Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regolazione bilanciere Aviator
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti,

sono un appassionato di orologi russi (e altro) che da poco ha cominciato a mettere mano "dentro" gli orologi per cui la mia competenza è al momento limitata: posseggo un Aviator con movimento Molnija 3602 che presenta un problema :( : l'orologio anticipa nel corso delle 24h di circa 7/8 minuti. Ho aperto la cassa e ho cercato di regolare la racchetta verso il meno allungando la spirale, ma purtroppo l'orologio anticipa ancora la marcia. Dopo un paio di regolazioni che al momento non ho verificato dopo le 24h, ho già notato che nonostante la regolazione l'orologio aveva guadagnato alcuni secondi con la racchetta a fono scala e cioè tutta spostata sul meno. Qualcuno di voi con la sua esperienza è in grado di dirmi perchè succede questo ed eventualmente cosa posso fare?
Ve ne sarei molto grato! :mg:

Grazie mille e buone feste a tutti ;-e :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:18 
Non connesso
Senator
Senator

È il classico modo che hanno gli orologi per dirci che hanno bisogno di una buona revisione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
È il classico modo che hanno gli orologi per dirci che hanno bisogno di una buona revisione

Ti ringrazio per avermi risposto :D
Lo immaginavo ma speravo di no :cry:

Dovrò rivolgermi ad un buon orologiaio...vista la tua cortesia sapresti dirmi che spesa dovrò sostenere? giusto per avere un'idea non vorrei prendere fregature

Grazie Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 19:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, potrebbe anche essere la spirale non perfettamente centrata che tocca sulle spinette e quindi non risente della regolazione corretta...ma detto cosi senza una foto del movimento e della spirale è difficile dire qualunque cosa...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 21:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Ciao, potrebbe anche essere la spirale non perfettamente centrata che tocca sulle spinette e quindi non risente della regolazione corretta...ma detto cosi senza una foto del movimento e della spirale è difficile dire qualunque cosa...

Ciao

Ciao grazie per la risposta

allora vedrò di armarmi di fotocamera e cercherò di pubblicare qualche foto macro zona spirale/spinette

ciao e buona serata :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 21:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

gigriz ha scritto:
nematos ha scritto:

Ciao

Ciao grazie per la risposta

allora vedrò di armarmi di fotocamera e cercherò di pubblicare qualche foto macro zona spirale/spinette

ciao e buona serata :hallo:

Ciao come suggerito da nematos pubblico qualche foto, spero adeguata, della zona spinette/spirale. Vorrei capire se confermate che è il caso di fare una revisione

Grazie

Ciao e Buone Feste

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 21:48 
Non connesso
Senator
Senator

Così forse si vede meglio il punto in cui la spirale passa tra le spinette:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 22:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
Così forse si vede meglio il punto in cui la spirale passa tra le spinette:

Immagine

Ho pensato che ingrandire la foto sgranasse troppo, altrimenti l'avrei fatto anch'io

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 22:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Se l'orologio è quello in foto è da revisionare all'istante :-D
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 9:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Prova anche a smagnetizzare la spirale che, per tale motivo, potrebbe accidentalmente far incollare due spire, causando un accorciamento della spirale e quindi un anticipo del tempo. Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 10:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Certo che a vederlo così è piuttosto sporco. Concordo con Piero, prima di pensare a problemi alle spinette, una bella revisione con accurato lavaggio è il minimo che si possa fare. Il fatto che un orologio anticipa è uno dei risultati dell'olio secco nel movimento... anche per i gloriosi sovietici che si "dice" girino bene anche a secco o con olio di carro armato :grin: :grin:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 12:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Se l'orologio è quello in foto è da revisionare all'istante :-D
ciau,Piero.

Grazie Piero

sì l'orologio è esattamente quello. Se è da revisionare prima di pensare di metterci le mani io continuo a fare pratica delle revisioni su vecchi e scadenti movimenti.

Altrimenti dovrei decidere di rivolgermi a un buon orologiaio...ma devo tenere d'occhio anche la spesa
:sad:

Ciao
Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 12:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Astorre ha scritto:
Prova anche a smagnetizzare la spirale che, per tale motivo, potrebbe accidentalmente far incollare due spire, causando un accorciamento della spirale e quindi un anticipo del tempo. Astorre

Ciao Astorre

avrei sperato tanto che fosse stato come dici tu e cioè due spire incollate. Sinceramente ho osservato bene con la lente, le spire mi sembra di vederle ben separate...ma sai non sono molto esperto

Mi sa che devo aspettare tempi migliori per metterci le mani io o spendere subito soldini da un orologiaio

Ciao
Agostino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 12:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

ferdof ha scritto:
Certo che a vederlo così è piuttosto sporco. Concordo con Piero, prima di pensare a problemi alle spinette, una bella revisione con accurato lavaggio è il minimo che si possa fare. Il fatto che un orologio anticipa è uno dei risultati dell'olio secco nel movimento... anche per i gloriosi sovietici che si "dice" girino bene anche a secco o con olio di carro armato :grin: :grin:
ciao

Ciao ferdof

sì in effetti se lo vedessi dal vivo ti renderesti conto davvero che probabilmente ha bisogno di lavaggio. Però sai pensavo di tirare ancora un pò avanti e intanto fare esperienza. Prima di operare io per adesso non lo tocco per non fare danni, ci tengo ai miei sovietici :winkgrin2:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 21:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
gigriz ha scritto:
ferdof ha scritto:
ciao

Ciao ferdof

sì in effetti se lo vedessi dal vivo ti renderesti conto davvero che probabilmente ha bisogno di lavaggio. Però sai pensavo di tirare ancora un pò avanti e intanto fare esperienza. Prima di operare io per adesso non lo tocco per non fare danni, ci tengo ai miei sovietici :winkgrin2:

Ottimo proposito quello di metterlo "in stan by" per poi provvedere da te alla pulizia. Non avere fretta, frequenta il Forum, leggi, studia un po' e vedrai che presto sarai in grado di prenderti cura di lui in prima persona.
L'attesa sarà ripagata dall'immensa soddisfazione di vederlo funzionare ancora e con buona precisione. Quel movimento ê un "carro armato" per la sua robustezza.
Ciao!

Ciao MacGyver

ti ringrazio dei consigli, mi hanno dato un pò di fiducia saprai meglio di me che soprattutto agli inizi c'è un pò di scoraggiamento per le revisioni degli orologi. Ma non ho fretta e poi essendo un grande appassionato anche se ogni tanto incontro qualche difficoltà è comunque piacevole soprattutto quando alla fine ci si riesce a fare un buon lavoro.

Spero che, come dici tu, un giorno l'orologio torni a lavorare bene grazie alle mie manine :grin:

Grazie ancora e Buon Natale

Ciao !!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore