Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: Pendolo elettromeccanico Bürk
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 2:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

nessuno mi sa dare info su come si programma? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 19:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
JCH ha scritto:
il problema che sulla destra, hai una piastra, e manca l'interrtuttore di contatto, ovvero, ti manca l'interruttore che dice all'apparecchio delle campane quando azionarsi.
puoi farlo tranquillamente con un interruttore a due posizioni, a leva, come quello dei contatti +- / -+

(ho fatto una ricerca veloce sul web e mi ha dato questa pagina. puoi vedere come sono gli interruttori)
http://it.aliexpress.com/w/wholesale-le ... witch.html

e il gioco è fatto.

Secondo me in questo esemplare non ci doveva proprio essere, l' interruttore. Ipotizzo che sia stato sostituito con quella serie di camme motorizzate appese a sinistra e con la mezza ruota sotto alla ruota grande.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
JCH ha scritto:
il problema che sulla destra, hai una piastra, e manca l'interrtuttore di contatto, ovvero, ti manca l'interruttore che dice all'apparecchio delle campane quando azionarsi.
puoi farlo tranquillamente con un interruttore a due posizioni, a leva, come quello dei contatti +- / -+

(ho fatto una ricerca veloce sul web e mi ha dato questa pagina. puoi vedere come sono gli interruttori)
http://it.aliexpress.com/w/wholesale-le ... witch.html

e il gioco è fatto.

Secondo me in questo esemplare non ci doveva proprio essere, l' interruttore. Ipotizzo che sia stato sostituito con quella serie di camme motorizzate appese a sinistra e con la mezza ruota sotto alla ruota grande.

Anche io all'inizio pensavo mancasse l'interruttore azionato dai piolini, ma poi ho visto che in effetti, lo stesso modello del mio venduto su ebay non lo aveva, avendo però il "marchingegno" come il mio. Solo che il circuito mostra quella serie di interruttori identificati come III che non sono però presenti...
La mezza ruota grigia dietro la ruota grande delle ore ha dei contatti che vanno al marchingegno... questi contatti poggiano su un contatto circolare metallico...
E gli unici pin che sembra siano liberi della morsettiera sono "V" ed "St", ma non conoscendo il tedesco non so cosa vogliano dire queste abbreviazioni...
I due contatti "B" e "C" invece corrispondono all'interruttore blu azionato dalla camma marrone, collegata alla prima ruota mossa dal motorino che riavvolge il peso. considerando che più o meno fa un giro ogni due azionamenti quindi ogni due minuti, penso dia una volta contatto a "B" e la volta dopo a "C". Sempre se non dico baggianate, potrebbe essere un sistema meno raffinato rispetto ai due interruttori di mercurio presenti su altri modelli che invertolo la polarità per controllare gli orologi slave... I due "+" segnati sul foglio non li ho fatti io, c'erano già e non so ovviamente cosa vogliano dire... 8-)

Il contatto d'argento invece si chiude ogni quarto d'ora e si riapre dopo qualche minuto... ed è collegato da una parte a quella serie di interruttori collegati con la ruota grande, a sinistra e l'altro filo va all'interruttore manuale in alto a destra...

Ultima modifica di Racing Man il venerdì 1 agosto 2014, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Racing Man ha scritto:
I due contatti "B" e "C" invece corrispondono all'interruttore blu azionato dalla camma marrone, collegata alla prima ruota mossa dal motorino che riavvolge il peso. considerando che più o meno fa un giro ogni due azionamenti quindi ogni due minuti, penso dia una volta contatto a "B" e la volta dopo a "C". Sempre se non dico baggianate, potrebbe essere un sistema meno raffinato rispetto ai due interruttori di mercurio presenti su altri modelli che invertolo la polarità per controllare gli orologi slave... I due "+" segnati sul foglio non li ho fatti io, c'erano già e non so ovviamente cosa vogliano dire... 8-)

Domineddìo! metti un tester ai due morsetti e vedi cosa esce, no ?! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
Racing Man ha scritto:

Domineddìo! metti un tester ai due morsetti e vedi cosa esce, no ?! :-)

T'ho letto nel pensiero, lo stavo andando a fare! :smile:
Vediamo che esce!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 22:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allora sui due morsetti B e C quelli segnati con i "+", l'interruttore blu sposta alternativamente la tensione (i 220V): un minuto su B, quello successivo su C.
Quindi non credo che possa azionare gli orologi slave, perché tiene la 220V (e se non ricordo male gli slave andavano a meno, o sbaglio? 8-) ) ma soprattutto da quello che ho letto sugli slave la polarità viene data e poi tolta dopo qualche secondo, invece sui due morsetti la 220V viene tenuta fino al minuto successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 1:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Racing Man ha scritto:
Allora sui due morsetti B e C quelli segnati con i "+", l'interruttore blu sposta alternativamente la tensione (i 220V): un minuto su B, quello successivo su C.
Quindi non credo che possa azionare gli orologi slave, perché tiene la 220V (e se non ricordo male gli slave andavano a meno, o sbaglio? 8-) ) ma soprattutto da quello che ho letto sugli slave la polarità viene data e poi tolta dopo qualche secondo, invece sui due morsetti la 220V viene tenuta fino al minuto successivo.

no, sicuramente li bolliresti. doveva servire per qualche altro scopo..... sugli slave la tensione (12-24-48 o 60 volt) era tenuta per massimo 4 secondi, solitamente 2. Solo nel sistema télésect i secondari erano a 220 volt,ma comunque al massimo per qualche secondo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 22:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Però su un orologio identico al mio nemmeno ci sono pezz in più!
Io non credo manchi qualcosa...
Ecco questo è di un altro venditore...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 22:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

Niente, sto cercando invano su internet qualche informazione a riguardo ma nulla, non trovo assolutamente niente... :frown:
Non c'è possibilità di capire come cappero si programma questo orologio...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 11:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Nessuno mi sa aiutare? :-(

Edito aggiungendo alcune piccole considerazioni e foto:
Ho smontato il sistema di interruttori a camme sulla sinistra e mi sono accorto che uno dei fili è staccato. La cosa strana è che sembra straccato di proposito, perché non ha residui di stagno sopra ed il filo che corrisponde l'ho trovato vicino alla morsettiera in alto sull'orologio ed è staccato anch'esso!! :-P
Ho poi letto sull'etichetta del motore che comanda le camme che va a 220V e 50Hz.
ecco le foto:
Qui si vede il pin libero ed il filo come l'ho trovato: sembra che sia stato staccato apposta e avvolto così.
Immagine

Il filo staccato
Immagine

Cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 16:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

In allegato uno schema elettrico (tipo bimbo delle elementari 8-) ) delle varie connessioni verificate poc'anzi con il tester

In alto a destra i 16 pin sono la morsettiera all'apice dell'orologio, la ruota 1, 2, 3, 4 è quella collegata alla ruota 24 ore che ho disegnato sotto (malissimo). Il rettangolo verticale è la "presa tipo scart" attaccata al sistema di interruttori a camme. L'ho disegnata più che altro per me per capire come erano sistemati i fili su di essa (perché parecchi sono tutti gialli uguali, così come quelli rosa che vanno alla ruota 24 ore)

Ho poi saldato il filo giallo staccato, ma ancora non ho collegato la controparte in alto perché non saprei dove collegarla e aspetto che qualcuno mi sappia suggerire qualcosa prima di fare danni! 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 0:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho una piccola nuova info: un mio amico ingegnere mi ha riferito che lo strano meccanismo è un "programmatore/timer a camme". In pratica è un dispositivo che invia segnali periodici o attiva periodicamente qualcosa. Vi terrò aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 8:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ulteriori informazioni: come mi ha confermato anche il venditore, il mio particolare modello controlla solamente la suoneria di un campanile, tipo Big Ben. I programmatori a camme in pratica inviano un segnale ad un determinato intervallo di tempo a seconda della forma della camma.
Ora devo capire come invia i segnali e in che modo regola la suoneria perché i fili che escono dal complesso di interruttori e camme e arrivano al morsetto sono solo 2...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 0:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Rieccomi qui! Finalmente ne sono venuto a capo!!!

Allora il sistema di camme comanda la suoneria delle ore su due campane: una che segna i quarti (il “viertel-Kontakt” non significava "contatto trimestrale” come mi aveva tradotto inizialmente quell’idiota di Google!! Infatti non significava nulla, ma “contato dei quarti”) e suona 1, 2, 3 e 4 rintocchi per il 1°, 2°, 3° e 4° quarto rispettivamente. La seconda campana suona le ore al momento opportuno dopo che la prima ha suonato i 4 rintocchi.
Tutto il sistema controllato dall’interruttore d’argento che si aziona ogni quarto d’ora era fuori fase, per questo non avevo mai visto muoversi il motore delle camme!!! Oggi mi ci sono messo e ho capito come funziona, quindi ho “allineato” la ruota ore, le camme all’interruttore d’argento, ed ecco che ogni quarto d’ora il motore ruota il sistema delle camme!
Cercherò di andare con ordine per spiegare tutto in modo spero chiaro! :D Cercate di seguire guardando lo schema elettrico che avevo postato qualche pagina fa!
Ah, sono venuto a capo, una volta capito il sistema, al significato delle due lettere ignote sulla morsettiera: V e St. V sta per “viertel”, la suoneria dei quarti e St per “stunden” cioè, “ore” (mi si è accesa la lampadina guardando ebay tedesco, quando mette la scadenza delle inserzioni!!).
Il programmatore a camme:
ci sono 6 camme, come si vede dallo schema segnate la prima in alto come “V” le successive con i numeri 1, 2, 3 e 4 e l’ultima senza nulla.
- quella con la V comanda i quarti: infatti ha messi in serie prima 1 dente, poi 2, poi 3 e poi 4.
- nelle quattro successive i numeri corrispondono ai quarti, ed hanno una tacca che in pratica interrompe il contatto al momento opportuno e cioè fanno ruotare il sistema il tempo necessario per far scattare l’interruttore “V” prima una volta (primo quarto), poi 2, ecc fino a 4.
- l’ultima camma in realtà è un disco pieno ed è sempre in contatto, serve a chiudere il circuito che parte da “Ph” (fase) passando per il “viertel kontakt”, poi motore, quindi la camma piena ed esce a turno in una delle altre 4 camme.
La leva che si trova sopra le camme e solidale ad essa ruotando, una volta che sono scattati i 4 quarti comincia a toccare i 13 piolini sopra: ogni volta che ne tocca uno, parte l’impulso per l’elettrobattente sulla campana delle ore.
Come viene stabilito quanti impulsi riceve l’elettrobattente per far si che corrispondano alle ore? Lo stabilisce la ruota ore, che in questo modello di orologio diciamo ha una funzione indicativa (sarebbe più utile se avessi gli interruttori laterali che comanderebbero la distesa delle campane, ad esempio). Dietro come si vede dalle foto, c’è quell’emicircoferenza grigia, che copre 12 contatti.
questi dodici contatti poggiano su una pista circolare o meglio in due piste identiche che costituiscono metà circonferenza (non lo riesco a spiegare bene, ma lo schema elettrico è più chiaro). I contatti che poggiano su queste due piste sono messi in modo, come si vede anche dallo schema, che alle 12, toccano tutti sulla stessa pista, e via via che ruotano le ore, uno per volta passano alla pista successiva. Osservando lo schema, ad esempio, è rappresentato il momento delle “ore 2”, infatti, ci sono due contatti che poggiano su una delle metà e gli altri dieci sull’altra; dato che uno di quei due ha un filo collegato col pin “St”, quando le camme girano troveranno il contatto elettrico solo su questi due quindi partiranno due segnali, mentre gli altri 10 resteranno isolati.
Ora devo ancora capire che tipo di segnale esca (ma con tutta probabilità deve essere il 220V) e come collegarci un elettrobattente (probabilmente uno dei poli di questo andrà su St e l’altro sulla fase o sul neutro, non ho ancora controllato con il tester cosa esce su quel pin quando si azionano gli interruttori)

Il contatto dei quarti in pratica sposta la corrente alternativamente su una delle camme 1, 2, 3, 4 per far si che il motore giri: prendendo ad esempio la camma 1, quando la ruota ore si trova alle 2.15 ad esempio, il contatto quarti manda la fase su questa camma, ed il motore comincia a girare fino a che l’interruttore 1 del sistema camme incontra il vuoto sulla camma 1 e quindi il sistema si ferma. A questo punto senza il contatto quarti, il motore non potrebbe più muoversi perché anche se si mantiene la corrente, l’interruttore 1 si trova sul vuoto della camma e quindi non fa contatto. Così il contatto quarti, quando sono le 2.30 sposta la fase sull’interruttore 2 che invece si trova a contatto con la camma: ancora, questo girerà fino a che non trova il vuoto sulla camma 2 e di nuovo tutto si ferma. E così via fino alla camma 4.

Sicuramente il mio discorso è intricato e poco chiaro, ma non riesco a spiegarmi meglio di così… per cui preferisco che leggiate tutto ed in caso mi facciate le domande, che sicuramente mi sarà più semplice spiegare!!

Anzi, magari domani faccio un video di quando si aziona il sistema, così sarà ancora più comprensibile!! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 1:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Racing Man ha scritto:
Nessuno mi sa aiutare? :-(

Edito aggiungendo alcune piccole considerazioni e foto:
Ho smontato il sistema di interruttori a camme sulla sinistra e mi sono accorto che uno dei fili è staccato. La cosa strana è che sembra straccato di proposito, perché non ha residui di stagno sopra ed il filo che corrisponde l'ho trovato vicino alla morsettiera in alto sull'orologio ed è staccato anch'esso!! :-P
Ho poi letto sull'etichetta del motore che comanda le camme che va a 220V e 50Hz.
ecco le foto:
Qui si vede il pin libero ed il filo come l'ho trovato: sembra che sia stato staccato apposta e avvolto così.
Immagine

Il filo staccato
Immagine

Cosa ne pensate?

Quoto questo mio post, per dare l'interpretazione di quel filo staccato: considerando che scatta dopo il dodicesimo rintocco, potrebbe essere o un ulteriore rintocco su di un'altra campana oppure potrebbe dare un impulso per attivare che so, un programmatore per la distesa di una campana come succede per l'Angelus delle 12 o delle 19, nella parrocchia del mio quartiere. Probabilmente era staccato perché non era necessaria questa funzione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore