Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Esperti Seiko Perpetual cercasi!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 11:00 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti, ulitmamente alcuni miei clienti mi stanno "assillando" con orologi con calendario perpetuo della Seiko. Uno dei primi che mi è arrivato era malconcio e mi sono azzardato a smontarlo..... notando che il disco data viene fatto girare non da ruotismo "dentato" ma tramite circuito.

Qualche esperto del genere saprebbe dirmi come rimetterli in funzione?

L'orologio su cui ho fatto "pratica" di smontaggio l'ho riconsegnato, ora però ne ho un altro a cui ho semplicemente cambiato la pila al litio e, sorpresa... il datario ha smesso di girare :(

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 12:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ho il file ma è troppo grosso, mandami la mail in mp e te lo mando nella mail, ciao stefano

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 12:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Immagine

Aprire l'orologio e togliere il fondello
Togli la ghiera riduttrice che tiene fermo il movimento.
giri l'orologio con la corona a ore 9, quindi pila in prima vista, corona di carica a ore 9.

Prima cosa da fare, tiri la corona nella seconda posizione, (cambio ora)
prendi una pinzetta in acciaio che sia conduttiva, ci sono intorno alla pila dei contatti con a destra o sinistra una piattina con una lettera incisa. vedrai a ore 5.00 che c'e' un simbolo come questo Ø punti la pinzetta sul + della pila e questo simbolo (non sul simbolo ma sulla barretta conduttiva dorata) e azzeri il calendario, poi premi la piattina dorata tante volte sino ad avere sul datario il numero 1 ora setti l'anno bisestile. troverai a ore 11.00 la piattina, colleghi la pinzetta al + della batteria e sulla Y della piattina dorata e fai l'azzeramento. metti 3 sul datario, premendo con la pinzetta tante volte sino ad avere sul datario il numero 3. (3° anno dopo il bisestile)
ora setti il mese, M lo trovi a ore 8.00, fai lo stesso procedimento sopra scritto, prima resetti poi fai comparire il mese, luglio 7, agosto 8 ect.
ora setti la data D, lo trovi a ore 1.00, resetti come prima detto, e poi premi sino a far comparire la data corretta sul quadrante. per finire, premi la corona di carica, poi la tiri nuovamente nella messa a ore, imposti l'ora e la rimetti nella posizione di riposo. Se la lancetta dei secondi fa uno scatto al secondo, OK, hai fatto giusto, altrimenti se compie tre scatti veloci e poi si ferma per 2 secondi vuol dire che hai sbagliato il settaggio del calendario. Devi rifare tutto da nuovo.

Importante: quello che ti ho scritto, e' la sequenza corretta, se cosi non fai, il datario non funziona.
Buon lavoro
P.S.
Attenzione le piste sono molto sottili, c’è il rischio di rovinarle se non si è cauti con le mollette.

P.S.
Scusa Stefano, ma l'avevo aportata di mano

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 21:24 
Non connesso
newbie
newbie

Ci sono riuscitooooooooo!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

Non sapete che soddisfazione!!!
Alla fine non è una procedura difficile, però non sapendo cosa fare era un po' difficile arrivarci da solo.

Grazie 1000 a tutti e due!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 9:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Andrea.c ha scritto:
Immagine

Aprire l'orologio e togliere il fondello
Togli la ghiera riduttrice che tiene fermo il movimento.
giri l'orologio con la corona a ore 9, quindi pila in prima vista, corona di carica a ore 9.

Prima cosa da fare, tiri la corona nella seconda posizione, (cambio ora)
prendi una pinzetta in acciaio che sia conduttiva, ci sono intorno alla pila dei contatti con a destra o sinistra una piattina con una lettera incisa. vedrai a ore 5.00 che c'e' un simbolo come questo Ø punti la pinzetta sul + della pila e questo simbolo (non sul simbolo ma sulla barretta conduttiva dorata) e azzeri il calendario, poi premi la piattina dorata tante volte sino ad avere sul datario il numero 1 ora setti l'anno bisestile. troverai a ore 11.00 la piattina, colleghi la pinzetta al + della batteria e sulla Y della piattina dorata e fai l'azzeramento. metti 3 sul datario, premendo con la pinzetta tante volte sino ad avere sul datario il numero 3. (3° anno dopo il bisestile)
ora setti il mese, M lo trovi a ore 8.00, fai lo stesso procedimento sopra scritto, prima resetti poi fai comparire il mese, luglio 7, agosto 8 ect.
ora setti la data D, lo trovi a ore 1.00, resetti come prima detto, e poi premi sino a far comparire la data corretta sul quadrante. per finire, premi la corona di carica, poi la tiri nuovamente nella messa a ore, imposti l'ora e la rimetti nella posizione di riposo. Se la lancetta dei secondi fa uno scatto al secondo, OK, hai fatto giusto, altrimenti se compie tre scatti veloci e poi si ferma per 2 secondi vuol dire che hai sbagliato il settaggio del calendario. Devi rifare tutto da nuovo.

Importante: quello che ti ho scritto, e' la sequenza corretta, se cosi non fai, il datario non funziona.
Buon lavoro
P.S.
Attenzione le piste sono molto sottili, c’è il rischio di rovinarle se non si è cauti con le mollette.

P.S.
Scusa Stefano, ma l'avevo aportata di mano

ma scherzi?? :grin: :grin: :grin:

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore