x lelio83
Non vedo la contraddizione a cui accennavi. Mi sono limitato a trovar curioso un orologio di un irlandese con simboli massonici per questi motivi :
- Nel 1717 le 4 logge massoniche, i cui componenti nel passato avevano una provenienza dai mestieri, abbandonano questo aspetto 'popolare' , accolgono letterati e spiriti liberi e si fondono nella Gran Loggia d'Inghilterra diventando a composizione nobil/alto-borghese. E' quindi molto difficile che un orologiaio (artigiano) fosse massone.
-Se poi questo orologiaio, che aveva anche bottega a Dublino, lo fosse stato veramente, non avrebbe avuto vita facile perchè i suoi concittadini e potenziali clienti (cattolici ed irlandesi) non lo avrebbero visto di buon occhio questa sua appartenenza. Infatti tutto ciò che proveniva dall'inghilterra era visto come 'nemico', era infatti un periodo storico in cui sia l'Irlanda che la Scozia agitavano le bandiere della libertà.
Infatti penso che questo John Kelly (sul quale tenterò di fare ricerche più approfondite) avesse fatto, da orologiaio alle prime armi visto che il pezzo ha il n° 80, quest'orologio per un ufficiale dell'esercito inglese che , allora,occupava militarmente alcune zone del paese. Del resto quando c'è fame non c'è fede o convinzione che tenga.
Poi per quanto riguarda la massoneria, per me, ha solo un semplice interesse storico considerando che ne hanno fatto parte alcuni individui famosi (Cagliostro) ma più o meno illustri (alcuni personaggi del risorgimento, Garibaldi, ,ecc.) Poi dal punto di vista etico, sociale e politico, è completamente al di fuori di ogni mio interesse sopratutto considerando anche le vicende eversive italiane,
Quindi a me piacciono questo tipo di orologi
solo perchè comunque fanno parte della storia dell'orologeria .
Il simbolismo mi è noto ma mi farebbe veramente piacere che ne parlassi tu agli amici del forum.