Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Minerva 13-20.... un aiuto...please!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 18:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il mio nuovo acquisto ha bisogno di una registratina.... dovrei regolare la posizione del ballerino della contaminuti perchè:
1) lo scatto del compteur non parte dai 58 e finisce ai 60 ma dai 59 abbondanti per finire a 01 abbondanti
2) nell'azzeramento la leva solleva il ballerino ma nel "ricadere" esso tocca a volte il dito di scatto con la punta di un dente, facendo assumere poi a volte la posizione sbagliata al compteur (che rimane "appeso" ovvero senza completare lo scatto.

Molto probabilmente dovrò agire su più livelli: posizione della molla scatto del contatore per "anticipare" lo scatto (infatti confrontato con il martello il gioco rispetto alla molla è asimmetrico); abbassare il ballerino agendo sull'eccentrico per lo stesso motivo e... ci sto ancora pensando, non escludo di dover ritoccare la forma della leva del freno, che mi pare essere stata "modificata".

Ho però un dubbio: ho notato che sul ballerino c'è una vite (indicata dalla freccia) che pare essere accoppiata con un pezzo che sta nella parte inferiore del ballerino stesso, dotato di una spina che scorre nella fessura. La posizione di tale vite mi sembra diversa rispetto a tutti i13-20 che ho visto finora, Prima di smontare a casaccio, vorrei capire a cosa serve quella vite e che cosa regola.

Qualcuno mi può aiutare?

NOTA: i segni che si vedono sulle leve sono di "lordume". La quasi totalità è già sparita con una tamponatina di rodico, per il resto sarà necessario un lavaggio più "energico"

Immagine

Profilo  

Re: Minerva 13-20.... un aiuto...please!
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 1:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

oromaniac ha scritto:
Il mio nuovo acquisto ha bisogno di una registratina.... dovrei regolare la posizione del ballerino della contaminuti perchè:
1) lo scatto del compteur non parte dai 58 e finisce ai 60 ma dai 59 abbondanti per finire a 01 abbondanti
2) nell'azzeramento la leva solleva il ballerino ma nel "ricadere" esso tocca a volte il dito di scatto con la punta di un dente, facendo assumere poi a volte la posizione sbagliata al compteur (che rimane "appeso" ovvero senza completare lo scatto.

Molto probabilmente dovrò agire su più livelli: posizione della molla scatto del contatore per "anticipare" lo scatto (infatti confrontato con il martello il gioco rispetto alla molla è asimmetrico); abbassare il ballerino agendo sull'eccentrico per lo stesso motivo e... ci sto ancora pensando, non escludo di dover ritoccare la forma della leva del freno, che mi pare essere stata "modificata".

Ho però un dubbio: ho notato che sul ballerino c'è una vite (indicata dalla freccia) che pare essere accoppiata con un pezzo che sta nella parte inferiore del ballerino stesso, dotato di una spina che scorre nella fessura. La posizione di tale vite mi sembra diversa rispetto a tutti i13-20 che ho visto finora, Prima di smontare a casaccio, vorrei capire a cosa serve quella vite e che cosa regola.

Qualcuno mi può aiutare?

NOTA: i segni che si vedono sulle leve sono di "lordume". La quasi totalità è già sparita con una tamponatina di rodico, per il resto sarà necessario un lavaggio più "energico"

Immagine

e' probabile che siano state toccati tutti gli eccentrici e le viti di regolaggio
devi prima controllare gli ingranamenti,e' il punto di partenza-la vite da te menzionata serve ad allont. avvicinare il ballerino alla contaminuti(visto che non ha l'eccentrico) non e' escluso anche il dito della contasecondi
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:58 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Per favore puoi postare una foto dell'intero movimento??

Grazie Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 20:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manuel ha scritto:
Per favore puoi postare una foto dell'intero movimento??

Grazie Manuel

Eccola!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 19:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Due note: l'eccentrico sul ballerino c'è, è solo nascosto dalla leva del freno.

Il freno poi è costituito da una "saponetta" riportata tipo tenone sullla parte inferiore della leva. Questa saponetta non è sagomata ma piana, e il contatto avviene non normale alla superificie dei denti ma inclinata nel verso il fronte di rotazione della trotteuse, come se volesse dare di spigolo al dente onde evitare l'arretramento. Ho l'impressione che tale posizione della saponetta non sia corretta, perchè occasionalmente fa "saltellare" all'indietro la trotteuse. NB: quando agisce il freno tende a "schiacciare" la molla di frizione della trotteuse.

Con la lente di controllo non riesco a valutare bene l'ingranamento della intermedia con la trotteuse, tuttavia credo sia corretto in quanto non ho il salto in partenza. Proverò a fare una foto e ingrandire...e contemporaneamente a fare la prova dei 300 start-stop.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

sicuramente avrai già controllato... ma nel caso non lo avesti ancora fatto vedi se per caso hai gioco sullo sferino...vistgo che lo stesso problema mi si è presentato tempo fa con lo stesso movimento.... è banale lo so ma a volte capita.
ciao
D.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 21:51 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Come sempre un immagine vale più delle parole, ma purtroppo per voi non resisto dal commentarla
Immagine

La posizione ottimale per lo scatto dei contaminuti avviene quando il dente k' si trova sulla linea che lega i centri di rotazione della ruota contasecondi "C" con il ballerino. Se non riesci ad ottenere esattamente questa posizione puoi portare il dito k' leggermente in anticipo rispetto ai centri di rotazione ovvero verso il lato da cui arriva il dito "d" della ruota contasecondi "C".
Ovviamente il dito "d" non deve in alcun modo toccare il dente "k" pena un doppio scatto o l'arresto del movimento.
Per quanto riguarda la penetrazione tra ruota intermedia ed il dito è necessario che questultimo resti in contatto con il dente k' fintanto che la sommità di un dente della ruota contaminuti non si trovi a passare oltre la punta del sautoir (non mi viene il nome corretto in italiano). A questo punto lo scatto farà avanzare la ruota ed il dente libererà lo spazio necessario al dito "d" per passare oltre senza toccare altro.

Quanto ai salti della ruota contaminuti in partenza o in arresto, se ho ben compreso, posso supporre che derivi dalla scarsa forza esercitata dalla molla frizione della ruota contasecondi; o come gia accennato sopra da una cattiva regolazione delle penetrazioni.
Dopo che avrai revisionato il movimento queste cose spariranno per le indispensabili regolazioni che ti troverai a fare.

Buon divertimento

Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 21:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie. traduzione più accreditata per Sautoir = molla salterello.
I disegni che ha postato vengono dal libro di Humbert, vero?
Sulla penetrazione della ruota intermedia: ho l'impressione che lo scatto sia "ritardato" ovvero oltre la linea dei centri e che l'abbandono del dito sia al limite.
Tuttavia, la leva del freno sollevata dal martello in azzeramento sembra spostare troppo poco il ballerino in fase di azzeramento.
Ho l'impressione che la maggior parte dei problemi sia data dalla saponetta del freno, per me responsabile del salto in arresto (non ho ancora fatto la prova dei 300 scatti) e dello scarso sollevamento del balllerino. Non vorrei che per sistemare questo problema si siano modificate (inutilmente) le regolazioni del ballerino.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Magajo ha scritto:
sicuramente avrai già controllato... ma nel caso non lo avesti ancora fatto vedi se per caso hai gioco sullo sferino...vistgo che lo stesso problema mi si è presentato tempo fa con lo stesso movimento.... è banale lo so ma a volte capita.
ciao
D.

Sfere tutte a posto.... lo scatto è perfettamente ripetibile. Ho avuto anch'io lo stesso tipo di problema su un altro crono, sia sulla trotteuse sia sul compteur. Il comportamento è solitamente "random". Poi il saltello sulla trotteuse si vede anche sulla ruota...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 10:37 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Hai visto giusto, i disegni vengono dal libro " Le Chronographe son fonctionnement sa rèparation" di B. Humbert Editions Scriptar SA

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore