Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Spianare le pinzette
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 1:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Capita che le pinzette non siano più perfette a causa di colpi o usura, un metodo semplice per riportarle in buono stato è quello di usare un pò di olio sul brunitore e muovere la pinzetta avanti ed indietro. :-D

Così:

Immagine

Mia moglie che prova... se ci riesce lei.. :-D

Immagine

Profilo  

spianare le pinzette
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 11:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io uso il disco separatore montato sul trapanino e lo srtringo, molto delicatamente, fra le branche della pinzetta finchè le punte non risultino perfette. Ovviamente la velocità di rotazione del disco deve essere bassa per non bruciare le punte della pinzetta ed il verso di rotazione deve essere tale che il disco ruoti uscendo dalle pinzette.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 19:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il fine ultimo è avere i piani lisci o leggermente zigrinati per fare meglio presa?

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 23:09 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

rrados ha scritto:
il fine ultimo è avere i piani lisci o leggermente zigrinati per fare meglio presa?

Qualsiasi forma di zigrinatura, anche la più leggera, non solo non migliora la presa ma rischia di funzionare come una raspa sui delicati oggetti che si maneggiano quando si ha a che fare con un orologio.
Ogni volta che si appoggia metallo (i piani delle pinzette) su metallo (un asse, una ruota, una vite, una molletta Incabloc) inevitabilmente c'è un piccolo strofinamento. In questo strofinamento, sia pure impercettibile, la superficie liscia rischia di essere graffiata da una superficie irregolare.
Solo disponendo di pinzette dai piani perfettamente levigati questo rischio si riduce (a scapito delle pinzette, questo è il motivo per cui molti preservano una o più pinzette per i lavori delicati, delegando ad altre il lavoro di routine).
Il concetto è che le pinzette non dovrebbero essere uno strumento con cui trasmettere "forza". Anche perché più forza si fa e più lontano può essere scagliato l'oggetto che si maneggia (che di solito finisce nell'iperspazio o nella quarta dimensione dove un giorno mi piacerebbe andare per aprire un bel negozio di forniture :-) ).
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 23:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
ocram ha scritto:
Il concetto è che le pinzette non dovrebbero essere uno strumento con cui trasmettere "forza". Anche perché più forza si fa e più lontano può essere scagliato l'oggetto che si maneggia (che di solito finisce nell'iperspazio o nella quarta dimensione dove un giorno mi piacerebbe andare per aprire un bel negozio di forniture :-) ).
// ocram

:smile: verissimo...io sono un campione di lanci con sparizione.
Più hai paura di perdere la presa è più lontano dovrai cercare.... con guancia sul pavimento :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 10:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

eh già, sono esperto anche io dei viaggi nella quarta dimensione, solo che pensavo che il piano liscio dei becchi favorisse i lanci mentre una leggera zigrinatura contribuisse a trattenere i pezzi che generalmente hanno superficie liscissssssssima :grin:

quindi lucido con arkansas fine? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
ocram ha scritto:
[che di solito finisce nell'iperspazio o nella quarta dimensione dove un giorno mi piacerebbe andare per aprire un bel negozio di forniture :-) ).
// ocram

Troppo forte :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
JCH ha scritto:
g.carlo ha scritto:
ocram ha scritto:
[che di solito finisce nell'iperspazio o nella quarta dimensione dove un giorno mi piacerebbe andare per aprire un bel negozio di forniture :-) ).
// ocram

Parole sante.
Upgrade a ocram in S.Ocram :o

Il bello della quarta dimensione è che anche io non ho ancora capito dove sta. Pero' sono certo di una cosa, questa dimensione si sposta continuamente ed io la chiamo il triangolo delle Bermuda.
I pezzi che si perdono, li trovi o a distanza di tempo mentre cerchi altro o spariscono per sempre senza lasciare traccia. :eek:

L'impulso ricevuto dalla pinzetta fanno si che questi componenti si trasormano in antimateria, quindi presenti ma inafferrabili nel nostro mondo materiale :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 14:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

g.carlo ha scritto:
ocram ha scritto:
// ocram

nel senso che dico castronerie :grin: o che l'arkansas mangia troppo? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 15:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Controllate sempre i residui dell'aprirapolvere di vostra moglie, trovere un mondo magico, fatto di ogni ben di Dio che avete cercato con la bava alla bocca, con il male alle ginocchia, dopo aver consumato le pile della torcia elettrica, e aver richiamto tutti i santi del paradiso, con la preghiEra magica:

SAN FRANCESCO DALLA BARBA BIANCA, FAMMI TROVARE QUELLO CHE MI MANCA!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 15:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Uno dei pericoli è il folletto non lo gnomo ma l'aspirapolvere che mia moglie ogni tanto con la scusa che il mio studio ( dice lei che è sempre sporco )
si avventura e oltre al rumore terribile mi porta via chissà quanta fornitura schizzata e mai ritrovata.
Ho intenzione di mettere un lucchetto alla porta... ma penso che riuscirebbe a scassinarlo :smile: :smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Tratto dalle leggi di Murphy:

L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito, è comprarne uno nuovo

Legge di Paul:"Non si puo cadere dal pavimento :grin:

Legge dell'officina:"Ogni oggetto quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina"

Principio degli melementi persi:Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi, varia inversamente alle dimensioni- e direttamente- alla loro importanza per il completamento del lavoro

:smile: :smile:
Scusate l'OT

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

una maniera per trovare le parti schizzate via è usare un magnete
utilizando quello presente nelle vecchie guarnizioni dei frigoriferi
praticamente una bacchetta di 2 cm di altezza per la lungheza che desiderate :grin:

Profilo  

spianare le pinzette
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sempre per recuperare particolari in acciaio sfuggiti dalle pinzette uso un magnete permanente cilindrico di 20 mm di diametro e lungo 30 cm, ricavato da una cartuccia di toner esaurito per fotocopiatrice. Questo magnete si trova nella spazzola magnetica dove c'è il toner in polvere.
Altro sistema ingegnoso, adottato da un anziano orologiaio, era quello di applicare una calamita all'estremità di una stecca di acciaio, ricavata dalle stecche di un ombrello. Le utilizzava anche per costruirsi gli assi dei bilancieri, ma mi confessava che, quando lo trovava, era meglio l'acciaio all'argento. Io non sono riuscito mai a trovarlo e quando ho ricostruito un asse, ho utilizzato un perno in acciaio da pendoleria. Solo una volta ho tornito un asse d'acciaio all'argento ed è stato un vero piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 0:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
JCH ha scritto:
avevo sentito del toner, per quale motivo c'è all'interno un magnete?

Giacomo,
il magnete serve per attirare il toner per poi trasferirlo al drum.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore