Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tasca Moeris (mov. 19H) militare assegnato anni 40'
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:14 
Non connesso
Forum User
Forum User

Chiedo un aiuto da novizio hobbista per il tasca in oggetto, l'orologio mi è stato venduto come non funzionante e in effetti aveva l'asse del bilanciere rotto.
Per il momento ho smontato, rimontato e revisionato l'orologio, i ruotismi son perfetti e girano a meraviglia, pero' appunto ho il bilanciere fuori uso che fra l'altro nel maneggiarlo mi è caduto e la spirale si è tutta aggrovigliata e colpa le mie mani da Bradipo l' ho tutta snervata! :-(
Chiedo gentilmente se per caso qualcuno ha il bilanciere completo come ricambio o che magari sia disposto a ripararlo, dietro compenso ovviamente.. allego foto
Aggiungo anche che nel togliere le sfere, la pasta luminosa credo sia ancora quella contenente il Radio ed era fragilissima causa età tant'è che si è sgretolata, per cui se magari ci fossero anche quelle come ricambio...
Sono andato da Zini & Mignani a Bologna e non hanno niente...
Grazie a tutti anticipatamente
ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di DareDevil il venerdì 29 gennaio 2010, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 1:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Mi fai vedere come è ridotta la spirale? Mi raccomando non buttarla, altrimenti diventa difficile sapere le sue misure esatte.

Ciao Fabry

Profilo  

Re: Tasca Moeris (mov. 19H) militare assegnato anni 40'
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="DareDevil"]Chiedo un aiuto da novizio hobbista per il tasca in oggetto, l'orologio mi è stato venduto come non funzionante e in effetti aveva l'asse del bilanciere rotto.
Per il momento ho smontato, rimontato e revisionato l'orologio, i ruotismi son perfetti e girano a meraviglia, pero' appunto ho il bilanciere fuori uso che fra l'altro nel maneggiarlo mi è caduto e la spirale si è tutta aggrovigliata e colpa le mie mani da Bradipo l' ho tutta snervata! :-(
Chiedo gentilmente se per caso qualcuno ha il bilanciere completo come ricambio o che magari sia disposto a ripararlo, dietro compenso ovviamente.. allego foto
Aggiungo anche che nel togliere le sfere, la pasta luminosa credo sia ancora quella contenente il Radio ed era fragilissima causa età tant'è che si è sgretolata, per cui se magari ci fossero anche quelle come ricambio...
Sono andato da Zignani a Bologna e non hanno niente...
Grazie a tutti anticipatamente
quote]

:grin: Ti sei iscritto a questo forum pochi giorni fa e subito risolvi il tuo problema. Io ho sofferto un po' di più, ma probabilmente nella vita mi è stata assegnata un'altra missione :grin: Dammi tuo indirizzo in mp.
Ciao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:24 
Non connesso
Forum User
Forum User

Oldtime ha scritto:
Mi fai vedere come è ridotta la spirale? Mi raccomando non buttarla, altrimenti diventa difficile sapere le sue misure esatte.

Ciao Fabry

si ok, no non la buttavo a prescindere, faccio le foto e le posto.
intanto grazie Fabry!
Stefano

Profilo  

Re: Tasca Moeris (mov. 19H) militare assegnato anni 40'
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:28 
Non connesso
Forum User
Forum User

[quote="Ipse
:grin: Ti sei iscritto a questo forum pochi giorni fa e subito risolvi il tuo problema. Io ho sofferto un po' di più, ma probabilmente nella vita mi è stata assegnata un'altra missione :grin: Dammi tuo indirizzo in mp.
Ciao
Immagine[/quote]

Ciao Ipse, davvero? guarda basta che non sia che devi cannibalizzare quello della tua foto, perchè mi sembra perfetto! ti mando mp
Intanto grassiee!!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Volevo ringraziare pubblicamente IPSE, sopratutto per ribadire per chi lo conosca già, o per uno nuovo come me, che persona squisita sia!
Grazie Silvano! :oops:

Per Oldtime, ecco qui le foto (meglio non son riuscito a fare) del bilanciere:

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie ancora a tutti per le risposte e disponibilità.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Recuperabilissimo con molta pazienza...

:-o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

ottobit ha scritto:
Recuperabilissimo con molta pazienza...

:-o

la spirale credo anch'io, con molta pazienza, sopratutto dopo aver visto il video di JCH, ma io purtroppo non ho gli strumenti per sostituire l'asse.
per cui... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:28 
Non connesso
Senator
Senator

Ho l'asse originale. Per la spirale, non buttare che si ripristina.
Se fossi dalle mie parti ti farei il lavoro io.
Come possiamo fare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Non ha pieghe irreparabili, posso farcela a rimetterla in sesto.
Non ho l'asse, ma la spirale se me la mandi te la raddrizzo.
Ciaoo

Ps. Se trovi l'asse te lo cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:45 
Non connesso
Forum User
Forum User

Gia ha scritto:
Ho l'asse originale. Per la spirale, non buttare che si ripristina.
Se fossi dalle mie parti ti farei il lavoro io.
Come possiamo fare?

Oldtime ha scritto:
Non ha pieghe irreparabili, posso farcela a rimetterla in sesto.
Non ho l'asse, ma la spirale se me la mandi te la raddrizzo.
Ciaoo

Ps. Se trovi l'asse te lo cambio.

Intanto ringrazio immensamente entrambi per la disponibilità, e vi mando un MP.... :D
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:32 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ringrazio di nuovo pubblicamente Silvano (Ipse) per la sua disponibilità e per avermi risolto il problema alla "fonte"! :cool:
Per Fabry e GIA:
domani dovrei inviare il bilanciere rotto..
Ciao e grazie a tutti!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:44 
Non connesso
Forum User
Forum User

per IPSE:
allora ho montato il bilanciere nel mio movimento, il sistema bilanciere-scappamento funziona bene ma.... si ferma! Mi spiego, se col soffietto do una mano al bilanciere a partire va per un po' e poi si ferma, solo con il tiro della carica non parte..
Adesso faccio una domanda che farà "rabbrividire", ma visto che son qui per imparare la faccio:
in linea teorica, a "secco" senza avere lubrificato i rubini e i pivot, un movimento meccanico se tutto è a posto come leverismi e ingranaggi, va lo stesso? :oops:
faccio questa domanda perchè appunto non vorrei che il problema stia lì, visto che per adesso ho l' olio ma non l' oliatore! :oops:
ciaoo

p.s. ho fatto le prove sia prima che dopo avere messo ancoretta e bilanciere nell' Esano per sicurezza per pulirli a fondo..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 2:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

DareDevil ha scritto:
per IPSE:
allora ho montato il bilanciere nel mio movimento, il sistema bilanciere-scappamento funziona bene ma.... si ferma! Mi spiego, se col soffietto do una mano al bilanciere a partire va per un po' e poi si ferma, solo con il tiro della carica non parte..
Adesso faccio una domanda che farà "rabbrividire", ma visto che son qui per imparare la faccio:
in linea teorica, a "secco" senza avere lubrificato i rubini e i pivot, un movimento meccanico se tutto è a posto come leverismi e ingranaggi, va lo stesso? :oops:
faccio questa domanda perchè appunto non vorrei che il problema stia lì, visto che per adesso ho l' olio ma non l' oliatore! :oops:
ciaoo

p.s. ho fatto le prove sia prima che dopo avere messo ancoretta e bilanciere nell' Esano per sicurezza per pulirli a fondo..

Sono la persona meno indicata per darti la risposta e quindi mi auguro che intervenga un tecnico quale io non sono.
Credo comunque che il tuo problema stia a monte del bilanciere, infatti il movimento che ti ho inviato girava perfettamente prima che si rompesse la molla.
Il tuo movimento, a revisione fatta e prima che si sderenasse la spirale, girava?
Io sostituirei la molla del movimento B che tra l'altro mi pare in condizioni di minore usura e, accertato che gira................... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 6:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

DareDevil ha scritto:
per IPSE:
ciaoo

Carissimo
Per prima cosa gli oliatori,sono la cosa più facile da farsi,bastano dei fili in acciaio meglio se no in filo di ferro o di rame,guarda come sono fatti e poi imita.
Servono solo a seconda della grossezza a catturare olio per poi posizionarlo dove serve.
Indipendentemente da questo se e ripeto se il meccanismo è a posto funziona perfettamente senza olio,quando appena revisionato,anzi se fatto bene quando ci metti l'olio peggiora.
Nel tuo caso,se hai controllato,io spero bene tutto il ruotismo e gira libero,potrebbe essere che il bilancere è fuori scappamento e solo questo potrebbe non funzionare.
Prova a fare la prova suggerita da Ipse,tanto per la cronaca hai almeno un punto fermo.
Comunque leggiti bene come funziona un orologio,magari guardandoti lo scappamento in emulazione,nel forum è stato fatto vedere più volte se non lo trovi riscrivi che te lo cerco.
Altra cosa.
Negli orologi la procedura di oliatura avviene legata al montaggio,seguiti bene anche quello
Auguri per tutto e buon divertimento
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore