Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 14:24 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...il rubino (quello forato) ha una parte piana e una concava, la parte concava è rivolta verso la platina inferiore, poi su questo poggia la contropietra che a sua volta è piana da un lato e convessa dall'altro, la parte piana poggia la sul rubino e la parte convessa è rivolta verso l'alto...

qui trovi qualche foto di un incabloc...

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=19587

Domanda...(forse stupida)... fermo restando che tutto sia in ordine (Incabloc, perni...etc), sei sicuro che l'asse sia il suo originale e che non sia più corto...

Inoltre se il Bilanciere ha un gioco assiale cosi elevato, anche il plateau si sposta di conseguenza con possibili interferenze, lo hai verificato?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
nematos ha scritto:
...il rubino (quello forato) ha una parte piana e una concava, la parte concava è rivolta verso la platina inferiore, poi su questo poggia la contropietra che a sua volta è piana da un lato e convessa dall'altro, la parte piana poggia la sul rubino e la parte convessa è rivolta verso l'alto...

qui trovi qualche foto di un incabloc...

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=19587

Domanda...(forse stupida)... fermo restando che tutto sia in ordine (Incabloc, perni...etc), sei sicuro che l'asse sia il suo originale e che non sia più corto...

Inoltre se il Bilanciere ha un gioco assiale cosi elevato, anche il plateau si sposta di conseguenza con possibili interferenze, lo hai verificato?

Ciao

Grazie Nematos! Il rubino forato E' montato esattamente al contrario! Il tempo di sistemarlo e vi farò sapere.... scusate la mia ignoranza ma non avevo mai smontato un incabloc!
Intanto ti dico che l'asse è il suo. Prima di me nessuno ci aveva messo mano perchè il pivot superiore era leggermente sporco e l'ho ripulito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:45 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...il rubino forato non credo che possa essere montato in modo arbitrario, non è all'interno di un castone di ottone?

ti allego un paio di disegni che ho trovato in rete che forse chiariscono meglio il sistema...

Immagine

Immagine

Inoltre se fosse come dici, avresti la situazione contraria alla tua, ovvero l'asse non avrebbe gioco per niente e forse non sarebbe possibile montarlo...

Io sto parlando di quello del ponte del bilanciere ovviamente...

Prima di fare cose strane, forse sarebbe meglio che facessi qualche foto della parte ingrandita...la molletta l'hai montata correttamente?

P.S.: Quella che ho definito "parte piana" del rubino forato, in realtà è leggermente convessa, ora con il disegno penso che sia più chiaro...! :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 21:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Nematos!! Sei un grande! Adesso mi è tutto più chiaro!

Immagine

La pietra mostrata dalla freccia rossa è montata al contrario! Quindi ne deriva tutto uno squilibrio! Altro dubbio: :-( non è che montandola al contrario abbia danneggiato la pietra? Vi aggiorno. A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 9:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusate ma qualcosa non mi torna, sembra impossibile montare qualche cosa dal rovescio dentro un castone incabloc, semmai la sola contropietra ma il risultato potrebbe solo fare diminuire di poco il gioco assiale e non coincide con il sintomo presentato da questo orologio.
Prima di fare modifiche assicurati di avere osservato bene il problema, controlla anche se per caso hai danneggiato, ovvero deformato il castone quando lo hai estratto, che punzone hai usato? Poste delle foto, per ingrandire interponi il monocolo tra obiettivo e soggetto, ciao, Manrico.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 13:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Scusate ma qualcosa non mi torna, sembra impossibile montare qualche cosa dal rovescio dentro un castone incabloc, semmai la sola contropietra ma il risultato potrebbe solo fare diminuire di poco il gioco assiale e non coincide con il sintomo presentato da questo orologio.
Prima di fare modifiche assicurati di avere osservato bene il problema, controlla anche se per caso hai danneggiato, ovvero deformato il castone quando lo hai estratto, che punzone hai usato? Poste delle foto, per ingrandire interponi il monocolo tra obiettivo e soggetto, ciao, Manrico.

Immagine

Salve manrico. Quando smontai l'orologio per la prima volta e notai che la molla lira era semidistrutta sia pietra che contropietra nuotavano e si spostavano al semplice contatto con la pinzetta. Quindi neanche ho avuto il tempo di capire com'era sistemata la pietra. Inoltre quello che hai mostrato è uno shema generico di incabloc. Il mio ha la variante che il rubino non ha imbuto di metallo sotto ma un semplice anello di metallo che poggia direttamente sul grosso castone (che va ad incastro sul ponte) senza alcun bisogno di punzone. Quindi è facile scambiare le 2 posizioni (la concava con la piana).

Dopo questo chiarimento. Ho montato correttamente le 2 pietre e.... adesso FUNZIONA! Non si ferma piùùùù :grin:
Senza il vostro aiuto nn ce l'avrei mai fatta! Quindi il merito è vostro!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 13:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Vi posto una foto del movimento completo:

Immagine

Adesso nn resta che regolare la velocità.... poichè nn posseggo cronocomparatore dovrò seguirlo durante l'arco della giornata e regolare.
A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 15:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nemoralis ha scritto:
Manrico ha scritto:

Immagine

Salve manrico. Quando smontai l'orologio per la prima volta e notai che la molla lira era semidistrutta sia pietra che contropietra nuotavano e si spostavano al semplice contatto con la pinzetta. Quindi neanche ho avuto il tempo di capire com'era sistemata la pietra. Inoltre quello che hai mostrato è uno shema generico di incabloc. Il mio ha la variante che il rubino non ha imbuto di metallo sotto ma un semplice anello di metallo che poggia direttamente sul grosso castone (che va ad incastro sul ponte) senza alcun bisogno di punzone. Quindi è facile scambiare le 2 posizioni (la concava con la piana).

Dopo questo chiarimento. Ho montato correttamente le 2 pietre e.... adesso FUNZIONA! Non si ferma piùùùù :grin:
Senza il vostro aiuto nn ce l'avrei mai fatta! Quindi il merito è vostro!!

Ok, alla fine sei riuscito, bene!!
Ciao, manrico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore