contro la platina creando un forte attrito.

Chiesto consiglio a "Chi-sai-Tu" ho limato leggermente la parte interna della ruota creando un lieve gioco e quindi eliminando l'attrito causa del blocco,

Immagine

ed inoltre, dietro suo consiglio ho anche lubrificato con vaselina i denti ruota scappamento, che mai e poi mai mi sarei immaginato dover essere lubrificati, pensando fossero causa di deposito di polvere e sporcizia.

Quindi ora incomincio ad affermare che la revisione è stata ultimata con successo ed in seguito mi dedicherò alla nuova cassa.

Si, ma che fatica, con tutti questi imprevisti!!!!

A presto :hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 19:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Eccomi, ieri guardo la pendoletta, ferma!!! panico iniziale poi tutto sotto controllo era SCARICA...

Adesso inizziano i guai con il restauro della cassa; la cassa l'ho comprata tempo fa su ebay.de così alla cavolo con la speranza che sia coeva con la meccanica!!!

Immagine

e questi cosa servono?

Quando la cassa è arrivata puzzava tremendamente di muffa e di vecchio, trucco inserite chiodi di garofano e perderà il cattivo odore.

Ora mettiamoci al lavoro, il prezzo basso della cassa implica il fatto che è da sistemare, il vetro mancante, forse piatto, l'ho sostituito con uno concavo trovato su ebay
ma dopo aver visto questa foto su un 3D OROLOGIKO

Immagine

non ho dormito dall'ORRORE dello stucco vetri!!!

ho acquistato un listello di legno, che è stato curvato con acqua bollente,
mancano le foto perché ho dovuto fare tutto in fretta per non farmi sgamare dalla mogliettina (usato pentola da cucina!!!!)

Immagine

Immagine

fermato con chiodini, (nel caso di future sostituzioni eventuali)

Immagine

ora inforco il Mouse e levigo tutta la parte interna, in modo tale da rimuovere la sporcizia e usura degli anni.

Immagine

dopo molta polvere: fate questo lavoro possibilmente all'esterno "questo vale soprattutto per gli sposati"

Immagine

quindi gomma lacca...

Immagine

questa è la prima passata, poi a seguire le altre, operazione lunga occorre attendere asciugatura, gomma lacca, asciugatura.....

Immagine

la parte frontale, non la tocco, la lascio con la sua patina Vintage originale d'epoca "Molto apprezzata in famiglia"

Immagine

prossimamente farò le lavorazioni alla cassa, e ricostruzione basamento d'appoggio pendola.

Ma ho un sospetto dato che nessuno mi segue e mi sono perso l'unico accolito l'attilio.faiola: continuo?....

Scherzo non avrete questa soddisfazione :hallo: carlo

Ultima modifica di Capriolo75 il domenica 21 ottobre 2012, 10:35, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Bel lavoro... continua.... :o
ti stiamo osservando, sopratutto per il "Sgamare la Moglie" sai comè .... un domani non si sa mai, si potrebbe utilizzare per le nostre.... :smile: :smile: :smile:

Ciao

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Stai tranquillo, io ti seguo....
Stai facendo un ottimo lavoro...soprattutto La fase "gatto e topo" con la moglie...siamo degli esperti in materia 8-) 8-) 8-) .
Vai avanti, sei in gamba.
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 23:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao ragazzi ed il terzo "attilioluce" dove l'avete lasciato?

Grazie della vostra presenza, ne avrò bisogno per la prossima e imminente revisione, mi voglio cimentare con una sveglia non funzionante :hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 12:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Si intravede la luce in fondo al tunnel... (frase che ultimamente viene spesso ripetuta dal ns. Monti, incrociamo le dita)

Immagine

Ultimi lavori ma anche questi pieni di complicazioni:
ho dovuto ricostruire i sostegni porta orologio dato che quelli esistenti non si adattavano.
Quindi oltre a fare un taglio a 45°, ho dovuto tirare di raspa il tutto, perché il legno con la stagionatura si è incurvato molto verso l'esterno,
ed inoltre ricreare le scanalature slitta con sgorbia (un pomeriggio completo di lavoro, tutto a mano)

Immagine

Qui si nota la curvatura del legno.

Immagine

HACcidenti era la cassa di un orologio "Original" degli indiani con le frecce.

Immagine

Levigato il tutto lasciando la vernice originale.

Immagine

Non avendo, quindi non sapendo, come fosse in origine, con un po' di inventiva, usando stecco in bosso (quello per pulire i fori) e rubando una perlina in legno ad una bambola di cenci,
ho costruito pomello per apertura sportello di ispezione.

Immagine

Ora la gommalacca, lavoro lunghissimo per le attese di asciugatura....

Ho preso le varie misure per avere l'orologio in centro cassa, ma tuttavia devo ancora verificare il tutto dato che i supporti sono ancora freschi di colla,
se tutto fila liscio dovrei aver finito, quindi le prossime foto saranno quelle con orologio appeso in cucina... :igitt:

Cucina che con il prossimo ponte delle festività mi attende, per essere ripiastrellato (ordine della mogliettina, "Obbedisco").

:hallo: carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grande Carlo...allora attendiamo foto...
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 21:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Niente da fare questo lavoro è nato male e non vi è modo di raddrizzarlo.

Queste le ultime foto.

Immagine

Quadrante perfettamente combaciante con cornice.

Immagine

Quadrante perfettamente centrato nella sua cassa.

Immagine

Sportello di ispezione funzionante.

Immagine

Indice in legno per tenere eventualmente cornice aperta per regolazione sfere.

Immagine

E qui, (censura) ne ho tirate giù tante :veg: ma tante, che mi ha sentito tutto il condominio!

I bordi della cassa sono più bassi del quadrante orologio, quindi non si riesce a chiudere la cassa.

Unica soluzione rifare le otto sponde più alte, ma dato che con oggi è arrivato il freddo e il legno fa una polvere incredibile (la moglie quando lavoro mi chiude fuori sul bancone)
questo lavoro causa di forza maggiore viene sospeso per riprendersi con il bel tempo a data da destinarsi.

Comunque l'orologio è perfettamente funzionante e non dà segni di cedimento, come visibile da quest'ulimo filmato,
lo si sente leggermente zoppicare dovuto alla base precaria ottenuta da due bicchieri.

http://www.youtube.com/watch?v=tBR35H670dg

Ora chiedo l'intervento del moderatore:

La cassa può ritenersi coeva?

Se si, che tipo di pendola è da ritenersi? Occhio di Bue?

Ringrazio tutti per avermi seguito, consigliato ed aiutato in operazioni a me non note (e soprattutto sopportato con le mie logorroidi documentazioni)

:hallo: Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 23:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Giacomo, come prima idea, ho avuto anch'io quella di creare un bordino, ma dato che sono pignolino ed il fatto che i bordi si fossero incurvati verso l'esterno, mi disturba non poco,
ciò mi fatto propendere per la sostituzione di tali con altezza maggiorata, tuttavia ho tanta voglia di fare la mia seconda revisione, quindi accantono momentaneamente il lavoro di falegnameria per riprenderla più avanti,
quindi invito tutti a seguirmi ed aiutarmi nel mio prossimo 3D.

ringrazio nuovamente tutti :hallo: carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore