Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

orologio nunziale svedese
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 17:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
A quanto pare in Svezia era tradizione regalare agli sposi un orologio da muro in legno dorato, ispirato a certi orologi francesi baroccchi. Se ne trovano molti in vendita in rete a prezzi variabili, ma c'è un tedesco che ha una offerta continua ed abbondante, per cui penso che abbia qualcuno che glieli rastrella in Svezia, dove, come spesso capita, la gente li ha in casa e se ne sbarazza per poco.

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 197.31 KiB | Osservato 1967 volte ]

Questo signore vende a prezzi accettabili che variano di qualcosa a seconda del meccanismo e dello stato di conservazione. La marca più diffusa è Westerstrand, svedese, ma non sempre il meccanismo è di questo produttore.

Volendo io, come sempre spendere poco, ne ho preso uno che andava sotto i cento Euro ... la doratura non era scintillante, c'è un invisibile difetto in una delle rose ornamentali ed il quadrante presentava parecchi piccoli difetti della verniciatura, tutti difetti dichiarati dal venditore.

Quando è arrivato l'ho appeso e lasciato funzionare, fino a che, un giorno, non ha iniziato a fermarsi, per cui ho deciso di revisionarlo.
Un caso di revisione come da manuale, senza, fortunatamente, nessuna complicazione: il problema principale era l'olio di tipo tradizionale, che aveva anche un po' corroso la doratura ed alcune parti in acciaio.

Per estrarre il movimento, bisogna allontanare il quadrante e poi, togliendo 3 viti, si estrae il movimento attaccato al disco porta-quadrante.

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 235.31 KiB | Osservato 1967 volte ]

Quando ho estratto il meccanismo, ho notato che sembrava non essere quello orginale: si tratta di un classico meccanismo da orologio da muro o da tavolo, di tipo tedesco, senza però un logo del costruttore. E' un meccanismo di dimensioni generose, con platina posteriore intera, suoneria a rastrello e scappamento a rinculo con classica ancora in lamiera piegata. Sulla base di quella che è la mia esperienza lo daterei agli anni '30 (certamente anteguerra) senza alcuna peculiarità particolare, salvo un ottimo stato di conservazione ed assoluta assenza di segni di usura ed il martello applicato direttamente all'asse della leva azionata dalla ruota a stella, cosa che non avevo ancora mai incontrato.

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 188.31 KiB | Osservato 1967 volte ]

Il campanello mi sembra potrebbe non essere originale, ma una applicazione posticcia.

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 218.26 KiB | Osservato 1967 volte ]

Profilo  

Re: orologio nunziale svedese
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 18:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Pulizia con Elma, asciugatura con aria calda e lucidatura con ovatta lucidante "Brasso"

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 305.66 KiB | Osservato 1962 volte ]

Verifica delle molle, estratte pulite e rimesse in opera con la tecnica delle guanciole di legno ed il bariletto fermato nella morsa.

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 226.84 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 163.22 KiB | Osservato 1962 volte ]

Richiusi i bariletti aiutandomi con una morsa a facce liscie

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 205.32 KiB | Osservato 1962 volte ]

Rimontato, trovata la giusta posizione dell' ancora, il meccanismo funzoinava molto bene con una ampiezza di oscillazione di 3cm all'altezza del baricentro della lente, a 19cm dalla sospensione. Questo corrisponde ad un soddisfacente angolo di ben 9°.

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 216.39 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 216.2 KiB | Osservato 1962 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 18:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Arrivato al quadrante, ho deciso di rifarlo, perchè dopo alcune prove ho visto che un quadrante bianco mi piace infinatamente di più su di un orologio dorato, di quello color crema e molto ingiallito e soprattutto danneggiato in più piccoli punti, dove la vernice (perchè è un quadrante verniciato) tendeva a "sbollare".

Allegato:
011.jpg
011.jpg [ 211.73 KiB | Osservato 1961 volte ]

Mi sono disegnato al computer un quadrante con un font simile a quello originale, mantenendo la disposizione "radiale" dei numeri arabi, le dimensioni e indicazione dei minuti al di fuori del cerchio numerario.

Allegato:
012.jpg
012.jpg [ 150.6 KiB | Osservato 1961 volte ]

Il quadrante è stato ripulito del tutto con una immersione in acetone. Poi l'ho trattato con un convertitore che ha eliminato la ruggine ed infine l'ho spruzzato con un antiruggine grigio chiaro in bomboletta.

Poi ho stampato con la stampante a getto di inchiostro su un foglio auotadesivo bianco opaco di PVC appositamente realizzato per la stampa con a getto di inchiostro. La stampante settata come per carta fotografica.

Allegato:
014.jpg
014.jpg [ 205.86 KiB | Osservato 1961 volte ]

Questo foglio adesivo è abbastanza elastico da poter essere applicato anche su una superficie convessa, come il quadrante, senza fare pieghe. Meglio essere in due durante l'operazione, ma mi è riuscita anche sa solo. Poi sopra di questo ho applicato un secondo foglio autoadesivo a base PVC, ma trasparente con finitura satinata a protezione del disegno.

L'aspetto è molto bello, simile ad un quadrante metallico laccato.

Allegato:
013.jpg
013.jpg [ 236.53 KiB | Osservato 1961 volte ]

Rimontare il tutto è stato facile ... ecco l'orologio nunziale svedese, ritornato al suo posto

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 238.59 KiB | Osservato 1961 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 0:13 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Complimenti komerek, ottimo risultato. Il quadrante lo avrei scannerizzato, per mantenere la grafica originale, ma il risultato è comunque molto buono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 9:28 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Molto bello ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 12:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
lavoro spettacolare :2thumbs:
ben fatto il quadrante, lo trovo azzeccato all'orologio pi del precedente panna

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 18:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sembra che ogni mio lavoro abbia un piccolo strascico: mentre in prova il funzionamento era deciso e perfetto, rimontato tutto l'orologio ed appeso, l'ho trovato fermo dopo alcune ore e un paio di tentativi di riavviarlo si sono parimenti conclusi con un arresto.

Ho prima provato ad alzare un po' l'ancora, ma la riduzione di impulso conduceva ancora più velocemente alla fermata.

Ho deciso allora di smontarlo nuovamente e, nel farlo, mi sono soffermato sulle sfere ed ho notato che quella dei minuti era appoggiata al cannotto delle ore, mancando il cambio di diametro dell'asse dei minuti che di solito serve proprio ad evitare questo inconveniente.

ecco un disegno per chiarire:

Allegato:
fissaggio sfere.png
fissaggio sfere.png [ 12.68 KiB | Osservato 1904 volte ]

Osservando con la loupe ho notato che a monte della sezione quadrata di incastro della sfera dei minuti, nell'asse c'è un piccolo solco, fatto per alloggiare un anello di bloccaggio seeger o benzing allo scopo di fermare la sfera dei minuti a distanza di sicurezza dal cannotto delle ore.

Allegato:
seegerg.jpg
seegerg.jpg [ 29.14 KiB | Osservato 1904 volte ]

Allegato:
220px-Anneau_type_E_(863).png
220px-Anneau_type_E_(863).png [ 23.26 KiB | Osservato 1904 volte ]

Ci ho messo un benzing e credo di avere risolto il problema

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 21:46 
Non connesso
VIP User