Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Pulizia orologio HP Hyppolite Parrenin 2641D
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 1:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Ciao a tutti. Sono un nuovo forumista, ed ora dopo aver comprato un minimo di attrezzatura mi sento pronto ad iniziare a smontare il mio primo orologio. Questo orologio è la mia prima "cavia", un fantastico Remington (!) di produzione Hong Kong, ::-o( penso degli anni '90. Ha lo scappamento a caviglie,ma soprattutto non vale un granchè, quindi come prima cavia è l'ideale! Siccome non vedevo l'ora di smontarlo mi sono dimenticato di fotografarlo quando era ancora intero...

Immagine

Anche se la "vittima" in questione non è un orologio di valore non voglio prendere la cosa alla leggera, mi piacerebbe trattarlo il meglio possibile, giusto per iniziare con l'approccio giusto. Posso contare sulla vostra gentilezza ed esperienza per chiedere qualche consiglio su qualcosa che magari non mi è chiara? Abbiate pazienza se le mie domande possono sembrare banali, anche se ho un po' di esperienza con gli attrezzi classici, quello dell'orologeria è un campo nuovo per me.

Questo è il movimento:
Immagine
Immagine

Ho iniziato con la rimozione del bilanciere e dell'ancora:
Immagine
Immagine

E via via ho smontato tutto lo smontabile!
Immagine
Immagine
Immagine

Eccolo quà, se mi vedesse mio padre (era il suo orologio) rischierei anch'io di essere ridotto cosi! :D
Immagine

Adesso sarei tentato di procedere con il lavaggio (mi sono procurato il TIBI e l'esano) però volevo chiedere due cosette:
- La molla: siccome non ho nessun attrezzo per smontarla e, se ho capito bene è un componente delicato, cosa posso fare per pulirla? Sono consapevole che se mi scappa si potrebbe rovinare, secondo voi posso con un po' di attenzione toglierla, pulirla e rimetterla (ma tutto a mano, non ho nessun attrezzo per avvolgere le molle) o è meglio che la lascio così e magari le metto solo un po' di grasso nuovo (ho l'8200 Moebius) nel bariletto? Qual'è la procedura di routine per le molle?
- Il bilanciere: come faccio a pulire le due contropietre del bilanciere?

Eccole:
Immagine
Immagine

Non riesco a capire se queste due contropietre sono fisse o smontabili. A me sembrano fisse, non come quelle degli incabloc. O magari sono smontabili e sono io che non ho visto bene? :schockiert: Se lo fossero, si possono disassemblare senza attrezzi specifici? E come? E se non lo fossero, come mi devo comportare per pulire? Non so se posso immergere ponte/spirale/bilanciere nel tibi e non si può separare la spirale dal ponte perchè sembra incollata al pitone:
Immagine

Un caloroso ringraziamento e un saluto a tutti quanti! Grazie veramente! :2thumbs:

Ultima modifica di stefanoc il mercoledì 24 agosto 2011, 16:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 1:48 
Non connesso
Senator
Senator

Questo movimento è un HP Hyppolite Parrenin ed è francese.
Per smontare la contropietra devi ruotare la molletta triangolare fino a che si disincastri ed estrarla. stai molto attento con questo movimento perchè non troverai più ricambi.

Ultima modifica di standolfo il lunedì 8 agosto 2011, 15:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 7:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

non conosco quel movimento,credo che il pitone si liberi allargando la forcella che lo tiene fissato,usando la punta di un piccolo cacciavite.
per questa operazione dovrai fermare il ponte del bilancere,per avere entrambe le mani libere.
Per liberare la contropietra,oltre alla rotazione della molletta nella posizione di sgancio,aggiungo l'uso della punta di uno stecco,anche uno stuzzicadenti, da inserire al centro per evitare il volo della molletta,sempre pronto a partire .
non ho visto la fase di scarica della molla motrice,probabilmente era apparentemente già scarica,ti consiglio di verificare sempre questa fase,in quanto specialmente in un'orologio da revisionare i ruotismi impediti da olio secco o sporcizia ,possono conservare un pò di carica residua che si libera quando vai a togliere le platine con rischio di danni ai componenti.
un saluto e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 8:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

daniele52 ha scritto:
non conosco quel movimento,credo che il pitone si liberi allargando la forcella che lo tiene fissato,usando la punta di un piccolo cacciavite.
per questa operazione dovrai fermare il ponte del bilancere,per avere entrambe le mani libere.
Per liberare la contropietra,oltre alla rotazione della molletta nella posizione di sgancio,aggiungo l'uso della punta di uno stecco,anche uno stuzzicadenti, da inserire al centro per evitare il volo della molletta,sempre pronto a partire .
non ho visto la fase di scarica della molla motrice,probabilmente era apparentemente già scarica,ti consiglio di verificare sempre questa fase,in quanto specialmente in un'orologio da revisionare i ruotismi impediti da olio secco o sporcizia ,possono conservare un pò di carica residua che si libera quando vai a togliere le platine con rischio di danni ai componenti.
un saluto e buon lavoro

FERMO, FERMO, FERMO!!!!

Non allargare niente!!! la coda della spirale è incollata al pitone!!!

Probabilmente il pitone è montato a forzare sul ponte. Con tutti gli accorgimenti del caso prova a spingere verso il basso con un punzone di adatta misura. Non dovrebbe essere troppo forzato.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

per Maurizio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 9:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ripeto non conosco quel movimento,ammesso sia incollato,mi sembra meno traumatico un leggero allargamento al limite breve riscaldamento per rammollire,al fine di staccare la colla(poi si riincolla) che non battare per estrarre e ribattere per fissare,comunque è mia opinione personale,lascio a chi conosce bene il caso.un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 15:57 
Non connesso
Senator
Senator

MacGyver ha scritto:
Io seguirei, senza se e senza ma, i suggerimenti di Maurizio. Ammesso e non concesso che si riesca ad ammorbidire e poi levare la colla che tiene al spirale al pitone credo sia poi assai difficile, per chi e' alle prime "armi" rei collare tutto alla perfezione. Perché correre rischi inutili? Ciao e buona revisione.

Quoto maurizio E McGyver, io fossi in te pulirei ponte bilanciere e spirale immergendoli solo in esano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti, i consigli anche se divergenti per uno come me alle prime armi sono sempre utilissimi...

standolfo ha scritto:
Questo movimento è un HP Parrenin.
Per smontare la contropietra devi ruotare la molletta triangolare fino a che si disincastri ed estrarla. stai molto attento con questo movimento perchè non troverai più ricambi.
In effetti guardando meglio si vede un piccolo incavo tra 2 vertici del triangolino, devo provare a ruotare il triangolino quel tanto che basta a far uscire un vertice... certo che se gli incavi fossero stati 3 era tutto più semplice! :-P Mi sono ricordato che avevo letto questo post:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=14758
stasera provo a far ruotare con uno stecco o uno stuzzicadenti, sarà difficile trovare un tubicino cosi piccolo....

E per quanto riguarda lo stacco della spirale pensavo anch'io di provare a spingere fuori il pitone come dice Maurizio, solo che non ho nessun punzone... Certo che se la spirale fosse scollabile facilmente forse varrebbe la pena di provare a scollarla, ma non è che il calore la può rovinare? O fare come dice Standolfo:
standolfo ha scritto:
Quoto maurizio E McGyver, io fossi in te pulirei ponte bilanciere e spirale immergendoli solo in esano.
Cosa ne dite: tolgo la contropietra, pulisco in foro del bilanciere sul ponte con uno steccetto magari imbevuto con tibi e immergo tutto nell'esano cosi si risciaqua il tibi e si pulisce la spirale e il bilanciere! Può essere valido come sistema? Poi più avanti, quando avrò dei punzoni potrei provare a separare il pitone! :lol:
E per quanto ruguarda la molla motrice, come conviene fare per pulirla, non avendo la macchinetta per riavvolgerla conviene comunque estrarla e rimetterla a mano (facendo la MASSIMA attenzione che non scappi via) o è meglio non rimuoverla assolutamente dal bariletto?

daniele52 ha scritto:
Si, l'avevo scaricata prima di svitare il ponte degli ruotismi, non ho messo tutte le foto dello smontaggio perchè non mi sembrava il caso, grazie comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

tieni presente che quasi tutte le colle,superati i 100° si rammolliscono, poi fosse gommalacca ne bastano 70.Se hai l'accortezza di usare la punta fine di un saldatore, appoggiata alla forcellina ,senza toccare la spirale,il gioco è fatto,nessun rischio per la spirale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 20:08 
Non connesso
Senator
Senator

stefanoc ha scritto:
:
E per quanto ruguarda la molla motrice, come conviene fare per pulirla, non avendo la macchinetta per riavvolgerla conviene comunque estrarla e rimetterla a mano (facendo la MASSIMA attenzione che non scappi via) o è meglio non rimuoverla assolutamente dal bariletto?
.

Come mi ha insegnato un amico del Forum, la molla va pulita in petrolio bianco. Se non puoi estrarla cmq conviene aprire il bariletto ed immergerlo in petrolio bianco ed asportare l'eventuale grasso secco rimasto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 20:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Il problema non è scollare la spirale ma rincollarla.

Va riposizionata nella stessa identica esatta posizione, altrimenti il rischio più grosso è quello di avere lo scappamento fuori fase per cui successivamente sarà tutto uno scolla - incolla..........

Mi sfugge il problema della molla motrice, non è complicato ne smontarla ne rimontarla basta avere un minimo di attenzione nello smontaggio e un pò di pazienza nel rimontarla.....basta non farsi prendere dal panico.

Stefanoc se non hai un punzone adatto, spunta un cacciavite da combattimento e su un appoggio sicuro (attenzione massima per la spirale) prova a spingere, sono fermamente convinto che il pitone non è molto forzato.
Non serve alcun attrezzo particolare per smontare la molletta dell'antiurto, basta una pinzetta a becchi sottili e ruotare finché un vertice del triangolo non è in corrispondenza dell'intaglio. Per non farla saltare via (la molletta) appoggia uno stecco di bosso appuntito all'interno del triangolo, se non hai il bosso qualsiasi cosa di appuntito va bene.

Dammi notizie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 21:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

OK, vi ringrazio tantissimo per i consigli, adesso ho le idee sicuramente più chiare! Stasera ho un pochettino di tempo e spero di riuscire a girare la molletta, anzi LE mollette, domani spero di spitonare la spirale, in ogni caso vi farò sapere come è andata! Magari ci metterò un po' anche perchè non voglio rovinare nulla ma vi farò sapere sicuramente come andrà a finire...
Alla prossima
:hallo: CIAO

Profilo  

per Maurizio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 21:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

non mi pare difficile ritrovare la giusta posizione,una piccola parte della spirale sporge a filo della racchetta,basta traguardare,decimo più o meno cambia poco.un saluto a presto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 21:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

L'unico consiglio che sento di darti è:

Comunque vada prendi la cosa con filosofia.........sono più preziosi gli sbagli da cui imparare che una revisione ben riuscita e te lo dice un'autodidatta!!

Comunque vada, sappi che faccio il tifo per Te

Aspetto notizie e poi ne discutiamo.

Profilo  

Re: per Maurizio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 21:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

daniele52 ha scritto:
non mi pare difficile ritrovare la giusta posizione,una piccola parte della spirale sporge a filo della racchetta,basta traguardare,decimo più o meno cambia poco.un saluto a presto

In orologeria decimo più o meno?????????????? ................ragioniamo in termini di centesimo più o meno!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 0:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora, siccome non mi veniva in mente nessun tipo di supporto su cui appoggiare la racchetta del pitone in modo da spingere giù il pitone, ho provato, dopo avere girato il bilanciere all'insù, con le pinzette larghe a tirarlo fuori , smuovendolo un pochettino mentre tiravo, sia un po' lateralmente che un po' circolarmente. Spero di essermi spiegato. Dal monocolo si vedeva che un po' si muoveva, ma alla fine non si è spostato neanche di un millesimo di millimetro! :( Il fatto è che non vorrei sforzare troppo, se mi scappasse la pinzetta, AHI AHI AHI!!! Tra l'altro mi sono accorto che questo bilanciere ha il pitone mobile, con i miei movimenti si è un po' spostato, mi sa che alla fiine dovrò imparare come si rimette in posizione lo scappamento!!!! :D Domani riproverò: :wallbash: o mi viene in mente un supporto adatto (la notte porta consiglio, dicono) o proverò a scollarlo con i saldatore.
Vi terrò aggiornati, grazie per il supporto
CIAO!! :hallo:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore