Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Villa Mannelli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Dopo un glorioso servizio, è andato in pensione questo bel meccanismo.
Ora è in attesa di una bella pulita ed un ripristino generale per essere esposto visibile nella villa stessa in cui ha segnato l'ora dal lontano 1757.

Immagine
Shot at 2007-06-29

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sostituito da questo efficentissimo meccanismo elettronico moderno. :-( :headbash: :irre:
Immagine
Shot at 2007-06-29

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Fra qualche giorno andrò a posizionare la lancetta per il nuovo meccanismo. :)
Con il cestello aereo, ma soffro di vertiggini. :-(
Per chi interessa una breve storia delle vicende della villa e del suo orologio gentilmente fornatami dall'amico "Giorgetti Renzo".
Durante il XVIII secolo la villa apparteneva alla famiglia Mannelli Galilei.
Nell’Ottocento la proprietà era di Piero Mannelli e poi di Luigi Mannelli. Tra il 1756 ed il 1760 l’edificio fu interessato da importanti lavori di ristrutturazione, ampliamento ed abbellimento, commissionati da Ottavio Mannelli su progetto dell’architetto Pier Giovanni Fabbroni.
Nell’ambito di tale ristrutturazione venne deciso di abbellire la facciata della villa con un quadrante collegato ad un orologio meccanico posto nelle soffitte. Nel 1757 venne pagato un muratore Antonio Maestrelli per costruire il cornicione e l’alzata dell’orologio e fu quindi acquistato per 30 scudi un congegno meccanico fabbricato dall’orologiaio Arcangelo Mancini di Fibbiana. “Arcangelo Mancini scudi 30 per valuta d’un ariuolo a capanna lavorato a cicloide per collegarsi nella facciata principale venduto e consegnatoci”. Come si deduce dalla breve registrazione di spesa il meccanismo aveva lo scappamento a cicloide, che normalmente si intende ad ancora.
In effetti oggi l’orologio è dotato di uno scappamento a caviglie.
Nel marzo 1775 il meccanismo fu accomodato dall’orologiaio Francesco Bagnoli a cui fu pagato uno scudo e sei lire.

Nel giugno 1794 il meccanismo fu aggiustato dal fabbro Francesco Mancini, probabilmente discendente del costruttore, con una spesa di circa 18 scudi.
L’orologio viene descritto in alcuni inventari della villa, compilati negli anni 1767, 1777, 1785, 1818, e 1831: “un movimento da orivolo sopra la facciata della villa con suoi attrezzi per caricarlo, pulegge, corde e due pesi che passano nel salotto sopra il terrazzino e sua campana”.
L’orologio, nella prima metà del XIX secolo veniva mantenuto efficiente dal fabbro locale Giuseppe Mancini figlio di Arcangelo. Lo stesso Giuseppe Mancini effettuò alcuni interventi di restauro negli anni 1825 e 1827, ricevendo rispettivamente un compenso di 19 e 21 scudi.
Il congegno risulta essere stato riparato nel 1856 da un certo Mariano Lazzerini.
L’orologio del 1757 è tuttora conservato nelle soffitte della villa. Recentemente la villa è stata venduta ad una società immobiliare che la trasformerà in condominio residenziale.

Immagine
Shot at 2007-06-29

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 19:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ma con quel nuovo movimento la campana che svetta in alto quando potrà risuonare? :irre:
ciao
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 9:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sobas66 ha scritto:
Ma con quel nuovo movimento la campana che svetta in alto quando potrà risuonare? :irre:
ciao
Daniele

Se si vuol far suonare la campana, l'orologio pilota che comanda il piccolo motorino che si vede in foto, è provvisto di collegamenti per martelletti elettromeccanici e possono far suonare le ore e anche varie melodie se lo si desidera. :o
In questo caso, non suonerà mai :( in quanto la villa è stata ristrutturata ad abitazioni, e i nuovi proprietari non vogliono essere disturbati. :-(
di seguito le foto di un elettropercussore per campane e sue applicazioni.
8-)
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 12:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Finalmente è stata montata (da me) la lancetta.E' passata anche la paura dell'altezza. :D :-(
Il vecchio meccanismo è sempre infase di pulitura.
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 13:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Andrea.c ha scritto:
Finalmente è stata montata (da me) la lancetta.E' passata anche la paura dell'altezza. :D :-(
Il vecchio meccanismo è sempre infase di pulitura.
Immagine

ma x che' il vecchio meccanismo non puo' tornare al suo posto una volta revisionato? sarebbe meraviglioso :-( e sopratutto mostrerebbe l'elevato livello culturale dei nuovi incuilini :-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 11:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

micromastro ha scritto:
ma x che' il vecchio meccanismo non puo' tornare al suo posto una volta revisionato? sarebbe meraviglioso :-( e sopratutto mostrerebbe l'elevato livello culturale dei nuovi incuilini :-o

Purtroppo il vano orologio, dopo la ristrutturazione, rimane nella mansarda di un appartamento.
L'architetto che ha curato la ristrutturazione, si è voluto salvaguardare da lamentele per il rumore, e l'incombenza di doverlo far caricare.
Cmq il vecchio meccanismo verra esposto in una sala debitamente preparata, per poter ospitare tutti i reperti storici trovati nella Villa al momento della ristrutturazione (vasi, suppellettili ecc.).
Naturalmente niente sarà snaturato solo pulito, in futuro chissa. :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 23:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ho visto oggi un movimento elettrico.
con mio stupore ho visto che la lancetta non viaggia in modo continuativo, cioè non funziona come le svegliette al quarzo, ogni minuti avanza di un zic poi si ferma, dopo un altro minuti avanza di un zic e poi si ferma.
perchè adottare questo sistema quando con un motore passo passo in modo continuativo la lancetta avanza in modo regolare senza scatti?
se voi sapete, perchè non hanno mai fatto orologi meccanici con la lancetta dei secondi che scatta ad ogni minuto poi si ferma come quello che ho scritto sopra?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 0:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Complimenti per il lavoro Andrea C., mi sono sempre chiesto chi è che va a riparare gli orologi da torre, almeno sò che uno sei tu :-D Sarei anche curioso di sapere chi sta facendo e cosa sta facendo per revisionare il BIG BEN a Londra che starà fermo fino a settembre. Qualcuno sà che movimento c'è dentro il Big Ben.. o una foto? Ciaoooo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 15:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Andrea.c ha scritto:
micromastro ha scritto:

Purtroppo il vano orologio, dopo la ristrutturazione, rimane nella mansarda di un appartamento.
L'architetto che ha curato la ristrutturazione, si è voluto salvaguardare da lamentele per il rumore, e l'incombenza di doverlo far caricare.
Cmq il vecchio meccanismo verra esposto in una sala debitamente preparata, per poter ospitare tutti i reperti storici trovati nella Villa al momento della ristrutturazione (vasi, suppellettili ecc.).
Naturalmente niente sarà snaturato solo pulito, in futuro chissa. :D

comunque mi consola il fatto che il vecchio movimento e' in BUONISSIME mani ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 16:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forse non sono mai stati costruiti meccanismi elettronici x campanili con movimento continuo perchè non ce ne è stata necessità.
Non dovendo osservare una lancetta dei secondi continui, nessuno si preoccupa di un piccolo angolo di spostamento di quella dei minuti ed ancora meno di quella delle ore.
Poi un impulso ogni minuto, consuma meno di un impulso al secondo.

Per quanto riguarda il Big Ben non so a chi è affidata la manutenzione, ma conoscendo gli inglesi non penso si avvalgano del primo che capita. :D
A me però non mi hanno cercato :( e la cosa mi rattristae mi preoccupa
:( :D scherzo.
Chi volesse fare un giro dentro il + famoso orologio da torre clikki qui:
Entrata alla torre
E Il meccanismo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 19:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Grazie! Bel giretto virtuale
:D Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 14:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

oldtime ha scritto:
Sarei anche curioso di sapere chi sta facendo e cosa sta facendo per revisionare il BIG BEN a Londra che starà fermo fino a settembre.

Andrea.c ha scritto:
Per quanto riguarda il Big Ben non so a chi è affidata la manutenzione, ma conoscendo gli inglesi non penso si avvalgano del primo che capita.
A me però non mi hanno cercato e la cosa mi rattristae mi preoccupa

Ho saputo perchè non mi hanno cercato :o per il Big Ben, non è in fase di revisione il meccanismo dell'orologio, ma solamente le campane necessitavano di una manutenzione straordinaria.
Al sito seguente potete visionare la pulizia del quadrante del grande Ben.
Io questo non lo farei :D

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore