Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Solo su pendoleria.com
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 18:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ringrazio i forumisti per la segnalazione, è apparsa su pendoleria questa spiegazione sulle lavatrici ad ultrasuoni, un vero spasso. :eek:

Tratto da pendoleria.com
L'amministratore dice:

Il suo funzionamento è basato sulla cavitazione che si genera con gli ultrasuoni ovvero sulla formazione di bollicine ( dei vuoti appunto) che poi in numero di milioni "esplodono"generando una vibrazione dell'acqua che stacca le impurità dagli oggetti immersi.

:jumpgrin: ::-paura2

Mia Risposta (OLDTIME)
Ma come hanno cambiato le regole della fisica?? Una volta le micro bolle IMPLODEVANO, cioè l'esatto contrario di esplodere, ed è l'implosione a generare un onda d'urto in grado di staccare le impurità.

Poi l'admin di pendoleria aggiunge:

Non sono un gran utilizzatore di vasche ad ultr. ma mi è stato detto che più che alla frequenza è necessario stare attenti alla potenza,... e 150w sono veramente pochi
:löl:

Mia Risposta (OLDTIME)
La frequenza non è importante???? E' importantissima e deve essere scelta in maniera oculata a secondo del tipo di materiale che si vuole pulire se non si vogliono fare DANNI, non a caso hanno inventato gli SWEEP che permettono di variare la frequenza di lavoro, mentre la potenza che leggiamo sull'etichetta dell'apparecchiatura non stà ad indicare la potenza dei trasdutori piezoelettrici!!! Stanno ad indicare la potenza assorbita, come è noto per una buona cavitazione sono necessari soli 8 Watt per litro, quindi per una vasca da 6 litri bastano ed avanzano 48 WATT!!! Con 150 sarà solo più rapido il riscaldamento dei 6 litri di acqua punto e basta.

In fine per ridere ancora di più aggiunge..
Perchè tu possa fare un confronto: la mia vasca da 5 litri ha una potenza di 300 w e quella di un mio amico da 15 litri, a memoria, 800w (+ quelli per la resistanza elettrica che genera il calore per riscaldare il liquido)

Mia Risposta (OLDTIME)
800 WATT più quelli della resistenza?? Speriamo che non l'accenda 800 watt ai trasduttori.... ::--ride4

Vabbè mi ha messo il buon umore era un pò che non ridevo così di gusto.
Per dovere di cronaca il post completo è qua:

http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?t=696

Mentre se vi servono consigli più seri li trovate qua sul forum a questo link:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=2510

Ciaooo.. scusate devo andare a ridere.. :smile:

Dimenticavo:
Qui trovate i rifermienti di ciò che ho affermato:

http://www.ultrasuoni.mi.it/tecnica_ultrasuoni.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 20:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

:smile: :smile: :smile: :smile:

Riferimenti per la mia risata: due esami di fisica e una laurea in ingegneria
Questo admin di pendoleria.com non è molto ferrato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 21:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cita:
Qui trovate i rifermienti di ciò che ho affermato:

http://www.ultrasuoni.mi.it/tecnica_ultrasuoni.html

Ho letto male o nel link indicato come autorevole si parla anche di bolle che esplodono nel fenomeno della cavitazione?? :help:

Cita:
La cavitazione ultra sonica è una compressione ed espansione fisica, conosciuta da molti anni in idraulica, e riguarda il fatto che gli ultrasuoni emessi dai trasduttori comprimono e poi espandono i fluidi. Le molecole del liquido detergente del bagno di pulitura cambiano dimensione, ciò crea bolle di pressione positiva e negativa che esplodendo e implodendo rilasciano energia di impatto che aiuta la pulitura per pressioni localizzate esplodenti che arrivano a 1300 Bar.

Sono d'accordo con le considerazioni espresse circa la potenza assorbita dalle lavatrici ad ultrasuoni (che si riferisce principalmente alla resistenza elettrica) ma rimango un po' in imbarazzo per le affermazioni un po' grossolane espresse nel link dall'esperto.

Cita:
Infatti la Legge di Ohm non è applicabile negli ultrasuoni come non risulta applicata in presenza di transitors, S.C.R. veloci e IGBT, altri circuiti elettronici

Capisco la necessità di semplificare concetti complessi ma affermare in modo semplicistico che la legge di ohm non è più applicabile nei circuiti elettronici.......... :winkiss:

Un po' di rispetto per i capisaldi dell'elettronica e per il buon vecchio Ohm :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Caro Pendolum, anche gli pneumatici a volte scoppiano questo non è indice di buon funzionamento. :D
Nella cavitazione possono avvenire anche "esplosioni" delle micro bolle ma non sono esse a determinare quel tipo di onda d'urto necessaria, semplicemente fà parte del gioco a causa di "onde stazionarie" che si vengono a creare quando l'oggetto da pulire non si trova nella posizione idonea. Quindi il funzionamento corretto è basato sulle IMPLOSIONI.
La legge di ohm è ovviamente applicabile ai circuiti elettronici, ma nel caso specifico si fà riferimento alla potenza espressa in watt dichiarate dal produttore sulla macchine lavatrici ad ultrasuoni, NON specificando quanta potenza sarà richiesta dalla resistenza/e riscaldatrici e quanto è la reale potenza sviluppata dai trasduttori. Ipotizzando che io applichi una resistenza dal consumo di circa 2000W e una potenza non dichiarata di 100 W agli ultrasuoni, potrei etichettare la mia macchina in:
LAVATRICE DA 2100 W , tu che sai bene la legge di ohm ricavami la potenza non dichiarata dei 100W ai trasduttori, senza l'ausilio di strumenti di misura, in questo caso con la legge di ohm ci facciamo la birra, questo era il succo dell' esperto.
Saluti Fabrizio

Ps. E' chiaro che c'è un errore nel NON

Infatti la Legge di Ohm non è applicabile negli ultrasuoni come non risulta applicata in presenza di transitors, S.C.R. veloci e IGBT, altri circuiti elettronici
Se non è applicabile li quando la usiamo???

Ps2.
Non mi hai detto niente sulla frequenza, ininfluente?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Siamo perfettamente d'accordo sulla sostanza: non si può valutare la potenza rispettiva della resistenza e del trasduttore conoscendo solo la potenza totale assorbita dalla rete. Ma questo, ovviamente, non è un limite della legge di Ohm ma vale per qualunque altra formula, compresa quella citata nel link:

Cita:
La potenza assorbita dei ns. generatori di serie (sia analogici che digitali) è comunque espressa dalla seguente formula: P = 1,72 x V x I x cosfì. Dove la tensione (V) e la corrente alternata di ingresso (I) sono moltiplicate al coseno angolare di sfasatura alternata (cosfì).

Avendo a disposizione, infatti solo la tensione, la corrente e lo sfasamento sulla alimentazione principale del circuito resistenza+trasduttore, non potremmo comunque calcolare la potenza assorbita dal solo trasduttore neanche con quella formula.

In altre parole sono d'accordo con te ma credo tu sia stato un po' troppo benevolo con l'esperto, in quanto ho l'impressione che quanto da lui erroneamente affermato non sia solo frutto di un errore di stampa ma di una eccessiva semplificazione dei concetti espressi. :winkiss:

Inoltre, rileggendo quanto da lui scritto a proposito della cavitazione, non credo proprio che lui consideri l'esplosione delle bolle come un fatto incidentale ed estraneo al fenomeno della pulizia ad ultrasuoni, ma anzi consideri l'esplosione e l'implosione come due fenomeni entrambi essenziali e complementari per generare le onde d'urto utili alla pulizia:

Cita:
che esplodendo e implodendo rilasciano energia di impatto che aiuta la pulitura per pressioni localizzate esplodenti che arrivano a 1300 Bar

Ma allora come la mettiamo? :help: si tratta di incompetenza dell'esperto o la pulizia ad ultrasuoni si basa anche sull'esplosione delle bolle oltre che sull'implosione? :ops:

Ps. pur non avendo precise cognizioni, ritengo che la frequenza sia piuttosto importante sia ai fini della profondità della pulizia sia ai fini di potenziali danni che potrebbero essere provocati ad elementi "cristallini" (come le pietre e lo smalto) da pulire. Mi interessa comunque approfondire l'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Il riferimento a quel link che ho messo era essenzialmente riferito alla potenza in watt, da non valutare come metro di misura per la bontà del prodotto che si vuole acquistare, le esplosioni menzionate sono errate.
Un trattato più specifico, dove non si parla assolutamente di esplosioni lo trovi qui:

http://www.soltec.it/it/cleaning_with_ultrasounds

E con qualche calcolo generico sulla cavitazione qua:

http://www-1.unipv.it/webidra/materiale ... ala/05.pdf

Saluti Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

caspita...e pensare che mi hanno spammato il mio forum co sto sito di pendoleria....ma andate su orgasmi frettolosi loro si che hanno 10000 iscritti... a voglia a spam... :grin: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Secondo me la cavitazione non centra nulla con le bollicine che implodono nelle ultrasuoni. Direi anzi che la cavitazione è alla stregua della forza centrifuga, quindi inesistente come tale in se essendo soltanto una sequenza rapidissima di momenti di inerzia della massa in movimento. Dentro il vaso delle pulitrici meccaniche si ha solo un gran disordine di molecole del liquido posto all'interno e questo rende possibile una minuziosa pulizia meccanica
degli oggetti immersi.

O no! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Altatensione® ha scritto:
caspita...e pensare che mi hanno spammato il mio forum co sto sito di pendoleria....ma andate su orgasmi frettolosi loro si che hanno 10000 iscritti... a voglia a spam... :grin: :smile:

Sono ignorante, cosa vuol dire spammare? :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 1:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Oldtime.

Ho letto avidamente i due link che hai citato. ::sbv

Il secondo è stato veramente interessante e finalmente mi ha chiarito le idee (spero).

In realtà la confusione nasce dal fatto che solitamente siamo abituati a parlare di esplosione ed implosione in presenza di superfici solide che, sotto l'azione della pressione positiva o negativa, vengono sparate verso l'estero o verso l'interno.
Se incriniamo il vetro di una lampadina (sotto vuoto) questa implode.
Se incriniamo la superficie di un recipiente sotto pressione questo esplode.

Nel caso della cavitazione, invece, la superficie delle bolle è fluida e pertanto non si infrange (almeno non è chiaro se ciò avviene) e pertanto nella fase di formazione delle bolle vaporose, che è rapidissima, l'autore dell'articolo segnala che è un fenomeno pressochè "esplosivo", anche se la bolla non si rompe.

Nella fase di compressione delle bolle, anch'essa rapidissima, si parla invece di implosione anche se la bolla non si rompe, ma viene deformata fino a scomparire.

Quindi credo si possa dire che la cavitazione è un alternarsi di esplosioni (formazione delle bolle) ed implosioni (scomparsa delle bolle).
L'energia sprigionata in questo modo è data fondamentalmente dai continui passaggi stato dell'acqua da liquido a vapore e viceversa sotto l'azione della resistenza della tensione superficiale delle bolle stesse.

Quello che è veramente straordinario è che, nonostante sia un fenomeno conosciuto da lungo tempo, ancora oggi non siano noti i meccanismi che producono l'impatto sulle superfici. Le due interpretazioni che si danno sono solo ipotesi.

Sono rimasto sconvolto dagli effetti della cavitazione sulla girante della turbina :shock: :shock: :shock:
Non so se avrei mai il coraggio di sottoporre a quel trattamento i ruotismi di un orologio da polso :-(

Grazie ancora per l'interessantissimo link. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 12:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cita:
Secondo me la cavitazione non centra nulla con le bollicine che implodono nelle ultrasuoni. Direi anzi che la cavitazione è alla stregua della forza centrifuga, quindi inesistente come tale in se essendo soltanto una sequenza rapidissima di momenti di inerzia della massa in movimento. Dentro il vaso delle pulitrici meccaniche si ha solo un gran disordine di molecole del liquido posto all'interno e questo rende possibile una minuziosa pulizia meccanica
degli oggetti immersi.

O no!

Secondo la chiarissima spiegazione del secondo link suggerito da Oldtime nell'ultimo intervento, la cavitazione non è una forza ma un fenomeno fisico che si presenta quando si formano bolle sotto l'effetto di una una variazione dinamica di pressione a temperatura pressochè costante.

E' in sostanza un modo per far bollire l'acqua senza aumentarne la temperatura. Non è quindi in nessun modo assimilabile ad una forza come quella centrifuga. Semmai la forza centrifuga, in alcune condizioni, credo sia in grado di generare cavitazione producendo bolle vaporose nell'acqua.

Le molecole in un fluido sono sempre "in gran disordine". Ed il disordine aumenta con la temperatura o con la pressione.

Quello che agisce nelle pulitrici ad ultrasuoni non è il rimescolamento dell'acqua ma la comparsa e scomparsa delle bolle di vapore con tutta l'energia che questi cambiamenti di stato sprigionano.

Questo rende anche comprensibile quello che diceva Krunz47 in un altro post.

Cita:
Gli stessi risultati che si ottengono con le ultrasuoni si possono ottenere mettendo a bollire casse e bracciali in acqua e detersivo per i panni, si lascia bollire qualche minuto il tutto si lascia raffreddare un pò per evitare shock termici ai vetri minerali si risciacqua e si asciuga con segatura di bosso riscaldata. Risultato ottimo e da sempre usato dagli orafi con ottimi risultati. Ovviamente si devono togliere i giunti e i vetri in plastica o esalite, non sopportando gli stessi l'acqua a 100 gradi di temperatura.

Infatti, oltre all'effetto sgrassante della temperatura elevata, la pulizia nella bollitura avviene tramite l'impatto delle bolle di vapore, che però sarebbero prodotte in modo più efficiente dalla cavitazione con gli ultrasuoni, con il vantaggio di non rovinare gli oggetti con le alte temperature.

Siamo d'accordo? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 12:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

krunz47 ha scritto:
Altatensione® ha scritto:

Sono ignorante, cosa vuol dire spammare? :sad:

:grin:

http://it.wikipedia.org/wiki/Spam

http://www.spam.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 13:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Capito, grazie!

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

pendolum ha scritto:
Grazie Oldtime.

Ho letto avidamente i due link che hai citato. ::sbv
Grazie ancora per l'interessantissimo link. :D

Prego! Dovrei avere una tesi di laurea sul fenomeno della cavitazione, ma potrò recuperarlo solo al rientro dalle vacanze.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 2:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

krunz47 ha scritto:
Capito, grazie!

Michele.

prego filippo :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore