Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Re: Attrezzi faidame (in continuo aggiornamento)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 11:33 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Mario il sistema a sfera e molla di cui parlavo è questo:

Allegato:
nottolino.JPG
nottolino.JPG [ 25.38 KiB | Osservato 1694 volte ]

Come vedi, se si vede, c'è un foro trasversale con una sferetta tenuta sul fondo da una molla e un pernetto che tiene chiuso ed in posizione.
Da notare che la sfera sporge, ma non può uscire, anche se togli da dentro l'asse, perchè la prima parte è fatta con una punta più piccola. Spero che si capisca.
Così facendo la sfera fuoriesce quel tanto che basta per settarsi sopra una eventuale sede (una piccola sede fatta di punta sull'albero). Se al posto del perno o vite, metti un grano potrai anche regolare la forza della molla.
Penso che visto che devi rifare alcuni pezzi, magari potresti fare l'asse o almeno la parte di asse che andrebbe sotto la sfera un po' più grosso, per darti spazio ai segni di punta che dovrai fare sull'asse stesso.

Naturalmente dovresti fare queste sedi, i fori dei punzoni e gli scassi della flangetta con un divisore in modo che coincidano alla perfezione.
Siccome si tratta di 6 divisioni no ndovrebbe venirti difficile.
Non so se hai un divisorino per il trapano.

tipo questo che ho preso per il mio piccolo Emco:

Allegato:
divisore.jpg
divisore.jpg [ 18.26 KiB | Osservato 1694 volte ]

Spero si capisca ciò che voglio dire.

p.s. dimenticavo, dovresti ripetere lo stesso sistema nel mozzo della flangetta inferiore che muoveresti quando vai a girare la parte superiore. Se quindi si muovono in maniera autonoma, avresti anche la possibilità di posizionare i due pezzi ognuno nella posizione voluta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 14:05 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Ciao Vincenzo
purtroppo non posso utilizzare quel sistema (ottimo tra l'altro) perchè il perno non è altro che un bulloncino da 3 fissato al supporto, sono la ghiera e il dischetto che girano attorno al bullone... dovrei mettere la molla al contrario e sulla ghiera non c'è problema ma sul supporto che è solo 4 mm di spessore è un vero problema.
Ho modificato il tuo disegno per capirci meglio

Allegato:
nottolino_a.jpg
nottolino_a.jpg [ 20.27 KiB | Osservato 1684 volte ]

mentre per quanto riguarda il divisore purtroppo ancora non ce l'ho, per fare i fori precisi dei punzoni ho utilizzato il vecchio sistema del compasso che è un procedimento lungo e noioso ma non avevo altra scelta... le asole in quelli definitivi le dovrò tracciare per farle precise altrimenti non combaceranno con i perni

Allegato:
TglSfere_A21 [800x600].jpg
TglSfere_A21 [800x600].jpg [ 31.21 KiB | Osservato 1684 volte ]

Allegato:
TglSfere_A22 [800x600].jpg
TglSfere_A22 [800x600].jpg [ 60.71 KiB | Osservato 1684 volte ]

Allegato:
TglSfere_A23 [800x600].jpg
TglSfere_A23 [800x600].jpg [ 43.43 KiB | Osservato 1684 volte ]

Allegato:
TglSfere_A24 [800x600].jpg
TglSfere_A24 [800x600].jpg [ 46.53 KiB | Osservato 1684 volte ]

Allegato:
TglSfere_A25 [800x600].jpg
TglSfere_A25 [800x600].jpg [ 55.16 KiB | Osservato 1684 volte ]

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 14:30 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Infatti io consigliavo di ingrossare un po' l'asse se si poteva fare.
Messo come l'hai disegnato tu va benissimo.
Lo stavo proprio disegnando in quel verso, mi hai preceduto.
E' buono anche così Mario

Per il divisore dovresti provvedere almeno a fare delle divisioni standard: 2,3,4,6,8,12 direttamente sul mandrino così mettendoci sopra un indice puoi dividere in maniera più precisa anche sul tornio.
Noi a volte facciamo così.
In tutti i torni che ho io, nella flangia posteriore, quella che regge il mandrino abbiamo fatto delle divisioni con un divisore e poi sul tornio di volta in volta per fare delle semplici divisioni usiamo un'astina fissata sulla testa, e girando a mano il mandrino per ogni divisione tracciamo sul pezzo con un utensile, poi si va a forare, ma già hai una traccia molto precisa.

Ti faccio vedere una foto di uno dei miei mandrini su un tornio parallelo classico.

Allegato:
divisore3.jpg
divisore3.jpg [ 74 KiB | Osservato 1678 volte ]

Su questo ci sono ben 6 diversi tipi di divisioni segnate con delle tacche sulla flangia del tornio.

Naturalmente per la prima volta dovresti far fare le divisioni da uno che ha un divisore, poi una volta montata potrai usarla come riferimento sul tornio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 18:33 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie per la foto Vincenzo, anche se si vede solo un piccolo particolare lascia immaginare il resto del tornio ::-maestro
sarebbe bello se in "off topic" aprissi un 3D con le foto dei tuoi giocattoloni... oni... oni 8-)

Il divisore è da sempre una mia pecca, prima o poi mi deciderò a farne uno in miniatura come il tuo... come ben sai gli ingranaggi con vite senza fine sono già da parte da diversi anni ormai 8-)

Per ora sono alla ricerca delle sfere d'acciaio, ne ho trovate alcune troppo piccole (0,8 mm proveniente da mini cuscinetti) da qualche parte dovrei avere anche quelle più grandi, tutte recuperate da piccoli cuscinetti a sfera rotti...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 11:26 
Non connesso
Senator
Senator

Buongiorno

oggi ho ripreso i lavori :o è assurdo! con tutte queste molle

Allegato:
TglSfere_A11 [800x600].jpg
TglSfere_A11 [800x600].jpg [ 57.52 KiB | Osservato 1616 volte ]

sono riuscito a racimolarne solo altre 5 con le misure adatte, ne mancano altre 7, mi toccherà ordinarle insieme alle 6 sfere da 2 mm che non trovo... appena possibile farò un giro sul web 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 12:06 
Non connesso
Senator
Senator

Così grosse ne ho trovate parecchie 8-) ma da 1,5 o 2 mm niente :-(

Comunque prima di fare l'ordine vorrei sapere quanti ne devo preparare, io ne conto tre ma gradirei la conferma, Ars57, DAC e Lio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 13:24 
Non connesso
Senator
Senator

Il grado di durezza... credo che Vincenzo ci saprà dire meglio di che si tratta 8-)

Come ben sai io rimango in Italia con gli acquisti, sul sito di NovaraMetalli (se non si possono fare nomi cancellate tranquillamente) ho trovato 10 sfere da 2 mm a 3,88 più iva più spese spedizione e fin qui tutto normale credo, per le molle invece, sento caro il prezzo di 2,44 cadauna (sempre più iva e più s.s.)
cioè per sei molle 14,64 più iva e s.s. :wallbash:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 13:32 
Non connesso
Senator
Senator

infatti! io cerco di far risparmiare e invece...
cercherò ancora, magari troviamo qualche offerta 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 14:21 
Non connesso
Senator
Senator

Intanto vado avanti anche se lentamente 8-)

Allegato:
K&D_29 [800x600].jpg
K&D_29 [800x600].jpg [ 47.87 KiB | Osservato 1596 volte ]

ci sono in giro per il laboratorio almeno sette o otto inserti :wallbash: caduti chissà dove, come al solito...

Sono i punzoni a far perdere molto tempo :-(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 14:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

se pensi vadano bene mandami mp con indirizzo e te le spedisco

Allegati:
2rptanq.jpg
2rptanq.jpg [ 147.07 KiB | Osservato 1592 volte ]
9qb2tk.jpg
9qb2tk.jpg [ 72.93 KiB | Osservato 1592 volte ]

Ultima modifica di daniele52 il lunedì 4 luglio 2016, 16:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 14:49 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Marven ha scritto:
Il grado di durezza... credo che Vincenzo ci saprà dire meglio di che si tratta 8-)

Come ben sai io rimango in Italia con gli acquisti, sul sito di NovaraMetalli (se non si possono fare nomi cancellate tranquillamente) ho trovato 10 sfere da 2 mm a 3,88 più iva più spese spedizione e fin qui tutto normale credo, per le molle invece, sento caro il prezzo di 2,44 cadauna (sempre più iva e più s.s.)
cioè per sei molle 14,64 più iva e s.s. :wallbash:

Queste sfere, sono delle normalissime sfere ina acciaio a basso contenuto di carbonio, loro lo danno per inox, ma è un inox scarso, però siccome sono anche temprate e cromate, per il lavoro che devono fare sono già buone, mentre quelle migliori, per cuscinetto di qualià, sono anche cementate.
Il numero che l'accompagna è il grado di durezza rockwell, diciao che più e dura e meno "intaccabile" sarà come resistenza alla compressione. Infatti la misura della durezza rockwell va fatta con degli strumenti che tentano di far penetrare una sfera nel materiale con una data forza, in base all'impronta lasciata se ne deduce la durezza. Se cerchi durezza rockwell su google trovi tutto.

Mario io non vorrei dirtelo, ma alla fai le sfere ce l'hano. :stumm:
Non so fino a che misura, ma io di solito le prendevo da loro, ne ho una buona scorta di queste sfere che usiamo per le valvole di ritegno e cose del genere, ma ho controllato e le più piccole sono da 4,6 e giù di lì. Non saprei così piccole dove trovarle, ma proverò anchio a fare una ricerca. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 16:00 
Non connesso
Senator
Senator

daniele52 ha scritto:
se pensi vadano bene mandami mp con indirizzo e te le spedisco

Grazie Daniele :2thumbs: come ti ho scritto in MP ho trovato quelle da 1,5mm 8-)

ti raccomando per l'altro mio commento ;)

masterbeat1 ha scritto:
Marven ha scritto:
omissis

Mario io non vorrei dirtelo, ma alla fai le sfere ce l'hano. :stumm:
Non so fino a che misura, ma io di solito le prendevo da loro, ne ho una buona scorta di queste sfere che usiamo per le valvole di ritegno e cose del genere, ma ho controllato e le più piccole sono da 4,6 e giù di lì. Non saprei così piccole dove trovarle, ma proverò anchio a fare una ricerca. :2thumbs:

Grazie Vincenzo :2thumbs: come hai letto sopra le sfere non sono un problema visto che ne ho trovate da 1,5mm (sapevo di averle e dovrei averne altre chissà dove!), ho evitato di passare dalla FAI anche stavolta :smile: il problema sono le molle, non ho intenzione di spendere più di 15 euro per completare un solo pezzo, ho provato quelle delle penne a scatto ma sono troppo grosse come diametro... risolverò in un modo o nell'altro 8-) magari ci sono molle da qualche altra parte e non lo ricordo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 16:58 
Non connesso
Senator
Senator

queste sono le sfere che ho trovato, spero si legga bene

Allegato:
TglSfere_A26 [800x600].jpg
TglSfere_A26 [800x600].jpg [ 41.7 KiB | Osservato 1567 volte ]

adesso ho il problema della molla 8-) quelle più piccole che ho trovato hanno 2,1 mm di diametro, credo che la cosa migliore sia schiacciare i primi due giri perchè sarà difficile trovarle più piccole

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 9:20 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

DAC ha scritto:

Per leggersi, si legge benissimo nel senso che l'immagine è chiara ma io non so come si legge. Mi vuoi aiutare? Così aiutiamo anche tutti gli altri che non conoscono questi attrezzi e come si usano :wink:

Questa è una bella domanda, il problema è che la risposta richiederebbe un capacità da parte di chi deve rispondere che non è da tutti, quindi Mario, ci provo io con termini terra terra. ;)

Allora quello è un micrometro per esterni, credo che sia un micrometro 0-25, la lettura va fatta sulla scala graduata che si trova sul corpo del micrometro stesso e mediante le suddivisioni che si trovano nella parte mobile/girevole.
Sulla scala graduata vi è tracciata una linea detta "linea di fede", su cui vi si trovano delle suddivisioni disegnate su due piani:

Allegato:
A_micrometro.jpg
A_micrometro.jpg [ 23.26 KiB | Osservato 1540 volte ]

nella parte superiore le divisioni di mm e nella parte inferiore di mezzi millimetri.

siccome quel micrometro come quasi tutti, ha un passo della vite di 0,5, ad ogni giro di vite lo zero della parte mobile si andrà a posizionare su una tacca.
A questo punto se ne deduce che se lo zero si trova sui mm o sui mezzi mm, contanto le tacche potremo capire quanti mm si sta misurando.
Tutto questo per i mm interi o i mezzi mm.

La parte girevole del micrometro, quella che manovriamo e facciamo avanzare, è a sua volta divisa in 50 parti (comodo, visto il passo da 0,5) quindi avremo 1/50simo di mm ad ogni tacca ed è numerata di 5 in 5.

A questo punto misurando un pezzo, potremo contare i mm, a cui sommeremo i mezzi mm e per ultimo i decimi e i centesimi sulle divisioni del tamburo girevole.

Naturalmente quando si stringe un pezzo tra l'asta fissa, detta anche incudine, e l'asta mobile per misurarlo ci si avvicina con il tamburo fino a toccare il pezzo, senza stringere e manovrando in modo di fare assestare bene le facce eventuali del pezzo sul''incudine, solo quando si è sicuri di aver "sistemato" bene il pezzo, si completa la stretta agendo sul cricchetto posteriore che normalmente è fornito di frizione o cricchetto, diciamo che è un vero limitatore di coppia, in modo da non stringere troppo e avere una misura esatta, infatti se si stringesse troppo, verrebbe alterata dalla flessione dell'arco del micrometro stesso.

Spero di avere perlomeno dato un'idea di spiegazione. Poi è chiaro che sugli strumenti di misura, l'argomento richiederebbe uno spazio apposito. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 10:19 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Sono sicuro che Mario avrebbe dato una spiegazione altrettanto chiara e magari più tecnica, ma lui non è uno normale, è un alieno. ::-maestro

Io che sono abituato a parlare con i terrestri, uso termini come detto prima, terra terra. :smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore