Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Accutron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 0:41 
Non connesso
newbie
newbie

Mi sapete dire se per smontare le due bobine con l'oscillatore si deve smontare tutto il ponte dei ruotismi oppure, senza smontare il ponte, si possono allentare solo le due viti sotto il ponte?
Grazie 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 12:12 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Serve sapere se parli del calibro esa o bulova 214 o 218

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 14:19 
Non connesso
newbie
newbie

Il modello e un 2182 F anni 70.
Ho alimentato l'oscillarore ma non funziona.
Per sostituirlo devo sfilare le bobine ma sono bloccate.
Se è utile posso allegare una foto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 23:24 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

No non serve la foto. Hai alimentato come? Con la pila? L'orologio non funziona nel senso che non si muovono le lancette o non senti neanche ronzare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:51 
Non connesso
newbie
newbie

la definizione che si addice dipiù è : morto. non da il benchè minimo segno di vita. non mi aspettavo l'equivalente di una lavatrice in centrifuga ma lameno un segno di reazione.
L'alimentazione l'ho portata direttamente sui contatti con una batteria AA quindi vista la situazione volevo smontare oscillatore e bobine da usare come campione per trovare i ricambi.
non volevo rismontare i ruotismi perchè ho già pianto per rimontarli e sono esperienze che ti provano... :-P :-P

Qualsiasi suggerimento è gradito, anzi, grazie per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 0:33 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

albtaran ha scritto:
la definizione che si addice dipiù è : morto. non da il benchè minimo segno di vita. non mi aspettavo l'equivalente di una lavatrice in centrifuga ma lameno un segno di reazione.
L'alimentazione l'ho portata direttamente sui contatti con una batteria AA quindi vista la situazione volevo smontare oscillatore e bobine da usare come campione per trovare i ricambi.
non volevo rismontare i ruotismi perchè ho già pianto per rimontarli e sono esperienze che ti provano... :-P :-P

Qualsiasi suggerimento è gradito, anzi, grazie per l'aiuto.

1) Vale a dire che tu hai alimentato un circuito 218 con una pila stilo?????? :shock:
2) Ok....il circuito è andato.....ma perchè vuoi cambiare anche la forcella?
3) Hai già smontato e rimontato i ruotismi. E nel farlo il circuito l'hai lasciato in sede?
4) Mi auguro che tu sappia che per intervenire sui ruotismi e in particolare sulla ruota cricco ed i cricchi occorre il microscopio

Io un suggerimento ce l'avrei e mi piacerebbe aiutarti ma mi servirebbe l'orologio sotto le dita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 22:13 
Non connesso
newbie
newbie

Piccola premessa,
com'è facilmente intuibile l'esperienza è pochissima e smonto e rimonto da molto poco tempo e nessuna esperienza.
Premesso questo rispondo ai tuoi quesiti:
si ho alimentato il circuito con una pila da 1,5 volt esattamente la tensione di alimentazione del circuito e con le giuste polarità per cui credo non sia questo il problema.
Non voglio cambiare la forcella, per questo la mia domanda iniziale era se si potevano smontare le bobine che fanno parte del circuito senza smontare altro.
I ruotismi li ho smontati...e rimontati per fare "palestra" senza sapere che forse non era il modello più adatto per principianti.

Comunque
per capire come venirne a capo mi sono visto un video di Nonno gigi sulla regolazione dei cricchi di un accutron(ma era troppo tardi)
Ora credo di aver ri montato il tutto ma il circuito non funziona(anche prima di smontarlo non funzionava) e fossimo "vicini " non esiterei a fartelo avere per verificare ma visti i 200/250 km che ci dividono posso solo seguire qualche consiglio.

Che ne dici?

si può fare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 22:45 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

ok...come hai detto hai iniziato dal meccanismo sbagliato. Credimi, ci sono colleghi professionisti che un accutron non lo vogliono nemmeno vedere in foto.
Come faccio a spiegarti? Il circuito lo levi svitando e togliendo le viti che lo tengono saldo alla platina e lo sfili seguendo la direzione dei due magneti. Ovviamete è diviso in 2 parti
Per acquistarlo (semmai lo trovassi) ti sara sufficente chiedere un circuito per bulova 218
Può essere che una delle due parti sia ancora buona ma ti serve un tester per capirlo
Ah.....la giusta tensione per alimentartlo sarebbe 1,35 v anche se oggi usa mettere le pile da 1,5 ma è l'amperaggio di una pila stilo che credo non gli faccia salute
In bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 23:15 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie
:grin:
Piccola nota di elettronica:
quando in un ciuito resistenza e tensione sono fissi, come in questo caso, l'assorbimento in ampere lo determinano questi due valori (V=r*I) non dipende dalla batteria.

ci provo e ti saprò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 0:12 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

albtaran ha scritto:
Grazie
:grin:
Piccola nota di elettronica:
quando in un ciuito resistenza e tensione sono fissi, come in questo caso, l'assorbimento in ampere lo determinano questi due valori (V=r*I) non dipende dalla batteria.

ci provo e ti saprò dire.

Non dovresti usare pile che non siano le sue, poi per me puoi usare anche quella di un camion

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore