Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 21:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat939 ha scritto:
:grin: :grin: :grin:

Felice che la discussione abbia preso siffatta interessante piega e premettendo la mia ignoranza in materia, con tua risposta, Vaurien, domando: tu citi le ISO 9001 che sono del 1994 (quegli orologi sono ante 1994) mentre le ISO 3159 sono del 1976. In ogni caso il marchietto risale alle GOST del 1967 e poi non so quale fine fa. Insomma, sappiamo quali norme segue (ho ha seguito)? Siamo sicuri che faccia capo al processo produttivo e non al prodotto?

8-)

Ciao
Mattia

No, non ne sono sicura :eek:
Mi sembrava di poter interpretare così quello che scrive Netgrafik nel suo articolo. il cui inglese è un po' oscuro.... :-?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 22:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Rilegendo quanto scritto da Marco nell'articolo citato, mi pare di capire che le GOST del 1967 non riguardino la normativa relativa agli orologi ma solo al marchio di qualità (come è fatto, ecc. ecc.). La normativa, cioè le GOST, che ci interessano sono le 10733. Ho provato a cercare ma per ora senza risultato...

Quanto scrive Ill Phill in effetti è un po' nebuoloso e non ne riesco a capirne il senso...

Riusciremo a capire perchè ad orologi identici non corrisponde identico marchietto di qualità? :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 0:18 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

mat939 ha scritto:
Rilegendo quanto scritto da Marco nell'articolo citato, mi pare di capire che le GOST del 1967 non riguardino la normativa relativa agli orologi ma solo al marchio di qualità (come è fatto, ecc. ecc.). La normativa, cioè le GOST, che ci interessano sono le 10733. Ho provato a cercare ma per ora senza risultato...

Quanto scrive Ill Phill in effetti è un po' nebuoloso e non ne riesco a capirne il senso...

Riusciremo a capire perchè ad orologi identici non corrisponde identico marchietto di qualità? :eek:

Ciao
Mattia

Premesso che Vaurien si è espressa in modo impeccabile riguardo alle ISO 9000, la nebulosità deriva dal fatto che la fonte è una pagina in cirillico scannerizzata, analizzata con un OCR, e poi tradotta in inglese da un russo. E' piena zeppa di refusi, scambia un congresso con un altro, ma nella sostanza non dice cose sbagliate. Però dice poco, molto poco.
Comunque il marchio nasce nell'aprile del 1967 e verrà usato fino allo scioglimento dell'URSS (anche se verso la fine degli anni '80 non aveva più senso, vista la riorganizzazione del sistema qualità in corso, e i controlli sugli abusi si allentarono parecchio). Appena ho un po' di tempo vi scrivo quello che so su questa storia...
Ciao
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 8:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ocram ha scritto:
mat939 ha scritto:

Ciao
Mattia

Premesso che Vaurien si è espressa in modo impeccabile riguardo alle ISO 9000, la nebulosità deriva dal fatto che la fonte è una pagina in cirillico scannerizzata, analizzata con un OCR, e poi tradotta in inglese da un russo. E' piena zeppa di refusi, scambia un congresso con un altro, ma nella sostanza non dice cose sbagliate. Però dice poco, molto poco.
Comunque il marchio nasce nell'aprile del 1967 e verrà usato fino allo scioglimento dell'URSS (anche se verso la fine degli anni '80 non aveva più senso, vista la riorganizzazione del sistema qualità in corso, e i controlli sugli abusi si allentarono parecchio). Appena ho un po' di tempo vi scrivo quello che so su questa storia...
Ciao
// ocram

Ci speravo, caro Marco, che ci aiutassi a capire il perchè delle cose!! ::-KK

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 9:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

Oh. grazie! Abbiamo proprio bisogno di chiarimenti. :shock:

Intanto volevo vedere se tra tutti riusciamo a elencare i marchi e i modelli di orologio che hanno un qualche tipo di marchio di qualità.

Mi spiego: in fondo all'articolo, Netgrafik parla di tre livelli di classificazione: il marchio di qualità, la prima classe, la seconda classe.

In effetti, ci sono alcuni modelli di Strela che hanno sul quadrante la scritta
кл-1
Anche alcuni tra i primi Poljot ce l'hanno:

Immagine

Abbiamo poi la classificazione dei cronometri Vostok: Vostok Precision Class, Volna, Vostok 22 rubini. In questo caso, il grado di qualità veniva descritto con nomi e qualifiche che, mi pare, venivano assegnati direttamente dalla casa produtrice.
Qui sotto un Vostok Precision class 22 rubini, che dovrebbe essere la qualità migliore. I test, per questo modello, venivano effettuati su ogni singolo esemplare? Qui davvero si inseguiva il livello di qualità COSC, per dimostrare di non essere inferiori alla produzione occcidentale.

Immagine

Ed infine il marchietto di qualità, quello che assomiglia a una bilancia, o a una "K" sdraiata. :lol:
Io ricordo di averlo visto solo su orologi Raketa, ma aspetto le vostre smentite.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 2:32 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Mattia, lo sai che puoi chiamarmi quando vuoi.
Vaurien, credo proprio che la "1ma classe" sia relativa alla precisione del movimento, non alla qualità dell'orologio.
Vip, bisogna che ci prendiamo quel caffè insieme uno dei prossimi giorni!
Ciao :D
// ocram
P.S. Ce l'ho fatta a scrivere, è il sigillo GOST!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 2:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Trasportato qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 095#112095

Ultima modifica di mchap il domenica 19 settembre 2010, 13:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 10:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ragazzi che libidine!! Da leccarsi i baffi (che ho!) :grin:

Marco ha scritto qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=11354 mentre esorto Antonio, che ha scritto qui sopra, a trasportare il suo scritto in modo da inserirlo insieme a quello di Marco (basta che fai un semplice copia - incolla).

Direi un'accoppiata vincente!!! :grin: :grin:

::-KK ::-KK ::-KK ::-KK ::-KK ::-KK

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 10:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Vaurien ha scritto:
Oh. grazie! Abbiamo proprio bisogno di chiarimenti. :shock:

Intanto volevo vedere se tra tutti riusciamo a elencare i marchi e i modelli di orologio che hanno un qualche tipo di marchio di qualità.

(...)

Anna, potresti riportare il tuo messaggio nel nuovo argomento inziato da Marco? Così mettiamo tutto insieme! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 11:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

ocram ha scritto:
Mattia, lo sai che puoi chiamarmi quando vuoi.
Vaurien, credo proprio che la "1ma classe" sia relativa alla precisione del movimento, non alla qualità dell'orologio.
Vip, bisogna che ci prendiamo quel caffè insieme uno dei prossimi giorni!
Ciao :D
// ocram
P.S. Ce l'ho fatta a scrivere, è il sigillo GOST!

E infatti, sto proprio cercando di capire quanti e quali "criteri" venivano adottati per indicare la qualità di un orologio! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 22:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Mi ero scordato di scriverlo...

:blackeye:

La supermegastraiper discussione che è nata qui... si è trasferita qua:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=11354

Non perdetevela!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 23:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Prima era così:

Immagine

:sad:

Ora è cosà:

Immagine

:grin: :grin: :grin:

Però:

1) il quadrante è un po' "ragnatelato". Peccato che alcuni si rovinino così... sarà la luce? sarà che sono prodotti "fallati"?

2) il rosso della ghiera con le mi energiche spazzolate si è ulteriormente sbiadito... con cosa lo restauro? Compro un barattolino di rosso da modellismo e un mini pennellino?

N.B. il vetro è lo stesso... :frightened: e mi faccio i complimenti da solo!! :o

Ho scoperto che tolti ghiera e movimento è sufficiente spingere con i pollicioni dall'interno verso l'esterno e il vetro ZAC, viene via (è un comune vetro con bague). A questo punto è ancora più facille pulirlo e per rimontarlo, con i soliti pollicioni una volta inserito un lato... basta spingere l'altro e il vetro ZAC, va al suo posto (non possiedo potenze che mi permettano di fare altrimenti). In questo modo posso anche agevolmente cambiare i vetri da solo... dovrebbero essere dei "etanche avec bague" n° 312...

Spero di esservi stato utile... se lo sapevate già avete ripassato, se no...

BUONI VETRI A TUTTI!!!!

:smile: :smile: :smile:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 23:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

il Mago dei Ravatti colpisce ancora :2thumbs:

e poi grazie per le informazioni, ne farò buon uso, spero :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Brait ha scritto:
il Mago dei Ravatti colpisce ancora :2thumbs:

e poi grazie per le informazioni, ne farò buon uso, spero :-D

Grazie Paolo! :-D

Nessuna informazione per il restauro della ghiera? :-?

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Fantastica trasformazione, Mattia! :o

Complimenti :2thumbs:

Per il rosso sulla ghiera, ho letto da qualche parte che qualcuno (info molto precise, come vedi :smile: ) usava smalto da unghie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore