Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Ultrasuoni bassi o alti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 0:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho visto che le vasche ultrasoniche per il lavaggio hanno frequenze diverse, ci sono dai 20 ai 28 Khz oppure dai 35 ai 44 Khz che differenza c'è? Quale è meglio? Saluti Doxa

Profilo  

Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 1:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao,dipende da cosa devi lavare-non tutti i materiali sono uguali-
le pietre preziose,ad esempio i rubini-se sono naturali o sintetici-
A me é successo con un antico movimento inglese-una volta i rubini utilizzati erano naturali -ho usato la 42Khz-non mi ero accorto- si sono tutti rotti,alcuni adirittura frantumati.un disastro. Spero di aver risposto
- per sommi capi - alla domanda.

Profilo  

Re: Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 13:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
lokar ha scritto:
Ciao,dipende da cosa devi lavare-non tutti i materiali sono uguali-
le pietre preziose,ad esempio i rubini-se sono naturali o sintetici-
A me é successo con un antico movimento inglese-una volta i rubini utilizzati erano naturali -ho usato la 42Khz-non mi ero accorto- si sono tutti rotti,alcuni adirittura frantumati.un disastro. Spero di aver risposto
- per sommi capi - alla domanda.

Strano, è sempre più indicata una frequenza alta che bassa per non danneggiare, poi dipende come dice JCH dalla temperatura e moltissimo dalla densità del liquido. Le capsule da 20-28 Khz di solito sono ad alta potenza, mentre le capsule da 42 Khz sono a bassa potenza, non a caso utilizzate nei pulisci gioielli da supermercato. Presumo che nella vasca si siano create delle onde stazionarie concatenate che abbiano infranto i rubini, cosa che può accedere anche con i 20-28Khz, conviene appendere la platina o metterla su un cestello plastico forato "da ricotta" come insegnatomi dal mastro JCH e assolutamente NON depositarla sul fondo. Tu come l'hai messa, che liquido hai usato a quale temperatura?
Grazie e Cordiali Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 14:17 
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
scusate se mi intrometto...
ma..
esistono 2 tipi diversi di lavatrici ad ultrasuoni---
se hanno untrasduttore piezo la frequenza sarà sicuramente alta.. ma se hanno un sistema elettromeccanico a bobine funzionano con la frequenza di rete...
so di lavatrici a 50 hz, a 100 hz con doppia bobina sfasata e poi quelli piezo con frequenze molto più alte...
io ne ho una a 50 hz che funziona molto bene, ed un'altra piezo che anche lei va bene ma impiega più tempo..
mai immergere le dita negli ultrasuoni che potenzialmente è pericolosissimo per la possibilità di generare emboli e mai lasciare nulla sul fondo , che oltre a rovinarsi può bucare la vasca---
credo comunque che l'efficenza della lavatrice sia data per la maggior parte dai prodotti che si usano...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:40 
Senior User
Senior User

io adopreo uno sgrassante industriale.. esageratamente potente...
poi adopero un'abbattitore di saponi, e risciacquo con acqua
di solito uso dei barattoli.e nelle vasche c'è solo acqua
il tibi lo uso dopo il lavaggio.. a freddo.. già dura poco così il tibi , scaldandolo vive ancor meno..
l'abbattitore di saponi lo uso anche dopo il tibi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 20:52 
Senior User
Senior User

Allora...
Io non intendo certo fare polemiche...tutto il tuo discorso non fa una grinza... ma..
le lavatrici cosidette a ultrasuoni possono funzionare in tre maniere differenti....
1° con un generatore di frequenza, o oscillatore collegato ad un trasduttore piezoelettrico ( più di uno)
ed in effetti hai tutte le ragioni nel dire che sia l'unico tipo che si possa correttamente definire ad ultrasuoni...per via delle frequenze appunto ultrasoniche che raggiunge... però ne esistono altri...
2° trasduttore elettromagnetico fissato al di sotto della vasca...
non è corretto definirlo ad ultrasuoni in quanto la frequenza di questo coso è proprio di 50 hz... e non potrebbe essere altrimenti in quanto non dispone di un'oscillatore che generi un'altra frequenza--- so peraltro che esistevano anche in commercio alla frequenza di 100 hz... posso intuire che siano due elettromagneti che lavorino sfasati... ma beninteso che potrebbero funzionare tramite oscillatore...
per abbattere la rumorosità si faceva grande uso di coibenti e piombo per appesantire il tutto altrimenti tutta la vasca se ne andava a spasso...
spesso queste vasche non avevano il riscaldamento, in quanto , nonostante ventoline di raffreddamento e alette dissipatrici scaldavano come stufe...
correttamente bisognerebbe chiamarle lavatrici a vibrazione , anche se commercialmente venivano vendute come ultrasuoni...
un sistema analogo era anche montato sulla macchina Greiner per l'Epilame... non escludo che l'apparecchio greiner avesse all'interno un generatore di frequenze... ma il fatto che scaldino così tanto anche a frequenza bassa mi fa apparire questa come una cosa poco verosimile...
potrei azzardare che la frequenza base dei 50 hz possa mandare le pareti in risonanza a frequenze diverse perciò alla fine della fiera al pezzo da pulire arrivino tutte le "good vibrations" che servono a staccare lo sporco...
infatti , anche se quando lo accendo poi esco perchè fa parecchio baccano... funziona piuttosto bene... in linea con altri più moderni silenziosi e performanti che ho avuto occasione di provare..
Il 3° tipo, anch'esso venduto come "Ultrasonic Cleaner".. altro non è che una porcata con un motorino che gira e genera vibrazioni... che costa poco e vale nulla perchè non pulisce...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

gigiopera ha scritto:
Allora...
Io non intendo certo fare polemiche...tutto il tuo discorso non fa una grinza... ma..
le lavatrici cosidette a ultrasuoni possono funzionare in tre maniere differenti....
1° con un generatore di frequenza, o oscillatore collegato ad un trasduttore piezoelettrico ( più di uno)
ed in effetti hai tutte le ragioni nel dire che sia l'unico tipo che si possa correttamente definire ad ultrasuoni...per via delle frequenze appunto ultrasoniche che raggiunge... però ne esistono altri...
2° trasduttore elettromagnetico fissato al di sotto della vasca...
non è corretto definirlo ad ultrasuoni in quanto la frequenza di questo coso è proprio di 50 hz... e non potrebbe essere altrimenti in quanto non dispone di un'oscillatore che generi un'altra frequenza--- so peraltro che esistevano anche in commercio alla frequenza di 100 hz... posso intuire che siano due elettromagneti che lavorino sfasati... ma beninteso che potrebbero funzionare tramite oscillatore...
per abbattere la rumorosità si faceva grande uso di coibenti e piombo per appesantire il tutto altrimenti tutta la vasca se ne andava a spasso...
spesso queste vasche non avevano il riscaldamento, in quanto , nonostante ventoline di raffreddamento e alette dissipatrici scaldavano come stufe...
correttamente bisognerebbe chiamarle lavatrici a vibrazione , anche se commercialmente venivano vendute come ultrasuoni...
un sistema analogo era anche montato sulla macchina Greiner per l'Epilame... non escludo che l'apparecchio greiner avesse all'interno un generatore di frequenze... ma il fatto che scaldino così tanto anche a frequenza bassa mi fa apparire questa come una cosa poco verosimile...
potrei azzardare che la frequenza base dei 50 hz possa mandare le pareti in risonanza a frequenze diverse perciò alla fine della fiera al pezzo da pulire arrivino tutte le "good vibrations" che servono a staccare lo sporco...
infatti , anche se quando lo accendo poi esco perchè fa parecchio baccano... funziona piuttosto bene... in linea con altri più moderni silenziosi e performanti che ho avuto occasione di provare..
Il 3° tipo, anch'esso venduto come "Ultrasonic Cleaner".. altro non è che una porcata con un motorino che gira e genera vibrazioni... che costa poco e vale nulla perchè non pulisce...

Sicuramente l'opzione 2 che hai scritto genera anch'esso ultrasuoni e infrasuoni, ma il sistema è ormai inutilizzato perchè la quantità prodotta è bassa e la frequenza instabile ai massimi livelli, di sicuro di gran lunga migliore delle lavatrici con il motorino, ma il principio non si discosta tanto.
Dall' avvento dei trasduttori piezo ad alta potenza, il sistema è diventato affidabile, anzi lo stato dell' arte è l'interfacciamento ad uno sweep, la frequenza viene modulata intorno alla freq. centrale di lavoro con scostamenti di alcuni Khz. Con questo non voglio assolutamente dire che quello che usi sia una "baracca" tutt' altro andrà bene, però ha una tecnologia di altri tempi e penso meno performante rispetto i piezo ad alta potenza. Ciaoooo
Ps. Le tue non sono assolutamente polemiche, anzi trovo il tuo discorso molto costruttivo è sempre interessante confrontare le idee e le esperienze. Ari Ciaoooo :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 22:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Quante info ha sfornato questo topic, , ma perche' questi stramaledetti fornituristi non conoscono tutte queste cose? Ti vendono la vaschetta e vai, poi scopri che non lava bene, protesti, ti dicono che sbagli tipo di bagno, te ne vendono uno loro, funziona peggio del tuo, quanta poca professionalita'

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 22:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi piacerebbe sapere come verificare il corretto funzionamento di una lavatrice.
Mi spiego meglio.
Avevo una lavatrice della Branson a doppia vasca da circa 4 l con riscaldamento e sistema di abbattimento dei vapori.
Ottima lavatrice, ma di grosse dimensioni. Ho fatto una modifica e ho estratto le vasche (con riscaldamento e ultrasuoni) separandole dalla grossa struttura di abbattimento dei vapori. Prima quando entravano in funzione gli ultrasuoni, si vedeva il liquido vibrare e si udiva un fischio abbastanza forte, adesso sembra tutto più debole. Sull'impianto elettrico ed elettronico non ho messo mano.
Come posso sapere se mi stà dando tutta la potenza?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 22:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Luciano ha scritto:
Quante info ha sfornato questo topic, , ma perche' questi stramaledetti fornituristi non conoscono tutte queste cose? Ti vendono la vaschetta e vai, poi scopri che non lava bene, protesti, ti dicono che sbagli tipo di bagno, te ne vendono uno loro, funziona peggio del tuo, quanta poca professionalita'

Concordo, purtroppo i fornitori vendono centinaia di prodotti, quindi di questi prodotti che rivendono non nè capiscono un cavolo, non hanno tempo di leggere ed informarsi, anzi spesso ti danno in consigli sbagliati o di fantasia del momento, la professionalità è ormai merce rara..
Rimane solo informarsi dalle ditte PRODUTTRICI e parlare con un tecnico a quel punto avrai le idee chiare di come stanno le cose. Quanto sopra esposto è il sunto di quanto dichiarato da una nota casa produttrice di lavatrici industriali da oltre 30 anni e non da un venditore che ti dice che basta attaccare la spina, scalda al massimo e metti a palla la frequenza.. il botto è assicurato... :-(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 23:27 
Senior User
Senior User

certamente un prodotto di concezione moderna ottimizza il funzionamento..
anche se non sempre questo è vero... ho avuto modo di provare vasche ad ultrasuoni moderne ma con una piccola vasca molto profonda, e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso in quanto l'efficenza non era neanche lontanamente paragonabile a quella del mio vetusto coso...
L'uso che ne faccio è saltuario, prevalentemente su oggetto medio grandi... bracciali ruote... carburatori e altro...
la potenza è sempre una cosa relativa... in questo caso relativa all'assorbimento... consuma come un boiler, ma funziona bene...
sopperendo egregiamente alle mie necessità, non mi sogno neanche lontanamente di sostituirlo con un modello più recente... senz'altro più parco nei consumi .
era stato preso come "muletto" per una vasca "seria" la quale però col tempo si è rivelata molto meno affidabile di questa...
alla fine quella seria è stata buttata e questa è rimasta....
certo non si tratta di una macchina attuale e per un uso professionale non sono più indicate... sia per la rumorosità che per i consumi... anche se qualcuno in catalogo le ha ancora..era una tecnologia assai diffusa... anni fa
Insomma , il discorso è che macchine del genere , perfettamente efficenti le si possono ancora trovare a cifre che vanno dall'euro ai mille...
al di sotto di una certa cifra si fa l'affare , al di sopra di una certa cifra ci si trova ad essere bidonati... tutto qui

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 23:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

gigiopera ha scritto:
certamente un prodotto di concezione moderna ottimizza il funzionamento..
anche se non sempre questo è vero... ho avuto modo di provare vasche ad ultrasuoni moderne ma con una piccola vasca molto profonda, e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso in quanto l'efficenza non era neanche lontanamente paragonabile a quella del mio vetusto coso...
L'uso che ne faccio è saltuario, prevalentemente su oggetto medio grandi... bracciali ruote... carburatori e altro...
la potenza è sempre una cosa relativa... in questo caso relativa all'assorbimento... consuma come un boiler, ma funziona bene...
sopperendo egregiamente alle mie necessità, non mi sogno neanche lontanamente di sostituirlo con un modello più recente... senz'altro più parco nei consumi .
era stato preso come "muletto" per una vasca "seria" la quale però col tempo si è rivelata molto meno affidabile di questa...
alla fine quella seria è stata buttata e questa è rimasta....
certo non si tratta di una macchina attuale e per un uso professionale non sono più indicate... sia per la rumorosità che per i consumi... anche se qualcuno in catalogo le ha ancora..era una tecnologia assai diffusa... anni fa
Insomma , il discorso è che macchine del genere , perfettamente efficenti le si possono ancora trovare a cifre che vanno dall'euro ai mille...
al di sotto di una certa cifra si fa l'affare , al di sopra di una certa cifra ci si trova ad essere bidonati... tutto qui

Sicuramente quella che ho io moderna non avrà una vita lunga come la tua, questo è sicuro, ormai le cose sono fatte per durare un tot, poi ci vuole nuova.. :-( Quando sarò alla terza generazione la tua campa ancora.. 8-) Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 0:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Nel '71 ho acquistato da Binda di Milano una lavatrice ultrasuoni per pulire l'oreficeria riparata e lucidata allargandone poi l'impiego a sveglie e pendole. Mi ha servito fedelmente sino ad un paio di anni fa, quella con cui l'ho rimpiazzata non mi sembra migliorata nelle prestazioni nonostante siano passati tanti anni di innovazioni tecniche. Comunque da queste lavatrici non ci si deve aspettare miracoli..... Io nella vasca ci metto due pastiglie per lavastoviglie, quelle con il brillantante e va abbastanza bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 1:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

krunz47 ha scritto:
Nel '71 ho acquistato da Binda di Milano una lavatrice ultrasuoni per pulire l'oreficeria riparata e lucidata allargandone poi l'impiego a sveglie e pendole. Mi ha servito fedelmente sino ad un paio di anni fa, quella con cui l'ho rimpiazzata non mi sembra migliorata nelle prestazioni nonostante siano passati tanti anni di innovazioni tecniche. Comunque da queste lavatrici non ci si deve aspettare miracoli..... Io nella vasca ci metto due pastiglie per lavastoviglie, quelle con il brillantante e va abbastanza bene.

proverò le pastiglie, posso lavarci i movimenti? grazie mille krunz47

Profilo  

Ultrasuoni bassi o alti
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 3:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti JCH per la bella ed esauriente spiegazione,chapeau.

Io uso la 30 e 40Khz.--- Per la pendoleria uso la 40Khz( ma non per lo scappamento Brocot ) e come prodotto di lavaggio uso da anni una vecchia ricetta ---50gr sapone di Marsiglia in scaglie e diluirlo in 2dl di alcool a 90gradi aggiungere dl 1,5 di ammoniaca e completare con aggiunta di acqua fino ad arrivare al Litro provala --2 risciacquare sotto l'acqua calda--3 passarli nel'alcool isopropilico--questi prodotti li trovo tutti alla Standa,provala.------Per i vecchi orologi,tasca e polso,uso la 30Khz cosî evito ogni problema ed adopero un liquido che non intacchi la gommalacca cosî pure per il risciacquo. Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore