Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Pendule boulanger.Un acquisto, ricerca, restauro...problema
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 19:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Incuriosito dalla cassa di una pendola francese, l'ho comprata anche se dalle foto le condizioni erano non eccellenti

Immagine

Immagine

Quando mi è arrivata debbo dire che le condizioni della decorazione erano ancora peggio che in foto: la pittura del fondo quasi del tutto inesistente ed anche il disegno di alcuni dei fiori e foglie era quasi scomparso. Il fondo, in legno, molto secco e diverse aree arruginite sia all'esterno che all'interno della cassa in metallo.
La catena che serve a sospendere la cassa era in ferro e completamente arrugginita e le quattro decorazioni triangolari avevano il colore dello sporco mischiato a quello dell'ossido. Il quadrante, in cartoncino, presentava, oltre al marchio di Japy, una macchia ad ore 6.
In compenso la cassa non presentava bozzi ed il quadrante aveva il suo vetro originale.
Prima di tentare una disperato tentativo di restauro mi sono documentato sulla Japy che già conoscevo per la produzione di base degli officier (http://www.orologiko.it/pdf/entusiasta/ ... lepour.pdf) e per pendoli e movimenti di parigine e pendole cartel prodotte in gran quantità durante l'800 e nei primi del secolo successivo.
Ho così scoperto che la pendola in mio possesso veniva chiamata pendule boulanger forse con riferimento alla bilancia del fornaio per via della catena che la teneva appesa al muro. Ho anche scoperto che la decorazione, quasi sempre floreale, era diversa per ogni pendola in quanto eseguita manualmente. Infatti troviamo fiori e colori diversi:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

mentre il movimento, che nella mia mancava, avrebbe dovuto essere del tipo a pendolino

Immagine Immagine

Avendo le idee più chiare ma senza nessuna speranza di riuscita (è per questo motivo che non ho fatto foto) ho cominciato il mio tentativodi restauro.

Tolto il quadrante con il suo sportello, ho smontato tutte le decorazioni in ottone e separata la parte metallica della cassa dal fondo in legno che ho carteggiato e nutrito con olio paglierino.

Ho immerso le decorazioni in acqua bollente insieme ad un preparato specifico per la pulitura di ottone e rame che avevo acquistato qualche tempo fà negli USA. Risultato eccellente: dopo una spazzolata tutto risplendeva come nuovo.
Incoraggiato mi sono armato di pazienza e di paglietta d'acciaio avvolta attorno ad un cotton fioc, ed ho raschiato tutta la superficie di colore blu intorno alla pittura floreale. Poi, armato di pennello e colori, sono riuscito a ricostruire la tinta originale del fondo ed ho ripreso a pennello fiori e foglie limitando al massimo l'intervento e cercando di lasciare il colore originale dove c'ra ancora.
Non ho voluto fare nessun intervento sulla macchia del quadrante ed il risultato complessivo, dopo una passata di protettivo, è il seguente:

Immagine

Immagine

Certo non sono stato bravo come la gentile moglie di Ema54 nel suo restauro pittorico del carillon ma mi contento e poi, cosa importantissima, a mia moglie è piaciuto. :-D
Trovato anche il movimento Japy originale tanto che i piedini della platina del quadrante coincidono con i fori sulla platina del movimento ma quì arrivano i problemi

Problema movimento
Il movimento sembra in ordine ma il pendolino non riesce a fare un'oscillazione completa si ferma a metà, cosa può fermare l'oscillazione? ovvero nonostante la mia scarsa manualità quale parte dovrei guardare?

Immagine

debbo dire che il pendolo è arrivato piegato leggermente all'indietro ed io l'ho raddrizzato usando due pinze, posso aver fatto danni?

Problema n°2

E' di minore importanza ma mi piacerebbe risolverlo: qualcuno ha per caso le lancette della forma che si vede nelle foto 3,4 e 5? dimensioni 37 mm ore 48mm minuti.

Immagine

In attesa speranzosa

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 19:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Intanto complimenti per il restauro decorativo, dici a me e poi tu hai le mani d'oro!! 8)
Davvero, hai fatto un ottimo lavoro, mi piace molto quel tipo di pendolo.
Allora il problema di fondo a mio avviso e che non è in scappamento.
Devi guardare muovendo dolcemente a mano il perno dell' ancora l'impengo e ruotare tendendolo fermo l'asta del pendolo.
Ora ti faccio uno disegno.. aspe..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 19:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Allora con pollice ed indice tieni fermo il punto con la freccia BLU mentre con l'altra mano ruoti o verso sinistra o verso destra la parte VERDE.
Di poco in una direzione e vedi se comincia ad andare, se non va provi a spostare ancora e vedi se migliora altrimenti fai dal lato opposto finchè senti che cammina bene.

Immagine

Ruoti vuol dire che tenendo fermo il BLU, spingi poi verso destra o sinistra l'asta che ruoterà sul perno che stai tenendo bloccato.

Ciaoo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 21:40 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Oldtime ha scritto:
Allora con pollice ed indice tieni fermo il punto con la freccia BLU mentre con l'altra mano ruoti o verso sinistra o verso destra la parte VERDE.
Di poco in una direzione e vedi se comincia ad andare, se non va provi a spostare ancora e vedi se migliora altrimenti fai dal lato opposto finchè senti che cammina bene.

Immagine

Ruoti vuol dire che tenendo fermo il BLU, spingi poi verso destra o sinistra l'asta che ruoterà sul perno che stai tenendo bloccato.

Ciaoo

Bravo Fabrizio , proprio così , non potevi spiegarti meglio

Immagine
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 0:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Grassie! Ero titubante nello spiegare visto che la pendoleria non è il mio forte, mi ha insegnato JCH quando ho dovuto regolare la mia prima Parigina, la prima volta sembra difficile ed hai timore di scassare qualcosa, poi quando hai acquisito occhio ed orecchio lo fai in un secondo, sempre che tutto il resto funzioni.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 0:44 
Non connesso
newbie
newbie

Se può essere utile io in passato ho intrapreso la riparazione di un movimento simile ma il mio era provvisto anche di un altro treno di ruote per la suoneria. Lo scappamento è un Brocot molto affidabile ma il problema che ho riscontrato è un eccessiva usura dello stesso. Le pallette sono segnate e una volta ripristinate non ho avuto grossi risultati, confrontandomi con altri orologiai abbiamo concordato in un'eccessiva usura della ruota di scappamento. Per fortuna ho trovato lo stesso movimento in un mercatino e ho accantonato la riparazione. Credo che una volta controllato il pendolo sia necessario un'approfondita osservazine dell'organo regolatore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Intanto grazie al suggerimento di Fabrizio (confermato da Attila) il pendolo oscilla
--:- una volta messo in posizione vediamo quanto tiene. Grazie a tutti per la solidarietà. :hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 14:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

+entusiasta ha scritto:
Intanto grazie al suggerimento di Fabrizio (confermato da Attila) il pendolo oscilla
--:- una volta messo in posizione vediamo quanto tiene. Grazie a tutti per la solidarietà. :hallo:

E' vaiiiii!! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:45 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Oldtime ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

E' vaiiiii!! :-D

" Fin che la barca va.... lasciala andare.....
......fin che la barca va tu non remare..."

:D bravo

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 22:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

complimentoni bellisssimoooo! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 4:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Doppio Bilanciere ha scritto:
complimentoni bellisssimoooo! 8)

Grazie Roberto, ma vale quanto hai scritto lì sotto (gli amici sono angeli...) ed in questo forum di amici ce ne sono tanti :-D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 4:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Continuando ...

Il secondo problema (parzialmente) risolto. Cioè di lancette di quel tipo ne avevo diverse, ma non me ne ricordavo,

Immagine

adesso oltre che portarle al blu (cosa che non ho mai fatto ma ci proverò) dovrò ridurre il foro. Non sò se è la procedura corretta ma penso di applicare un dischetto forato delle dimensioni segnate a matita nell'immagine. Ma se alla lancette delle ore volessi applicare il colletto, come si fà?
Nei libri non ho trovato traccia di suggerimenti in materia, evidentemente sono cose troppo semplici... :-(

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore