Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Valore degli orologi da torre ed edificio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 11:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Una tendenza in discesa del valore e dei prezzi degli orologi da torre è
in atto sui mercati europei e statunitensi. La flessione sembra essere causata dalle restrizioni
imposte dalle organizzazioni a tutela dell'arte che aumentano i controlli ed inaspriscono
le sanzioni oltre alla stretta economica causa Covid. E' un fenomeno che risulta anche a voi ?

Profilo  

Re: Valore degli orologi da torre ed edificio
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 0:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

....... i giovani d'oggi non sono più interessati al collezionismo orologiero come lo è stata la nostra generazione.
Oramai non insegnano più neppure ai bambini a leggere il quadrante di un orologio nelle scuole, è tutto digitale !
Forse anche questa è una delle ragioni della flessione del mercato dell'orologio meccanico da torre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 13:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

...... come succede spesso uno deve farsi le domande e da solo darsi le risposte !

Comunque continuo l’analisi chiedendomi che forse gli orologi da torre non sono interessanti da collezionare e custodire perchè inutilizzabili
come orario e difficoltosi ed ingombranti da mostrare o esibire. A differenza un mobile antico è utile in salotto, arreda e fa bella mostra,
oppure l’auto d’epoca che la si può guidare e fa figura ai raduni e alle fiere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 16:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: LI
Difficile trovare risposte diverse dalla tua. Mi pare più che ragionevole.
Anch'io sono molto appassionato agli orologi da torre ma purtroppo mi devo limitare a guardare foto e documentazione in rete (piuttosto scarsa).
Ogni tanto ho qualche segnalazione di dove posso trovare e vedere dal vero qualche meccanismo, studiarmelo e documentarlo.
Ma tutto finisce lì. Il possesso presuppone tutti i problemi già da te enunciati.

Alfredo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 17:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Alfredo di aver risposto.
Un invito anche ad altri di riflettere e cercare le ragioni della caduta di interesse per queste gloriose macchine .
Prima cerchiamo di fare una approfondita analisi sulle cause e i perchè poi cercheremo la cura adatta !
Imperativo comunque resta salvare questo settore padre dell'orologeria moderna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 0:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Intervengo ora dopo aver fatto una analisi prezzi. Fino a due anni fa i prezzi e le valutazioni degli orologi da torre erano saliti fino a saturare le possibilità economiche del medio ceto collezionista. Ho visto questa flessione,inevitabile, perché c'è bisogno di equilibrio nelle quotazioni e nelle valutazioni. Le tendenze di moda cavalcano il momento e poi....sono destinate a ridimensionarsi. Questo porterà i giovani ( quelli consapevoli) ad un riavvicinamento a questa branchia orologiera. Ma ripeto,i giovani consapevoli. Quei giovani appassionati perché già instradati da genitori o architetti che,nello studio universitario,hanno potuto approfondire certe architetture storia di questo bel paese ricco di tradizioni.

Io stesso nasco come collezionista di orologi da polso...ed è qui in Orologiko che ho scoperto che i confini che vedevo erano solo orizzonti....

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 11:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Glauco anche a te grazie per essere intervenuto nel merito.
Personalmente credo che il fenomeno del collezionismo ha avuto negli ultimi 20 anni uno sviluppo
esagerato dovuto principalmente ai nuovi mezzi di comunicazione come internet e social vari.
Poi la selezione, i settori strutturati con una sorta di filiera e organizzazione hanno retto, altri frutto solo della novità
e di abilità commerciale stanno pian piano scemando.
Parlo di filiera perchè in effetti tutti i costruttori di orologi meccanici sono scomparsi e con loro
i tanti artigiani abili nel costruire i ricambi e provvedere alle manutenzioni necessarie agli orologi. Questo vuoto non è stato ripreso
da nessuno se non da chi ha violato la tradizione con la "scorciatoia" dell'orologio elettrico/elettronico ..... il resto è storia recente !
Credo si debba ripensare e ridisegnare il futuro dell'orologio da torre ricreando l'interesse e l'orgoglio della vecchia
macchina funzionante sulle torri ed i campanili ed il piacere della gente di contribuire a questa finalità .
Personalmente,forse perchè ho radici di meccanico da orologi, sento molto questa sana dignità di bottega e sto
cercando di progettare e costruire strumenti che favoriscano la vita e il funzionamento di queste instancabili macchine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 19:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carissimo Napoleone18
Tocchi un argomento,alquanto scabroso.
Al quale non darti molte ragioni diventa difficile.
Hai detto bene,la questione è etica.
Ma con l'etica,non ci mangi.
La mia cruda risposta,è legata alla vita di tutti i giorni.
Troppe volte un orologio da torre,viene recuperato,ad un passo dall'essere buttato.
Quando da anni inservibile,per l'alto costo di manutenzione,mantenimento in opera,viene,solitamente eliminato in sordina,senza tanta pompa magna,in quanto un suo restauro è un costo,che pochi sono disposti a patire.
Ecco perchè eliminato.Magari anche quasi di nascosto,onde impedire una protesta,di chi con la lingua fà tutto,ma ai fatti una mano al borsellino non la mette
E sarà sempre così, se non interviene,un senso civico,che spinge alla conservazione del passato,per la sua storia,e per il valore che principalmente emotivo questo ha.
Ma tutto questo tradotto sono soldoni,anche il solo cercare di mantenere immagazzinate queste cose è un costo.
Per cui per sopravvivere,si finisce per rottamare.
Quello che si vende per restaurò è una modesta revisione,che paga,almeno l'occhio,dell'osservatore.
Triste è fare queste costatazioni,ma se io orologiaio,chiedo anche solo due mesi di lavoro,(lavoro che mi piacerebbe anche fare,ma sempre lavoro)a tempo pieno,per dare documentazione,fare tutti gli studi necessari,recupero dei materiali,utilizzo sitemi conservativi,con il triplo o quadruplo del tempo,il risultato è che l'oggetto finisce in fonderia.
E se lo faccio gratis,fallisco e muoio di fame.
Tradotto il problema è: o riusciamo a valorizzare l'oggetto da renderlo appagante,o non si fà nulla.
questa è la legge del mercato.
Schifosa e becera,barbara ed insultante,ma legge di mercato.
Per sovvertirla,servono,sopratutto mezzi,tanta volontà,idee,e anche le proteste,giuste e piacevoli come la tua.
Un salutone
Pierino la peste

Parole e ragioni sacrosante dell'amato Pierino sul destino degli orologi da torre !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 19:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Hai fatto centro!

Aggiungo che, in silenzio, seguo molto il tuo lavoro. Non millanto le capacità di poterti dare consigli tecnici su ciò che stai realizzando. Non ne ho la presunzione e, anzi,ti ammiro molto. Questo ci tenevo a pubblicarlo.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 22:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Stefano

Ultima modifica di dko il sabato 31 ottobre 2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 15:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gli orologi da torre hanno sofferto di più rispetto ad altre tipologie perchè sono grandi e pesanti,
la logistica e la sistemazione di queste macchine è sempre problematica e costosa.
Diversamente gli orologi da tavolo e pendoleria sono favoriti perchè possono essere più facilmente trasportati,
conservati ed esposti, inoltre il rapporto tra il loro valore e il peso/volume ne fanno un'attrattiva alla portata di tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 11:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Altra grande e ultima ragione della perdita di interesse per orologi ,campane e campanili è da attribuire allo stato di abbandono
delle chiese e la oggettiva mancanza di sacerdoti. Inoltre l’inarrestabile fenomeno di spopolamento delle campagne e progressivo
inurbamento della popolazione fanno dimenticare il valore del borgo, della piazza, del campanile e dell'orologio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 20:02 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

dko ha scritto:
Altra grande e ultima ragione della perdita di interesse per orologi ,campane e campanili è da attribuire allo stato di abbandono
delle chiese e la oggettiva mancanza di sacerdoti. Inoltre l’inarrestabile fenomeno di spopolamento delle campagne e progressivo
inurbamento della popolazione fanno dimenticare il valore del borgo, della piazza, del campanile e dell'orologio.

Hai perfettamente ragione! Però nel mezzo c'è anche un sottobosco di "amici di amici"...che non permette di poter operare in maniera genuina :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 20:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Glauco, se per "amici di amici" intendi la politica e beh.......su quello dobbiamo stendere un velo pietoso !
Io comunque non mi arrendo ed invoco professionisti,commercianti ed artigiani di paese a reagire a questo
mollismo ed abbandono delle radici e delle tradizioni ! Cosa di più bello del campanile delle campane e....
dell'orologio, metodico ed eterno censore della nostra storia !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 22:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

dko ha scritto:
Glauco, se per "amici di amici" intendi la politica e beh.......su quello dobbiamo stendere un velo pietoso !
Io comunque non mi arrendo ed invoco professionisti,commercianti ed artigiani di paese a reagire a questo
mollismo ed abbandono delle radici e delle tradizioni ! Cosa di più bello del campanile delle campane e....
dell'orologio, metodico ed eterno censore della nostra storia !

Quoto!

Ed aggiungo...il campanile:simbolo di comunità! Quella vera, quella di una volta °°contix

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore