Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 16:54 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat939 ha scritto:
ma possibile che in questa epoca abbiano addirittura montato un quadrante con scritto bello grosso "21 rubini" su di un movimento con 31 rubini?

Direi che è possibile. A me è capitato di trovare un generalskie nos con quadrante sdelano e movimento 2416b marchiato RUS: penso che quell'orologio sia uscito dalla vostok esattamente in quel modo.

mat939 ha scritto:
un'altra possibilità è che qualche orologiaio abbia sostituito il ponte dove ora si legge "RUS". Per questo domando dove sono questi 10 rubini di differenza per verificare che in realtà il movimento non sia un 21 rubini con il ponte del 31. Non ho mai smontato nè un 21 nè un 31, insomma non ho mai smontato un 2416, per cui non so bene dove cercare eventuai differenze tra i due movimenti, se non erro entrambi 2416b.

Anche la tua ipotesi è interessante e sicuramente merita di essere maggiormente approfondita. Purtroppo io non so dove sono quei 10 rubini in più. Ricordo però di aver letto che un metodo intuitivo per distinguere tra un 2416b con 21 rubini e un 2416b con 31 rubini, sia osservare il rotore, visto che quello del 31 rubini è caratterizzato da 5 fori, assenti invece in quello della versione da 21. Però io ho visto tanti 2416b marchiati rus con il rotore senza fori. Sarebbe interessante sapere in quale anno è stato introdotto il 2416b con 31 rubini.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per convenzione, tra collezionisti del vintage sovietico recente, si intende per transizionale quella produzione che ha visto la luce nel periodo in cui finiva l'era sovietica ed iniziava quella attuale.

Transizione, appunto, tra sdelano b cccp (e non sdelano mo cccp come ignorantemente qualcuno scrive) e sdelano b rossija.

Ovviamente può quindi capitare di trovare un movimento marcato SU su un orologio senza dicitura sul quadrante, così come il contrario, a seconda della disponibilità di magazzino.

In realtà, c'è da dire, che il termine transizionale non esiste in nessun vocabolario "ufficiale" però direi di evitare interpretazioni personali e, talvolta, di comodo... :wink:

In ogni caso in quesa sezione con il termine transizionale intendiamo, per convenzione e per evitare confusioni sgradevoli, quanto esposto sopra.

--------------

@ Mattia

Difficilmente in fabbrica si sarebbero permessi di montare un movimento differente da quanto riportato sul quadrante.
I controlli qualità erano piuttosto rigidi come abbiamo avuto modo di discutere anche con Marco Ocram, nulla veniva buttato via e anche le terze scelte avevano un loro mercato (che però non doveva recare danno all'immagine sovietica).
Poteva capitare che per un lieve errore di pianificazione venivano a mancare dei particolari (errori decisamente rari e pagati spesso a caro prezzo) ma al montaggio di un movimento differente è un po' difficile credere.
Anche se... informazioni non ufficiali confermerebbero certe teorie abbastanza diffuse che nelle fabbriche sovietiche non andassero poi troppo per il sottile, alla faccia dei piani quinquennali e dei controlli di qualità...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

ottobit ha scritto:
Per convenzione, tra collezionisti del vintage sovietico recente, si intende per transizionale quella produzione che ha visto la luce nel periodo in cui finiva l'era sovietica ed iniziava quella attuale.

Transizione, appunto, tra sdelano b cccp (e non sdelano mo cccp come ignorantemente qualcuno scrive, mo sta per ministero della difesa!) e sdelano b rossija.

E questo periodo in che data inizia e in che data finisce? Con quale criterio, quando ti trovi davanti ad un orologio, ascrivi la sua produzione al periodo transizionale?

ottobit ha scritto:
Ovviamente può quindi capitare di trovare un movimento marcato SU su un orologio senza dicitura sul quadrante, così come il contrario, a seconda della disponibilità di magazzino.

questo l'ho scritto anch'io, siamo d'accordo

ottobit ha scritto:
In realtà, c'è da dire, che il termine transizionale non esiste in nessun vocabolario "ufficiale" però direi di evitare interpretazioni personali e, talvolta, di comodo... :wink:

In ogni caso in quesa sezione con il termine transizionale intendiamo, per convenzione e per evitare confusioni sgradevoli, quanto esposto sopra.

Anch'io direi di evitare interpretazioni personali o di comodo. Però non mi è mica tanto chiaro il modo in cui usate il termine transizionale (vedi domande sopra).

Quanto all'orologio di Mattia, ma chi ha detto che quel movimento marchiato rus deve per forza avere 31 rubini? Poi, secondo voi, è un fanken o un transizionale? Secondo me è un transizionale, con movimento 2416b con 21 rubini e marchiato rus. Il 2416b con 31 rubini credo sia stato introdotto in epoca Russa, dopo la metà degli anni '90, lo si riconosce dal rotore forato in 5 punti, ma può anche lì esserci stato un periodo di passaggio un po' confuso, poi i rotori possono sempre essere stati sostituiti.

Ultima modifica di Brait il venerdì 9 luglio 2010, 19:50, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 18:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Sul significato del termine transizionale direi che ne abbiamo parlato più volte in diversi 3D...
Ad esempio qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 27&start=0 ma forse qualcuno dormiva... :eek:

Cito dal post di mat939:

"Le diciture nella parte bassa dei quadranti possono essere:
Sdelano B CCCP che significa fabbricato in Unione Sovietica;
Zakaz mo CCCP che significa fabbricato su ordine del Ministero della Difesa sovietico
Oppure non avere diciture che nella maggior parte dei casi significa che il quadrante (meglio dire l'orologio...) è stato prodotto in epoca transizionale".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 18:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

ottobit ha scritto:
Sul significato del termine transizionale direi che ne abbiamo parlato più volte in diversi 3D...
Ad esempio qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 27&start=0 ma forse qualcuno dormiva... :eek:

Cito dal post di mat939:

"Le diciture nella parte bassa dei quadranti possono essere:
Sdelano B CCCP che significa fabbricato in Unione Sovietica;
Zakaz mo CCCP che significa fabbricato su ordine del Ministero della Difesa sovietico
Oppure non avere diciture che nella maggior parte dei casi significa che il quadrante (meglio dire l'orologio...) è stato prodotto in epoca transizionale".

Va beh, in quel post abbiamo solo accennato al significato di transizionale, semplificando talora alcuni aspetti della problematica, anche perché non era quello il punto del topic.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 20:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per il buon ordine della sezione e per facilitare la ricerca degli argomenti, ancora una volta, sono costretto a sottolineare che qualora si voglia discutere di un argomento specifico, si deve aprire un 3d a parte.
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 22:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Al momento propongo di "sospendere" la questione causa CALDO! :eek:
Nel senso che con queste temperature io picchio tasti sulla tastiera ma non metto mano ai movimenti... :o

Quando sarà il momento smonterò quel movimento per vedere "come è fatto". Avrei poi dedotto attingendo dal mare di internet che quei dieci rubini sarebbero "dentro" due ruote del meccanismo dell'automatico a far da cuscinetti. Tutto da toccare con mano (siiii, siiiii, smontare, pulire, oliare, rimontare, fotografare... che bello!)

Così, per parlare, io sarei del parere di Paolo Ottobit (l'avevo già detto) che difficilmente si può essere arrivati a montare un movimento 31 rubini su un quadrante che recita 21 rubini.
Così come mi pare strano (ma non me ne frega niente :eek: ) che la cassa del mio strabellissimo RRoom "ravatto" reciti "automatico" quando questo automatico non è (vedi più sopra).

Insomma, qui si tratterebbe di stabilire se nella famosa epoca transizionale hanno fatto "qualsiasi cosa" pur di produrre orologi.

Vogliamo aprire una discussione apposita?

A questo riguardo vorrei porre una domandina delle mie... quelle sciocche sciocche ma che mi gironzolano per la testa... quella frase riportata da Paolo e scritta da me in cui si dice che l'assenza di scritte sul quadrante si riferisce con tutta probabilità al transiziionale, in epoca russa mi pare non abbia più valore. Vedo tanti quadranti senza diciture con movimenti RUS, compreso questo da me postato più sopra:

Immagine

Mi confermate che in epoca russa spesso sul quadrante non compaiono scritte? Oppure dico fesserie?

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 22:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Mattia, per chiudere qui questa discussione (che faccio, parlo arabo? :eek: ) con l'invito ad aprirne una apposita, cerco comunque di soddisfare subito la tua curiosità (so che altrimenti non dormi la notte... :-D ).
In epoca russa dovrebbe comparire lo sdelano b rossija mentre nel transizionale nulla.
C'è però un periodo che va un pochino oltre la dissoluzione dove ancora i quadranti non riportano nessuna dicitura.
In linea di massima per transizionali, per convenzione, semplicità, etc. intendiamo quegli orologi privi di dicitura sul quadrante (e talvolta anche sui movimenti).
Poi se vogliamo spaccare il capello (e anche altre cose :cool: ) in quattro meglio decisamente aprire apposito nuovo topic. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 23:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Poi se vogliamo spaccare il capello (e anche altre cose :cool: ) in quattro meglio decisamente aprire apposito nuovo topic. :D

E me lo faccio dire due volte? :grin:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 810#103810

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 21:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Veniamo al pacchetto che ho trovato rientrato dalle vacanze...
Mi divertirò prima a farvi vedere alcuni dei 14 orologi con cui viaggiava la mia stella...

Un tasca "Sally Watch" con vetro rotto, quadrante macchiato ma teoricamente funzionante:

Immagine

Un polso "Sigel" come nuovo! :eek:

Immagine

Un Seiko da donna nuovo nuovo, ancora con il cartellino attaccato con il prezzo: 113.000 lire!!

Immagine

Un Hinno Hit... cosa faceva, suonava?

Immagine

Un Citizen pieno di quadranti:

Immagine

E FINALMENTE LUI!!!

Immagine

Un bellissimo e raro Vostok Komandirskie in cassa Komandirskie con corona ad ore 2 ed indici in rilievo.

OLTRETUTTO IN CONDIZIONI NOS!!! :smile:

Ne ho già posseduto uno ma non ce l'ho più... ma ora ce l'ho di nuovo ed appena ci metterò mano diventerà più bello di quando è uscito di fabbrica! Parola del mago dei ravatti!! :eek:

Il movimento stranamente non funzionava... aperto, stretta la vite del rocchetto... 310° di amplitudine... :o

Ma Paolo Ottobit cos'ha la sfera di cristallo? Aveva indovinato al primo colpo!! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 21:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Nooo, dopo il rocket, un altro mio Grande Amore: l'u-boat embossed con corona ad ore 2. Quando ancora non ce l'avevo, avrei fatto follie pur di ottenerlo. Adesso di u-boat embossed ne ho due (uno con corona al 2 e uno con corona al 3), ma con questo orologio non è finita qui :cool:. Mattia, ti odio, ti odio, ti odio. Scherzo, tanto i miei sono più belli :D.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 22:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Brait ha scritto:
Scherzo, tanto i miei sono più belli :D.

Ma i miei più vissuti, vuoi mettere!!
Sai quanto dovrai indossarli i tuoi per averli come i miei? :löl:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 22:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

mat939 ha scritto:
:o

Ma Paolo Ottobit cos'ha la sfera di cristallo? Aveva indovinato al primo colpo!! :o

Naaaa so solo che ci tenevi particolarmente all'U-boot ore 2 (anche se differente da questo splendido embossed), così come so che l'Ispettore Tiroirs quando si mette in testa una cosa è impossibile da fermare.

Ma sai che questo lotto di ravatti non mi dispiace per niente?

Non ti si può più fermare, ormai l'appellativo di mago dei ravatti ti bollerà per tutto il resto della tua esistenza, stai facendo concorrenza a Piero e alla sua rinomata cantina (non vinicola...)... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 20:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Non ti si può più fermare, ormai l'appellativo di mago dei ravatti ti bollerà per tutto il resto della tua esistenza, stai facendo concorrenza a Piero e alla sua rinomata cantina (non vinicola...)... :-D

L'appellativo me lo sono dato da solo e ne sono fiero!! :eek:

N.B. l'altro tipo di u-boat lo sto sempre cercando...

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 20:24 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat939 ha scritto:

N.B. l'altro tipo di u-boat lo sto sempre cercando...

Ciao
Mattia

:help: :ops:

Mi sono perso qualcosa? Quale altro u-boat stai cercando? Se non sbaglio ne hai già due, uno zakaz e questo embossed.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore