Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 22:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="Maurizio"]Ti chiedo una cortesia, quando puoi e se vuoi: puoi fotografare il meccanismo di rinvio per l'avanzamento longitudinale, per intenderci quello dentro la scatoletta sotto la contropunta. Siccome il mio Unimat ne è sprovvisto, vorrei capire se è una cosa semplice da realizzare.

Ciao Maurizio; grazie per la spiegazione chiara e comprensibile anche per me che sono un neofita; penso che tu abbia ragione anche perchè la possibilità del movimento longitudinale può essere inserito ma anche disinserito mediante la manopola visibile nelle fotografie.
come promesso ecco le foto; le ho fatte partendo dalla parte del motore per farti capire, ma penso che per te questo sia già conosciuto, come il tutto viene mosso passando succesivamente alla parte di tuo maggior interesse.
Non credo che questo sia facilmente realizzabile, almeno per me, ma comunque fammi sapere.
Buona giornata
ennio
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di ennio.colleoni il martedì 28 giugno 2011, 11:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 22:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

JCH ha scritto:

JCH non ho parole; grazie per la tua disponibilità ad aiutare noi semplici obbisti ::-maestro
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 23:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se per manopola intendi quel "bottone" nero con intaglio (ce n'è un'altro sotto, all'opposto)
svitandolo accedi alle spazzole.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 7:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

catenavfr ha scritto:
Se per manopola intendi quel "bottone" nero con intaglio (ce n'è un'altro sotto, all'opposto)
svitandolo accedi alle spazzole.

Ciao!

Ciao catenavfr
non intendevo quello delle spazzole e penso che maurizio abbia dato la soluzione giusta alla mia curiosità.
Comunque grazie per il tuo interessamento
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 8:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ennio buon giorno!

A scanso di equivoci, per parte anteriore io intendo quella dove c'è il motore e il mandrino, invece a me interessa dall'altra parte dove c'è la contropunta e il meccamisco di rinvio (ad ingranaggi credo) è chiuso entro una piccola scatola rettangolare.

Questo non è un sistema adatto per le filettature, in quanto mosso da cinghia, la quale sotto sforzo potrebbe scivolare, interrompendo la trasmissione del moto e di conseguenza interromperebbe l'esecuzione del filetto rendendo il pezzo inservibile.
Mi sembra di capire che non c'è possibilita di variare il rapporto di trasmissione per eseguire passi diversi.
Inoltre non credo ci sia la possibilità di invertire il moto ossia fer tornare indietro l'utensile per riprendere la passata di filettatura e per l'esecuzione di filettature sinistre

L'avanzamento in questo caso serve solo ad evitare di girare a lungo la manovella in caso di lunghe passate e avere costanza di avanzamento per realizzare finiture migliori.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 15:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Maurizio ha scritto:
Ennio Buonasera, intendi dire la leva a fianco al motore e subito sopra al mandrino?

Ti chiedo una cortesia, quando puoi e se vuoi: puoi fotografare il meccanismo di rinvio per l'avanzamento longitudinale, per intenderci quello dentro la scatoletta sotto la contropunta. Siccome il mio Unimat ne è sprovvisto, vorrei capire se è una cosa semplice da realizzare.

GRAZIE IN ANTICIPO E COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO!!

Scusa Maurizio non so se ho combinato qualche guaio però sopra questa mail troverai le foto richieste; infatti per qualche problema sembra che non abbia ancora risposto alla tua richiesta
Ciao ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 21:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazzissime Ennio, sei stato cortesissimo!!!!!!!!!

In effetti il sistema di trasmissione del moto non è semplicissimo da realizzare.
Secondo me non è alla portata dei mezzi di un hobbysta, forse di un hobbysta evoluto e anche con macchine utensili professionali qualche grattacapo per la realizzazione lo da.

Sinceramente, visti gli assi paralleli ho immaginato un sistema decisamente più semplice realizzato con ingranaggi cilindrici a denti dritti, questo però non impedisce di pensarlo e poi realizzarlo......... forse un giorno.

Dimenticavo di dirti, ma immagino che già hai già capito, che per poter poter muovere l'asse del mandrino con la leva, bisogna allentare le due viti con testa ad esagono incassato a destra e sinistra della leva stessa.
Non c'è molla di richiamo per far tornare l'asse in posizione di partenza, per cui in caso di fresatura una volta stabilita la profondità di passata, le viti vanno serrate nuovamente e nel caso di foratura l'asse va sollevato manualmente, serrando le viti (almeno una) altrimenti l'asse scende di nuovo.

Non ti preoccupare se hai fatto confusione con le risposte.........Tanto per dirti, io per lungo tempo ho mandato e-mail con allegato senza inserirlo, fermamente convinto di averlo fatto, suscitando la più grande ilarità dei destinatari!!

GRAZIE ANCORA!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 8:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Maurizio ha scritto:
Dimenticavo di dirti, ma immagino che già hai già capito, che per poter poter muovere l'asse del mandrino con la leva, bisogna allentare le due viti con testa ad esagono incassato a destra e sinistra della leva stessa.
Non c'è molla di richiamo per far tornare l'asse in posizione di partenza, per cui in caso di fresatura una volta stabilita la profondità di passata, le viti vanno serrate nuovamente e nel caso di foratura l'asse va sollevato manualmente, serrando le viti (almeno una) altrimenti l'asse scende di nuovo.

Buongiorno Maurizio, scusa volevo approfittare della tua conoscenza del tornio per sapere se sai darmi qualche indicazione riguardo eventuale ingrassaggio o lubrificazione (tipo di olio o grasso ecc) ed eventualmente dove, questo prima di passare all'utilizzo; penso che comunque non si debba eccedere onde evitare schizzi indesiderati in faccia e materiale tornito appiccicato ovunque.
Comunque se qualcuno ne sa qualcosa........ :-( grazie
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 18:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ennio buonasera,

Prima di risponderTi ho voluto fare delle verifiche per evitare di dire cose inesatte.

Il mio tornio è leggermente diverso dal Tuo (lo puoi vedere qui http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=12943) in quanto decisamente più vecchio anche se le parti fondamentali sembrano uguali.

Le uniche parti che richiedono una lubrificazione specifica sono i cuscinetti del mandrino e i cuscinetti del motore.

I cuscinetti del mandrino non sono cuscinetti in senso stretto, in quanto sono sfere sciolte e le piste di rotolamento sono ricavate per metà sul cannotto e per metà sull'asse.

Per poter accedere alle sfere, bisogna svitare il grosso dado (credo sia destro) che tiene la puleggia ( a suo tempo, per facilitarmi l'operazione ho fatto due fori da 3mm sulla puleggia, diametralmente opposti, e un corrispondente foro sulla staffa delle pulegge in modo da poter inserire una spina che tenga bloccata la puleggia), rimuovere la puleggia e la grossa rondella sottostante.
A questo punto è possibile sfilare l'asse facendo attenzione a non far cadere le sfere (come tutte le sfere d'acciaio rimbalzano meravigliosamente sul pavimento) e perderle. L'asse esce dalla parte della contropunta.

Bisogna lavare tutto con benzina (anche rettificata) e asciugare bene accertandosi di aver rimosso tutte le tracce di vecchio lubrificante sia dalle sfere che dalle piste.

A questo punto si può ricominciare a rimontare il tutto procedendo come segue:
Applicare un consistente strato di grasso sulla pista del cannotto lato mandrino e "appiccicare" (in senso letterale) le sfere, potresti avere la sensazione che ne manchi una (è consigliabile tenere separate le due serie di sfere) in realtà normalmente viene lasciato del gioco tra una sfera e l'altra e la somma corrisponde all'incirca proprio ad una sfera.

Rimettere in posto l'asse, e fare la stessa operazione di "appicicamento" con il grasso delle sfere, anche dal lato puleggia. rimettere a posto il rondellone e la puleggia e serrare il dado, ma a questo punto bisogna fare un'operazione che richiede un minimo di sensibilità, ossia ridare il giusto gioco all'asse del mandrino.

Procedi come segue: serra fino ad ottenere una rotazione "leggermente frenata" e muovendo avanti e indietro l'asse non devi percepire alcun movimento. Metti in moto il tornio per qualche minuto o almeno fino a quando non vedi più uscire copiosamente il grasso in eccesso (in realtà una minima quantità di grasso uscirà per dei mesi). A questo punto ricontrolla il gioco ossia: rotazione leggermente frenata e assenza di gioco assiale (l'ideale sarebbe verificare il gioco assiale con un comparatore).

Serrare troppo significa mettere fuori uso le sfere e le piste in pochissimo tempo, serrare troppo poco significa non tornire e comunque danneggiare i cuscinetti ugualmente.

A questo punto è conveniente dare un'occhiata anche ai cuscinetti del motore, se hanno del gioco anche appena apprezzabile cambiali senza esitazione, dovrebbero essere metrici e quindi di facile reperibilità e costare pochissimi soldi anche quelli di buona marca, io ne conosco una sola e usa quella (per intenderci quella svedese che non è l'Ikea).

In questo caso è meglio non mettere tanto grasso in quanto la quantità eccedente andrebbe a sporcare collettore e spazzole. Almeno nel mio caso è facile accedere ai cuscinetti per cui è meglio metterne poco ma spesso.

A proposito di collettore, verifica il suo stato, deve essere perfettamente cilindrico, non presentare solchi, bruciature o danneggiamenti di sorta, qualora questa condizione non fosse soddisfatta il collettore va tornito con un utensile ben affilato, togliendo il minimo quantitativo di materiale compatibilmente con i danni presenti, successivamente vanno rimosse accuratamente tutte le bave di tornitura tra una lamella e l'altra (altrimenti corto circuito) e infine lucidare con carta abrasiva sottilissima.
Verifica anche le condizioni delle spazzole.

Io per lubrificare il mio Unimat uso un grasso specifico per cuscinetti dalla SKF, però purtroppo non ho più il barattolo originale e non Ti saprei dire il tipo, comunque credo che qualsiasi grasso di buona marca specifico per cuscinetti sia adatto. Comunque un giretto sul sito della SKF fallo, è molto probabile che qualche buona informazione la ricavi.

Per tutto il resto (viti di manovra e guide ) uso del comunissimo olio motore, non ha assolutamente importanza la gradazione SAE o qualsiasi altra specifica.

Buon Ennio E' sempre consigliabile pulire il tornio dopo averlo usato, io questo lo considero al pari di una lavorazione per ottenere un'oggetto.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, comunque qualsiasi dubbio, chiarimento o problema, non devi far altro che chiedere!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 10:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Maurizio per la tua risposta, come sempre precisa e comprensibile anche se questa mi ha messo non poco in apprensione non essendo io un meccanico ma avendo trattato per tutta la mia vita lavorativa solo resine e vernici.
UN GRAZIE GRANDE :igitt:
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ennio non essere in apprensione..........in fin dei conti son sempre dei pezzi di ferro (non nel senso che il Tuo tornio non vale niente si intende).

Vedrai che con un minimo di manualità è tutto molto semplice.

Se non altro il giorno che deciderai di verniciarlo sarà uno spettacolo.

Pensa ai casi della vita: per tantissimo tempo ho fatto il meccanico ed ora che ho cambiato azienda tra le altre mie mansioni c'è quella del verniciatore!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 16:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Oldtime ha scritto:
Sono felicissimo di averti stimolato eheh!! :grin:
Io ho il manuale originale in italiano!! :-D :-D :-D
Lo scannerizzo a lo posto.

Ciaooo

Ciao Oldtime
ma quando ci hai detto di avere il manuale in italiano e che l'avresti scannerizzato intendevi composto con caratteri mobili come ai tempi di Johann Gutemberg con tempi di attesa biblici o, come ritengo più probabile, ti sei dimenticato il tutto?
Come dice un vecchio saggio proverbio italiano OGNI PROMESSA E' DEBITO.
Questa mia vuole solo essere un remember; senza offese :owned:
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 18:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Scusate ragazzi ma visto che piano piano vorrei incominciare ad acquistare alcuni attrezzi per il mio Unimat SL vi chiedo se sapete darmi indicazioni riguardante il mandrino a cremagliera adatto a questo tipo di tornio e, se possibile, l'indirizzo di eventuali fornitori.
In ebay ho trovato questo ma non so se il passo è adattabile anche perchè cercando di trovare presso una ferramenta un dado che si avvitasse sul filetto della contropunta l'esito è stato negativo (filetto inglese?)
ringrazio per la vostra pazienza e disponibilità
ennio
Immagine
2MT DRILL CHUCK
capacity 0.6 - 6mm
WITH 2MT SHANK
CHUCK KEY INCLUDED

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 19:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ennio Buonasera!

La filettatura sul cannotto della contropunta è M12 x 1.

Non credo esistano mandrini con questo attacco. Ne dovrai comperare uno qualsiasi e costruirTi o farTi costruire un adattatore!

Per cortesia evita mandrini CE (China Export)

Fammi sapere

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 2:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Ennio Buonasera!

La filettatura sul cannotto della contropunta è M12 x 1.

Non credo esistano mandrini con questo attacco. Ne dovrai comperare uno qualsiasi e costruirTi o farTi costruire un adattatore!

Per cortesia evita mandrini CE (China Export)

Fammi sapere

Carissimo
Si trovano tutt'ora i ricambi originali e accessori Emco
Ad esempio su ebay
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore