Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

lucidatura vetri
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 21:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dirmi se è possibile lucidare il vetro degli orologi da tasca, e in questo caso come si può fare e cosa usare? vanno smontati sempre dalla cassa?grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 23:16 
Non connesso

vetro o plexy?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 8:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Vetri. Ma anche plexi se fosse possibile. Comunque il mio interesse è sopratutto sulla lucidatura dei vetri, mi riferisco ai tasca vecchi. Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 21:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
si usa l'ossido di cerio. se ne era parlato molto di questo argomento tempo fa.
prova a fare una ricerca con il motore di ricerca del forum ;-)

Aggiungerei anche molta polvere di olio di gomito :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 9:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a tutti per i consigli. Cercherò. Immagino sarà difficile da trovare, comunque cerco sul forum. Grazie

Profilo  

lucidatura vetri
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 14:16 
Non connesso
newbie
newbie

allora per la lucidatura del plex. devi usare della carta abbrasiva al carburo di silicio imbevuta d'acqua grana 220 - 600 poi vai a spazzolarlo con dell ossido di alluminio e spazzole di cotone morbide
per il vetro devi passare sempre la carta abrasiva al carburo di silicio con acqua ,quando hai tolto tutti i graffi devi lucidarlo con un disco di feltro imbevuto con una miscela di ossido di cerio e acqua il procedimento è molto delicato ma il risultato è certo
per i vetri zaffiro (tipo rolex) è molto più complesso ,si usano delle polveri diamantate di grana sempre inferioire fino alla completa lucidatura .sono tutti procedimenti che spesso io personalmente eseguo per orologiai
logicamente i vetri devono essere smontati prima di qualsiasi lavorazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 14:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille, posso chiederti dove posso reperire la carta al carburo di silicio e gli ossidi vari? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 10:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Un appunto a Christian S come fa L'OLIO di gomito ad essere in polvere???????????? :grin:

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

lucidatura vetri
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 18:18 
Non connesso
newbie
newbie

l'ossido di cerio è un po complicato lo vendono a fusti da venticinque chili ,prova comunque ad andare alla duered di via riciarelli zona stadio s.siro a milano e fatti vendere un chilo se non riesci posso regalartene un po io
carta e ossido d'alluminio (chiedi pasta bianca perchè non sanno cosa sia l'ossido d'al. ) puoi trovarli dai fornitori di oreficeria tipo dal trozzo o di maio entrambi si trovano in centro milano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 21:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille provo a cercarli. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2011, 22:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho sentito dire che può andar bene la pasta abrasiva da carroziere.
Secondo voi è una bufala?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2011, 22:57 
Non connesso
Forum User
Forum User

per il plexi io ho provato il Sidol, funziona e costa poco :grin:

non conosco un modo sicuro per avere successo, ma uno per l'insuccesso sicuro voler accontentare tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 18:27 
Non connesso
newbie
newbie

sia il sidol che la pasta per carrozieri contengono ,
ossidi non so bene di quale tipo ,di conseguenza vanno benissimo per lucidare le plasiche o perlomeno togliere dei piccoli graffi nel caso di forti imperfezionibisogna spazzolare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 19:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per il "Plexiglass" la pasta abrasiva per vernici è ottima, l'importante è che sia di buona marca (es. RETSUL).

Personalmente la uso comunemente per la lucidatura dei vetri.

Qualora i graffi fossero molto profondi e se lo spessore del vetro lo consente, inizio la lucidatura con carta abrasiva per carrozzeria, partendo da una grana abbastanza grossa (es. 400) poi con grane sempre più fini sino a togliere i segni lasciati precedentemente, poi procedo alla lucidatura con pasta abrasiva in due granulometrie, la prima abbastanza grossolana per togliere i segni della carta abrasiva, la seconda decisamente più sottile per la lucidatura finale.
La pasta abrasiva è usata in combinazione con il cotone idrofilo.

Il tutto accompagnato da una dose abbondante di olio di gomito, in quanto preferisco evitare l'uso di spazzole o minitrapani per evitare surriscaldamenti localizzati che portano alla fusione anche se superficiale del "Plexiglass".

E' consigliabile lavorare in un ambiente pulito in cui la presenza di polvere è ridotta al minimo.

L'unica raccomandazione ad evitare deformazioni della forma del vetro, è di procedere con movimenti ampi e regolari che coinvolgano TUTTA la superficie del vetro.

Nonostante il procedimento manuale, il lavoro procede abbastanza speditamente, in quanto il "Plexiglass è un materiale "morbido" .

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 21:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

mi sembra esauriente ,voglio provare con un vecchio vetro rotto(non si sa mai) 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore