All’inizio degli anni ’40 il Ministero della difesa britannico ( MoD ) definì le specifiche tecniche degli orologi da polso di cui dovevano dotarsi le truppe. Le società produttrici di orologi aventi i requisiti richiesti furono solo 12 e pertanto solo queste ottennero la certificazione necessaria per le forniture. Di seguito l’elenco :
Buren-Cyma-Eterna-Grana-JlC-Lemania-Longines-Iwc-Omega-Record-Timor-Vertex.
Questi orologi sono facilmente identificabili dal fondello riportante l’incisione W.W.W. ( il cui corretto significato è Watch Wristlet Waterproof ) , l’incisione della broad arrow nonché l’incisione di un numero di assegnazione preceduto da una lettera dell’alfabeto. Il fondello può inoltre riportare il numero seriale del fabbricante.
A tal proposito ho trovato un po’ di tutto : broad arrow incisa sopra W.W.W. che a sua volta è incisa sopra il numero di assegnazione, broad arrow incisa tra W.W.W.in alto e numero di assegnazione in basso, broad arrow incisa tra numero di assegnazione in alto e W.W.W. incisa in basso : mi aspettavo un sistema di punzonatura standard che evidentemente non venne adottato. Inoltre anche le dimensioni dei font non sono standard.
Mi aspettavo inoltre che ogni lettera dell’alfabeto identificasse una marca, ed in effetti in alcuni casi è così, tuttavia ci sono ben 5 lettere dell’alfabeto associate a più di una marca ( le motivazioni per il momento mi sono sconosciute ( marche di uno stesso gruppo orologiero ? ) e quindi oggetto di ulteriore indagine.)
Qui di seguito le corrispondenze Marca / Lettera , il movimento utilizzato e la larghezza della cassa in mm.
Cyma ...............P...........234..............37,0
Longines...........F...........1268Z.........38,0
Lemania............L............27A............36,5
Omega..............Y............30T2..........35,0
JlC ...................F............479.............35,0
Eterna...............P-Q.........520...........36,0
Buren................H............462...........36,6
IWC..................M............83.............35,0
Record..............A-F-L.......022K.........36,5
Timor................K............6060..........36,5
Vertex...............A............59.............35,0
Grana................M.... .......KF320.......35,0
Cyma-Eterna-Grana-Longines-Iwc-Omega hanno cassa e fondello in acciaio
Buren-JlC-Lemania-Record-Timor-Vertex hanno cassa cromata e fondello in acciaio
Tutti hanno il fondello avvitato tranne Iwc che l'ha a pressione.
L'Iwc è conosciuto come Mark 10.
Molti di questi orologi usati dalle truppe britanniche sono stati successivamente venduti alle forze armate olandesi : in tal caso il fondello riporta anche la punzonatura KNIL.
Disponibili anche foto dei movimenti.
Ulteriori informazioni molto gradite.
Ciao
Silvano