Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io proverei a vedere se l'ancorina scatta senza bilanciere :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:06 
Non connesso
Forum User
Forum User

intanto grazie a tutti per le risposte, sopratutto per avere avuto conferma che anche senza olio un movimento se è corretto deve girare lo stesso.
in specifico:

Ipse: infatti silvano, era una prova che volevo fare, ma ho preferito montare il bilanciere sul mio movimento perchè era una mia "creazione" l'avelrlo smontato e rimontato per cui mi serve come "didattica" per il mio apprendimento. E anche perchè facevo prima, visto che appunto dovevo portare il mio bariletto sul tuo movimento, Cmq da una prova che ho fatto montando la tiges sul tuo movimento, a prescindere dalla molla bariletto rotta, i miei ruotismi girano meglio che nel tuo. Nel mio la ruota scappamento a termine del movimento (chiaramente intendo libera senza ancoretta) ha proprio quell' attimo di rotazione contraria che ho letto da qualche parte è indice di meccanismo perfetto..
Però ora la prova la faccio cmq montando il bariletto nel tuo poi vi dico..

Pierino: grazie della tua esaustiva esposizione, e detto da te è un piacere, ti ringrazio per avermi tolto il dubbio sul funzionamento del meccanismo anche senza lubrificazione. Per l'oliatore ci faccio un pensiero al tuo suggerimento, ma mi "intrippa" troppo l'oliatore automatico della Bergeon 1A che ho visto all'opera, solo che costa un botto! Sui libri hai perfettamente ragione, stavo temporeggiando aspettavo di potere accedere in futuro all'area riservata poter prelevare il De Carle... visto che c'è... :roll:
giusto che lo dici, per vedere se il bilanciere è in scappamento, non basta vedere che l'ancorino scatti? perche' se è così la prova l'ho fatta e funziona tutto a meraviglia, l'ancorino scatta e si sente lo splendido ticchettio dell'orologio..

Piero: prova fatta preventivamente, dando un pochino di carica alla molla, muovendo con un cacciavitino l'ancorino senza bilanciere scatta a meraviglia da una parte all'altra!

ciao e grazie a tutti voi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:15 
Non connesso
Forum User
Forum User

Aggiornamento:
ho montato allora il mio bariletto nel movimento di Ipse che mi ha gentilmente inviato, con la sua racchetta e il suo bilanciere,risultato: come nel mio! :sad:
da solo non parte, se do "aria" per far muovere il bilanciere parte e poi si ferma! Io sarò anche incapace, ma a me pare di averlo montato bene il connubio scappamento-bilanciere, sono avvilito!
Ho fatto un piccolo video, ditemi dove sta l'inghippo! :-(

http://www.youtube.com/watch?v=YhZRz4CYtJk

sigh!
ciaoo
:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:25 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
A me pare che tocchi la spirale sotto il ponte ( o da altre parti ) e quindi l'orologio si ferma.
Io farei queste prove.

1° Togliere il bilanciere e con uno stuzzicadenti muovere l'ancora e vedere se il movimento marcerebbe senza intoppi.

2° Scaricare il movimento togliere l'ancora, provare a dare un giro o 2 di carica e vedere e sentire che non ci siano intoppi che frenano i ruotismi.

3° Se i punti uno e due vanno bene, controllare allora con la lente la spirale ( non deve toccare nulla ) e i pivot e rubini bilanciere.

Ps. Forte il suono delle robuste pompate, si è mosso anche il mio pendolo vicino al PC.. :D
Se fosse fuori battuta, non si fermerebbe così di botto come si vede dal filmato, li qualcosa tocca..

Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
dal filmato per me il problema è a monte, non nel bilanciere, non nell'ancora, non nella ruota scappamento.
o ruota secondi, o ruota centro oppure bariletto con foro ovalizzato.
Inizia con il togliere la chaussée e provare. se lo fa ancora togli il ponte del bariletto e prova a dare "forza" alla ruota centro e vediamo se funziona

Avendo messo il suo bariletto nel mio movimento direi che l'indiziato è il bariletto. Possibile ma improbabile che i due movimenti abbiano lo stesso problema.
Non resta che inserire la sua molla nel mio bariletto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:41 
Amministratore
Amministratore

Ipse ha scritto:
JCH ha scritto:
dal filmato per me il problema è a monte, non nel bilanciere, non nell'ancora, non nella ruota scappamento.
Inizia con il togliere la chaussée e provare. se lo fa ancora togli il ponte del bariletto e prova a dare "forza" alla ruota centro e vediamo se funziona

Avendo messo il suo bariletto nel mio movimento direi che l'indiziato è il bariletto. Possibile ma improbabile che i due movimenti abbiano lo stesso problema.

Come indiziato sicuramente si, però se toglie l'ancora vede subito se girano bene e lisci i ruotismi, deve essere proprio mal messo il bariletto per fermarsi in quel modo, forse è la molla dentro il bariletto che è piantata o tocca e non eroga l'energia, la sola ovalizzazione caricando al massimo di solito mi fermava il movimento durante la marcia dopo un certo tempo, quasi mai da subito.

Ciauuzzz

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Ipse ha scritto:
JCH ha scritto:

Come indiziato sicuramente si, però se toglie l'ancora vede subito se girano bene e lisci i ruotismi, deve essere proprio mal messo il bariletto per fermarsi in quel modo, forse è la molla dentro il bariletto che è piantata o tocca e non eroga l'energia, la sola ovalizzazione caricando al massimo di solito mi fermava il movimento durante la marcia dopo un certo tempo, quasi mai da subito.

Ciauuzzz

Cerco di usare la logica dove non posso arrivare con la tecnica che mi manca.
Ha due movimenti, un bilanciere,un bariletto senza molla/rotta ed un bariletto con molla : o è la spirale che tocca o è il bariletto/molla

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 2:46 
Non connesso
Forum User
Forum User

Wow ragazzi mi avete dato 1000 spunti di dove controllare!
Allora, se avete seguito tutto il post, vi confermo che i ruotismi senza ancoretta ne bilanciere, girano che è un piacere! Caricando la molla girano talmente bene che l' orologio "fischia" nel vero senso della parola, per farvi capire quanto bene girino. Domani posto il filmato anche dei ruotismi liberi che "fischiano"... La prova dell'ancoretta senza bilanciere, a vedere se scatta da una parte all'altra muovendola leggermente, avendo dato un pelo di carica, l'ho fatta e funziona.
Confermo anche che la molla del bariletto non è al 100%, nel senso che tiene fino a 4 o 5 giri, se si insiste a caricare poi molla. Dite davvero che puo' essere lei? Ma allora un orologio che non si carica completamente, non va? Io pensavo che anche con poca carica, un minimo dovesse andare... a vedere da altri che ho, anche con pochi giri di carica, partono...
Mi confermate pero' a scopo didattico per vedere se ho imparato un pochino, anche se non ho letto il De Carle :roll: , a vedere dal video lo scappamento-bilanciere l'ho montato bene?
A domani, grazie della pazienza a tutti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 3:00 
Amministratore
Amministratore

Te possino!!! :grin:
Come tiene 4 e 5 giri e me lo dici adesso??? :eek:
Ci sono solo due possibilità, o la molla è spezzata oppure slitta la brida, in entrambi i casi tu pensi di aver accumulato energia per 5 giri in realtà in entrambi i casi la molla più o meno dolcemente si "svolge" e l'energia se ne và... cambia o ripara la molla e vedrai che funziona.
4- 5 giri reali di una molla sana, sono un altra cosa.

Ps. A vuoto ti girano i ruotismi perchè la molla non va tanto sotto sforzo a differenza di quando è tutto montato, in questo caso è la molla che slitta perchè rotta o sbridata.
Ciaoo

Ultima modifica di Oldtime il giovedì 28 gennaio 2010, 3:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 3:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Te possino!!! :grin:
Come tiene 4 e 5 giri e me lo dici adesso??? :eek:
Ci sono solo due possibilità, o la molla è spezzata oppure slitta la brida, in entrambi i casi tu pensi di aver accumulato energia per 5 giri in realtà in entrambi i casi la molla più o meno dolcemente si "svolge" e l'energia se ne và... cambia o ripara la molla e vedrai che funziona.
4- 5 giri reali di una molla sana, sono un altra cosa.

Ciaoo

Giuro che lo sapevo anch'io :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 5:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Daredevil
Da qui si possono dire un mare di scemenze,la luce i riflessi a quant'altro ingannano molto,hai fatto un buon filmato,ma con il telecomando riparare uno scappamento non è facile.
Ora veniamo al dunque e facciamo un ragionamento filato.
Primo le ruote girano lisce in quanto hai detto che a molla scarica d'anno ritorno portandole avanti.bene.
Non stiamo regolando il tempo ma vogliamo vedere il funzionamento dello scappamento,quindi pochissima forza è necessaria al suo funzionamento,se le ruote sono lucide,pulite e sgrassate da porcheria vecchia,pivot e sedi lucide.
Diamo per scontato questo che è comunque molto,fidandoci del tuo giudizio.
Avrai notato che il bilancere si ferma quasi di colpo,e in posizione differente.
A questo punto primi controlli da fare
Il gioco assiale sul bilancere c'è??
Il bilancere scorre libero senza quella potenza d'aria da spostare un tram??
Nel rimontarlo maldestramente ci vuole niente a piegare un pivot
La spirale è in piano,nella sua sede,non forza quando la monti??
é bella pulita e non tutta attaccaticcia??
e altro grande problema non è che è magnetizzata??
L'ancorino,non è che è piegato e sforza sul Plateau??
l'ancorino è libero ed ha gioco assiale??
Come sempre da qualche cosa bisogna partire,io quando rimonto un orologio,controllo mano mano a scalare tutti i pezzi,ma uno per volta a sè ed in coppia con il suo vicino sino ad avere il mosaico completo.L'insieme inganna e basta un pezzo perchè non funzioni
Comunque calma,pensa ragiona ed osserva,chiediti mille volte il perchè
Quando triboli che impari se tutto ti và di culo,non capirai mai niente
però bisogna sottolineare che a quel punto non ne avresti bisogno.
Saluti carissimo
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 12:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ho visto il film :eek: ,bilanciere storto e tocca da qualche parte :o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 14:16 
Non connesso
Forum User
Forum User

Oldtime: ah ah :D ehm... in effetti avevo trascurato questo particolare.. ma proprio perchè pensavo che anche con poca carica un movimento dovesse andare lo stesso... ma scusate allora perche' anche in prossimità di fine carica un orologio continua ad andare, in quel momento la molla dovrebbe dare poca forza di carica, no? cmq quando la scarico la molla, fra le dita la corona scorre/gira con una bella forza...
Cmq se dici che può essere quello il motivo, cambio subito la molla! :D

Ipse: scusa anche a te, ma idem come sopra.. :D

Pierino: ah ah ho letto diversi tuoi post, e mi fai letteralmente "pisciare" dalle risate per le tue battute! bella quella del telecomando :smile:
Allora, se hai letto tutto i post, ribadisco che l'ancorino è perfetto (ovviamente per la storia del "telecomando" devi stare alla mia parola :-D ) e anche posizionato, la prova di vedere se scatta, l'ho fatta e scatta bene.
Il bilanciere l' ho immerso nell' Esano per sicurezza, ma proviene dal movimento di Ipse, per cui era perfetto e funzionante a prescindere.
Purtroppo se è magnetizzato o ha gioco, questo per la mia conoscenza non sono in grado di dirlo, ma anche senza "soffione boracifero" :-D a muoverlo mi sembra che oscilli libero...
In effetti vado sempre con calma, anche se a volte l'avvilimento mi porta spesso a voler buttare tutto! 8) è il primo movimento che ho smontato e rimontato, e per me da esperienza 0 avere già i ruotismi che girano perfetti è già un successo! :eek:
cmq ora rismonto tutto e ricontrollo i vari passaggi...

Piero: davvero dici che è storto? ora ricontrollo....

Grazie a tutti! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 15:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Potresti anche togliere l'ancorina e rimettere la barette per vedere se tocca :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 16:09 
Non connesso
Forum User
Forum User

La "barette" sarebbe il ponte dell'ancorino? devo controllare se tocca dove?
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]