Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Etere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Per pulire le spirali uso spesso l'etere, nonostante il barattolino e coperchio paiono essere in buone condizioni, l'evaporazione corre e mi ritrovo spesso a secco. Chi lo usa come fà?

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

botticcino chiuso il più possibile e avvolto in abbondante (ma davvero abbondante) pellicola trasparente per alimenti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Dev'essere avvolto con nastro adesivo nero e tenerlo al buio :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Etere è veramente molto volatile anche a ma capitava spesso di ritrovarmi a secco.Non lo usavo più, sia perchè evaporava in modo veloce , e di difficile reperibilità,sia per motivi noti di provocare sonnolenza.Poi qualcuno mi aveva detto che danneggiava anche le spirali ed ho optato per One Dip.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Grassie proverò con sacchetti e scotch!

La mia farmacista, dopo avermi venduto bottiglioni di etere mi ha un giorno chiesto cosa ci facevo...
Gli ho spiegato che lo utilizzo per lavare un pezzo degli orologi.
Ahhhh mi ha risposto, pensavo lo usassi per l' herpes..
Non ho l' herpes gli ho detto!!
Mi risponde: .. no.. perchè se uno ha l'herpes, se ne mette una goccina gli sparisce quasi subito, pensavo lo usassi per quello..
Grazie, per ora solo per le spirali degli orologi.. :D

Ps. Mi prende 7 euro per 1 litro giusto?

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 8:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

Io lavoro in un negozio di ricambi agricoli e oleodinamici, trà gli altri prodotti che vendiamo c' è lo starter dell' arexon che serve per avviare in inverno i motori dei veicoli diesel con qualche problema, in pratica dovrebbe essere etere puro o una miscela contenente anche etere che và spruzzata sul filtro dell' aria e per miracolo il motore parte subito, trà l' altro anni addietro ne avevamo anche di altre marche, che poi sono scomparse e i miei clienti si sono spesso raccomandati di darne poco di quello dell' arexon perchè è + puro di quelli delle altre marche e se ne dai la stessa quantità il risultato è molto più potente...

Oggi comunque guardo gli ingredienti, la quantità in una bomboletta e il costo, così poi vi sò dire...

P.S.
Un meccanico ha detto che da anni lo tiene sempre nella cassetta degli attrezzi perchè quando gli capita che qualche contadino ha un cane che lo infastidisce mentre lavora, gli spruzza un pò di prodotto sul muso e il cane è K.O. per ore... :eek: :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Scusatemi, ma questa mattina ho avuto troppo lavoro per le mani che mi è passato di mente, comunque il prodotto è quello in questo link:

http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/ ... spray.html

La confezione è da 200ml, in internet ho visto che la vendono a 10,00 euro, ma a mè pare che in negozio la vendiamo sui 6 euro, poi oggi controllo...

- CARATTERISTICHE TECNICHE
• Aspetto
Liquido limpido
• Colore
Incolore
• Peso specifico
0.665 g/ml
• Punto di infiammabilità
- 30°C
• Sostanza attiva
Etere etilico
• ropellente
Propano –Butano
I dati sopra riportati non costituiscono specifica e sono soggetti alle normali tolleranzze di produzione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 15:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Un altro sistema per conservare l'etere è quello di metterlo in un contenitore di vetro scuro con tappo di vetro smerigliato e conservarlo in luogo fresco ventilato e al riparo dalla luce. Poiché non si conserva molto facilmente ed è pericoloso, preferisco usare la benzina rettificata ( esano ) quella vera. Affinché sia quella pura occorre verificare se opacizza le scatolette di plastica per conservare la fornitura . Se la scatoletta si opacizza la benzina non è pura.
Mi trovo bene con la benzina benziflor che viene venduta in qualche ferramenta in bottiglie di vetro sigillate.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
alcor pie veloce ha scritto:
Io lavoro in un negozio di ricambi agricoli e oleodinamici, trà gli altri prodotti che vendiamo c' è lo starter dell' arexon che serve per avviare in inverno i motori dei veicoli diesel con qualche problema, in pratica dovrebbe essere etere puro o una miscela contenente anche etere che và spruzzata sul filtro dell' aria e per miracolo il motore parte subito, trà l' altro anni addietro ne avevamo anche di altre marche, che poi sono scomparse e i miei clienti si sono spesso raccomandati di darne poco di quello dell' arexon perchè è + puro di quelli delle altre marche e se ne dai la stessa quantità il risultato è molto più potente...

Oggi comunque guardo gli ingredienti, la quantità in una bomboletta e il costo, così poi vi sò dire...

P.S.
Un meccanico ha detto che da anni lo tiene sempre nella cassetta degli attrezzi perchè quando gli capita che qualche contadino ha un cane che lo infastidisce mentre lavora, gli spruzza un pò di prodotto sul muso e il cane è K.O. per ore... :eek: :eek: :eek:
:smile: :smile: questa è fortissima non l'avevo mai sentita che spettacolo ! ! ! :smile:
Mi sono fatto un sacco di risate !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 18:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti i forumisti.
Non c'entra se il barattolo è nero bianco o rosso. L'etere conservalo nella cella frigorifera.
Se il suo punto di infiammabilità è -30 vuol dire che solidifica a temperature ancora più basse. Ha una molecola così piccola che "passa" attraverso la guarnizione del tappo e ti ritrovi il flacone vuoto.
Io lo conservavo sempre nel frezeer e lo stesso qualcosa evaporava.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

In negozio la bomboletta sprai da 200 ml costa 7,50 Euro + iva...

Altri neddoti:

Un meccanico diceva che quando fà interventi su strada di camion in panne ne porta sempre 1 o 2 bombolette, infatti dice che anche con il motore fuori uso riesce dosando lo spruzzo di etere sul filtro e essendo un altra persona al volante che fà girare la messa in moto, riesce a far muovere poco a poco il veicolo per farlo spostare dalla strada...

Un altro diceva che durante il servizio militare era meccanico dei mezzi armati e quando un mezzo era da demolire facevano una prolunga e da un luogo riparato spruzzavano l' etere nel veicolo mandandogli il motore in fin di vita a giri mai visti, in un caso dice che il motore si è pure spaccato con un boato enorme...

Un mio collega invece si diverte a far bruciare e esplodere nel campo dietro casa tutto quello che può bruciare o esplodere, una volta ci ha provato con una bomboletta di etere dentro un barile vuoto, a momenti ci rimanevano sia lui che il cugino anche se erano a 30 metri dietro un auto, ma il barile a momenti li pigliava...

P.S.
Mi raccomando non provateci, sono tutte cose da incoscienti... :D :D :D

Profilo  

Re: Etere
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 1:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
Oldtime ha scritto:
Per pulire le spirali uso spesso l'etere, nonostante il barattolino e coperchio paiono essere in buone condizioni, l'evaporazione corre e mi ritrovo spesso a secco. Chi lo usa come fà?

Ciaoo

seeeee seeeeee dicono tutti così chi ha problemi nel dormire la notte e usa l'etere :o :smile:

per esempio, il one dip, anch'esso evapora velocemente. Io lo inserisco in una busta quelle con lo zip, e evapora molto molto meno, quasi non ce ne si accorge

L'One Dip Bergeon è etere con una piccolissima parte di glicerolo.....;)
E..sì, se ne va presto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 16:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

astorre.bellisario ha scritto:
Un altro sistema per conservare l'etere è quello di metterlo in un contenitore di vetro scuro con tappo di vetro smerigliato e conservarlo in luogo fresco ventilato e al riparo dalla luce. Poiché non si conserva molto facilmente ed è pericoloso, preferisco usare la benzina rettificata ( esano ) quella vera. Affinché sia quella pura occorre verificare se opacizza le scatolette di plastica per conservare la fornitura . Se la scatoletta si opacizza la benzina non è pura.
Mi trovo bene con la benzina benziflor che viene venduta in qualche ferramenta in bottiglie di vetro sigillate.

Già, ogni tanto mi si opacizza la plastica delle scatolette, a volte la spacca tutta, non so perchè. poi, ogni tanto, mi capita qualche flacone di esano a mio dire fasullo.
mi capita di immergere i pezzi, tirarli fuori, soffiare col soffietto e... rimangono goccioline... che a mio dire è acqua!!!! non so darmi altre spiegazioni, dovrei farmi cambiare flacone o ridarmi i soldi indietro secondo voi?

poi un'altra cosa, leggendo un libro di teoria orologiera, mi sono imbatutto in un prodotto chimico che sbianca le platine e i ponti dalle macchie (non solchi) di ossido. esso è il "!cianuro di potassio!", ne vendono ancora? lo vorrei provare, ma è un veleno potentissimo!!! credo che non lo danno più!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Le scatolette di plastica, con il passare del tempo, vanno incontro all'invecchiamento, si cristallizzano e si spaccano.
Per la formazione di goccioline d’acqua, non è l'esano che non è buono, ma la causa è dovuta al fenomeno della condensazione. Quando soffiamo sul componente dell’orologio appena tirato fuori dalla benzina, provochiamo un raffreddamento della sua superficie. L’aria umida presente nell’ambiente, depositandosi su questa superficie fredda, cede parte della sua umidità in forma di goccioline d'acqua. E’ lo stesso fenomeno che avviene quando alitiamo su di un vetro freddo per farlo appannare.
Per eliminare le macchie di ossido dalle platine, prova ad usare una matita gomma, usata dai disegnatori per cancellare sul lucido le righe fatte a china.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
cianuro di potassio? :shock: neanche se me lo regalano lo provo. poi fai un po te :eek:

Siiii se lo trovo lo provo, sono uno scienziato pazzo!!! ::-sarcastico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore