Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 2:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
ma è magnetico il toner? ho scoperto una cosa nuova :oops:

Carissimo
é tutto un gioco elettrostatico.
Il toner viene caricato negativamente elettrostaticamente
Il foglio di carta viene caricato di solito negativamente ma a carica maggiore,rispetto al toner
Su un rullo interno fotosensibile con giochi di polarità differente viene memorizzata l'immagine a specchio,il rullo viene prima fatto passare sul toner precedentemente caricato essendo particelle leggere,vengono attirate dal rullo in corrispondenza dell'immagine,dopo sul foglio di carta,questo con una carica seppure negativa è maggiore rispetto al toner,cattura tutte le particelle dal rullo ed immediatamente viene riscaldata.
Le particelle di toner fondendo diventano inchiostro sulla pagina.
Non si può dire che il toner sia magnetico,come non lo è il foglio di carta,ma è comunque in grado di catturare energia elettrostatica.
Come fanno alcune magliette acriliche,che alla sera al buio durante le giornate particolarmente secche,togliedole di dosso scrcchiolano emettendo minuscoli lampi.
Non sò se hai mai giocato con la corrente elettrostatica da bambino,ma basta una cannuccia di una veccha bic,piccoli pezzettini di carta ed un panno di lana
Sfregando energicamente con il panno la bacchetta questa si carica e attirerà i pezzetti di carta quando gli passi sopra,per scaricarla sarà sufficiente lavarla sotto l'acqua,un pezzo di polistirolo espanso trattato in questo modo ti può addirittura dare una piccola scossa,o passato sulla testa attirare su i capelli,ma deve essere una giornata con percentuale di umdità bassa,altrimenti si scarica mentre si carica
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 7:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Pierino ti leggo ammirato.
Mi sembri come il vecchio calendario Barbanera che dava consigli agli agricoltori su tutto.
Tu sei meglio :-D perchè:
- non sei vecchio
- sei tecnico e tecnologico più che empirico
- ed inoltre non solo dici ma (cosa più importante) fai.
Consentimi un ::-bravo2 per la tua presenza nel forum.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 9:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Voglio unirmi agli elogi di Giuseppe.

Quando ti leggo, infatti, gli elogi vengono proprio spontanei!!

:2thumbs:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 12:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
mi unisco anch'io ai complimenti, ora vado a smontare la fotocopiatrice che stampa tutto nero! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 13:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

si ma cosi fai un impiastro, Vip....
ascoltammè, fai una buona punta alle brucelles, ed eventualmente aiutati col rodico e un assistant ;)

ciaoooo
D.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 22:28 
Non connesso

ottima soluzione Oldy...seguirò il tuo consiglio
grazie

Profilo  

punta pinzette
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 18:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

un altro metodo che uso io e il passare le punte chiuse tra la carta smeriglio una 600 per iniziare per poi aumentare la grana diminuendo la forza con cui stringi le pinzette... fino ad arrivare quasi ad avere l' interno a specchio, specialmente per quelle per spirali che cosi in questo modo non rischi di segnarle o peggio rigarle....
aneddoto: una volta molto tempo fà, più o meno 1998, mi era schizzato un invertitore di un bulova, quello con la massa piccola incassata nel movimento, costo allora 30.000 lire e con disperazione ne comprai un altro, a distanza di due anni in concomitanza del trasloco lo ritrovai in buona salute tra il pavimento e lo zoccolino di legno. morale non disperate che magari perdendo qualcosa trovate qualcosa perso in precedenza. ( comunque non ho più cambiato invertitori su quel calibro e ne avrò fatti una decina.....)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 0:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Foggia
vip ha scritto:
Spesso anche quando le pinzette chiudono perfettamente capita per distrazione che una mollettina salti via mentre si posiziona o si sta togliendo.
Beh carissimi negli ultimi tempi sto limitando le perdite con un sistema molto semplice quanto rudimentale e credo senza tecnica.
Consiste nel tingere di grasso una parte della mollettina che risultera appiccicaticcia. Vi assicuro che anche se vi scappa appena tocca sul foglio non rimbalza nell'antimateria ma rimane li. Anche quando la posizionate sul movimento e più facile tenerla ferma. Certo mi direte che bisogna pulire pinzette e togliere i residui in eccesso una volta finito però vi assicuro che funziona. Poi con il rodico si fanno miracoli.... :D

cia cia

vip

si questa tecnica la conosco anch'io va bene per le mollette della bascula, ma lo trovo inpensabile ungere ogni pezzo che ci capita per mano es. quindo si svita una vite oppure quando togli una molletta...l'unico rimedio è avere sola molta attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 23:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

pierino-la-peste ha scritto:
JCH ha scritto:
ma è magnetico il toner? ho scoperto una cosa nuova :oops:

Carissimo
é tutto un gioco elettrostatico.
Il toner viene caricato negativamente elettrostaticamente
Il foglio di carta viene caricato di solito negativamente ma a carica maggiore,rispetto al toner
Su un rullo interno fotosensibile con giochi di polarità differente viene memorizzata l'immagine a specchio,il rullo viene prima fatto passare sul toner precedentemente caricato essendo particelle leggere,vengono attirate dal rullo in corrispondenza dell'immagine,dopo sul foglio di carta,questo con una carica seppure negativa è maggiore rispetto al toner,cattura tutte le particelle dal rullo ed immediatamente viene riscaldata.
Le particelle di toner fondendo diventano inchiostro sulla pagina.
Non si può dire che il toner sia magnetico,come non lo è il foglio di carta,ma è comunque in grado di catturare energia elettrostatica.
Come fanno alcune magliette acriliche,che alla sera al buio durante le giornate particolarmente secche,togliedole di dosso scrcchiolano emettendo minuscoli lampi.
Non sò se hai mai giocato con la corrente elettrostatica da bambino,ma basta una cannuccia di una veccha bic,piccoli pezzettini di carta ed un panno di lana
Sfregando energicamente con il panno la bacchetta questa si carica e attirerà i pezzetti di carta quando gli passi sopra,per scaricarla sarà sufficiente lavarla sotto l'acqua,un pezzo di polistirolo espanso trattato in questo modo ti può addirittura dare una piccola scossa,o passato sulla testa attirare su i capelli,ma deve essere una giornata con percentuale di umdità bassa,altrimenti si scarica mentre si carica
un salutone
Pierino la peste

Il magnete permanente nelle cartucce delle stampanti laser e delle fotocopiatrici serve a creare la cresta di toner, indispensabile per creare il trasfer uniforme sul drum fotoconduttore.
Ciao a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore