Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Info su restauro Accutron Spaceview 214
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 16:32 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
Ho da tanti anni, in quanto era di mio babbo, questo Accutron Spaceview 214 m8, con cassa in oro svizzera, vorrei restaurarlo lucidarlo, cam,biare il vetro, metterlo in moto insomma. E' fermo da 20 anni almeno.
Cosa comporta tutto questo? a quali spese si va incontro? posso provare a mettergli una batteria senza rischiare di rovinarlo (387s)?
Cosa ne pensate? penso che non sia convertito.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:28 
Non connesso

e come il gioco dell'oca,bisogna passere in alcune caselle
allora sicuramente arriveranno risposte dai più esperti
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=8574
http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=1 :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:30 
Non connesso

messaggio bissato

Ultima modifica di A____a il giovedì 10 novembre 2011, 0:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:31 
Non connesso

--:- --:- :love:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:32 
Non connesso

capito vero?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 2:50 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Arcana ha scritto:
capito vero?

Ciao Eleo. Secondo me non ha capito perchè lo sà già da tempo. Ricordati quello che ti ho detto qualche settimana fà

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 9:50 
Non connesso
newbie
newbie

Ho ho capito ed mi sono presentato, scusate umilmente, ero di fretta .... mea culpa.
Ma non ho capito cosa intendi quando dici che sapevo da tempo ..... boh, non importa, comunque ora spero che qualcuno mi dia una mano, Grazie.
Alberto.

clocker ha scritto:
Arcana ha scritto:
capito vero?

Ciao Eleo. Secondo me non ha capito perchè lo sà già da tempo. Ricordati quello che ti ho detto qualche settimana fà

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 10:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non saprei dire se è convertito, però gli Spaceviews hanno le lancette di colori vistosi, per risaltare sullo sfondo: (bianche, gialle, arancio).
Qualcuno, improvvidamente, le ha sostituite? Mah... comunque, essendo di tuo padre dovresti riuscire a conoscerne la storia o, quanto meno, le condizioni originali...
Sul web, però, si possono rinvenire alcune "dritte" per riconoscere i convertiti.
Quanto alla riparazione, è normalmente possibile, ed abbiamo, nel forum, fior fiore di tecnici in grado di farlo.
Uno di loro, l'ottimo Clocker, è già intervenuto nel thread.
Mettere la batteria non dovrebbe, di per sè, creare danni, a meno che, credo, non ci siano corto circuiti...
Approfitto per chiedere conferma agli esperti, ovviamente, però io ho messo e visto mettere batterie anche al contrario in questi orologi, senza provocare danni apparenti...
Che la cassa sia in oro... siamo del tutto certi? A me sembra che la doratura scopra, nei punti di usura...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 19:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il tuo orologio secondo me è un dorato originale di produzione svizzera.
Questo lo puoi scoprire guardando il numero di serie.
Gli accutron svizzeri sono marcati numericamente in questo modo:
x-xxxxxx
mentre gli americani
Yxxxxx
dove con x intendo un numero e con Y una lettera.

Su questo sito
http://members.iinet.net.au/~fotoplot/acc.htm
puoi trovare molte informazioni sugli accutron.
Tuttavia questo sito è americano e le informazioni che fornisce riguardano
sopratutto i modelli per il mercato americano.

Le lancette dorate sono tipiche di questo modello. Le lancette di altri colori a volte potrebbero indicare che è una conversione.

Se mettendo la pila l'orologio parte ed è stabile non mi preoccuperei molto.
Altrimenti se elettricamente funziona (vibra) e non funziona bene per prima cosa farei una rifasatura dei cricchi e per scrupolo un controllo del grado di attrito della catena di ingranaggi.
Un attrito eccessivo potrebbe provocare a una rapida usura dell'orologio.

Infatti può succedere che quando l'orologio sta fermo per molto tempo é facile che un filo di acido fuoriesca dalla pila e si propaghi al movimento anche sotto forma di trasudamento.
Solitamento questo crea dei blocchi o notevoli attriti sopratutto sulla terza ruota. Ne ho trovate parecchie inchiodate e col perno danneggiato.
In questo caso conviene smontare lavare e rimontare.

:) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 20:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Approfitto della competenza di Luciano, per proporgli una domanda collezionistica: TUTTI gli Accutron devono avere, oltre al numero di serie, la signa alfanumerica dell'anno?
Qeulli che ho visto in giro ce l'hanno sempre... il mio... no... Che vuol dire?
Ho uno Spaceview sicuramente originale e non convertito (è letteralmente nuovo, in ogni sua parte, e proviene dritto dritto dal negozio che fu prima di mio nonno e poi di mio zio), che, sul fondello... ha il numero di serie, inciso piuttosto blandamente, peraltro, e NON ha la fatidica sigla con la N o la M seguite dal millesimo dell'anno... :shock:
Che vuol dire?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 20:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Caro Klaus.
Di marchiature sui fondi degli accutron ne ho viste di tutti i tipi.
Anch'io ne ho alcuni senza numero di serie ....
Considera che c'erano 5 stabilimenti degli accutron a quei tempi ... che in America nei tempi del boom non riuscivano a produrre orologi a sufficienza per le richieste.

C'era inoltre una certa rivalità (distinzioni) tra produzione svizzere e Americane.
Questo lo si nota anche in alcuni particolari meccanici dei movimenti svizzeri o usa sia 214 che 218.

E poi ( dopo gli anni 70) c'erano molti accutron invenduti.
Poi c'erano sul mercato prototipi per valutazione ... etc.etc.

L'idea che mi sono fatto io è che a quei tempi non c'era regole così precise (.. almeno per Bulova) come ai nostri giorni.

Pertanto ...
Se ci sono scritte le possiamo interpretare .... se non ci sono pazienza!
L'orologio sempre quello é ...

In genere, comunque, sui modelli americani ho sempre visto la data, su quelli svizzeri a volte no.

Altro non so ...

:)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 10:10 
Non connesso
newbie
newbie

lucianosi2 ha scritto:
Il tuo orologio secondo me è un dorato originale di produzione svizzera.
Questo lo puoi scoprire guardando il numero di serie.
Gli accutron svizzeri sono marcati numericamente in questo modo:
x-xxxxxx
mentre gli americani
Yxxxxx
dove con x intendo un numero e con Y una lettera.

Su questo sito
http://members.iinet.net.au/~fotoplot/acc.htm
puoi trovare molte informazioni sugli accutron.
Tuttavia questo sito è americano e le informazioni che fornisce riguardano
sopratutto i modelli per il mercato americano.

Le lancette dorate sono tipiche di questo modello. Le lancette di altri colori a volte potrebbero indicare che è una conversione.

Se mettendo la pila l'orologio parte ed è stabile non mi preoccuperei molto.
Altrimenti se elettricamente funziona (vibra) e non funziona bene per prima cosa farei una rifasatura dei cricchi e per scrupolo un controllo del grado di attrito della catena di ingranaggi.
Un attrito eccessivo potrebbe provocare a una rapida usura dell'orologio.

Infatti può succedere che quando l'orologio sta fermo per molto tempo é facile che un filo di acido fuoriesca dalla pila e si propaghi al movimento anche sotto forma di trasudamento.
Solitamento questo crea dei blocchi o notevoli attriti sopratutto sulla terza ruota. Ne ho trovate parecchie inchiodate e col perno danneggiato.
In questo caso conviene smontare lavare e rimontare.

:) :) :)

GRAZIEEE!!
Sei stato veramdne prezioso.
Allora comincio con l'installazione della pila e verifico cio' che mi hai indicato.
Ti faro' sapere, intanto devo trovare la pila....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 11:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

lucianosi2 ha scritto:
Caro Klaus.
Di marchiature sui fondi degli accutron ne ho viste di tutti i tipi.
Anch'io ne ho alcuni senza numero di serie ....
Considera che c'erano 5 stabilimenti degli accutron a quei tempi ... che in America nei tempi del boom non riuscivano a produrre orologi a sufficienza per le richieste.

C'era inoltre una certa rivalità (distinzioni) tra produzione svizzere e Americane.
Questo lo si nota anche in alcuni particolari meccanici dei movimenti svizzeri o usa sia 214 che 218.

E poi ( dopo gli anni 70) c'erano molti accutron invenduti.
Poi c'erano sul mercato prototipi per valutazione ... etc.etc.

L'idea che mi sono fatto io è che a quei tempi non c'era regole così precise (.. almeno per Bulova) come ai nostri giorni.

Pertanto ...
Se ci sono scritte le possiamo interpretare .... se non ci sono pazienza!
L'orologio sempre quello é ...

In genere, comunque, sui modelli americani ho sempre visto la data, su quelli svizzeri a volte no.

Altro non so ...

:)

Caspita: grazie!
Veramente interessante... Mi stai facendo innamorare sempre di più a questa tipologia di orologi...
Pensa che io avevo tenuto il mio Spaceview per almeno sei o sette anni in un cassetto, senza sapere se funzionasse o meno...
Me lo regalò mio zio sostenendo di averlo ritirato dal cliente che lo aveva comprato solo pochi giorni prima, perchè "non ha mai funzionato bene" e che le batterie erano, ormai, introvabili...
Un paio di anni fa avevo trovato le batterie, ma mi avevano chiesto 15 euro, quindi decisi che non valesse la pena rischiare simili cifre per un orologio bello, perfetto, ma che non stimavo...
Solo poco più di un mese fa, grazie a te e a Clocker, me ne sono interessato... lo rispolvero, metto una batteria nuova e... funziona alla grande! :grin:
Il bello è che, ad indennizzarmi del tempoperduto, sempre sull'onda della prima infatuazione, compro un Omega Constellation, bellissimo, con Beta 21, non funzionante, per 166 euro e... messe le batterie... funziona anche lui...
Boh!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 19:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

Un BETA 21 a 166 euro è un buon affare. Purtroppo non sono
ancora riuscito a trovarne uno ( a un prezzo decente ) ma presto o tardi
lo troverò .... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 20:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io mi ero messo in testa di acquistare almeno un Constellation di ciascun tipo di elettromeccanico early: 32, 720, 300 e Beta 21, ma avevo già messo una pietra sopra quest'ultimo...
Tanto non potrò mai permettermelo, mi dissi...
Per questo l'ho preso, non funzionante, sperando di farmelo riparare, affrontando la spesa in modo più... razionale: avevo già contattato alcune forniture per sapere se avessero i pezzi di ricambio...
Peraltro lo avevo preso anche e soprattutto per il bracciale di acciaio, credendo che fosse buono anche per il 32: avrei tenuto cassa e movimento per una eventuale riparazione futura e usato subito il bel braccialone... e invece...
Ho fatto i conti senza l'oste: il bracciale è molto più massiccio di quanto mi aspettassi, forse troppo per il 32 e lui... funziona egregiamente.... :grin:
Non immagini che sorpresa quando, montata la batteria, ho visto la lancetta mettersi a camminare maestosamente...
Bella botta di c... ehm... fortuna, no?
E tiene dei tempi eccellenti: misurato con il sito INRIM va due secondi avanti al... mese... :shock:
Il valore dichiarato dalla Omega è +/- 5 sec. al mese...
Adesso, però, non ho il coraggio di indossarlo perchè... se si rompesse....
Brrr... che brividi... :-(

P.S. chiedo scusa se uso i diversi termini impropriamente, ma, da buon principiante della crono-elettronica ancora non mi riesco ad orientare tra Hz e Khz e tra le diverse denominazioni Omega... (Megaquartz, Megasonic etc etc...)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore