Ciao Navigator, è un piacere leggere i tuoi contributi.
Chiamato dall'amico Paolo, mi tuffo volentieri nel tentativo di capire il motivo dei due diversi tipi di "pasport".
Piccola nota: anche se la traslitterazione dal cirillico ПАСПОРТ ha una esse sola, concordo sulla migliore sonorità della forma anglosassone "passport".
Mi pare che la soluzione al piccolo rebus sia nel tipo di certificazione: i primi due orologi hanno i movimenti certificati, gli altri no.
Infatti il Komandirskie monta un movimento 2414 A con certificazione GOST 10733-79 (e infatti è del 1989, ancora in epoca GOST), mentre l'Amphibia monta un 2409 A con certificazione TU 25-07 1347-77 (e infatti è del 1990, in epoca TU).
Puoi documentarti sulle TU all'inizio di questo stesso thread, mentre puoi leggere qualcosa di più sulle GOST in questo thread
GOST 5072, COSC ante-litteram? e in particolare nell'
addendum pallosus per le GOST 10733.
A onor del vero, ho un piccolo dubbio sul certificato dell'Amphibia. Non ho trovato nessuna traccia in rete delle TU 25-07 tipo "1347-77". E' strano perché in genere qualche traccia la trovo sempre, ma forse in questo caso sono troppo sospettoso...
Ciao!
// ocram