Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come regolare il tiraggio di uno scappamento a cilindro?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2025, 19:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Pescara
Sono riuscito a fare ripartire una vecchia monachina con scappamento a cilindro. Premesso che sono un neofita con un minimo sindacale di esperienza autodidatta e basata su consigli di chi ne sa più di me, volevo chiedere ai conoscitori degli orologi da tasca, come procedere per cercare di regolare alla meglio un vecchio scappamento a cilindro. Credo che ci sia un problemino di tiraggio.
Purtroppo non ho trovato una molla di carica nuova, la spirale è in buone condizioni, così come gli assi dei ruotismi che ruotano liberi.
Mi piacerebbe, se non chiedo troppo conoscere questi punzoni in modo da dare una datazione approssimativa. Grazie a tutti

Allegati:
20250726_153810 (1).jpg
20250726_153810 (1).jpg [ 462.24 KiB | Osservato 155 volte ]
20250722_190709 (1).jpg
20250722_190709 (1).jpg [ 382.42 KiB | Osservato 155 volte ]
20250726_153841 (1).jpg
20250726_153841 (1).jpg [ 489.43 KiB | Osservato 155 volte ]
 Profilo  

Re: Come regolare il tiraggio di uno scappamento a cilindro?
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2025, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Per i punzoni, se i più esperti non sono in vacanza, attendi una loro risposta e ti sapranno dire tutto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2025, 12:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Non c'è tiraggio negli orologi a cilindro, perché sono senza ancora. Una cosa importante da controllare è che l'interno del cilindro non presenti residui di olio vecchio in modo che i denti della ruota di scappamento lavorino bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2025, 15:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho controllato e ricontrollato, lavato e rilavato. Purtroppo ho allentato la vite del carrello pensando di riuscire a migliorare "l'ingaggio" tra canna e scappamento. Dopo una marea ti tentativi, seguendo anche i riferimenti dei puntini sulla platina (più facile nella teoria che nella pratica) è ripartito il meccanismo e da ieri non si è fermato, però on dà valori al cronocomparatore (premesso che uso una semplice app da celllulare essendo solo un appassionato e non un professionista). Ho cercato anche una molla di carica nuova on line ma l'unico che ne aveva una mi ha chiesto un rene e gliel'ho lasciata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2025, 23:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Il cronocomparatore non va bene per gli orologi a cilindro, proprio per il fatto che negli orologi a cilindro non c'è lo scatto come in quelli ad ancora. Se però vedi un'oscillazione accettabile del bilanciere dovresti avere una buona spinta da parte della molla.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 9:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille, questo proprio lo ignoravo. Pensavo che il cronocomparatore rilevasse i valori anche di quelli a cilindro.
Posso chiederti un informazione? Teoricamente per regolare la distanza tra cilindro e scappamento mi sono documentato e ho provato, con un risultato che non sarà forse dei migliori però...funziona.
I miei dubbi restano molti. Quando all'entità il carrello si abbassa tutto il ponte del bilanciere andando il volano a toccare sul ponte dello scappamento. Insomma c'è una posizione o un modo corretto per effettuare queste micro regolazioni? La teoria ok, ma poi la messa in pratica mi frega..ti ringrazio tanto per i tuoi suggerimenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 13:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Io non sono molto esperto in regolazioni. Quello che faccio sugli orologi a cilindro è una buona pulizia e verificare eventuali usure nei pivot. Mi sono attrezzato per sostituire i tamponi rotti ma finora non ho mai provato. Al momento si dividono tra bilanciere rotto e meccanismo da pulire. Se questi ultimi dopo il lavaggio funzionano mi ritengo soddisfatto, al massimo controllo che non ci siano usure eccessive nelle sedi del bariletto che possano condizionare la spinta della molla, controllare i rubini e dove necessario sostituirli. Ogni volta, guardando i denti di una ruota di scappamento, mi stupisco di nuovo pensando a come sia stata realizzata con i mezzi dell'epoca.
Ormai il mio interesse è rivolto ai tasca con scappamento ad ancora dove è relativamente più facile effettuare riparazioni e regolazioni ma sui tasca a cilindro rotti proverò a intervenire, prima o poi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 14:03 
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli p
Da ultra neofita anch'io mi limito a pulire i tasca. Quelli con scappamento a cilindro, fino ad ora 3 su 4 funzionano regolarmente, gli altri rallentano troppo o si fermano ma io "letteralmente" li assecondo. :smile:
Li lascio così, non devo per forza farli correre, non resuscito purosangue!
Su quelli con ancora, anch'io pretendo qualcosa in più e, fino ad ora, mi hanno soddisfatto.
I rosskopf sono una via di mezzo, migliori di quelli a cilindro, ovvero più semplici e rensponsivi, ma non all'altezza di quelli ad ancora.
Nella famiglia di quelli ad ancora ho trovato orologi, ne cito uno della Elgin di fine '800, che hanno una precisione incredibile pensando a quando sono stati costruiti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 14:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Anch'io dovrei limitarmi ed arrivare fino ad un certo punto. Ma mi ingolosisco e sono curioso di capire, scoprire..al momento la monachina è ripartita, adesso proverò a rimontare le sfere e controllare se tiene o meno il tempo. Devo procedere a far saldare una delle chiusure perchè ha il cardine rotto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 16:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bergamo
Per quanto riguarda il riconoscimento dei punzoni, gli esperti dei tasca anche se in vacanza, hanno provveduto a rispondere in anticipo.
Mi riferisco in particolare al punzone della corona con quarto di luna, il più nitido e riconoscibile dalla foto postata... indica che l'argento ha un titolo minimo di 0.800.
Con la ricerca avanzata, inserendo "punzone corona luna", avrai accesso ai 3D che ne disquisiscono in merito, soprattutto rispetto la provenienza e la datazione :2thumbs:
Buona lettura!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2025, 16:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille vado subito a cercare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2025, 14:37 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Qui troverai tanto per le tue domande

https://www.mikrolisk.de/

Ciao
:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2025, 19:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille..mi metterò traduttore alla mano a cercare un po' di risposte

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore