Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 20:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Per adesso Vi chiedo infinitamente scusa per i pasticci fatti con le foto. Un amico mi ha data un programma per ridurne le dimensioni. In futuro spero di non ripetere gli errori di oggi. Abbiate pietà. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 0:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho fatto la prova a fare scattare l'ingranaggio con un punteruolo passando dal foro della tiges nella cassa (l'ingranaggio muoveva) a differenza di quando ho provato con la tgies stessa inserita nella cassa ed ho avuto l'impressione che sia necessaria una tiges più lunga. Può essere la conferma che non è la cassa oroginale. Allego foto toges e punteruolo.
Buonanotte.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

Oldtime hai ragione al 1000....%.Tra l'altro ho trovato tue istruzioni (purtroppo in inglese,anche se le foto sono state utili) sulla riparazione del cannotto. Il cannotto in se non era rotto, ho solo fatto un po' di pulizia, ma soprtattutto l'ho riavvitato maggiormente in modo che la tiges abbia l'escursione sufficiente sia per la carica che per la messa all'ora. Ho agito bene? Unica anomalia, già preesistente, è che quando faccio per mettre all'ora devo girare leggeremente in senso antiorario prima di andare in senso orario, questo perchè l'ingranaggio sottostante al foro cerchiato rosso non entra immediatamente nel foro. Per il resto "per il momento funziona". Ciao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 21:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Beneeee, infatti immaginavo fin dal principio che fosse un problema del pezzo interno al cannotto, di solito la minuteria non ha problemi che possano fare quel tipo di difetto.
Va bene come hai fatto, cioè di stringere un pò il cannotto, per ovviare invece all' impuntamento nella rimessa, controlla che sia ben puliti gli ingranaggi e metti un pò di olio, per il resto va tutto bene, prova solo a centrare l'ingranaggio cerchiato in rosso e poi stringere le viti della bascula.
La cassa non è la sua il foro è stato fatto perchè probabilmente conteneva un movimento con carica a chiave, lo scatto e lunghezza della tige va benissimo.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Per adesso ho rimontato tutto e marcia regolarmente. Non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza per i tuoi suggerimenti. Il mio "cuore in gola" era dato sia dal fatto che sono alle primissime esperienze, sia dal fatto che il mio amico tiene particolarmente a questo Elgin in quanto appartenuto a suo bisnonno, quindi soprtattutto per valore affettivo. In ogni caso sapresti dirmi quale potrebbe essere il suo valore? Questo per sapere quale poteva o possa essere il danno causato dalla mia incoscienza. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

Delusione odierna: dopo che l'orologio ha marciato regolarmente tutta la notte, ho pensato di provarlo in movimento e questa mattina andando al lavoro l'ho messo in tasca. Il risultato è stato che ritardava non perchè era mal regolato (per lo meno non solo), ma perchè ho notato che ogni tanto si bloccava e solamente con le sollecitazioni dei miei movimenti riprendeva a marciare. Questa sera ho rismontato il bilanciere ed ho notato che sotto il ponte dove ho segnato c'era un leggerissimo spessore tolto il quale e rimontato il tutto, il bilanciere oscillava leggermente. Può essere l'asse rotto? Se così fosse per me penso sarebbe un problema insormontabile sia per l'attrezzatura necessaria che per l'esperienza. Datemi qualche buona speranza.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:05 
Non connesso
Forumista
Forumista

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 14:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao, lo spessore era probabilmente un pezzetto di carta inserito sotto il ponte in quel punto per distanziare il ponte dall' asse in quanto quest'ultimo sarà stato sostituito con un asse non identico, prova a fare altrettanto ritagliando una sottile strisciolina di carta, inserisci il ponte ed asse e stringi la vite, poco alla volta controllando che il bilanciere oscilli senza intoppi, mi raccomando occhio mentre stringi la vite del ponte del bilanciere, rompere il perno non è poi cosi difficile..

Ps. Controlla o fotografami i perni dell'asse del bilanciere, se vuoi staccare la spirale dal ponte, basta svitare la vitina laterale che la blocca, è facilissimo toglierla e rimetterla, almeno controlli bene e non tiri la spirale come il collo di una gallina.. :D

Ps2. Che olio hai messo nei rubini dove va l'asse del bilanciere?

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Bollettino delle 20 del 22/12/09:
da ieri sera dopo aver oliato e rimontato il bilanciere l'orologio ha marciato senza interruzioni ed anche in modo puntuale. Tutto questo però lasciandolo fermo immobile sul tavolo di lavoro e non sollecitato dai vari movimenti che potrebbe subire mettendolo in tasca, cosa che mio malgrado voglio riprovare nei prossimi giorni. Inoltre ho appena effettuato la ricarica, ed anche in questo caso per adesso non si è bloccato. Relativamente allo spessore sotto al ponte del bilanciere, la cosa mi lascia perplesso, in quanto come giustamente dici è stato messo perché probabilmente l'asse attuale non è identico a quello originale (no rotto?), infatti senza spessore il bilanciere ha del lasco ed oscilla orizzontalmente. La mia perplessità nasce dunque dal fatto che con questo spessore il ponte non è più perfettamente in bolla e quindi penso che i rubini lavorino in modo errato e forse anche forzoso.
Spero che questa sia una mia presunzione errata.
Per quanto riguarda l'olio penso di meritarmi un cartellino giallo, infatti in prima battuta ho messo olio 8030 ma mi dava l'impressione che non si fermasse sui rubini, così come l'8000/4 e comunque i risultati non erano stati positivi. Ieri sera ho messo olio preso da una boccettina senza sigla, datami tempo fa da un amico, ma molto denso e per adesso i risultati sono quelli sopra descritti. (non ho altri tipi di oli)
Relativamente alle foto dei perni penso di avere difficoltà in quanto al momento non sono riuscito a farne di più visibili di quella del bilanciere allegato ieri sera.
Grazie per la disponibilità e come dici tu Ciaooo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 20:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

La carta messa in quel punto serve per inclinare il ponte, quindi desumo che l'asse montato è più corto, certamente non girerà bene come con il suo asse ma non dovrebbe provocarne l'arresto se tutto il resto è in ordine. Prova a controllare se l'orologio si ferma in una specifica posizione, a quadrante a faccia verso il tavolo, a quadrante verso l'alto e sul fianco sinistro e destro, poi in verticale con anello in alto e verticale anello verso il basso e fammi sapere se si blocca e in quale posizione.

Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 22:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

:sad: Bollettino delle 21 del 23/12/2009:
da ieri sera, in vari momenti, e questa mattina prima di andare al lavoro ho, come mi hai del resto consigliato tu, anticipandoti, posizionato l'orologio nelle più disparate posizioni senza che lo stesso subisse nessun blocco. Quindi considerando la partenza della marcia circa alle 22 del 21/12/2009 sono arrivato ad oggi alle 13 con andamento regolare per un totale circa 39 ore senza interruzione.
A quel punto ho pensato di sincronizzarlo con li mio orologio da polso (tra l'altro ho riavuto problemi con il cannotto-dovrò rimettere mani alle istruzioni che già mi hai dato) e di mettermelo in tasca per testarlo in movimento ed ho avuto i seguenti riscontri:
Mio orologio Elgin Differenza
14,14 14,14 0
15,20 15,20 0
16,20 16,20 0
17,32 17,18 14,00 ???
18,17 18,03 14,00
18,51 18,37 14,00
19,49 19,35 14,00
20,47 20,33 14,00
Evidentemente ha avuto un blocco tra le 16,20 e le 17,32 perché?
Infine per quanto riguarda l'olio usato nei perni dell'asse del bilanciere ho fatto dei pasticci?
Confermo che purtroppo devo rismontare il cannotto perché adesso dopo averlo rimesso all'ora esatta la corona non rientra nella posizione di marcia. Accccccc.
Devo continuare a ringraziarti per la tua gentilezza e disponibilità.
Ciao da Giuse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 1:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

[/quote] per ovviare invece all' impuntamento nella rimessa, controlla che sia ben puliti gli ingranaggi e metti un pò di olio, per il resto va tutto bene, prova solo a centrare l'ingranaggio cerchiato in rosso e poi stringere le viti della bascula.
Dopo aver smontato il movimento vedo che persiste il problema dell'ingranaggio che non entra da solo nella bascula, ma devo accompagnarlo io. per questo motivo ho i problemi nella messa all'ora. Cooooooosa devo fare? Buonanotte a tutti. :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 16:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Non ho idea, ci sono solo quelle due molle se non "sforza" da qualche parte non so dirti perchè non va bene lo scatto.
Ti conviene fare una revisione completa a questo punto, visto che ci sono anche difetti sul movimento.
Prova a guardare questo mio post su un Elgin per vedere almeno come è fatto dentro.

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ight=elgin

Ps. Se hai messo troppo olio potrebbe non scattare per quello, fai una cosa, lavali e mettili a secco per prova, se poi va bene.. mi raccomando solo una MICRO goccia
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 16:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Risolto uno (forse), nuovo problema.......
In questi giorni sono riuscito nel mio intento di fare funzionare l'ingranaggio “carica-messa all'ora”
con lubrificazione e soprattutto mettendo un minimo spessore nel tubicino dove si inserisce la tiges per allungare leggermente la stessa. Con questo pensavo di aver risolto tutto infatti dal pomeriggio del 24/12 a questa mattina 26/12 quasi tutto ok a parte il fatto che pur mettendolo al minimo anticipava mediamente 4 minuti in 24 ore quale sarà il problema?
Questa mattina allora ho deciso di rismontare per l'ennesima volta il movimento per lavarlo e mettere il minimo di olio. Tutto bene fino al momento di rimontare. Infatti quando ho inserito il movimento senza quadrante per verificare lo scatto “carica-messa all'ora” mi solo accorto che lo scatto lo faceva regolarmente ma ne' caricava ne' muoveva l'asse delle lancette. Dopo essermi disperato nella ricerca del danno che potessi aver causato, mi accorgo che la corona gira nella tiges e quindi mi rendo conto che il foro della corona è spanato. Non solo, a me da l'impressione che il foro della corona è proprio più grosso infatti pulito il foro e la tiges, quest'ultima entra nel foro anche senza il minimo tentativo di avvitamento. Può essere che in passato la tiges possa essere stata saldata? Come posso risolvere?
Ciao.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 16:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Se proprio non hai modo di sostituire la corona, puoi provare in questi modi:

1° Inserisci un pezzo di carta di spagna, non so se si chiama esattamente così, in pratica è un foglio sottile di rame, ne ritagli una striscia e la fai a cilindretto da infilare nel foro e avviti la tige.

2° Se è poca la differenza, puoi provare con un buon frena filetti e facendo asciugare per bene. Nulla vieta di fare insieme al punto 1 per maggiore efficacia.

3° Forare con una punta da 0,5 e inserire una spina di acciaio tra corona e tige, cosa che ho già fatto e funziona bene, ribatti solo bene i due lati della spina, spianali.

Ciaooo

Dove fare il foro.. fai il foro con la tige inserita altrimenti non azzecchi il passaggio.
Ps. Ho provato tempo fà la saldatura ma NON ha tenuto, il punto 3 invece è a prova di bomba.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore