Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: Impulsgeber NUS5.0, Batteriebetrieb, inkl. DCF-Modul
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 3:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
ho visto che c'e' anche questa opzione a batteria,http://www.nebenuhrsteuerung.de/Min50.htm

cioe' senza bisogno di nessun cavo, dice. Gli impulsi sono al max di 450ms, bastera' per un emera 5?

Non ho mai utilizzato le schede elettroniche di questa ditta,per cui non posso parlare per esperienza,ma solo in base ai dati che vedo.
Per quanto riguarda la durata dell'impulso è quasi mezzo secondo ed è sufficiente come tempo a patto che sia supportato dalla quantità di corrente necessaria,i Solari Udine,sono particolarmente pesanti nell'assorbimento e necessitano di un forte spunto paragonati a quelli della concorrenza.
Penso ti basti mettere delle buone pile,piuttosto ne aggiungi una in più,in modo di dare 13,5 invece di 12 netto cioè 9 pile da 1,5 volts al posto di 8
dato che il circuito non dovrebbe patire è in grado di andare anche a 24
a seconda dell'alimentazione data.
Naturalmente il secondario lo lasci a 12
Poi basta provare e vedi la potenza dello scatto,e ti regoli di conseguenza
I meccanismi secondari sono molto robusti e ti perdonano parecchio
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 3:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

carissimo,
vedo che non sono l'unico nottambulo in questo forum, eheh.
mi sa lo provo questo modulo, Vi faccio poi sapere se fa.

cs e grazie del supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 3:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

anzi, mi e' venuta in mente un'altra cosa.
Sul Solari Emera in questione e' montata una resistenza verde, lunga circa tre centrimetri.
Le indicazioni del venditore : "per un corretto funzionamento dell'orologio usare sempre la resistenza"

che funzione dovrebbe avere, la lascio o la levo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 4:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
anzi, mi e' venuta in mente un'altra cosa.
Sul Solari Emera in questione e' montata una resistenza verde, lunga circa tre centrimetri.
Le indicazioni del venditore : "per un corretto funzionamento dell'orologio usare sempre la resistenza"

che funzione dovrebbe avere, la lascio o la levo?

Postami la foto non la ricordo
SAlutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

eccoci,

per riprendere il discorso di ieri "sera":

Immagine

la resistenza è quella verde, prima del foro di uscita.
Inoltre mi sono accorto che questo Emera non va a 12V, ma a 24V o 48V, quindi mi sa che la scheda a pile me la scordo?
cs

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sono molto belli questi orologi. Mi piacerebbero molto. Solo che su Ebay non sono facili da trovare.
Posso chiedervi se fanno molto rumore? Perchè se ne prendo una sarebbe da tenere a fianco al letto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

dipende un pochino dal modello e dalle dimensioni, un dator o emera o cifra sono abbastanza rumorosi, quando vanno dalle 23.59 alle 00.00 poi fanno un botto incredibile.

ce ne sono però parecchi studiati appositamente per il comodino. Direi tutti quelli a sincrono, di piccole o medie dimensioni, fanno appena tic, allo scattare del minuto.

poi ci sono quelli a rullo o tamburo , assolutamente silenziosissimi, ma meno affascinanti a mio avviso.

cs

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

ahah mi sono immaginato il botto a mezzanotte :grin:

Quelli meno rumorosi ci sono anche cifra? Ci sono altre marche più reperibili magari?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

quello meno rumoroso a mio avviso e' il Solari cifra 2, c'è con o senza sveglia. Molto belli anche una serie di Copal giapponesi, il Bosch UDW2 per esempio e un infinita' di radiosveglie anni '70 dalla Saba alla Elac, un mondo da scoprire.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 4:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Se mi dai tempo in magazzino sotterrate ho sicuramente delle bobine a 12,
Ma sono appiedato e finchè non riavrò l'automobile non ci vado,
Altrimenti si può ribobinare la tua,me la spedisci e te la posso fare io ci và cinque minuti con la macchinetta adatta.Te lo faccio Gratis ti paghi solo la spedizione
Comunque la scheda funziona anche a 24 volt servono solo 16 pile per il funzionamento.
Sulla bobina è spiegato come collegare i ponticelli a vite per farlo funzionare a 24 volts Da come vedi però è già a 24
La resistenza aveva senso,solo per il 48 volts e oltretutto contrariamente a quello che può sembrare serviva per segare l'impulso di ritorno che con una bobina a 48 volts è una bella sberla.
Avendo un solo orologio sulla scheda toglila pure,non ti serve
Sai per caso da dove proviene? per avere il 48 era un impianto consistente
Salutissimi
Pierino la Peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 5:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao pierino

grazie per la tua gentile disponibilita', ma mi sa abbandono l'idea di farlo andare a pila ( 16 stilo, piu' due mezzetorce dentro a un Emera stanno un pò strettine). Ho parlato col produttore di queste schede, che comunque non se la sentiva di esprimersi per quanto riguarda il funzionamento e la durata delle batterie.
Anche il segnale DCF all'interno mi sa non arriva per niente e quindi andava fatto comunque un cablaggio esterno.
Torno alla semplicita', lo lascio com'e' e lo piloto con una scheda esterna a 24V.
A me e' arrivato da Bologna, dice da un orologiaio, ma non so di piu'.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Grazie per le preziose info, immagino che quella scheda funziona con batteria o alimentatore.
Appena presa vi aggiornerò .

Per PLP, purtroppo qui nella terra della Solari, poco si sa se non da quelli che ci lavoravano.Da uno di questi avevo portato un pilota a pendolo, una volta scaricata la molla non arrivava più l'impulso al motoriduttore.Pagato, ha funzionato un anno poi morto di nuovo.
Sarà argomento per nuovi consigli, mi piacerebbe fargli comandare qualche analogico, tipo stazione.

Immagine
Immagine

Grazie, Aldo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

aldo ha scritto:
Grazie per le preziose info, immagino che quella scheda funziona con batteria o alimentatore.
Appena presa vi aggiornerò .

Per PLP, purtroppo qui nella terra della Solari, poco si sa se non da quelli che ci lavoravano.Da uno di questi avevo portato un pilota a pendolo, una volta scaricata la molla non arrivava più l'impulso al motoriduttore.Pagato, ha funzionato un anno poi morto di nuovo.
Sarà argomento per nuovi consigli, mi piacerebbe fargli comandare qualche analogico, tipo stazione.

Immagine
Immagine

Grazie, Aldo.

Carissimo
Questo è un Boselli Di Milano
Gran bel pendolo
Basta revisionarlo,poi deve essere lubrificato almeno una volta l'anno se no si grippa e si ferma
Non sò quando perchè pieno di impegni ma ne ho da rottame due o tre,appena riesco ne riparo uno e posto la sequenza
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
mat_r74 ha scritto:
Prima di sostituire il movimento ricevente ad inversione di polarità

Perdona la mia ignoranza dato che mi sto avvicinando da poco a questo genere di orologi.
Ne ho comperati diversi negli ultimi tempi tra Dator 5, Emera 5 e il mio problema nasce proprio su un Cifra 12 ricevente: cosa intendi per inversione di polarità: il "motore" del Cifra 12 lavora in continua o in alternata ?
Ho rpovato ad alimentarlo a 24 volt in continua tramite un circuitino che ho fatto io ma nonscatta quasi mai. Quantop assorbe a 24 volt ? L'alimentatore che ho messo è unswitching da 1,1 A, dove sto sbagliando ?
Mi piace il circuito di cui hai messo il link e magari provo a prenderne un paio dato che devo modificare anche un altro Dator 5.
Grazie per la risposta.
Luigi

Profilo  

inversione di polarità
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Non è sufficiente alimentare la bobina di un ricevitore secondario fornendogli solo corrente continua senza interruzioni.
Un ricevitore è per sua natura un "servo" ovvero colui che esegue gli ordini impartiti da un orologio pilota.
Inversione di polarità significa che ad ogni minuto (o mezzo minuto) l'orologio secondario per avanzare deve ricevere in prima istanza un impulso in corrente continua della durata di circa un secondo (o più in taluni modelli) a +24V (nel tuo caso) e in seconda istanza dopo un minuto (o mezzo minuto) un impulso a -24V.
In pratica prendi i due cavi in uscita dal tuo alimentatore a 24V in corrente continua e collegali per un secondo alla bobina settata a 24V del cifra 12.
Inverti ora i cavi e connettili di nuovo alla bobina e così via.
Vedrai avanzare di volta in volta le unità dei minuti.
Se ciò non succede probabilmente il movimento è unipolare e gli impulsi devono arrivare minuto dopo minuto sempre con la stessa polarità e durata di un secondo.
L'alimentatore che hai va benissimo dato che bastano in genere 500 mA.

Ciao,
Matteo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore