Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 20:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
No no è proprio di hss, nel catalogo di re Mida.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 20:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:
No no è proprio di hss, nel catalogo di re Mida.

Saluti
Christian

Certo che pure 'sto re Mida con le mani fermo non può stare!!!!
Come i bambini, deve toccare tutto!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Eccomi qua con il lavoro svolto ieri sera,

Visto che non avevo molto tempo a disposizione ho "barato" leggermente:
l'alberino l'ho sgrossato su un'altro tornio e poi portato a misura sul tornietto da orologiaio.
Il dado invece l'ho realizzato sul tornio da orologiaio usando il mandrino in legno, per pigrizia ho usata quello "lungo" che tanti problemi mi aveva dato con il piattello, che puntualmente si sono ripresentati :-?
Dovrei ancora accorciarlo per ora é lungo 15 mm al posto di 12mm.

L'AVP lo avevo già usato per altri lavori ed é un ottimo materiale, io ho sempre usato quello di recupero dalle stampanti che ho come l'impressione subisca un trattamento di indurimento dei primi centesimi della superfice.
Una volta asportato questo strato si va che é un piacere (magari quello non di recupero non ha questo "svantaggio")

ecco il risultato:

Immagine

Cercando tra le varie cianfrusaglie ho trovato la lama che vedete nella foto, può andare bene? (diametro 5 cm, spessore 0.5 mm, foro 5.8mm, denti: tanti) .

ora vediamo chi indovina cos'hanno di diverso (ai fini pratici) queste tre filiere:
Immagine

Saluti
Christian

PS: @ Maurizio, e si mi toccherà cercare altrove, magari faccio un salto a Bienne.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 18:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
Bel lavoro Christian, ti sei "difeso" egregiamente.
Ho contattato la Angelo Ghezzi i quali mi hanno detto di non vendere ai privati :sad: Ma solo tramite i loro rivenditori. Naturalmente qui da me non vi e' nessun rivenditore che tratti i loro prodotti. Speriamo nell'altro rivenditore menzionato da Pierino.
Ciao.

Grazie MacGyver

Vuol dire che alla Ghezzi gli affari girano bene.

Una cosa positiva del momento economico che sta vivendo l'europa é che i venditori hanno iniziato ad essere un po' meno schizzinosi verso i privati.

In passato ogni volta che domandavo a qualche ditta tedesca di vendermi qualcosa era sempre la stessa storia, ora magicamente le medesime ditte mi vendono senza problemi facendo magari anche lo sconto.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 19:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
condivido questa disamina ( parolona trafugata ai politici )
era ora che la crisi mettesse le cose un po' in quadro . cosi si accorgono che esistiamo anche noi appassionati che non chiediamo null'altro che fare le nostre piccole riparazioni famigliari , magari anche sbagliando.... :cry: :cry:
cosi' ricompriamo il ricambio una seconda volta
non so cosa vogliono di piu' ......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 20:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

M'bhé!
Nessuno tenta di dare una risposta al quesito di Christian???

Io mi astengo...........sarei troppo avvantaggiato.

Volevo tornare un'attimo sulla questione del diametro da dare al tondo affinché possa essere filettato e dopo tanti anni, ho trovato una formuletta empirica che non conoscevo:

DB = DE - (0,1 * P)

Dove:
DB è il diametro del tondo;
DE è il diametro nominale di filettatura
p è il passo.

LA formula è tratta da una pubblicazione della DORMER TOOLS che le filiere le costruisce.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 22:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Varese
Ciao Christian,

le prime due filiere non hanno alcuna differenza (tolleranza 6g) solo diversi taglienti la terza essendo tagliata ha il gioco regolabile

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 15:36 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

iz2abu ha scritto:
Ciao Christian,

le prime due filiere non hanno alcuna differenza (tolleranza 6g) solo diversi taglienti la terza essendo tagliata ha il gioco regolabile

Hehe questa é la teoria, al lato pratico si comportano in maniera diversa.

Immagine

Sono tutte marcate con interferenza 6g (la seconda si vede poco ma c'é).

Cos'é successo al lato pratico:

la prima volta ho filettato con quella tagliata, convinto di aver finito il lavoro, inizio ad avvitare il dado (tenete presente che il dado é molto lungo 15 mm). Ed a un certo punto si blocca.

Allora svito tutto e ripasso un paio di volte con quella spaccata, ma niente non asporta altri trucioli e il dado si blocca sempre (anche se ben chiusa).

Ripasso il dado ancora un paio di volte con il maschio. Stesso problema.

Infine prendo l’ultima filiera, e resto esterrefatto dalla quantità di materiale che asporta.

Passo con il dado e ora funziona alla perfezione.

Morale anche la tolleranza della filiera ha una tolleranza che a volta ha la sua importanza (che bravo ho fatto pure la rima 8-) un po scarsa, ma l'ho fatta )

Ho postato quanto successo perché magari qualcuno tentando di dare risposta avrebbe introdotto il discorso delle filiere che servono per abbozzare il filetto (non mi ricordo più come si chiamano).
Ma il succo è che si fora, si passa con la prima filiera (le mie sono marcate B) che a lo scopo di scrossare il filetto, poi si passa con una seconda che ha lo scopo di finirlo (possono essere anche di più i passaggi). Ma qui Maurizio saprâ dirci di più.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ha detto bene il buon "iz2abu":
Le prime due filiere da sinistra sono sostanzialmente uguali se non nel diverso numero di settori (3 una, 4 l'altra) e all'atto pratico non c'è nessuna differenza.
Anche se sarebbe preferibile usare quella a quattro settori in quanto ogni settore sarà chiamato ad asportare una minore quantità di truciolo.
Infatti all'aumentare del diametro di filettatura e di conseguenza il passo, aumentano i settori.

La terza filiera (la prima a destra) è una filiera regolabile, ma non nel gioco, proprio nel diametro di filettatura.
Qualche costruttore consiglia di limitare l'apertura o la chiusura della filiera a 0,15mm.

Scopo di queste filiere è quello di rendere l'accoppiamento con il relativo foro filettato il più preciso possibile........per quanto possibile!!!!
Vanno usate con una certa accortezza, in quanto se poco serrate, si incorre negli inconvenienti riscontrati da Christian, se troppo serrate, la filettatura viene rovinata e inservibile.
Chiaramente se bisogna fare una vite più piccola del diametro nominale, anche il diametro di tornitura dovrà essere più piccolo.

Questo tipo di filiere, va usato con un girafiliere come in figura:

Immagine

In cui la vite al centro allarga la filiera, quelle laterali la stringono e vanno strette in egual misura.

Consiglio vivamente di fare questo lavoro con l'ausilio di una morsa su cui fissare il girafiliere, alle volte per poter allargare o stringere la filiera, occorre forzare molto con il cacciavite che può sfuggire e se la filiera è tenuta con una mano .............c'è una mano nelle immediate vicinanze che si può bucare!!!!!

Per completezza d'informazione, esiste un'altro tipo di filiera regolabile ed è quella in figura:
Immagine

Perdonate la qualità, ma non sono riuscito a trovare la luce giusta per evidenziare quanto volevo farvi vedere.
Quello che volevo farvi vedere, è il piccolo perno conico che sporge all'interno della filiera.
Spingendo con un cacciaspine e piccoli colpi di martello il perno, questo spaccherà la filiera come in figura allargandola:

Immagine

NIENTE PAURA!!!!!!!
Non è un danno, è previsto che sia cosi!!!

Chiaramente il piccolo perno conico non và tolto o fatto indietreggiare, altrimenti la filiera tornerà al suo diametro originale ed infatti per tornare alla situazione di partenza, basta fare quello che ho appena detto e serrare bene nel girafiliere.
Inutile che dica che non si possono stringere, a meno che non si asporti il piccolo setto, ma è un'operazione che sconsiglio vivamente.
Personalmente è il tipo di filiera che preferisco usare, generalmente chi usa questo sistema di regolazione, fa filiere di buona qualità.
Se trovo un foro filettato più piccolo del diametro nominale, preferisco ripassare i maschi e fare la vite a giusta misura.

A proposito di maschi, credo che Christian abbia preso un abbaglio:
----------------------------------------------------------------------------------
Ma il succo è che si fora, si passa con la prima filiera (le mie sono marcate B) che a lo scopo di scrossare il filetto, poi si passa con una seconda che ha lo scopo di finirlo (possono essere anche di più i passaggi). Ma qui Maurizio saprâ dirci di più.
----------------------------------------------------------------------------------
Se si fora, non si passa la filiera, ma i maschi!!!!

Per non generare confusione, faccio una precisazione:
LE FILIERE SONO SEMPRE IN SINGOLO PEZZO.
Una filiera, DEVE poter eseguire una filettatura finita con un solo passaggio.
Qualora questo non accadesse, o è una filiera regolabile regolata male (caso di Christian) oppure è usurata e non taglia più.

I maschi possono invece essere in singolo pezzo e sono definiti come "maschi a macchina" oppure in serie di tre pezzi o più raramente due pezzi.
Quando in serie di tre pezzi, i singoli maschi vengono definiti: sgrossatore, intermedio e finitore.
La necessità di dover filettare con tre maschi, deriva dal fatto di doverli sollecitare il meno possibile........fate un piccolo esercizio mentale (volendo anche una prova pratica):
Se serrate una vite e un dado fino a giungere a rottura, chi si romperà SEMPRE?
Si romperà sempre la vite, il dado al massimo si può spanare.
Ecco perché la filiera è in singolo pezzo e i maschi in più pezzi.
Obbietterete sicuramente che ho detto che ci sono anche maschi che si possono usare in singolo pezzo: i maschi a macchina.
La caratteristica peculiare dei maschi a macchina, definiti cosi perché in una sola operazione su macchina danno una filettatura finita, è quella di avere un'imbocco estremamente lungo per cui vanno bene su fori passanti, altrimenti su un foro cieco, l'ultima parte dello stesso non sarà filettata o avrà un filetto incompleto, a meno che non si decida di fare un foro estremamente più lungo del necessario.

Un consiglio: se dovete comperare dei maschi, comprateli sempre di ottima qualità (cosi come le filiere, eviterete di tirare giù tutto il calendario)!
Quello che differenzia i maschi nelle serie a tre pezzi, è l'altezza del filetto: nel primo il filetto sarà appena accennato e guardando bene noterete che è incompleto, non vedrete la cresta del filetto, ma un piano o un forte arrotondamento, mentre nel terzo, il filetto è completo, chiaramente il secondo sarà in una situazione intermedia.
Chiaramente i tre maschi avranno una differente lunghezza dell'imbocco
Nei maschi di scarsa qualità, succede invece che il filetto è sempre uguale, quello che cambia è solo la lunghezza dell'imbocco, sempre esagerata.
Per cui usare il primo o direttamente il terzo, è indifferente a parte la difficoltà di farlo "imboccare" nel foro.
Chiaramente filettare con questi maschi è piuttosto impegnativo in quanto lo sforzo di taglio è sempre notevole, specialmente in fori profondi.
C'è da dire che essendo costruiti con acciai di scarsa qualità, generalmente acciai al carbonio, difficilmente si spezzano, tutt'al più si "arrotolano"!!!

I singoli maschi (sgrossatore, intermedio e finitore) si riconoscono a vista d'occhio o dalla lunghezza dell'imbocco: maggiore nel primo; oppure da delle linee tracciate sul codolo: una nel maschio sgrossatore, due nell'intermedio e nessuna nel finitore.
Maschi e filiere per filettature sinistre, si riconoscono per la stampigliatura della lettera L (left) subito dopo diametro e passo: M4 x 0,7 L

Cosi come per gli utensili da tornio e frese di cui ne esiste un'infinità di tipi a seconda delle singole specifiche esigenze, cosi è anche per maschi e filiere.......i cataloghi hanno infinite pagine.

Dopo avervi tediato per un bel pezzo, siccome sono infame, vi lascio anche in curiosità:
Oltre ai tradizionali maschi che conosciamo che generano la filettatura per asportazione di truciolo, esistono da qualche anno anche i maschi per deformazione...........
Finché non li ho visti usare, non ci ho creduto!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 0:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

La fretta e la MIA pigrizia nel rileggere mi hanno portato ad alcuni errori di esposizione. Anche perché nelle due foto ho cambiato posizione alle filiera per tentare di far leggere 6g su quella a 4 cani.

La sequenza è:
Filiera spaccata,
Filiera 3 mordenti
Filiera 4 mordenti

Quella che ha asportato il materiale alla fine è quella a 4.
Mentre le altre due davano gli stessi risultati.

Maurizio ha già fatto notare anche l'altro errore, ho scritto filiera al posti di maschi.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 22:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ci mancava una giornalata....e Maurizio l'ha fatta per tutti noi ,molto interessante anche se non facendo il medico molte di queste cose già le sapevo comunque un bel ripasso da un Professionista del settore non fà mai male.....grazie a buon Rendere....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 23:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bravo Maurizio
Ottima delucidazione
Anche in mia assenza,il post continua.
Un grosso saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 17:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
MacGyver ha scritto:
Ricevute le taglierine! Avendo lasciato la sede della lama qualche centesimo in più rispetto a quanto richiesto, l'ho dovuta leggermante riprendere affinchè la lama vi calzasse senza avere il minimo gioco.
Eccole, una già montata sul suo alberino, e l'altra che fa bella mostra di se accanto:
Immagine
Ora non resta che metterla alla prova.
Ciao.

Ciao, ben fatto, la sega circolare usala sempre con la contropunta cosi non può sollevarsi.

Saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 18:25 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Ed ecco la mia!

Siccome sono sicuro che le romperò subito ne ho acquistate tre.

Ma sì!! Crepi l'avarizia!! 8-) 8-)

Immagine

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 18:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

bene bene siamo tutti forniti. Io sto preparanto un secondo supporto ("tavolino" su cui lavoreremo) perché quello in mio posseso é per lame più sottili e non volevo modificarlo.

@ 400day, se la lama si rompe, avere quella di scorta é probabilmente l'ultimo dei problemi ::-messomale

mi sembra manchino all'appello i due dal club emco, riki e maurizio se ci siete battete un colpo :D vi aspettiamo

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore