Carissimo Davide
Ok questo è una spiegazione ufficile,molto bella,ma con questo cosa vuoi dimostrare??
Quel Pdf è saltato in evidenza su orologiko da prima del tuo arrivo sul forum,Allora??
Che le critiche mosseti non sono vere??
Che hai voluto emulare un pdf altrui per dare una informazione??
Che i vari sostenitori dei no hai tuoi lavori,sono persone che devon tacere??
Che si può mostrare qualunque porcheria,perchè per smentirla serve poterla fare meglio?? (nello specifico post,non vi è una porcheria,da non confondersi,ma un punto di vista)
Che hai il diritto di impernare un asse e che puoi fare rivedere la cosa all'infinito??
Che se ti si dice che un orologio lo devi pulire meglio o non funzionerà mai si è tutti imbecilli''
Che smonti un orologio e seppure tu disponga di mezzi visivi,da ingrandimento notevoli vai a settori e non controlli,il complessivo '??
Che mai hai usato un tornietto,dopo un mese che lo hai fai un trattato di utensileria,trai spunti con tue interpretazioni da internet,unito a tue esperienze,lodevole,ma molto presuntuoso,SOLO SE diventa incontestabile.
Immancabile la presenza di errori,manca una forte esperienza di base.
Ha fatto errori un De Carle con una esperienza da paura,ma tu no??
O ti si beve la tua minestra o si è nemici.
Per fare vedere lavori,serve anche tempo da dedicare,attrezzature valide,voglia di mettersi in gioco,al fine che pro??
Scontrarsi con un hobbista il quale vuole fare la primadonna a tutti i costi,con il pericolo di perdere pure clientela??
Perchè per smentirlo,devi farti una guerra da salotto che impegna una consistente parte del tempo che vorresti dedicare ad altro??
Ogni tua risposta è un controattacco.
E almeno adesso provi a fare mezzo passo indietro.
Con che soddisfazione ??
Mia nessuna.
Non è umiliandoti che voglio vittoria.
Questo non è il mio fine.
Anzi la cosa mi fà letteralmente schifo.Scusa e attento,non voglio essere frainteso.
Il mio scopo è avere sul forum gente che informa,si diverte sì,ma informa.
Non esempi negativi di lavoro,esportati per capolavori.
Ma anche una porcata,ma con a fianco scritto,visto?? questa è una porcata.
Tutto il forum è pieno di operazioni sbagliate,persone che smontano un orologio e si fanno cappele da brivido.
Non danno nessun fastidio,anzi sono benvenute,ma è maggiormente benvenuto il commento che spiega la cappellata e il superlativo il come evitarla.
Se il forumista non risolverà il problema e continuerà a farla,cavoli suoi,ma tutto il forum sà che quell'operazione non è corretta.
Se invece il cappellaro,scrive manuali,si diletta in escursioni alpine di alta meccanica,poi riprende la cappellata e rigira la frittata,dà una pesante informazione negativa.
Riprendendo ad esempio un nome,a suo tempo scomparso Renaro
I sui commenti erano velenosi,ma maledettamente veri.
Entrando nel merito del problema con poche parole ed esponendolo.
La tua fù una vera furia,seppellendolo di maledizioni,come se fosse un bandito,perchè aveva osato intaccare il grande Nematos.
Invece una risposta pacata,dove ammettendo le autentiche porcate dei tuoi post di allora,se te le rivai a vedere con il senno di poi impallidisci.
Se avessi fatto opera di costrizione,sarebbe emerso invece l'impegno glorioso di un Hobbysta alle prime armi che con la sua manualità faceva miracoli.
E che nel suo piccolo,usava comunque malizie che potevano aiutare.
Faccio un esempio
Quando dicevi che facevi il centrino con una punta rotta,hai fatto impallidire.
Ma pochi si sono accorti,(perchè si pensa che una punta rotta,sia spuntata,non spezzata)
Che tu usavi il moncherino anteriore della punta.
E questo non era proprio da cestinare,ma una idea.
Una soluzione non certo al top per tutto,ma ottima in molti casi.
Una discussione pacata,ammettendo i pezzi scentrati evidenti,ma il tentativo con una macchina inadatta di fare un lavoro,potevano essere lo spunto per aprire un dialogo e dimostrare con la collaborazione che anche sul Proxon si possono centrare le ruote e forarle per riporto.
Serve solo una tecnica di presa,centrata,ed il problema sarebbe stato ampliato,mostrando un mondo.invece è morto,seppelito,in un mare di polemiche.
Altro esempio C3N è un ingegnere,ha la metà dei miei anni,ma nonostante questo se mi metto a discutere con lui di quello che conosce ed ha studiato mi seppellisce,con tanto di tumulo e lapide.
Vuole imparare a tornire,cosa fà?? chiede,con umiltà,non impone,come facesti tu in ingresso al forum con gli assi.
Si impegna accetta gli esempi,prova .
Potra andare avanti fin dove vuole,fermandosi come vuole,ma il suo tracciato resterà importante.
Perchè umile sì ,ma non deficente,attento agli errori,ai suggerimenti diciamo non consoni,ma analitico.
La sua preparazione personale emerge pesante,sul forum,seppure non aveva mai preso un bulno in mano,la traccia che emerge è utile e aperta.
Dà molto più di quello che riceve.
Ed è un esempio,non strafottente,molto pacato,ma forte.
Il diciamo Cattivo (fra virgolette) Renaro,non avrebbe nulla da eccepire.
Al massimo darebbe in testa a chi in questo momento gli si atteggia da maestro

Cioè me.
Finendo e poi chiudo perchè cesserà con questa la mia forma di attacco personale a un tuo modo fortemente indisponente.
Nel tuo percorso,non solo da me,anche se ne sono stato il più pesante,hai ricevuto correzzioni e critiche.
Le tue migliori risposte sono quasi sempre in contesto,cercando appoggio di sponda sui libri,formando una mezza sputtanata a chi ti critica.
Poi finale in bellezza.
Fai un post a tuo nome,non un passo indietro,ma un ampliamento del discorso,anche tante volte piacevolmente tecnico,dove in sostanza dai anche ragione a chi ti ha ripreso,ma non c'è una forma di scusa,o una evidente dimostrazione che facevi sbagliato,con accenno alla persona.,Che in quel caso ti aveva indirizzato sul giusto percorso.
E questo è un altra cosa che fà incazzzare da bestia.
Prendendoti ingiustamente meriti che non hai.
Come ho detto finisco.
Con lo scopo di avere un dialogo,aperto,un punto di incontro da collaborare,non ledere per entrambi
E se veramente hai apprezzato il mio antecedente,vuole dire che la sintonia si stà veramente instaurando.
Chiudo questo mezzo o totale off topic.
Un serioso salutone
Pierino la peste