DAC ha scritto:
Per leggersi, si legge benissimo nel senso che l'immagine è chiara ma io non so come si legge. Mi vuoi aiutare? Così aiutiamo anche tutti gli altri che non conoscono questi attrezzi e come si usano

Questa è una bella domanda, il problema è che la risposta richiederebbe un capacità da parte di chi deve rispondere che non è da tutti, quindi Mario, ci provo io con termini terra terra.
Allora quello è un micrometro per esterni, credo che sia un micrometro 0-25, la lettura va fatta sulla scala graduata che si trova sul corpo del micrometro stesso e mediante le suddivisioni che si trovano nella parte mobile/girevole.
Sulla scala graduata vi è tracciata una linea detta "linea di fede", su cui vi si trovano delle suddivisioni disegnate su due piani:
Allegato:
A_micrometro.jpg [ 23.26 KiB | Osservato 1541 volte ]
nella parte superiore le divisioni di mm e nella parte inferiore di mezzi millimetri.
siccome quel micrometro come quasi tutti, ha un passo della vite di 0,5, ad ogni giro di vite lo zero della parte mobile si andrà a posizionare su una tacca.
A questo punto se ne deduce che se lo zero si trova sui mm o sui mezzi mm, contanto le tacche potremo capire quanti mm si sta misurando.
Tutto questo per i mm interi o i mezzi mm.
La parte girevole del micrometro, quella che manovriamo e facciamo avanzare, è a sua volta divisa in 50 parti (comodo, visto il passo da 0,5) quindi avremo 1/50simo di mm ad ogni tacca ed è numerata di 5 in 5.
A questo punto misurando un pezzo, potremo contare i mm, a cui sommeremo i mezzi mm e per ultimo i decimi e i centesimi sulle divisioni del tamburo girevole.
Naturalmente quando si stringe un pezzo tra l'asta fissa, detta anche incudine, e l'asta mobile per misurarlo ci si avvicina con il tamburo fino a toccare il pezzo, senza stringere e manovrando in modo di fare assestare bene le facce eventuali del pezzo sul''incudine, solo quando si è sicuri di aver "sistemato" bene il pezzo, si completa la stretta agendo sul cricchetto posteriore che normalmente è fornito di frizione o cricchetto, diciamo che è un vero limitatore di coppia, in modo da non stringere troppo e avere una misura esatta, infatti se si stringesse troppo, verrebbe alterata dalla flessione dell'arco del micrometro stesso.
Spero di avere perlomeno dato un'idea di spiegazione. Poi è chiaro che sugli strumenti di misura, l'argomento richiederebbe uno spazio apposito.