Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Quella sporca dozzina - militari inglesi W.W.W.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 17:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

All’inizio degli anni ’40 il Ministero della difesa britannico ( MoD ) definì le specifiche tecniche degli orologi da polso di cui dovevano dotarsi le truppe. Le società produttrici di orologi aventi i requisiti richiesti furono solo 12 e pertanto solo queste ottennero la certificazione necessaria per le forniture. Di seguito l’elenco :
Buren-Cyma-Eterna-Grana-JlC-Lemania-Longines-Iwc-Omega-Record-Timor-Vertex.
Questi orologi sono facilmente identificabili dal fondello riportante l’incisione W.W.W. ( il cui corretto significato è Watch Wristlet Waterproof ) , l’incisione della broad arrow nonché l’incisione di un numero di assegnazione preceduto da una lettera dell’alfabeto. Il fondello può inoltre riportare il numero seriale del fabbricante.
A tal proposito ho trovato un po’ di tutto : broad arrow incisa sopra W.W.W. che a sua volta è incisa sopra il numero di assegnazione, broad arrow incisa tra W.W.W.in alto e numero di assegnazione in basso, broad arrow incisa tra numero di assegnazione in alto e W.W.W. incisa in basso : mi aspettavo un sistema di punzonatura standard che evidentemente non venne adottato. Inoltre anche le dimensioni dei font non sono standard.
Mi aspettavo inoltre che ogni lettera dell’alfabeto identificasse una marca, ed in effetti in alcuni casi è così, tuttavia ci sono ben 5 lettere dell’alfabeto associate a più di una marca ( le motivazioni per il momento mi sono sconosciute ( marche di uno stesso gruppo orologiero ? ) e quindi oggetto di ulteriore indagine.)

Qui di seguito le corrispondenze Marca / Lettera , il movimento utilizzato e la larghezza della cassa in mm.

Cyma ...............P...........234..............37,0
Longines...........F...........1268Z.........38,0
Lemania............L............27A............36,5
Omega..............Y............30T2..........35,0
JlC ...................F............479.............35,0
Eterna...............P-Q.........520...........36,0
Buren................H............462...........36,6
IWC..................M............83.............35,0
Record..............A-F-L.......022K.........36,5
Timor................K............6060..........36,5
Vertex...............A............59.............35,0
Grana................M.... .......KF320.......35,0

Cyma-Eterna-Grana-Longines-Iwc-Omega hanno cassa e fondello in acciaio
Buren-JlC-Lemania-Record-Timor-Vertex hanno cassa cromata e fondello in acciaio
Tutti hanno il fondello avvitato tranne Iwc che l'ha a pressione.
L'Iwc è conosciuto come Mark 10.
Molti di questi orologi usati dalle truppe britanniche sono stati successivamente venduti alle forze armate olandesi : in tal caso il fondello riporta anche la punzonatura KNIL.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Disponibili anche foto dei movimenti.
Ulteriori informazioni molto gradite.
Ciao
Silvano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 6:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Silvano ::-OK molto interessante
:hallo:
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Preziosissime informazioni, le ho salvate!
Grazie Silvano! :2thumbs:

EDIT: ma gli orologi sono i tuoi? :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma non c'era anche la Zenith?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Preziosissime informazioni, le ho salvate!
Grazie Silvano! :2thumbs:

EDIT: ma gli orologi sono i tuoi? :o

Paolo, io ho solo il Cyma che vedi qui sotto :grin:
Dall'indagine che ho fatto sembrerebbe che il Grana sia il più "raro".
Per il momento sono più attratto dai militari tedeschi e sto cercando di apprendere qualcosa anche sui militari russi, sempre epoca 2a guerra.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 10:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

+entusiasta ha scritto:

No Giuseppe, Zenith nella "sporca dozzina " non c'era.
Certamente anche Zenith ha fornito le forze armate inglesi ma con tipologie diverse di orologi.
W.W.W lo trovi solo su questi 12 orologi
Uno zenith militare inglese da tasca ha sul fondello l'incisione GS/TP oppure G.S.T.P. (General Service Timepiece Temporary) sempre con la broad arrow.

ciao :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 12:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ipse ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Certamente anche Zenith ha fornito le forze armate inglesi ma con tipologie diverse di orologi.
Uno zenith militare inglese da tasca ha sul fondello l'incisione GS/TP oppure G.S.T.P. (General Service Timepiece Temporary) sempre con la broad arrow.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 13:24 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Silvano, per quanto concerne i russi periodo bellico non posso aiutarti per diversi motivi, uno è che è un periodo del quale non mi occupo a livello collezionistico, l'altro è che quasi impossibile trovare documentazione attendibile in merito.
Con discreta certezza, proprio per i motivi esposti, posso però dirti che non esisteva una vera e propria produzione rigidamente militare ma che spesso venivano utilizzati i migliori orologi di produzione interna usati anche dai civili.
Molti erano i tasca riadattati a polso, e alcuni fonti dirette (ex ufficiali combattenti sul fronte russo) mi dicevano anni fa che la maggior parte dei militari, ufficiali compresi, gli orologi se li doveva comprare, sebbene a prezzo "politico", e quindi ognuno sceglieva il preferito.
Qualcosina si trova sul Ceyp, in tedesco, ma davvero poca cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 13:40 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ovviamente per Grana si intende Grana Kurt Freres?? :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 14:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ipse ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Per quel che sò la Zenith fornì sia il Ministero della difesa Britannico sia quello Tedesco con Matricola DH
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 14:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Silvano, per quanto concerne i russi periodo bellico non posso aiutarti per diversi motivi, uno è che è un periodo del quale non mi occupo a livello collezionistico, l'altro è che quasi impossibile trovare documentazione attendibile in merito.
Con discreta certezza, proprio per i motivi esposti, posso però dirti che non esisteva una vera e propria produzione rigidamente militare ma che spesso venivano utilizzati i migliori orologi di produzione interna usati anche dai civili.
Molti erano i tasca riadattati a polso, e alcuni fonti dirette (ex ufficiali combattenti sul fronte russo) mi dicevano anni fa che la maggior parte dei militari, ufficiali compresi, gli orologi se li doveva comprare, sebbene a prezzo "politico", e quindi ognuno sceglieva il preferito.
Qualcosina si trova sul Ceyp, in tedesco, ma davvero poca cosa...

Grazie Paolo, quanto tu dici conferma quelle che sono le mie prime valutazioni sui militari russi : molti tasca riadattati che tuttavia non disdegno affatto dopo avere accertato ( cosa non semplice se si tratta di analizzare una foto) che non siano il risultato di attuali "produzioni" ucraine.
Qui di seguito le foto di un mio Hanhart tedesco che mi piace molto : cassa di 38 mm, secondi continui ad ore 9. Sul retro del quadrante puoi notare la data del 10-3-43 e sul movimento il seriale 102878 che si trova anche sul fondello. Tutto originale.

Immagine
[img]http://www.orologiko.it/public/09/0dc7_3[1].jpg[/img]
[img]http://www.orologiko.it/public/09/1134_3[1].jpg[/img]
[img]http://www.orologiko.it/public/09/!BOmwI+!Bmk~$(KGrHgoH-C4EjlLlyhrPBJvgZ7N82g~~_3[1].jpg[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 14:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Piero ha scritto:
Ovviamente per Grana si intende Grana Kurt Freres?? :shock:
ciau,Piero.

Sì Piero, è come tu dici, infatti il movimento che montava era un KF 320 ( Kurt Freres ).
Nel 1939 hanno depositato anche il marchio Certina
Negli anni '40 utilizzarono per i top models il marchio Grana che non è altro che la forma abbreviata dell'antico nome latino della città di Grenchen ( Granacus )
Ciao

Immagine

Ultima modifica di Ipse il giovedì 2 aprile 2009, 15:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 15:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

l300.ss ha scritto:
Ipse ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Per quel che sò la Zenith fornì sia il Ministero della difesa Britannico sia quello Tedesco con Matricola DH
Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Stefano

Stefano, come dicevo a Giuseppe, non ci sono dubbi che Zenith abbia fornito il ministero della difesa britannico, tuttavia non troverai mai uno zenith W.W.W. e se lo trovi è un falso.
Nella " Guide to military timepiece markings " ci sono ben 58 differenti marchi ognuno dei quali è associato ad uno specifico utilizzo dell'orologio.
I dodici orologi in questione erano destinati alla truppa, certamente buoni orologi ma niente di più.
Probabilmente uno Zenith da polso lo troverai con impresso il marchio A.M. 08/107 o 08/117 destinato ai piloti.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 15:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ipse ha scritto:
l300.ss ha scritto:
Ipse ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Stefano

Stefano, come dicevo a Giuseppe, non ci sono dubbi che Zenith abbia fornito il ministero della difesa britannico, tuttavia non troverai mai uno zenith W.W.W. e se lo trovi è un falso.Nella " Guide to military timepiece markings " ci sono ben 58 differenti marchi ognuno dei quali è associato ad uno specifico utilizzo dell'orologio.
I dodici orologi in questione erano destinati alla truppa, certamente buoni orologi ma niente di più.
Probabilmente uno Zenith da polso lo troverai con impresso il marchio A.M. 08/107 o 08/117 destinato ai piloti.
Ciao

Su quello che hai detto, ed ho riportato evidenziato sopra, non c'è niente da dire, è così. Mi dispiacerebbe se hai interpretato il mio intervento come una rettifica di quanto precisato da te.
Ciao Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 15:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

l300.ss ha scritto:
Ipse ha scritto:
l300.ss ha scritto:
Ipse ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Stefano

Stefano, come dicevo a Giuseppe, non ci sono dubbi che Zenith abbia fornito il ministero della difesa britannico, tuttavia non troverai mai uno zenith W.W.W. e se lo trovi è un falso.Nella " Guide to military timepiece markings " ci sono ben 58 differenti marchi ognuno dei quali è associato ad uno specifico utilizzo dell'orologio.
Ciao

Su quello che hai detto, ed ho riportato evidenziato sopra, non c'è niente da dire, è così. Mi dispiacerebbe se hai interpretato il mio intervento come una rettifica di quanto precisato da te.
Ciao Stefano

Stefano, dai, non ho interpretato come una rettifica il tuo intervento, così come il mio non voleva rettificare il tuo : hai giustamente detto che Zenith ha fornito il ministero britannico ed io ho solo aggiunto che queste forniture erano di qualità superiore a quelle della "sporca dozzina".
Con amicizia
Silvano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore