Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

La finitura superficiale, cos'è e come si ottiene...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 23:59 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Visto il continuo ripetersi di osservazioni in merito alla finitura superficiale da conferire alle superfici destinate a strisciamento come i perni degli Assi in genere, e partendo dal fatto che spesso mi vengono rivolte molte osservazioni in merito a quelle che vengono chiamate in genere "rigature"...allora approfondiamo il discorso...chissà che qualche DOCENTE di passaggio leggendo questo post non finisca per rispondere altrove... :shock:

Partiamo quindi dalla definizione di "finitura superficiale" di un pezzo lavorato con le macchine utensili, che in gergo tecnico prende il nome di RUGOSITA'.

La rugosità non è altro che una serie di piccolissimi picchi e avvallamenti che caratterissano la superficie del pezzo e tanto questi sono profondi e marcati tanto più la rugosità è considerata maggiore.

Ogni lavorazione porta ad avere una finitura superficiale specifica che è data da tanti fattori, tra cui la natura del materiale, il mezzo con il quale si esegue la lavorazione, l'utensile utilizzato, i parametri di taglio, etc.
Queste finiture portano ad avere Rugosità specifiche che sono state normate e riassunte per tipologia di lavorazione in specifiche tabelle.

Quello che a noi interessa principalmente è la finitura ottenuta dalla tornitura per asportazione di truciolo, ovvero quella che si esegue con il tornio parallelo tramite l'utensile da taglio montato su carro croce o nel caso specifico con bulino a mano.

In genere la finitura superficiale può variare anche notevolmente anche su una stessa macchina e con lo stesso utensile soltanto facendo variare i parametri di taglio, che sono il numero di giri, l'avanzamento che sono a loro volta funzione della natura del materiale da lavorare, del materiale con il quale è realizzato l'utensile da taglio, la dimensione del pezzo da tornire.
Variando questi parametri si possono ottenere diverse finiture e quindi diverse rugosità, ma mai scendere sotto il limite minimo dato da questo tipo di lavorazione.

Nella pratica la finitura superficiale la si può apprezzare in diversi modi più o meno avanzati, ma il modo più comune rimane il tatto e la vista...
Come è facilmente intuibile un pezzo rugoso appare ruvido al tatto e dalla superficie incerta alla vista, inoltre la luce gioca un ruolo determinante in quanto le varie sfaccettature della superfcie irregolare la riflettono in modo differente dandoci una percezione immediata di irregolarità.

Come abbiamo avuto modo ormai di apprendere, forti rugosità generano forti attriti, e quindi in determinate applicazioni dove le forze in gioco sono molto piccole, per far si che determinati componenti possano mantenere il loro stato di moto, diventa necessario ridurre al massimo gli attriti e quindi la rugosità dei componenti a contatto come perni e boccole...

Trattandosi in genere di componenti molto piccoli, dell'ordine di pochi decimi fino a scendere a pochi centesimi di millimetro, diventa di vitale importanza ottenere superfici estremamente lisce e quindi con rugosità tendenti a zero...

Partendo quindi dalla tornitura, la fase successiva che viene adottata in orologeria come mezzo per ridurre quanto più possibile la rugosità prende il nome di BRUNITURA.
La brunitura è una lavorazione di tipo meccanico atta ad ottenere una sorta di schiacciamento delle creste tipiche della rugosità, stirando anche in parte le fibre superficiali, conferendo quindi un aspetto più liscio al componente.
Questa operazione viene eseguita manualmente per mezzo di appositi utensili chiamati appunto BRUNITORI o in taluni casi grazie ad una maggior sofisticazione tramite appositi dischi di acciaio controllati meccanicamente.

In passato sono state pensate e realizzate apposite macchine dette "tornietti a Pivottare" o Pivotter o simili con i quali grazie ad apposite dime, si poteva agevolmente portare a misura il perno e nel contempo renderlo lucido grazie all'operazione di bunitura.

Fatta questa premessa, possiamo cominciare ad entrare nel merito di come ottenere una buona finitura superficiale e soprattutto come poterla apprezzare senza farsi trarre in inganno da ingrandimenti fuori dal normale come ultimamente spesso mi sta accadendo di vedere e di sentire...

Per cominciare quindi inserisco una foto di tre perni di acciaio identici fra loro del diametro di 1,6 mm che sono stati lavorati con il tornio...

L'ingrandimento è di 7x...in modo che tutti possano apprezzarne la finitura superficiale passando da quella "ebouche" (termine scritto dal Docente per altro in modo sbagliato in quanto si scrive "Ebauche" per definire la finitura di un mio asse" a quella un po più curata ottenuta in modo differente...che poi vedremo!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 16:20 
Non connesso
Senator
Senator

Guardando la foto dei perni, ci si accorge subito di alcune differenze fra la finitura superficiale del primo a sinistra rispetto a quelli che seguono verso destra.
Il primo a sinistra appare meno lucido e si tende a scorgere una superficie più rugosa.
Questa superficie è tipica della tornitura per asportazione di truciolo anche usando utensili molto affilati.

Le altre finiture che vedremo in seguito sono invece date dalla brunitura e dalla brunitura più lucidatura con pasta.

Adesso proseguiamo la nostra indagine visiva spingendoci un pochino oltre l'ingrandimento precedente per cercare di apprezzare meglio le differenze fra le tre superfici, ma anche per cominciare a comprendere come grazie all'ingrandimento determinati particolari possano risultare fortemente diversi da una normale osservazione.

In questa foto vediamo gli stessi perni ingranditi a 15X

Immagine

poi visto che non siamo ancora contenti ma vogliamo esplorare in modo più accurato la superficie del pezzo in modo di riuscire ad apprezzare meglio la configurazione della Rugosità raddoppiamo l'ingrandimento e passiamo a 30X

Immagine

E già qui le cose cominciano ad essere più chiare ed è più facile comprendere gli effetti della brunitura rispetto alla semplice lavorazione di tornitura, ma ancora non abbastanza per distinguere delle diferenze sostanziali fra i due processi di brunita e brunitura/lucidatura...e quindi spingiamoci ancora un pochino oltre e andiamo a 45x

quello che vediamo nella foto seguente è il perno lavorato solo con l'utensile e come si può notare mostra una rugosità abbastanza accentuata, anche se a questo ingrandimento può apparire quasi come una filettatura... :shock:

Immagine

poi passiamo a quello lavorato con semplice brunitore, che nel caso specifico è stato usato senza supporti ma come illustrato da me in precedenza, a mano libera sul tornio

Immagine

E come possiamo notare le righe cominciano a sparire e la superficie ci appare più lucida e omogenea anche se non proprio perfetta.
Il solo brunitore per quanto lo si tenga pulito e magari oliato, per sua natura tende sempre e comunque ad asportare piccole particelle di metallo che in qualche modo tendono a rigare la superficie, che questo lo si faccia a mano libera o con supporto specifico per la brunitura, come vedremo in seguito...

E adesso passiamo alla terza foto che ci mostra la finitura che si ottiene passando il brunitore per poi finire con la lucidatura con pasta specifica, che può essere ad esempio la Diamantina, disponibile per altro in diverse granulometrie...

Immagine

Da un confronto diretto a questo ingrandimento sembra di non riuscire a rilevare particolari differenze e questo perchè la pasta abrasiva lavora a livello infinitesimale eliminando le micro rugosità residue conferendo però un aspetto più brillante alla superficie del nostro pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 16:36 
Non connesso
Senator
Senator

Ora che abbiamo cominciato a farci un'idea di come cambia il punto di vista in funzione dell'ingrandimento al quale lo andiamo a vedere, cerchiamo di andare ad indagare ancora più a fondo (con i limiti dei mezzi in mio possesso) e proviamo a vedere se spingendoci davvero oltre l'ingrandimento di 45x riusciamo a scorgere ulteriori dettagli che possano aiutarci a comprendere l'effetto della lucidatura e quindi il lavoro che svolge la pasta abrasiva sulla superficie del nostro pezzo.

Per fare questo mi sono munito di un secondo microscopio che mi consente di arrivare a circa 120X e anche se la qualità delle immagini non è perfetta, aiuta a capire...

Cominciamo con il pezzo finito di sola tornitura

Immagine

Ora il pezzo finito con il solo brunitore

Immagine

e quello finito con brunitore e pasta abrasiva

Immagine

Ora se analizziamo attentamente le ultime due immagini, ci accorgiamo come nella sola brunitura la superficie del pezzo mostri ancora i leggeri segni dei solchi della tornitura, chiaramente schiacciati dalla pressione data dal brunitore (vedi la parte illuminata di destra), effetto dovuto alla rifrazione della luce sulle superfici, cosa che nell'ultimo caso scompare...

Ebbene questa differenza è proprio data dal lavoro di spianamento di micro creste che la pasta abrasiva svolge rendendo la superficie del pezzo molto più uniforme a livello micrometrico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 16:48 
Non connesso
Senator
Senator

A questo punto cominciamo a fare qualche prova più specifica andando a lavorare un perno di sola tornitura per poi usare il brunitore sia a mano libera sul tornio che con apposito tassello.

Questo ci aiuterà a scoprire se i due modi possono in qualche modo dare risultati differenti.

Ricordo però che la brunitura sia che venga eseguita a mano libera sia che la si esegua con il Pivotter ad archetto serve oltre che rendere la superfcie più lucida e priva di asperità, anche a portare a misura il perno.

Il nostro Docente ha smentito questa mia affermazione, ma farebbe bene a ragionarci sopra e adarsi a rivedere i libri di testo, in quanto la brunitura tende ad asportare materiale anche se nell'ordine di pochi centesimi, e quindi il pezzo che viene messo sul Pivotter non può essere già a misura...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 19:52 
Non connesso
Senator
Senator

Come avevo detto precedentemente prendiamo ora in esame gli strumenti che sono stati pensati in passato appositamente per la finitura e messa in misura dei perni.
Il più conosciuto è il tornietto a pivottare con movimento ad archetto, poi sono stati realizzati appositi supporti con cave calibrate per essere usati direttamente sul tornio simulando il Pivotter.

Quello che adotteremo in questo caso è quello che vediamo nella seguente immagine e con il quale andremo a brunire un perno secondo gli standard più conosciuti

Immagine

Per questa prova ho realizzato un nuovo perno sempre utilizzando gli stessi materiali e di tornitura

Immagine

Come possiamo vedere la finitura superficiale rispecchia molto quella già vista in precedenza in quanto è purtroppo uno standard dal quale non riusciremo a scostarci usando il solo tornio, per quanto il nostro utensile possa essere affilato, potremo leggermente migliorarla (forse) ma mai andare lontano da quesat...

Ora montiamo il dispositivo per la brunitura e prepariamo il perno nella giusta sede.
Nel caso specifico si tratta di un perno da circa 0,20 mm su una cava da 0,18 mm

Immagine

Con il brunitore procediamo alla lavorazione che si concluderà quando il perno avrà raggiunto la quota della cava calibrata, ovvero 0,18 mm.

Il risultato che in questo caso andiamo ad ottenere è il seguente

Immagine

che per quanto possa sembrare buono se visto con i normali mezzi di ingrandimento, a 45x comincia già a mostrare un certo cedimento qualitativo.

Inoltre per prova ho ripreso il perno con il solo brunitore a mano libera a numero di giri elevato ottenendo questo risultato

Immagine

Che come si può facilmente apprezzare è un po meglio di quello precedente, questo anche per via di una diversa distribuzione delle forze tangenziali che agiscono sulle fibre del metallo.

Allo scopo di migliorare ulteriormente il risultato ottenuto all'inizio con il Brunitore e pasta abrasiva, ho effettuato un altra prova partendo sempre da un nuovo tondino

Immagine

sul quale sono andato a realizzare più passaggi che elenco di seguito:

Brunitura a mano libera
Brunitura a mano libera con olio di vaselina
Lucidatura con pasta abrasiva e olio di vaselina

Questi semplici passaggi eseguiti sempre a mano libera e ad alta velocità (3000 rpm) hanno portato ad un esito sicuramente interessante sotto tutti i punti di vista che è il seguente (ingrandimento 45x)

Immagine

che confrontato con un perno lavorato al solo tornio appare sicuramente un buon compromesso

Immagine

Ci sono ovviamente moltissimi metodi che possono dare buoni risultati, quello che conta quando si osserva è riuscira a dare la giusta interpretazione di cio che si vede realmente senza illudersi che determinate lavorazioni possano dare risultati migliori solo perchè siamo convinti di aver affilato meglio l'utensile o solo perchè non siamo abituati a vedere i nostri manufatti ad ingrandimenti differenti da quelli usuali.

Nella lavorazione dei metalli, comunque la si metta i risultati saranno sempre funzione di molti fattori che come abbiamo visto e per riassumere sono la natura del materiale da lavorare, il tipo di lavorazione, e i vari processi di finitura superficiale.

Con questo chiudo questa piccola parentesi e vi ringrazio per l'attenzione e ovviamente sono sempre gradite eventuali integrazioni.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 22:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Davide
Io non entro in merito al docente,non voglio creare polemica,faccio solo precisazione.
Ma prima faccio una premessa.
Non sono in grado per ora di fare queste fotografie,Per cui per contestare seriamente con fatti le mezze verità scritte da te,devo prepararmi.
Ma ti ringrazio per questa splendida cronostoria.
Che purtroppo al solito costruita su tua immagine e somiglianza.
Molto bello quello che hai fatto.Ma dai una immagine assolutista ed errata.
Ora vi è un'altra componente al materiale,al metodo,LA MANO di chi fà il lavoro.

La capacità di svolgere una operazione e come usare archetto e brunitore.

Come liscare il brunitore.

Come mantenere pulita la gola dell'utensile che si usa da tassello.
Operazione continua o tu con gli scarti continuerai a rigare,invece di rifinire

Tutte operazioni che spiegare non è facile.
Ci si può comunque provare.E vedrò se riesco a farlo,è un lavoro alla fine.
Una precisazione è di obbligo.
FACENDO IL MANUFATTO SI DEVE TENERE ASSOLUTAMENTE CONTO CHE POI SARA' RIFINITO.
percui sarà maggiorato,la finitura riduce il pezzo è chiaro come lo riduce una rettifica Anche se molto poco,o non è più una finitura ma una lavorazione.
Questa Maggioranza da tenere è soggettiva,perchè è la mano di chi fà la finitura,quindi l'esperienza che lo porterà in misura necessaria o se preferite esatta. E qu' non ci piove da smentita.

Ma sul fatto di essere ingannati dalla vista,cosa comunque possibile,io ho delle remore.
Impiego molto tempo nella lucidatura di un asse.Un massacro
Una esagerazione,rispetto al tempo che impiego a farlo.
E se prendo un asse di fornitura,moderno e lo paragono al mio noto sempre differenza,per cui cerco sempre di andarci molto vicino.
Pur disponendo per lavoro di un 60 X
Ho provato anche a 80 x il massimo dei miei ingrandimenti che mi permettono di vedere bene,in tridimensione.
Ma comunque seppure sia sceso per controllo in lavorazione solo a 25X con il controluce,senza farmi abbagliare,appunto giocando con le ombre del pezzo,serve malizia,vedo già sufficentemente la finitura.
Ho controprova che la cosa funziona e che sono un comune mortale (Non ho doti fuori dell'ordinario) perchè paragonati i due pezzi è lampante.
Cosa che tu non hai mai fatto.
In più non sò cosa usi per lucidare. oltre al brunitore.
A me hanno insegnato ad usare olio e diamantina.
La diamantina è fornita in granulosità diversa,ed esiste anche la diamantina
per lucidatura diciamo estrema.Con i materiali giusti cambia anche risultato e lavoro.
A mano io continuo a dire serve una pazienza infinita,ma viene meglio che sul tornio con il motore,dove spiano prima,poi rifinisco sempre sul tornio a pivottare,salvo usare apposito disco a pivottare di vidia.
Dove confesso usandolo poco ho meno dimestichezza e seppure sia molto più veloce il lavoro,non mi sono mai messo di buzzo buono per imparare al top.cosa che invece sò fare a mano.8Almeno ci provo)
Premetto che l'asse lo cambio e lo faccio solo se disperato,proprio perchè è un lavoro lunghissimo e rarissimamente pagato il giusto.
Per cui lo evito come la peste.
Tutto questo al solito per dirti che sei un testone.
Ti incaponisci in una metodologia e spostarti da li serve correrti dietro con una mazza da baseball.
In più mi fà incazzare da bestia(cosa che non ti dice nessuno) che fai dei lavori che sono una schifezza,spettacolari come hobbista ma professionalmente parlando "" una schifezza.""
Ma il tuo atteggiamento è sempre da professore.
Questo stona e crea questa disinformazione che è mortale.
Sarò sempre fortemente in disaccordo con te se le due cose non si allineano.
Mi spiego meglio.
Se mi fai lavori da professionista ti accetto anche in disquisizione da professionista.
Ma se mi usi due pesi e due misure a seconda di come ti fà comodo,prendi scusa la crudezza,per il culo chi ti legge e forse da convinto anche te stesso.
Questo mestire è antico e non lo impari in un anno,dai libri,nemmeno se sei un genio.E se sei presuntuoso ancora meno.
La prima cosa che devi accettare,che ti piaccia o no è la critica.
Saperla spiegare è difficile.chedere delucidazioni è doveroso.
Ma cambiando atteggiamento.
Calando dal cadreghino dove sei appollaiato da piedistallo e rivolgendoti a che ti scuote,con meno presunzione.
Perchè se continui così fai scappare la pazienza ad un santo.
Non impari,ti autocertifichi,e continuerai con questi a solo,dove l'unico che ha avuto il coraggio(si fà per dire) meglio la faccia di darti in testa sono io.
Tu mi hai detto sei lunico a metterci la faccia.
Permettimi amico mio,perchè tale ti sento o avrei chiuso da un pezzo.
Io non ci metto solo la faccia,ci metto la MIA professione,il mio lavoro,che è buona parte della mia vita in campo.
Tu con tutto il rispetto CI GIOCHI,non per offesa,ma perchè di professione fai altro.
Per cui con buon occhio,puoi sempre dire ho scherzato.
Ed è la marcia indietro che ti voglio togliere.
Non per essere cattivo,ma per scendere e competere in campo alla pari
Non sò se sono riuscito ad essere capibile.
Voglio essere assolutamente chiaro,che in questo non c'è nulla di personale,se non il fatto di vedere prendere in modo stramaledettamente errata una materia.
Spero di non averti offeso perchè non era ne l'intenzione,meno che mai l'intendimento.
SE volevo offenderti ti avrei detto chiaramente "" testa di c..."
Invece non lo messo nemmeno tra le righe.
E vi è forte simpatia in me per i testoni,forse perchè mi ci riconosco.
Adesso la chiudo.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps Chiedo umilmente pietà,a Fabrizio,pubblica.
Ho Volontariamente mancato alla promessa fatta di non entrare più nei commenti con Nematos.
Non mi è possibile esimermi,il contrasto è troppo forte ed evidente
Il problema tangibile.
Se questo non è accettabile per Orologiko,Chiedo di essere gentilmente messo al corrente.
Non ho capacità di mezze misure,ne di girarmi dall'altra parte,per cui o la cosa si inquadra o devo giocoforza uscire da questa comunità,con un dolore che diventa fisico .
Come quello di perdere l'amante che più ti era cara nella vita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 22:42 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Pierino,Pierino :) te l'ho detto mille volte che non devi leggere certi post,fai come me,fingi indifferenza e sorvola 8)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 9:48 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Pierino,
al contrario di quanto potresti pensare,il tuo commento mi è piaciuto molto e poi non vedo perchè devi esimerti dal dialogare con me...in fondo hai tutti i diritti di farlo...non credo sia questo un luogo chiuso dove alcune cose non debbano essere dette, altrimenti sono io il primo ad andarmene, perche se devo essere tollerato allora è meglio farla finita...

Mi sta bene anche la risposta di Piero, ognuno è libero di pensarla come vuole, ovviamente in un dibattito c'è sempre una controparte e si devono avere gli argomenti per ribattere altrimenti diventa complicato sostenere le proprie ragioni...

Tornando a noi, io non ho mai detto che un sistema è peggio dell'altro, ho semplicemente mostrato dei risultati cosi come li ho ottenuti e come li otterrebbe chiuque, basta solo utilizzare gli stessi mezzi di controllo.

Poi come giustamente hai scritto (e che ho scritto anche io) ci sono diversi modi per raggiungere un obiettivo, alcuni richiedono più tempo, dedizione e professionalità, altri sono più sbrigativi e magari meno professionali ma non per questo magari meno efficaci dei primi se eseguiti male...

Sono certo che usando la Diamantina e andando a scalare nelle sue diverse granulometrie si arriva ad un risultato perfetto, ma io a quello non ci sono arrivato, anche perchè non posseggo (come credo molti Hobbisti) il materiale adeguato che al contrario un professionista può avere...

L'analisi è solo su quello che ho mostrato, e sarei davvero felice di poter vedere lavori simili eseguiti da professionisti che ci raccontino come fare per ottenere risultati migliori con gli stessi mezzi e termini di paragone...

Ricevo in continuazione attacchi assurdi da persone o persona (Renaro, IL PROFESSIONISTA, Giuseppe.L) che non sono delle critiche ma solo azioni di discredito gratuito che non costruisce e non dimostra nulla...

Se quanto ho mostrato non è corretto, basta semplicemente dimostrarlo con prove chiare e non solo con le parole, le parole non fanno scienza...ma fanno il circolo dei luoghi comuni al Bar...

Per coloro che fossero interessati ho un pdf molto interessante (in Inglese) di una disamina simile a questa eseguita da uno studioso che per le foto si è avvalso addirittura del Microscopio Elettronico e spiega molte cose...non credo che anche lui sia stato in preda al delirio...

Riporto di seguito un breve estratto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 10:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao,
potresti postare il link del pdf che mi piacerebbe leggerlo per intero, per magari un giorno replicarlo con un microscopio STM (scansione effetto tunnel) devo solo trovare il tempo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 10:27 
Non connesso
Senator
Senator

c3n ha scritto:
Ciao,
potresti postare il link del pdf che mi piacerebbe leggerlo per intero, per magari un giorno replicarlo con un microscopio STM (scansione effetto tunnel) devo solo trovare il tempo.

Saluti
Christian

Non ho il link, se mi mandi un indirizzo Mail te lo faccio avere volentieri...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 11:01 
Non connesso
Senator
Senator

A smentita di quanto ho detto prima... :-( , sono riuscito a trovare il link...

http://www.geocities.ws/dushang2000/Piv ... index.html

Buona lettura! :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 12:00 
Non connesso
Senator
Senator

Per coloro che volessero approfondire l'argomento sull'uso dei pivotter e dei brunitori, posso guardare qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ra&start=0

A breve sul post di cui sopra, farò alcune considerazioni di tipo Meccanico legato ai problemi che possono nascere durante l'operazione di brunitura per via delle forze in gioco...che ritengo molto utili per non incorrere in rotture involontarie dei perni...ovviamente sono argomenti rivolti agli Hobbisti in quanto i professionisti già li conoscono bene...ma non ne parlano... :shock: !

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 12:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Davide
Ok questo è una spiegazione ufficile,molto bella,ma con questo cosa vuoi dimostrare??
Quel Pdf è saltato in evidenza su orologiko da prima del tuo arrivo sul forum,Allora??
Che le critiche mosseti non sono vere??
Che hai voluto emulare un pdf altrui per dare una informazione??
Che i vari sostenitori dei no hai tuoi lavori,sono persone che devon tacere??
Che si può mostrare qualunque porcheria,perchè per smentirla serve poterla fare meglio?? (nello specifico post,non vi è una porcheria,da non confondersi,ma un punto di vista)
Che hai il diritto di impernare un asse e che puoi fare rivedere la cosa all'infinito??
Che se ti si dice che un orologio lo devi pulire meglio o non funzionerà mai si è tutti imbecilli''
Che smonti un orologio e seppure tu disponga di mezzi visivi,da ingrandimento notevoli vai a settori e non controlli,il complessivo '??

Che mai hai usato un tornietto,dopo un mese che lo hai fai un trattato di utensileria,trai spunti con tue interpretazioni da internet,unito a tue esperienze,lodevole,ma molto presuntuoso,SOLO SE diventa incontestabile.
Immancabile la presenza di errori,manca una forte esperienza di base.
Ha fatto errori un De Carle con una esperienza da paura,ma tu no??
O ti si beve la tua minestra o si è nemici.

Per fare vedere lavori,serve anche tempo da dedicare,attrezzature valide,voglia di mettersi in gioco,al fine che pro??
Scontrarsi con un hobbista il quale vuole fare la primadonna a tutti i costi,con il pericolo di perdere pure clientela??
Perchè per smentirlo,devi farti una guerra da salotto che impegna una consistente parte del tempo che vorresti dedicare ad altro??
Ogni tua risposta è un controattacco.
E almeno adesso provi a fare mezzo passo indietro.
Con che soddisfazione ??
Mia nessuna.
Non è umiliandoti che voglio vittoria.
Questo non è il mio fine.
Anzi la cosa mi fà letteralmente schifo.Scusa e attento,non voglio essere frainteso.
Il mio scopo è avere sul forum gente che informa,si diverte sì,ma informa.
Non esempi negativi di lavoro,esportati per capolavori.
Ma anche una porcata,ma con a fianco scritto,visto?? questa è una porcata.
Tutto il forum è pieno di operazioni sbagliate,persone che smontano un orologio e si fanno cappele da brivido.
Non danno nessun fastidio,anzi sono benvenute,ma è maggiormente benvenuto il commento che spiega la cappellata e il superlativo il come evitarla.
Se il forumista non risolverà il problema e continuerà a farla,cavoli suoi,ma tutto il forum sà che quell'operazione non è corretta.
Se invece il cappellaro,scrive manuali,si diletta in escursioni alpine di alta meccanica,poi riprende la cappellata e rigira la frittata,dà una pesante informazione negativa.
Riprendendo ad esempio un nome,a suo tempo scomparso Renaro
I sui commenti erano velenosi,ma maledettamente veri.
Entrando nel merito del problema con poche parole ed esponendolo.
La tua fù una vera furia,seppellendolo di maledizioni,come se fosse un bandito,perchè aveva osato intaccare il grande Nematos.
Invece una risposta pacata,dove ammettendo le autentiche porcate dei tuoi post di allora,se te le rivai a vedere con il senno di poi impallidisci.
Se avessi fatto opera di costrizione,sarebbe emerso invece l'impegno glorioso di un Hobbysta alle prime armi che con la sua manualità faceva miracoli.
E che nel suo piccolo,usava comunque malizie che potevano aiutare.
Faccio un esempio
Quando dicevi che facevi il centrino con una punta rotta,hai fatto impallidire.
Ma pochi si sono accorti,(perchè si pensa che una punta rotta,sia spuntata,non spezzata)
Che tu usavi il moncherino anteriore della punta.
E questo non era proprio da cestinare,ma una idea.
Una soluzione non certo al top per tutto,ma ottima in molti casi.
Una discussione pacata,ammettendo i pezzi scentrati evidenti,ma il tentativo con una macchina inadatta di fare un lavoro,potevano essere lo spunto per aprire un dialogo e dimostrare con la collaborazione che anche sul Proxon si possono centrare le ruote e forarle per riporto.
Serve solo una tecnica di presa,centrata,ed il problema sarebbe stato ampliato,mostrando un mondo.invece è morto,seppelito,in un mare di polemiche.
Altro esempio C3N è un ingegnere,ha la metà dei miei anni,ma nonostante questo se mi metto a discutere con lui di quello che conosce ed ha studiato mi seppellisce,con tanto di tumulo e lapide.
Vuole imparare a tornire,cosa fà?? chiede,con umiltà,non impone,come facesti tu in ingresso al forum con gli assi.
Si impegna accetta gli esempi,prova .
Potra andare avanti fin dove vuole,fermandosi come vuole,ma il suo tracciato resterà importante.
Perchè umile sì ,ma non deficente,attento agli errori,ai suggerimenti diciamo non consoni,ma analitico.
La sua preparazione personale emerge pesante,sul forum,seppure non aveva mai preso un bulno in mano,la traccia che emerge è utile e aperta.
Dà molto più di quello che riceve.
Ed è un esempio,non strafottente,molto pacato,ma forte.
Il diciamo Cattivo (fra virgolette) Renaro,non avrebbe nulla da eccepire.
Al massimo darebbe in testa a chi in questo momento gli si atteggia da maestro :eek: Cioè me.
Finendo e poi chiudo perchè cesserà con questa la mia forma di attacco personale a un tuo modo fortemente indisponente.
Nel tuo percorso,non solo da me,anche se ne sono stato il più pesante,hai ricevuto correzzioni e critiche.
Le tue migliori risposte sono quasi sempre in contesto,cercando appoggio di sponda sui libri,formando una mezza sputtanata a chi ti critica.
Poi finale in bellezza.
Fai un post a tuo nome,non un passo indietro,ma un ampliamento del discorso,anche tante volte piacevolmente tecnico,dove in sostanza dai anche ragione a chi ti ha ripreso,ma non c'è una forma di scusa,o una evidente dimostrazione che facevi sbagliato,con accenno alla persona.,Che in quel caso ti aveva indirizzato sul giusto percorso.
E questo è un altra cosa che fà incazzzare da bestia.
Prendendoti ingiustamente meriti che non hai.
Come ho detto finisco.
Con lo scopo di avere un dialogo,aperto,un punto di incontro da collaborare,non ledere per entrambi
E se veramente hai apprezzato il mio antecedente,vuole dire che la sintonia si stà veramente instaurando.
Chiudo questo mezzo o totale off topic.
Un serioso salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 12:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:
Per coloro che volessero approfondire l'argomento sull'uso dei pivotter e dei brunitori, posso guardare qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ra&start=0

A breve sul post di cui sopra, farò alcune considerazioni di tipo Meccanico legato ai problemi che possono nascere durante l'operazione di brunitura per via delle forze in gioco...che ritengo molto utili per non incorrere in rotture involontarie dei perni...ovviamente sono argomenti rivolti agli Hobbisti in quanto i professionisti già li conoscono bene...ma non ne parlano... :shock: !

Ciao

Carissimo Davide
Quanto ho scritto sopra è in risposta al tuo antecedente,mentre scrivevo hai postato questo..
Tante volte noi professionisti,non parliamo di concetti che per consuetudine ci paio banali.Terribilmente scontati.
Molte cose le si è imparate da giovanissimo,o in bottega,o vedendolo fare,o accaparrandocelo poco per volta per necessità
Sopratutto al pratico l'applicazione di formule matematche,che nel tenere un archetto in mano han poco senso.
Se non una informazione generale,dove la cultura è sempre importante.
mentre è invece maledettamente utile,l'operato dell'hobbista,il quale con l'inesperienza accentua,quello che invece scontato non è.
Il discorso teorico tecnico se non abbondantemente seguito da una ricca prova manuale,poco senso ha.
Girando al solito una mancanza di esperienza in un tentativo di istruire.
Quì ricompare la frase di chi vuol fare il professor,mascherata e velata dalla battuta,dedicata ad hobbista.
Scendi da questo scgabello Davide,per favore.
Passo e chiudo,
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 14:19 
Non connesso
Senator
Senator

::--piange5

Pierino perchè mi dici:

"Per fare vedere lavori,serve anche tempo da dedicare,attrezzature valide,voglia di mettersi in gioco,al fine che pro??

Scontrarsi con un hobbista il quale vuole fare la primadonna a tutti i costi,con il pericolo di perdere pure clientela??"

... :-o ...IO non ho nessun cliente da perdere...

...il miglior modo per smentire una cosa è dimostrare il contrario...quindi perchè ti arrabbi e mi insulti se non hai voglia di metterti in gioco? :shock:

Ciao :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore