Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 23:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

penso di aver risolto il problema spanatura corona (chiaramente in modo non orofessionale) però!!!!!
Sperando di non tediarvi ve lo descrivo:
materiale utilizzazo: frena filetti blu e foglio di stagno 0,02
Immagine
mi sono creato un anellino di stagno
Immagine
ho inserito l'anellino nel foro della corona
Immagine
ho avvitato la tige in modo da formare una sorta di filettatura, cosa possibile nello stagno tenero
Immagine
ho svitato la tige ed ho messo sulla stessa il frena filetti blu
Immagine
infine ho riavvitato la tige nel foro "filettato"
Immagine
il risultato ottenuto con la "mia attrezzatura" è questo. Per adesso la corona ha "sopportato" lo sforzo della messa all'ora e soprattutto della carica. Mi sono procurato anche il frena filetti verde ma mi è stato sconsigliato di usarlo perchè troppo forte, vedremo. Scusate per la lungaggine. Ciao Giuse

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 14:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravo! Più o meno come ti avevo spiegato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 17:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

Prima cosa Buon Anno a tutti. Seconda cosa anno nuovo problemi vecchi:
1) l'orologio lasciato fermo sul tavolo, in qualunque posizione, marcia. Se lo ruoto nelle varie posizioni oppure lo metto in tasca, il bilanciere ha come dei rallentamenti fino a fermarsi per qualche istante. Chiaramente questo lo posso vedere quando lo ruoto con la cassa aperta.
2) Nelle giornate che ha marciato senza interruzioni l'ho regolato al mininimo e malgrado ciò anticipa mediamente di 4 minuti al giorno.
I miei dubbi sono:
a) I perni dell'asse del bilanciere sono buoni?
b) L'asse sarà già stato sostituito? Sarà compatibile visto lo spessore messo sotto il ponte?
c) La spirale sarà quella adeguata visto il pezzo laciato oltre la spina? Comunque potrebbe venir bene per allungarla e rallentare ulteriormente?
Speriamo che dalla foto allegata si possano capire i miei problemi.
Ciao.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 0:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Il pivot sembra buono, bisogna vedere anche l'altro come sta.
La spirale se non tocca da qualche parte, anche con il pezzo eccedente non provoca nulla.
Se corre il problema può essere nella spirale, magari magnetizzata, può essere sporca/unta e le spire si incollano durante la marcia ed, a vista non è cosi facile da vedere, quindi nel dubbio conviene lavarla.
Dalla foto non vedo bene, ma il bottone del disco è di metallo o di rubino?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 17:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

La situazione nei limiti delle mie possobilità ricognitive è questa:
1) Il pivot superiore è questo
Immagine
2) La spirale non mi pare che tocchi. Per quanto riguarda il lavaggio, l'ho fatto con Superavio è sufficiente? Guardandola, in marcia, attentamente con un monocolo 12x le spire non toccano. Però un mio grosso dubbio è che sia stato fatto un adattamento di bilanciere e/o spirale. Infatti la scanalatura segnata sul ponte è nornale?
Immagine
3) Sempre nei miei limiti di esperienza e di attrezzatira che non ho, a me da l'impressione che l'asse del bilanciere sia fuori linea. A te cosa ti pare?
Immagine
Infine il bottone del disco del bilanciere è di metallo. Devo avere qualche accorgimento particolare?
Per quanto riguarda il pezzo di spirale in eccedenza chiedevo se utilizzando parte dello stesso potevo allungare la spirale per tentare di rallentare la marcia. Scusatemi ancora per la mia inesperienza ma come dice un forumista sto tentando l'impossibile forse però "senza essere realista".Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 22:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Il bilanciere è proprio stato adattato in maniera brutale, ti confermo che il ponte è stato modificato, non c'è di serie quel canale che è stato praticato perchè il bilanciere utilizzato è troppo basso dalla virola in su e avrebbe toccato appunto il ponte.
L'asse mi sembra in linea, mentre non trovo in linea il bottone del disco, che oltretutto doveva essere di rubino, probabilmente sostituito anche lui con uno fatto in acciaio in quanto quello in rubino è più corto e con l'asse adattato non sarebbe arrivato in mezzo alle corna dell' ancora.
Non so se hanno inclinato il bottone del disco a posta perchè faceva interferenza oppure perchè l'hanno messo male, bisognerebbe controllare con la lente l'impegno. Per raddrizzarlo bisogna scaldare la parte con un ferretto e scogliere la gommalacca.
Il blocco dell' orologio può essere dovuto proprio a quel bottone, purtroppo quando vengono fatte modifiche è sempre difficile rimetterli a posto se non mettendo i suoi pezzi originali.
Controll e fammi sapere.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 23:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Non vi siete liberati di Entella. In tutto questo tempo ho cercato per mare e per monti i miei asse e bilanciere. Ad un certo punto pensavo di aver trovato il tutto: ho trovato su Ebay usa un movimento identico al mio. L'ho subito preso, ma dopo tre settimane di attesa ho avuto pò di delusione. Ecco le foto dei pezzi in questione:
Immagine

manca il bottone!!!!!!!!!
Immagine

il perno è storto!!!!!!!!

Quinsi non penso di avere possibilità di utilizzarli. L'unica cosa positiva è che il ponte è integro e senza limature varie come quello originale. A questo punto, visto che ho sempre un grosso dubbio che anche il rubino inferiore del bilanciere sia rovinato, ho utilizzato il nuovo movimento per esercitarmi nello smontaggio e nel rimontggio dello stesso in vista di una eventuale sostituzione di rubini. Mi sono trovato però in gressa difficoltà al momento del rimontaggio delle platine nel far concidere i vari perni con i relativi fori, soprattutto con l'ancora Puoi darmi qualche consiglio in merito? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:49 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

I movimenti tasca di tipo Americano con 3/4 di platina, sono sulle prime più difficili da richiudere rispetto ai movimenti a ponti separati.
Per prima cosa, senza mettere ruotismi io controllo che la grossa platina si chiuda senza sforzi, se così non fosse lucido i fori e le colonnine delle platine.
Quando tutto quadra in "leggerezza" posiziono tutti i ruotismi e l'ancora, la parte più difficile è quella, bisogna inclinarla in modo che si affacci dal foro dove alloggia il rubino del bilanciere.
A quel punto con un oliatore fine, allineo i ruotismi ed infine l'ancora tenendo un dito appoggiato alla platina superiore facendo una leggerissima pressione, a mano a mano si sentirano dei leggeri tic ad indicare che il pernetto è entrato nel rubino, controllo con la lente che effettivamente sia così per tutti e sempre tenendo con il dito una leggera pressione metto almeno 2 viti.
In ogni caso è sempre prudente osservare anche di lato i ruotismi e esercitando un pò di spinta sulla ruota centro ( avanti ed indietro.. leggermente) osservare che i ruotismi si muovano un pochino.

Il perno di quell' asse si può raddrizzare e lucidare sperando sia sufficente, per il bottone finchè non trovi un originale metti uno pezzo di spillo, essendo molto lucido non ha bisogno di ulteriori interventi oltre il fissaggio con gomma lacca, taglialo solo di misura e lima un lato a forma del foro del plateau, mi raccomando lima la parte verso l'interno, la parte lucida originale dello spillo deve essere quella a contatto con l'ancora.

Ciaooo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore