Ennio buonasera,
Prima di risponderTi ho voluto fare delle verifiche per evitare di dire cose inesatte.
Il mio tornio è leggermente diverso dal Tuo (lo puoi vedere qui
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=12943) in quanto decisamente più vecchio anche se le parti fondamentali sembrano uguali.
Le uniche parti che richiedono una lubrificazione specifica sono i cuscinetti del mandrino e i cuscinetti del motore.
I cuscinetti del mandrino non sono cuscinetti in senso stretto, in quanto sono sfere sciolte e le piste di rotolamento sono ricavate per metà sul cannotto e per metà sull'asse.
Per poter accedere alle sfere, bisogna svitare il grosso dado (credo sia destro) che tiene la puleggia ( a suo tempo, per facilitarmi l'operazione ho fatto due fori da 3mm sulla puleggia, diametralmente opposti, e un corrispondente foro sulla staffa delle pulegge in modo da poter inserire una spina che tenga bloccata la puleggia), rimuovere la puleggia e la grossa rondella sottostante.
A questo punto è possibile sfilare l'asse facendo attenzione a non far cadere le sfere (come tutte le sfere d'acciaio rimbalzano meravigliosamente sul pavimento) e perderle. L'asse esce dalla parte della contropunta.
Bisogna lavare tutto con benzina (anche rettificata) e asciugare bene accertandosi di aver rimosso tutte le tracce di vecchio lubrificante sia dalle sfere che dalle piste.
A questo punto si può ricominciare a rimontare il tutto procedendo come segue:
Applicare un consistente strato di grasso sulla pista del cannotto lato mandrino e "appiccicare" (in senso letterale) le sfere, potresti avere la sensazione che ne manchi una (è consigliabile tenere separate le due serie di sfere) in realtà normalmente viene lasciato del gioco tra una sfera e l'altra e la somma corrisponde all'incirca proprio ad una sfera.
Rimettere in posto l'asse, e fare la stessa operazione di "appicicamento" con il grasso delle sfere, anche dal lato puleggia. rimettere a posto il rondellone e la puleggia e serrare il dado, ma a questo punto bisogna fare un'operazione che richiede un minimo di sensibilità, ossia ridare il giusto gioco all'asse del mandrino.
Procedi come segue: serra fino ad ottenere una rotazione "
leggermente frenata" e muovendo avanti e indietro l'asse non devi percepire alcun movimento. Metti in moto il tornio per qualche minuto o almeno fino a quando non vedi più uscire copiosamente il grasso in eccesso (in realtà una minima quantità di grasso uscirà per dei mesi). A questo punto ricontrolla il gioco ossia: rotazione leggermente frenata e assenza di gioco assiale (l'ideale sarebbe verificare il gioco assiale con un comparatore).
Serrare troppo significa mettere fuori uso le sfere e le piste in pochissimo tempo, serrare troppo poco significa non tornire e comunque danneggiare i cuscinetti ugualmente.
A questo punto è conveniente dare un'occhiata anche ai cuscinetti del motore, se hanno del gioco anche appena apprezzabile cambiali senza esitazione, dovrebbero essere metrici e quindi di facile reperibilità e costare pochissimi soldi anche quelli di buona marca, io ne conosco una sola e usa quella (per intenderci quella svedese che non è l'Ikea).
In questo caso è meglio non mettere tanto grasso in quanto la quantità eccedente andrebbe a sporcare collettore e spazzole. Almeno nel mio caso è facile accedere ai cuscinetti per cui è meglio metterne poco ma spesso.
A proposito di collettore, verifica il suo stato, deve essere perfettamente cilindrico, non presentare solchi, bruciature o danneggiamenti di sorta, qualora questa condizione non fosse soddisfatta il collettore va tornito con un utensile ben affilato, togliendo il minimo quantitativo di materiale compatibilmente con i danni presenti, successivamente vanno rimosse accuratamente tutte le bave di tornitura tra una lamella e l'altra (altrimenti corto circuito) e infine lucidare con carta abrasiva sottilissima.
Verifica anche le condizioni delle spazzole.
Io per lubrificare il mio Unimat uso un grasso specifico per cuscinetti dalla SKF, però purtroppo non ho più il barattolo originale e non Ti saprei dire il tipo, comunque credo che qualsiasi grasso di buona marca specifico per cuscinetti sia adatto. Comunque un giretto sul sito della SKF fallo, è molto probabile che qualche buona informazione la ricavi.
Per tutto il resto (viti di manovra e guide ) uso del comunissimo olio motore, non ha assolutamente importanza la gradazione SAE o qualsiasi altra specifica.
Buon Ennio
E' sempre consigliabile pulire il tornio dopo averlo usato, io questo lo considero al pari di una lavorazione per ottenere un'oggetto.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, comunque qualsiasi dubbio, chiarimento o problema, non devi far altro che chiedere!
UN SALUTO