Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Oignon a carica centrale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 6:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quando lo scienziato astronomo Huygens pensò alla spirale del bilanciere per regolare il moto dell’orologio, risiedeva in Francia e si affidò all’orologiaio Isaac Thuret perché gli costruisse un orologio con questa sua invenzione (vedi http://www.orologiko.it/utenti/entusias ... Thuret.pdf ).
Fu una vera rivoluzione che consentì all’orologio da persona di poter diventare effettivamente un orologio portatile. Inoltre aprì il campo ad i nuovi tipi di scappamento ed alla cronometria.
Eravamo nell’ultimo quarto del ‘600 ed i primi orologiai ad utilizzare la spirale furono proprio quelli francesi seguiti subito però da tutti gli altri. Nocquero così gli oignon francesi larghi (55/60 mm) ed alti (35/40 mm) con una cassa unica ed anello porta vetro incernierato ad ore 9 e carica frontale.
In Inghilterra, invece, le dimensioni del movimento erano più piccole, ma, venendo utilizzata una doppia cassa, le dimensioni dell’intero orologio erano simili. L’anello porta vetro era invece incernierato ad ore 12 e la carica era posteriore. A differenza di quello francese in smalto, o con cartouches in smalto, il quadrante dell’oignon inglese era in argento champlevé ed, a volte, in oro. I quadranti in smalto cominciarono ad essere usati in Inghilterra dopo il 1720. Le due tipologie differivano anche per la forma del coq e per altri particolari del movimento.
Un orologio di Tompion ci fornisce un esempio di questa tipologia:

Immagine

Immagine

Immagine

Ma, ritornando ai primi oignon francesi, la lancetta era una sola e la carica veniva effettuata (almeno nei primi orologi negli anni 1680/90) sull’asse della stessa. Il conoide era al centro del movimento.
Un mio orologio dell’Isaac Thuret di cui ho prima parlato ha questa caratteristica:

Immagine

Immagine

Di questi orologi ne furono fabbricati alcune centinaia ma quelli pervenuti fino a noi non sono molti. Alcuni hanno però una caratteristica molto particolare: quella del bariletto a doppio cilindro.
Ne parla A. Chapiro (autore dello splendido libro “La Montre Française”) in un suo articolo da cui, qualche tempo fa, mi ero conservato le foto che lo mostrano. Egli identificò 3 orologi con questa particolarità del bariletto, ma ipotizzò che se ne potessero trovare degli altri.

Il primo

Un orologio di Yves Hubert a Richelieu (oignon con finto pendolo)

Immagine

Immagine

Come si vede a sinistra il bariletto ha 2 sezioni: quella più alta contiene la molla, mentre quella inferiore avvolge la corda di budello. Il conoide è incredibilmente basso, ha, infatti, solo 2 spire e ½. Un canotto esterno all’asse del conoide porta l’unica lancetta. Il movimento ha solo 2 ruote di trasmissione riducendo così gli attriti e permettendo una riserva di carica di circa 30 ore (notevole per l’epoca). Un accorgimento simile l’utilizzò Breguet per il sio “montre a subscription”.
Le due foto successive mostrano la semplicità del ruotismo sotto il quadrante confontato con quello di un oignon a carica normale.

Immagine Immagine

Il secondo

E’ un oignon firmato Gilles Martinot a Paris. Presenta lo stesso caratteristico bariletto del primo ma usa la catena al posto della corda di budello:

Immagine

Immagine

Il terzo

E’ un oignon che mostra il falso pendolo ed ha anche il treno della suoneria Porta la firma “Mouset a Paris”.
Nella foto seguente si nota il bariletto a doppio cilindro ma non il conoide che rimane nascosto dal doppio treno.

Immagine

Come dicevo prima di questi oignon a carica centrale (dotati o no di questo tipo di bariletto) non se ne fecero moltissimi perché nei primi decenni del ‘700 fu adottata la seconda lancetta, quella dei minuti.
Per chiudere ho voluto fare una carrellata delle diverse posizioni del foro di carica sugli oignon dotati del solo treno del tempo.

Immagine

in quest'orologio è stato messo un quadrante in metallo non originale, vale solo per l'apertura di carica ad ore 4

Immagine

Immagine

Immagine

Concludendo, il primo orologio citato (quello di Hubert) è stato venduto in un'asta a 3 volte la sua valutazione massima (che era di 1500 $) ed oggi si trova nel Museo della Patek Pholippe.

:hallo:

le foto del Tompion provengono da http://www.artfact.com/auction-lot/thom ... cab07b3dfa

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 9:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

complimenti mooooolto interessante,gli oignon sono un terreno di ricerca e osservazione unico e affascinante.
Ho visto che in conclusione del post sono presenti delle immagini di due oignon con lancetta delle sole ore che presentano il foro di carica non centrale...potrebbe essere stata rimossa la lancetta e il ruotismo dei minuti o è possibile tale configurazione (foro di carica laterale, ore 2,4..e sola lancetta delle ore)?
:help:
Saluti
e complimenti per le analisi e per le immagini, sempre utilissime ed esplicative
Ciao
Massimiliano
:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 12:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno ++++++entusiatsa+++++,

ancora una volta ti devo ringraziare per le informazioni storiche e tecniche che ci sai dare.

P.S. tutti gli altri tuoi contributi sono stampati e rilegati sempre pronti per essere consultati.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 12:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

caracante ha scritto:
complimenti mooooolto interessante,gli oignon sono un terreno di ricerca e osservazione unico e affascinante.
Ho visto che in conclusione del post sono presenti delle immagini di due oignon con lancetta delle sole ore che presentano il foro di carica non centrale...potrebbe essere stata rimossa la lancetta e il ruotismo dei minuti o è possibile tale configurazione (foro di carica laterale, ore 2,4..e sola lancetta delle ore)?
:help:
Saluti
e complimenti per le analisi e per le immagini, sempre utilissime ed esplicative
Ciao
Massimiliano
:D

Ciao Massimiliano
la risposta alla tua domanda è che non è stato rimosso nulla. Sono una diversa tipologia.
Se si vogliono considerare quali sono i più rari, nell'ordine abbiamo:
- i 3 con bariletto "differenziato" (non mi risulta che ancora ne siano stati trovati altri), carica centrale ed una lancetta
- carica centrale ed una lancetta ma con bariletto normale
- una lancetta e conoide decentrato (carica laterale)
- due lancette e carica laterale

Come ho scritto da questa graduatoria è escluso l'oignon con allarme, od anche ripetizione, che avendo un altro treno ha sempre un foro di carica laterale.
Oppure dovrebbe essere un oignon come il terzo in cui il conoide corto si può veder solo smontando l'orologio.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 12:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ppmacc ha scritto:
Buon giorno ++++++entusiatsa+++++,

ancora una volta ti devo ringraziare per le informazioni storiche e tecniche che ci sai dare.

P.S. tutti gli altri tuoi contributi sono stampati e rilegati sempre pronti per essere consultati.

Buona giornata

Grazie . La tua attenzione contribuisce alla mia felicità.
Ciao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 12:55 
Non connesso
Forum User
Forum User

tutti gli antichi orologi da tasca trasmettono un proprio fascino ,ma
gli Oignon indubiamente emettono una attrazione particolare!
mi dispiace di non aver mai potuto vederne uno da vicino e averlo nelle mani!
grato a +entusiasta per le informazioni e gli spendidi oggetti postati
saluti
attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

+entusiasta ha scritto:
Ciao Massimiliano
la risposta alla tua domanda è che non è stato rimosso nulla. Sono una diversa tipologia.
Se si vogliono considerare quali sono i più rari, nell'ordine abbiamo:
- i 3 con bariletto "differenziato" (non mi risulta che ancora ne siano stati trovati altri), carica centrale ed una lancetta
- carica centrale ed una lancetta ma con bariletto normale
- una lancetta e conoide decentrato (carica laterale)
- due lancette e carica laterale

Come ho scritto da questa graduatoria è escluso l'oignon con allarme, od anche ripetizione, che avendo un altro treno ha sempre un foro di carica laterale.
Oppure dovrebbe essere un oignon come il terzo in cui il conoide corto si può veder solo smontando l'orologio.
Giuseppe

grazie per l'esplicativa, sempre pronto e preciso, veramente complimenti. :D Mi hai tolto un dubbio che avevo da sempre dal momento che possiedo un oignon con carica laterale e solo lancetta dell'ora... :D
Sei sempre una miniera di informazioni veramente uniche.
Ciao
Massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 8:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Giuseppe, questi orologi mi incuriosiscono sempre e finalmente con queste informazioni posso apprezzarli a pieno.

Ciao

Vito

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore