Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Sulla chausée e il suo restringimento...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 7:46 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ho letto talvolta sul forum della necessità di stringere la chausée.
Vorrei avere maggiori informazioni:

- Quali sono i segnali che mi dicono che devo intervenire sulla chausée?
- Come intervenire e con quali attrezzature (e se è possibile farlo senza attrezzature super specializzate)?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 8:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

tempo fa postai la foto di una coppia di punzoni, da utilizzare con la seitz.
sono economicissimi, a condizione di possedere la punzoniera sopracitata.
altro sistema empirico, sovente usato è quello di stringere la chaussée aiutandosi con una chiave K da stringere nella morsa, oppure tramite punzone a taglio e punzoniera.
Nella parte interna andrà inserito un tondino di ferro con una estremità spianata, in modo da non schiacciare eccessivamente la chaussée.
importante svolgere il lavoro con calma e a più riprese, fino ad ottenere la giusta frizione fra le due parti e sopratutto mantenere la posizione esatta della lanternatura, in caso contrario la chaussée tenderà o ad accostarsi troppo alla platina oppure a fuoriuscire parzialmente dalla propria sede, perdendo l' ingranamento.
quando restringerla?
quando le lancette ruotano troppo liberamente in fase di messa all' ora, e fanno rallentare l' orologio, sopratutto in quelli in cui è presente il datario.
Spero di essere stato relativamente chiaro... :D
ciao
Diego

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 9:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Una regola non scritta , ma tramandatami verbalmente, mi ha insegnato che la frizione è "giusta" quando ruotando le lancette in senso antiorario, si arresta la marcia dell'orologio, cioè la scappamento riceve una forza contraria a quella della molla.
Per stringerla semplicemente senza attrezzi particolari, basta inserire un'anima al suo interno e far pressione con un paio di mollette a taglio, precisamente sui segni che solitamente ci sono già.

Immagine

Profilo  

Re: Sulla chausée e il suo restringimento...
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
ottobit ha scritto:
Ho letto talvolta sul forum della necessità di stringere la chausée.
Vorrei avere maggiori informazioni:

- Quali sono i segnali che mi dicono che devo intervenire sulla chausée?
- Come intervenire e con quali attrezzature (e se è possibile farlo senza attrezzature super specializzate)?

Grazie.

I segnali che indicano la necessità di adeguare la lanternatura del rocchetto calzante (quando è possibile userei il nome in italiano) sono:

1. L'orologio marcia ma le lancette non seguono l'andamento della marcia in quanto la frizionatura data dal contatto (lanternatura) del rocchetto calzante/asse ruota centrale è troppo lasca.
Se la frizionatura è completamente assente questo fenomeno è abbastanza evidente se invece questa è al limite accade che non ci accorgiamo che le lancette si sono, a tratti, fermate e attribuiamo il problema alla marcia irregolare o lenta o all'arresto occasionale dell'orologio.

La conferma della necessità di lanternare si può avere direttamente girando la corona in fase di rimessa dell'ora: se notiamo che è molto/troppo fluida significa che ha perso la frizionatura.

Come ripristinare la giusta frizionatura:

2. per ripristinare la lanternatura in assenza di attrezzature specifiche puoi operare così: Riduci il diametro di uno stecco di bosso (o un tondino di ferro come dice Diego) fino a infilarlo a forza nel rocchetto calzante.
Metti la parte cilindrica del rocchetto su di un piano (magari con un incavo tondeggiante che fa da sede al rocchetto), poggi sull'intaccatura già esistente la lama di un taglierino e con il martello (da orologiaio!) batti sulla lama. Fai varie prove per evitare di stringere troppo il rocchetto.

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:40 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Al contrario di g.carlo mi piace usare il nome originale :) ,ad esempio non chiamerei mai elaboratore elettronico un computer :D
Comunque tornando a noi si può usare per il lanternage la coupè apposita,con vite di fermo per non stringere troppo,così quando devi lavorare in serie hai già la misura :eek:
Eccola:
[img]http://www.orologiko.it/public/09/coupè%20pour%20lanternage.jpg[/img]
ciau,Piero.
Immagine
Non prendeva la foto??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 12:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Al contrario di g.carlo mi piace usare il nome originale :) ,ad esempio non chiamerei mai elaboratore elettronico un computer :D
Comunque tornando a noi si può usare per il lanternage la coupè apposita,con vite di fermo per non stringere troppo,così quando devi lavorare in serie hai già la misura :eek:
Eccola:
[img]http://www.orologiko.it/public/09/coupè%20pour%20lanternage.jpg[/img]
ciau,Piero.
Immagine
Non prendeva la foto??

Scusami che cos'è il lanternage?
e il coupè?

Ti ringrazio già da ora per una tua cortese risposta
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 17:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Benissimo, tutti gli interventi molto chiari, inizio a fare un po' di luce su un argomento per me finora poco conosciuto.
Comincio con il ringraziare in ordine di apparizione Diego, Andrea, Giancarlo, Piero.

Chiedo ancora:
- che cosa può determinare un malfunzionamento della chaussée tale da necessitare di un'azione di restringimento della stessa?
- è prevista anche un'eventuale azione di allargamento della chaussée?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 9:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

IMHO sconsiglio il metodo di "lanternatura" suggerito da Giancarlo, si rischia di piegare il corpo del rocchetto, in quanto nella parte sottostante dove ci sarà il vuoto non si ha resistenza.
Meglio un paio di tronchesine per far pressione su entrambi i lati.

ottobit ha scritto:
Chiedo ancora:
- che cosa può determinare un malfunzionamento della chaussée tale da necessitare di un'azione di restringimento della stessa?

Ci sono diversi motivi che possono aver portato il malfunzionamento della chaussée, da un intervento "maldestro" di qualche operatore, all'eccessivo uso in mancanza di lubrificazione determinando l'usura dell'albero e la conseguente necessità di lanternare.
E' prevista, ma + rara, l'azione inversa, solitamente, basta oliare opportunamente le parti in contatto per risolvere l'eccessivo attrito, ma si puo intervenire anche meccanicamente, sempre con le tronchesine o con alesatori.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 11:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Si trova a pochi euro (usato) è l'attrezzo per lanternare, pagato 5.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 8:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie ragazzi, se vi capita un "restringimento", quindi un rocchetto da lanternare non è che fate qualche foto così da vedere "dal voivo" il procedimento?

@ FABRIZIO: molto interessante l'attrezzo, hai qualche link per poterlo trovare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 17:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ottobit ha scritto:
Benissimo, tutti gli interventi molto chiari, inizio a fare un po' di luce su un argomento per me finora poco conosciuto.
Comincio con il ringraziare in ordine di apparizione Diego, Andrea, Giancarlo, Piero.

Chiedo ancora:

Semplicememnte se la chaussée stringe troppo rischi rompere tutto ciò che serve per la messa all'ora rapida dell'orologio.
di solito non stringe ma si allenta, quindi non segue il corso della lettura corretta dell'ora, per stringerla ci sono molti metodi aseconda del tipo di chaussée che si incontra.Allargare ? non mi è ancora capitato, ma tutto è possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 9:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
[quote="Andrea.c"]IMHO sconsiglio il metodo di "lanternatura" suggerito da Giancarlo, si rischia di piegare il corpo del rocchetto, in quanto nella parte sottostante dove ci sarà il vuoto non si ha resistenza.
quote]

Andrea, forse non hai letto bene. La parte sottostante non rimane vuota!
Come del resto aveva anche indicato Diego.

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 12:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
ottobit ha scritto:
Grazie ragazzi, se vi capita un "restringimento", quindi un rocchetto da lanternare non è che fate qualche foto così da vedere "dal voivo" il procedimento?

@ FABRIZIO: molto interessante l'attrezzo, hai qualche link per poterlo trovare?

Sulla baia non si trova molto, ma nei mercatini della Francia del sud spesso le ho visti sui banchi. Quando mi capiterà lo prendo, poi se ti sei aggiustato lo metto a disposizione per chi lo volesse.
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 8:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
ottobit ha scritto:

Sulla baia non si trova molto, ma nei mercatini della Francia del sud spesso le ho visti sui banchi. Quando mi capiterà lo prendo, poi se ti sei aggiustato lo metto a disposizione per chi lo volesse.
Ciaoo

La Francia non è fra le mie mete abituali, se lo trovi è sempre utile, quindi sono interessato.
Nei prossimi giorni faccio delle prove con quello che ho a disposizione seguendo i metodi indicati.
Ho giusto un orologio con delle difficoltà alle sfere che reputo dipenda dal rocchetto calzante, usiamolo come cavia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 9:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

g.carlo ha scritto:
Andrea, forse non hai letto bene. La parte sottostante non rimane vuota!
Come del resto aveva anche indicato Diego.

Ciao. Giancarlo.

Forse non ho capito bene come viene eseguita questa operazione.
La forma più comune di una chaussée, è quella della foto seguente, e se si esercita una pressione come indicato in foto, si rischia di compromettere l'eccentricità della stessa.
A primo avviso potrà sembrare + dura proprio a causa della sua "piegatura".
Immagine

Il modo più semplice, e alla portata di ogni hobbista, per stringere una chaussée
Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore