Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 0:06 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Ciao Navigator, è un piacere leggere i tuoi contributi. :D
Chiamato dall'amico Paolo, mi tuffo volentieri nel tentativo di capire il motivo dei due diversi tipi di "pasport".
Piccola nota: anche se la traslitterazione dal cirillico ПАСПОРТ ha una esse sola, concordo sulla migliore sonorità della forma anglosassone "passport".

Mi pare che la soluzione al piccolo rebus sia nel tipo di certificazione: i primi due orologi hanno i movimenti certificati, gli altri no.
Infatti il Komandirskie monta un movimento 2414 A con certificazione GOST 10733-79 (e infatti è del 1989, ancora in epoca GOST), mentre l'Amphibia monta un 2409 A con certificazione TU 25-07 1347-77 (e infatti è del 1990, in epoca TU).

Puoi documentarti sulle TU all'inizio di questo stesso thread, mentre puoi leggere qualcosa di più sulle GOST in questo thread GOST 5072, COSC ante-litteram? e in particolare nell'addendum pallosus per le GOST 10733.

A onor del vero, ho un piccolo dubbio sul certificato dell'Amphibia. Non ho trovato nessuna traccia in rete delle TU 25-07 tipo "1347-77". E' strano perché in genere qualche traccia la trovo sempre, ma forse in questo caso sono troppo sospettoso...

Ciao!
:hallo:

// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Cita:
ottobit ha scritto:
Per quanto ne so esistevano diverse versioni indipendentemente dal tipo di mercato, non ho mai avuto occasione di approfondirne le ragioni...

Forse Marco Ocram ci può dare una mano...
Mi autoquoto... Marco è arrivato e ha brillantemente chiarito...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Cita:
navigator ha scritto:
CUT... penso si tratti dell'equivalente dell'OTK riportato nei post '90 (l'operatore che effettuava il controllo qualità, suppongo), ma come al solito sono solo mie supposizioni!

L'OTK era presente anche prima del '90.
Cerco e pubblico qualcosa...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 6:42, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Cita:
navigator ha scritto:
CUT... penso si tratti dell'equivalente dell'OTK riportato nei post '90 (l'operatore che effettuava il controllo qualità, suppongo), ma come al solito sono solo mie supposizioni!

Come dicevo, l'OTK era presente anche prima del '90.
Qui alcuni documenti a corredo di uno Sturmanskie...
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 6:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 9:32 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Ocram, in effetti in quanto ad accoglienza in questo forum siete dei grandi!

....più che contributi, le mie sono domande, accompagnate ogni tanto da qualche supposizione (molto) fantasiosa!

D'altronde lo ammetto: non so il russo e non mi intendo granchè di meccanica, quindi il mio è un interesse più che altro storico-sentimentale.

Per le risposte tecniche infatti ci siete voi! :grin:

... se poi vi faccio troppe domande ditemelo: ho degli arretrati di svariati anni, e ho l'impressione di aver trovato qui il luogo adatto a discuterne :-D

Appena ho un po' di tempo (adesso purtroppo devo lavorare...) mi tuffo nei GOST e TU (che per adesso mi appaiono solo sigle misteriose)! :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore