Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Nepal, quattro chiacchiere e qualche sorpresa...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 18:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Sollecitato da alcuni amici che in mp mi chiedevano di pubblicare foto e notizie sulla mia avventura in Nepal, ho raccolto un po' di materiale ed ho pensato di accontentarli.
Ecco il risultato, sperando di non annoiare troppo...

Immagine

Parlare del Nepal senza cadere nel già detto, nel già visto, è piuttosto difficile, tra l'altro una permanenza di circa un mese non credo abiliti a parlarne da profondo conoscitore...
E' notoriamente una terra ricchissima di contraddizioni, permeata di religiosità e rispetto per il prossimo, una splendida terra dove nella capitale, Kathmandu, il traffico caotico, il rumore assordante e lo smog ai livelli più alti del pianeta non generano stress, al contrario tutti sono gentili e sorridenti, sempre pronti a darti una mano in ogni occasione senza chiederti una rupia in cambio.
Non si può non rimanere affascinati da un paese in bilico fra il medioevo e la modernità più esasperata, dai contrasti fortissimi, stridenti.

Passeggi per strada e incontri facilmente un santone...

Immagine

...hai male al pancino e ricorri al dottore-farmacista Surya...

Immagine

...hai voglia di socializzare e puoi decidere di andare al "bar-ristorante" di Ashok...

Immagine

Rimani stupito perchè si ripara tutto e di tutto, non si butta via nulla e i chilometri di strade sono popolate da migliaia di piccoli negozi e botteghe da 4-5 metri quadri dove si lavora seduti per terra o direttamente in strada.

Immagine

Immagine

Immagine

Sempre in strada ci si concede il giusto riposo...

Immagine

...fra una chiacchierata e l'altra...

Immagine

...e i frequenti spostamenti per la città con i Tuk-Tuk...

Immagine

...o la necessaria "revisione" alla bicicletta, mezzo di trasporto estremamente popolare e amato dai nepalesi (non è che ci siano molte alternative)...

Immagine

Tutto quindi scorre tranquillo e sereno, anche durante il blocco totale, voluto dai maoisti, che ha paralizzato Kathmandu e le zone limitrofe per oltre una settimana.
Senza possibilità di muovermi verso altri orizzonti, nonostante non fosse consigliabile farlo durante la "tremenda" settimana, l'albergo comincia a diventarmi stretto così mi "avventuro" per il quartiere e...
Beh! non potevo non incontrare la bottega di un orologiaio, che più tardi scopro essere tra le più "gettonate" della città con una clientela diversificata proveniente anche dai paesi dell'interno.

Immagine

Il simpaticissimo Ramesh, figlio e nipote d'arte, mi accoglie con un inglese che solo i nepalesi sanno parlare e capire (terribile!), ma riusciamo ad intenderci alla perfezione quando mi parla della sua formazione in India e del mercato locale ormai invaso dai quarzacci cinesi, tutti luccicanti e privi di gusto, non certo come i "buoni orologi" di una volta.
Mi trattengo a chiacchierare con il buon Ramesh per parecchio tempo, davanti agli occhi di alcuni clienti che tranquillamente si siedono in una panchetta all'ingresso (in effetti il laboratorio è tutto lì) e aspettano con pazienza e in rigoroso ordine d'arrivo la loro riparazione, tipica usanza nepalese (è raro il nostro "ripassi...").

Immagine

Si fa tardi quando decide di interrompere il lavoro per invitarmi un the nero in quello che, a suo dire, è il "locale" dove si prepara il miglior thè di tutta Kathmandu, gestito dalle simpaticissime Sangita e Kabita...

Immagine

Rientrati in "negozio" si parla ancora del mercato locale, gli racconto della mia passione per l'orologeria sovietica e... qui ho una sorpesa di quelle che non si dimenticano...!!!
Da un paio di cassetti, con un fare degno di un maestro di cerimonie, estrae con grande lentezza alcuni pezzi sovietici e qualche russo e me li mette sotto il naso...
Tutti nuovi e ben conservati, sono sbalordito e chiedo lumi.
Il buon Ramesh mi racconta che, fino a qualche anno fa, in Nepal gli orologi sovietici erano abbastanza diffusi per via delle ottime prestazioni, del basso prezzo e della facile riparabilità, ancora oggi i migliori orologiai vendono dei pezzi russi di fabbricazione attuale ma il mercato è in declino proprio a causa dei quarzi cinesi, economici e dall'aspetto "lussuoso"...
Così un po' tutti gli orologiai hanno delle giacenze che faticano a vendere... beh! non mi sono fatto pregare...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grandi classici, qualche zakaz, qualche crono di fabbricazione post dissoluzione, un Amphibia d'annata (da verificare la coevità delle parti...) e una piccola perla che cercavo da tempo, un Boctok in materiale plastico, perfetto e con cinturino originale, della quale parleremo diffusamente in un'altra occasione...
Immagine
Immagine
Tutti, o quasi, doppioni che prima o poi verranno utilizzati per scambi con altri collezionisti o per altre finalità...

Bene, se siete riusciti ad arrivare fin qui senza esservi addormentati di botto, non posso fare altro che ringraziarvi dell'attenzione e complimentarmi per la fibra particolarmente forte...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il martedì 12 aprile 2011, 10:08, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 18:34 
Non connesso

Post stupendo ed emozionante. Foto bellissime.
Grazie Paolo!!
P.S. a me piace molto il crono. Ne hai in vendita?

Profilo  

Re: Nepal, quattro chiacchiere e qualche sorpresa...
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 21:40 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Concordo con Marco, emozionante e con foto molto suggestive.
Per quanto riguarda trovare orologi sovietici in Nepal, vedo che Fabry/Oldtime non è il solo a coltivare il fattore "C"... :D
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 23:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

La nostra è oramai la cultura dell'"usa e getta", si finisce per non dare alcun peso alle cose che si usano.

Temo che presto anche questi angoli di mondo ne saranno vittima, segno evidente il "quarzaccio cinese" che ....avanza.
Peccato :-(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 0:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Paolo complimenti sei fantastico .posti meravigliosi e gente simpaticissima!

spiegami ma perchè hanno sempre una macchia rossa sulla fronte?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 1:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

Bellissimo reportage, grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 8:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bellissime foto e splendida esperienza!! :grin:

Per quanto riguarda gli orologi trovati... il fattore "C" attecchisce sempre in chi lo aiuta... :eek:

Grazie per averci mostrato questi affascinanti luoghi!

:2thumbs:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 8:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Complimenti Paolo anche da parte mia, per le belle foto e per aver documentato un pò di cultura locale (così distante dalla nostra).

Per l'acquisto concordo con Mattia: il fattore C esiste sempre, ma deve essere anche aiutato da doti personali, e quelle le devi avere.

:2thumbs

ciao
tom

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 9:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Attento, il Nepal ti lascia sempre qualcosa di indefinibile dentro.

Anche se tutti parlano di "mal d' Africa" in realta chi ha visitato Katmandù e le valli Nepalesi rimane segnato per tutta la vita.

Io per esempio a vedere le tue fotografie, tra l'altro bene eseguite, ho pianto di nostalgia :sad:

Namastè

" E' come cerchi in tempia d'oriuoli/ si giran che 'l primo a pon mente/ quieto par, e l'ultimo che voli...

Dante XXIV Canto Paradiso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Reggio Di Calabria
Complimenti per il bellissimo reportage e anche per gli orologi sono molto belli.
Ciao
Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 10:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

un saluto a tutti.

Le bellissime foto dell'amico Paolo mi hanno per l'ennesima volta fatto riflettere su quanto la frenesia della vita moderna è qualcosa di lontanissimo in quelle zone. Certo le difficoltà che hanno sono sotto gli occhi di tutti, ma vedere il ciabattino seduto in strada con i suoi ritmi mi ha trasmesso un senso di tranquillità che a noi forse manca, pur avendo molto di più di coloro i quali sono stati fotografati.

Complimenti per le foto e grazie per averci reso partecipi...

P.S. se ti avanza uno zazak, pensa a me :smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 15:11 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

E' verissimo, il Nepal ti prende dentro e ti lascia impressi visi sorridenti e cordiali, odori e aromi, gusti e sapori, luoghi e usanze...

Come ho scritto a qualcuno:
" ...ho provato emozioni che fanno battere il cuore a mille.
Ho incontrato situazioni e persone che aprono ferite profonde e poi... tanta tanta felicità da farmi piangere, ridere e saltare come fossi tornato bambino.
Non si può descrivere ed è difficile parlarne, va tutto metabolizzato lentamente, sono ancora stordito e inebriato da quanto sto vivendo..."

Ultima modifica di Orologiko_Forum il martedì 12 aprile 2011, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 2:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
Ancora complimenti Paolo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 9:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti Paolo carissimo
Al solito le tue foto sono stupende
Grazie per le emozioni che ci hai dato
E felicitazioni
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 16:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie a tutti per i graditi commenti...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il martedì 12 aprile 2011, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore