Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 21:18 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
MacGyver ha scritto:
Accolgo volentieri l'invito di Maurizio di inserire le varie esperienze in questo post così che siano facilmente consultabili a distanza di tempo. Pur non possedendo ancora un tornio :( e partendo dal presupposto che è essenziale affilare correttamente i bulini, rovistando nel solito cassetto dei "miracoli" è saltato fuori un bulino a sezione quadrata delle dimensioni di 2,5x2,5 mm.
Quale migliore occasione per esercitarmi nella sua affilatura avvalendomi anche del recente affila bulini in legno che ho realizzato?
La sgrossatura l'ho effettuata con un disco per mola piazzato sul trapano a colonna senza nessun supporto, motivo per cui la "losanga " non è regolare da ambo i lati. Mi interessava comunque sperimentare il procedimento.
Successivamente ho proceduto all'affilatura vera e propria utilizzando, appunto, il supporto che ho realizzato.
Nelle foto che seguono vedrete il risultato che ho ottenuto.
Sicuramente si può fare di più e meglio, ma per essere la prima volta in assoluto che eseguo tale operazione non ritengo di essere andato così male.
Naturalmente attendo da tutti voi consigli e critiche atte a migliorare e la tecnica di affilatura e il risultato finale.

Immagine

Immagine

L'immagine che segue mostra il risultato ottenuto passando il bulino su un foglio di carta. Sx e Dx indicano rispettivamente il lato sinistro e destro della losanga rivolta il alto:

Immagine

Grazie a quanti vorranno intervenire. Ciao.

Anch'io ho un attrezzo simile.
Quando togli il bulino e lo usi, per poi riaffilarlo come fai a centrare esattamente la vecchia inclinazione in modo che la superficie della losanga appoggi precisa sul piano? Altrimenti bisogna grattare moltissimo per rifare un nuovo piano.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 21:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici tutti
Se il mio beneplacido serve,io direi continuamo su questo 3d unendo tutto,sacro e profano,si diceva un tempo.
Ben contento di vedere una passione nella passione crescere.
Copiando barbaramente dl buon Valterluigi,proporrei un colore diverso,per chi si accinge ex novo,in modo da dare immediata identificazione.
Una buona tornitura a tutti.
Salutoni
Pierino la peste

Ps se questo 3d proseguirà,spero,serio e corposo,lo potremo trasformare in un bel pdf,scorporando i commenti e unirli alla fine in appendice,con numero di riferimento,in modo di non eliminare nulla,ma lasciare uno scritto scorrevole
In modo che chi vuole è libero di leggerli,senza perdere in riferimento originario.
Per cui nel lecito,scrivete pure quello che ritenete opportuno.
grazie ancora per la collaborazione.
Anche se il GRAZIE maggiore è da addebitare al buon Cristian,per l'iniziativa.

Ultima modifica di pierino-la-peste il domenica 4 novembre 2012, 21:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 21:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Approfitto di questa fotografia per provare a dare delucidazione.

Immagine

In prima cosa,serve non confondere la bavatura,sull'utensile,con una corretta affilatura.
Per un unico motivo,quest'ultima ha la durata di qualche passata e poi non c'è più
Ora io sono solito consigliare un vetro e carta seppia.
Due grane di abrasivo,sono ottimali.
La 250 per sgrossare e la 500 o 600 per rifinire.
Scarterei a priori la mola a disco,sopratutto per chi non è pratico,in quanto un surriscaldamento del bulino,lo stempera,riducendolo ad un chiodo,che non tiene l'affilatura.(essendo diventato morbido)
La carta seppia, è una carta abrasiva da carrozzeria,seppie per il colore grigio scuro.
Si trova facilmente,in utensilerie e ferramente un po' specialzzate
ha la prerogativa di essere molto in piano,non manifestare asperità fuori controllo,per cui si presta molto a questa operazione.
Lo smeriglio sopra è coridone,(Diamantina) secondo per durezza solo al diamante.
Non si affossa,come invece fà una pietra da affilatura,eha un costo tutto sommato modesto.
Può essere cambiata ogni volta che ha perso il mordente,ed è solitamente in formato A4,per cui di spazio per affilare ce nè.
Il vetro,consiglio di recuperarlo da una vecchia fotocopiatrice o scanner.
ha una brillantezza ottimale,ma sopratutto è in piano,in quanto studiato per ottica,e non ha grossolane imperfezioni.
oltretutto ha i bordi smussati e non taglienti,la cosa,non guasta.

Per affilare procedere così.
Ottenuta l'inclinazione desiderata,appoggiare il foglio di carta abrasiva sul vetro,(Grana verso l'alto e appoggiato sopra il portabulino,con due dita, Pollice ed indice sulla base e medio sul bulino,tenendolo in piano,pigiando leggermente sulla base a rotella,andare avanti indietro sulla carta.
Con una 50ntina di passate il bulino è sgrossato ed in piano.
Avere l'accortezza di mettere sulla carta una goccia di petrolio-o -olio di vasellina - o anche solo acqua,al fine di evitare di grippare carta e bulino.
Poi senza cambiare angolo di taglio ripetere la finitura sulla grana fine.
Ultimato il tagliente,serve eliminare la bavatura che si sarà sicuramente fatta.
per questo,con molta accortezza,passare sui lati perfettamente in piano una pietra arkansas o allumina.
In mancanza passare il bulino sempre sulla carta abrasiva posta sul vetro,con il bulino in piano,appena appena,vedrete osservando con una lente il prima ed il dopo.
Chiaramente è indispensabile non avere smussato per nulla lo spigolo tagliente che si ottiene,il quale deve essere vivo,e appunto tagliare il foglio di carta come fatto vedere dal buon MacGyver.

Per riprendere il piano e non dovere rifare l'angolo,ma solo ravvivare l'affilatura,consiglio quanto segue.
mettere il bulino nel portabulino da affilatura,serrare appena la vite che permetta uno scorrimento con un leggero sforzo.
Indi,mettere una goccia di olio,petrolio o acqua sul vetro,appoggiare il portabulino,con il bulino inserito e con la parte affilata sulla goccia.
Girando il tutto (vetro) sottosopra, vedrete la sagoma dell'affilatura prendere forma in trasparenza sul vetro,facendo scorrere il bulino nell'attrezzo fino a quando quando vedrete perfettamente tutti i lati della figura in trasparenza,avrete a questo punto l'affilatura del bulino in piano.
Disegnato sul vetro,dal contrasto di dove passa luce e dove no.
Se non sono stato chiaro richiedete.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps lo ricordo per proforma.
nel caso si sia usata acqua,serve poi aciugare molto bene il bulino e comunque sempre riporlo dopo averlo coperto con un leggero velo d'olio di vasellina.
Questa unge poco,ma salvaguarda da ruggine.
Non fà male alla pelle,viene utilizzata per alimenti e per cosmesi,quasi impossibile avere forme di allergia al prodotto.
Non dimentichiamo che lo smanettiamo con le dita,per cui il sudore non ci aiuta a preservarlo.
In oltre il metodo della carta seppia,diventa ostico,solo se volete utilizzare bulini al vidia.
Per affilare questi serve il diamante.
Ma data la durezza che hanno questi bulini,l'affilatura è molto,ma molto difficoltosa.
la sconsiglio vivamente ai neofiti.
Per imparare,vanno benissimo bulini in acciaio,semplice o più duri ,i classici stell o HSS .
Hss al cobalto o al tungsteno sono ancora affilabile con la carta seppia.
Ma più andiamo sul duro,più è difficile e laboriosa l'affilatura.
Il vidia ha il vantaggio che difficilmente si deteriora con il calore,per cui con l'utilizzo di una mola adatta,si riesce a dare la forma di sgrossatura.
ben più difficile fare il mordente,o filo
Come dicevo,se non si dispone di piani in polvere di diamante,una corretta affilatura è molto improbabile.
Già complicata con gli attrezzi giusti.

Ultima modifica di pierino-la-peste il domenica 4 novembre 2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 23:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

MacGyver ha scritto:
Pierino, concordo con te sull'utilità del diverso colore dello scritto postato a seconda dell'esperienza acquisita, così da renderne immediata la sua comprensione (dell'esperienza di chi scrive). Suggerisco tu i colori.
Ciao.

Carissimo Macgyver
Io onestamente,non volevo fare una differenza di preparazione,ma di persone. :eek:
Appunto copiando quanto avvenuto,in modo splendido, sull'altro 3d
Questo per facilitare le risposte,in modo da creare meno confusione.
Perchè presumo che lo scopo,sia quello di darci il massimo aiuto possibile.
Poi tutti si è bene accetti comunque.Colore o bianco/nero.
utlizzate la tinta che vi è più consona,ma questo solo se si impostano sequenze di lavoro successive.
Il primo che si sceglie il colore,se lo tiene :eek:
Al fine di rendere più facilmente seguibili le fasi di lavorazione inevitabilmente incrociate.
Poi come sono solito dire,da idea,nasce idea.
Un po' di caos,renderà comunque piacevole il susseguirsi delle cose.
Siamo quì principalmente per passione.Ed anche per divertirci
Per scambiarci le nostre esperienze,non certo in una gara di lavoro,a chi è il migliore.
Ma per migliorarci,ove questo è possibile,al fine di trattare meglio i nostri giocattoli.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 23:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ragazzi sono davvero contento che questo post inizia ad avere altri allievi!
Era proprio Lo spirito iniziale.
Vi invito a fare gli esercizi proposti da Pierino nelle pagine precedenti.
L'ideale sarebbe portarci alla pari, così con i nuovi esercizi potremmo confrontare i vari risultati per capire dove sbagliano e migliorarci ulteriormente.

Ora sotto a chi tocca :grin:
E ben vengano ulteriori partecipanti.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:12 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Utile il sistema dei colori dei caratteri.

Propongo il nero normale per Cristian.
Marrone per me (Riccardo 400 day) già utilizzato in altri post.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 18:50 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Esercizio n1.

Da una barra di ottone di 3mm, a 1mm con sbalzo di 15mm (giri 600 circa)

Immagine

Difficoltà incontrate:

Difficile mantenimento della cilindricità.
Bulino che taglia bene solo al centro del filo tagliente, pochissimo verso la punta, poco verso il tallone.

Esercizio da ripetere (5-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 19:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

vediamo come viene con i caratteri ci colore bianco..............No! Mi sa tanto che bianco non va bene!!!!!!!!!!!

Me la permettete un'osservazione?
Cosi rischiamo il numero chiuso, la disponibilità di colori leggibili è limitata.

Comunque per me:

VERDE!!!!!

Riccardo, ce lo fai vedere il tuo utensile.........per tornire??
Perché Ti sei dato 5-?

Questa se non sbaglio è la seconda tornitura che fai, e comunque sei rimasto nell'ordine dei centesimi!!!!
Quello che non farei io ora, è proprio prendere misure, intanto cerchiamo di prendere confidenza e acquisire manualità, alle prestazioni ci pensiamo dopo.

UN SALUTO
:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 21:11 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Maurizio ha scritto:
vediamo come viene con i caratteri ci colore bianco..............No! Mi sa tanto che bianco non va bene!!!!!!!!!!!

Me la permettete un'osservazione?
Cosi rischiamo il numero chiuso, la disponibilità di colori leggibili è limitata.

Comunque per me:

VERDE!!!!!

Riccardo, ce lo fai vedere il tuo utensile.........per tornire??
Perché Ti sei dato 5-?

Questa se non sbaglio è la seconda tornitura che fai, e comunque sei rimasto nell'ordine dei centesimi!!!!
Quello che non farei io ora, è proprio prendere misure, intanto cerchiamo di prendere confidenza e acquisire manualità, alle prestazioni ci pensiamo dopo.

UN SALUTO
:hallo:

Non è vero che ci sono pochi colori, oltre quelli dell'arcobaleno, ci sono anche "50 Sfumature di Grigio" !!!!! :smile: :smile:

Comunque ecco il mio attrezzo.... per tornire
.

Immagine

Le altre immagini sono riprese con il microscopio e le magagne si vedono:

La prima

Immagine

Le freccie indicano le zone in cui la spianatura della della superficie della losanga, è stata eseguita non rispettando il piano originale, creando quindi superfici non allineate.
Questa criticità si può creare facilmente e il metodo indicato da Pierino di confrontare da sotto un vetro di riscontro l'alineamento dell'impronta
potrà aiutare, anche se, onestamente mi sembra laboriosa, dovendo infatti tenere i bulino montato sull'attrezzo e contemporaneamente sollevare il vetro per guardarci sotto. Ma forse non ho capito bene la procedura.
Forse si potebbe tentare la strada dell'impronta lasciata con il blu di Prussia o da una carta carbone.

La seconda:

Immagine

Anche il filo tagliente per i motivi citati non è preciso.

Concludendo abbiano visto come NON si deve affilare un bulino.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 21:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
Sono contento di vedere il tuo manufatto.
Bene,un Buon inizio.Dimostra che stai prendendo manualità con la macchina.
Se come lamenti il bulino,taglia solo al centro,è perchè molato a banana,(presumo)
O se preferisci a schiena d'Asino.
la parola asino,indica la schiena e non è assolutamente allusiva.
probabilmente nell'affilarlo,oscilli e di coseguenza viene fuori questo.
Serve trovare una malizia più stabile.
Nella rotazione,ha notato cosa cambia da circa 300 a 600 giri ??
Se il bulino taglia,cosa fondamentale,dovresti sentire in un caso maggiormente il pezzo al lavoro,(giri bassi) nell'altro una maggiore celerità di lavoro,ma minore sensibilità di utilizzo.
Tutto è molto in funzione di quanto materiale asporti per passata,e come poni il bulino in lavorazione.
Certo non avere il tagliente al completo,è molto debilitante.
Controlla bene il bulino con una lente,forse è solo sfuggita una molata di troppo e basta proprio poco per affilarlo ad OK
Al limite mettici una fotografia che se possiamo ti aiutiamo.
Questi esperimenti è d'obbligo farli,solo per capire.
Poi sarai tu a decidere,quale velocità migliore preferisci.

Dai che vai alla grande,prosegui così che ci darai pastina. :eek:
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 21:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
le risposte si sono accavallate.
per cui mi hai anticipato,ma in contemporanea confermato i miei dubbi.
Non ho più un affila bulini,li ho regalati via,per cui non posso fare una fotografia al momento,per chiarire,invece come è semplice la goccia di olio sul vetro e la relativa trasparenza.
provo ancora a spiegarla.
serve infilare il bulino nel porta,per affilare.
Non serrare forte la vite,ma con quella forza necessaria giusta perchè stia ferma da sola ma con pressione possa scorrere.
poi messa la goccia sul vetro ci si infila il bulino dentro.
Il vetro può essere appoggiato da un lato al tavolo e scusatemi la battuta,dall'altro tenuto con la pancia.
In modo di avere le mani libere.
poi si fà scorrere il bulino nel foro del porta,avanti od indietro e si ottiene il piano,quando tutti i lati toccano.
A questo punto si blocca il bulino forte,che non scivoli.
Si affila come ho anzidetto.
E non lo si smonta,fino a che non ha tutti i lati regolari.
Sulla carta grossa ,vedi 250 si fà piuttosto in fretta.
eseguito la figura completa,SENZA smontare il bulino dal porta si passa alla carta abrasiva fine,osserviamoa questo punto il bulino,con una lente.
E controlliamo che tutto sia OK.
Se i taglienti sono stati rispettati,si procede a smontarlo ed eliminare la bavatura.
Lo si ricontrolla con la lente,a questo punto dovrebbe essere OK
Ci vuole più a scriverlo che a farlo.
Buon divertimento
Pierino la peste

Ps Dimenticavo.
nel fare scorrere il carrello avanti indietro,per l'affilatura,serve che questo,non traballi,o tutto è inutile.
per cui trovare la posizione con la mano che mantenga la stabilità del tre punte diciamo è essenziale.
Serve andare in piano,oe non in gondola. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 21:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Una domanda per Riccardo:
Ma Tu l'attrezzo per affilare i bulini lo hai?

Con quello è impossibile sbagliare un'affilatura!!

Comperarlo costa un soldo o anche meno:

http://www.ebay.it/itm/Graver-Shapener- ... 119wt_1037

Se poi, vuoi toglierTi la soddisfazione di farlo da solo, qui trovi i disegni:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=20817

Lascia stare le sfumature di grigio, ora abbiamo qualcosa più importante da fare!!!!!!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 21:26 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

E allora passiamo alle cose importanti!

Premesso che l'affilatura del mio bulino non era corretta ho preferito dedicarmi a quella prima di continuare.

nella foto sottostante si può vedere l'attrezzatura utilizzata:

Immagine

e ancora il modo di impugnare l'affilabulino su un foglio di carta seppia 240 stesa su una lastra di vetro:

Immagine

Dopo le prime passate, rigorosamente lungitudinali e della lunghezza ci 5/6 cm il risultato ottenuto è il seguente:

Immagine

E' evidente come la nuova affilatura si stia facendo "strada" sul piano andando a correggere le vecchie affilature disposte su piani diversi.
----------------------------------------------------------------------------------

Al termine della nuova azione ( 5/6 minuti) di passate la nuova situazione è questa:

Immagine

Il recupero del piano è stato completato.
---------------------------------------------------------------------------------

In seguito l'azione di affilatuara è stata eseguita con seppia da 600 ( più fine)
e la rugosità del piano losanga è notevolmente migliorato.

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------

A questo punto, ipotizzando che sui lati della losanga fossero rimaste delle bavature , per la verità difficili da vedere anche con ingradimento, i quattro spigoli della losanga sono stati passati su una piastrina di allumina (notoriamente durissima) leggermente lubrificata:

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------

Alla fine la prova del nove...

Passaggio dello spigolo del bulino su un foglio di carta:

Immagine

Immagine

Sia ben chiaro che ho seguito solo le istruzioni del forum, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato che sembra ricalcare le aspettative.

[color=brown]Domani proverò il mio bulino riaffialto e mi aspetto che faccia faville!! :grin:

Conclusioni:
Resta il fatto che per me risulta critico copiare il piano dell'affilatura precente per non dover rifare ogni volta un nuovo piano.
Ciao a tutti

Riccardo (400 day)
[/color]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 22:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buon Riccardo, per quanto ne possa capire io, per me l'affilatura è ottima.
Forse io avrei dato un pò più di angolo alla losanga per avere un tagliente più lungo.
Ma l'ultima parola spetta al maestro!!!

Non Ti preoccupare del marchio dell'acciaio, quello spigolo non è tagliente attivo.
Diverso sarebbe stato se fosse stato dalla parte opposta.
Può sfuggire in fase di molatura, ma è importante farci caso.

Più la finitura della losanga è spinta, meno evidente sarà la bavatura.......che comunque c'è!!!

Non so se è giusto, ma prova a fare un segno di riferimento sul bulino rispetto all'attrezzo per affilare in modo da riposizionarlo come la prima volta, in questo modo dovrebbe essere più facile riprendere il piano.

L'affilatura del bulino può risultare un'operazione lunga e noiosa, ma da cui dipende in larga parte la buona riuscita del lavoro, per cui vale la pena sperderci tutto il tempo necessario e anche oltre.

Va bene per le faville, l'importante è che non fai scintille.......altrimenti qualcosa non và!!!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 23:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo
Complimenti per il lavoro,direi che hai messo a fuoco bene il problema.
La prossima volta come ha giustamente notato Maurizio,vedi se riesci ad inclinare di più il bulino,per ottenere una losanga maggiore.
Non c'è una regola.
Si usano gli utensili con le forme più svariate,però per fare dei cilindri,avere un tagliente più lungo aiuta.
In più il bulino si troverà maggiormente di lato e questo aiuta ulteriormente nella lavorazione.
Grazie delle splendide fotografie,che spiegano molto meglio,di cento parole.
Questo post mi piace tantissimo,per la collaborazione che stà creando.
L'apporto di voi tutti è essenziale.
Attendiamo i tuoi trucioli
Un salutone
Pierino la peste

Ps piccola precisazione.
la bavatura,probabilmente era quasi nulla,perchè sei andato molto più leggero di me.
Io spingo sull'attrezzo come un assassino,per cui faccio molto prima la sgrossatura,ma il risultato è poi di avere questa bavatura,fastidiosa.
Il metodo di avere calma e pazienza,non spaventarsi di impiegare qualche minuto di più, è sicuramente un metodo vincente.
E dà un risultato senza ombra di dubbio,migliore

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore