Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Aiuto per un salvataggio quasi disperato di un bel roskopf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 22:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
Buondì a tutti,

sto cercando di salvare un bel roskopf a marchio "Servizio ferroviario", acquistato tempo fa per una manciata (abbondante) di eurini al mercatino del balon, dove veniva venduto come cadavere per ricambi. Quando dico "bello" intendo sia che è grazioso, con quadrante a cartouches blu, sia che per il tipo di meccanismo non sembra male, il bilancere non è il classico volantino a tre razze ma ha i contrappesi a vite, e ci sono rubini su tutte le ruote, tranne inspiegabilmente la contropietra del bilancere, che una piastina di acciaio.

I problemi erano però numerosi: a parte parecchi danni al quadrante, tra cui una delle cartouches completamente saltata e mancante, mancavano albero e corona di carica, e la relativa molletta di ritegno era rotta. Un lavoro un po' più impegnativo del solito per me devo dire, ma con un po' di pazienza e mezzi di fortuna ho ricreato l'albero di carica e la molletta: entrambe le realizzazioni lasciano un po' a desiderare dal punto di vista estetico, ma posso sempre rifarle quando avrò migliore attrezzatura ed esperienza.

Il movimento, ripulito e lubrificato, sembrava abbastanza propenso a marciare, ma è sorto un problema. L'orologio va per un po', ma tende a fermarsi dopo un tempo variabile a seconda della posizione. Il bilancere oscilla bello libero, e tutta la catena di ruote fino al bilancere compreso sembra viaggiare bene, rispondendo senza indugi alla minima rotazione dell'albero di carica. Quello che ho notato è che il bilancere si ferma sempre quando inzia la sua rotazione in senso antiorario, e preferenzialmente se inclino il movimento in modo che il bilancere risulti verso l'alto. Ancora, l'ancorina fa un bello scatto netto quando va verso sinistra (senso antiorario), bloccandosi come mi aspetterei quando ingaggia lo scappamento; nell'altro verso di rotazione invece tende a "rimbalzare", senza arrestarsi: ho idea che anzichè assecondare il moto del bilancere vada a contrastarlo, ma non capisco quale possa essere la causa.

Avete qualche suggerimento su come procedere? Per ora non ho foto, che tanto non credo sarebbero molto d'aiuto; ovviamente ne metterò più avanti

Profilo  

Re: Aiuto per un salvataggio quasi disperato di un bel rosko
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 17:52 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Le foto sono importanti perché una descrizione a parole non riesce a rendere come l'osservazione diretta di un particolare.
Basandomi su quello che dici ti suggerirei di controllare lo stato della ruota di scappamento e dell'ancora che potrebbe avere una delle caviglie piegata. Andrebbe controllato il gioco assiale del bilanciere (non deve essere eccessivo). Prova a fare questi controlli ma se vuoi sostegno devi mettere chi può dartelo nelle condizioni di poterlo fare e per questo servono anche le immagini.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2026, 19:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Servono assolutamente le foto, almeno, del meccanismo per capire il problema ed aiutarti a risolverlo. :-o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 10:21 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Dai, pubblica un po' di foto ben dettagliate con particolare attenzione ad ancora, scappamento, e bilanciere che magari ci si rende meglio conto degli eventuali problemini. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 14:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie dei riscontri, stasera appena riesco provvedo con le foto ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 23:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ecco qui un po' di foto. Perdonate se ogni tanto non è molto a fuoco, ma sono fatte col cellulare tenendo la lente davanti alla fotocamera, e per alcune suando anche un po' di zoom digitale. Tenendo tutto a mano, non è facile avere la distanza focale giusta.

Intanto movimento, quadrante e cassa, smontati ma almono vi fate un'idea dell'orologio nel complesso, ed un minimo di ingrandimento sul movimento.
Allegato:
Commento file: movimento, cassa e quadrante smontati
photo_2026-01-19_21-53-38.jpg
photo_2026-01-19_21-53-38.jpg [ 140.21 KiB | Osservato 94 volte ]

Allegato:
photo_10_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_10_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 180.92 KiB | Osservato 94 volte ]

Ancora col bilancere montato, un close-up su ancora e scappamento:
Allegato:
photo_9_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_9_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 135.88 KiB | Osservato 94 volte ]

Sull'ancora da ambi i lati senza bilancere:
Allegato:
photo_8_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_8_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 103.4 KiB | Osservato 94 volte ]

Allegato:
photo_7_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_7_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 103.67 KiB | Osservato 94 volte ]

Un bel macro sulla sola ancora:
Allegato:
photo_5_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_5_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 53.05 KiB | Osservato 94 volte ]

A parte il pelo di gatto sul contrappeso, che si è posato durante il foto shooting, a me pare che entrambe le caviglie siano lievemente consumate, e forse un pelino storte verso l'interno. Si possono raddrizzare senza smontarle dall'ancora? Se si, quali precauzioni adottare per evitare di romperle? Altrimenti, potrei provare a vedere se qualche altro riskopf di dimensioni simili mi "presta" temporaneamente un'ancora, giusto per provare se è lei la colpevole. Ammesso però di trovarne una dimensionamente compatibile..

Per finire, un paio di macro dello scappamento, una assiale per mostrare il suo "sorriso" con tutti i denti, l'altra per i perni:
Allegato:
photo_3_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_3_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 72.33 KiB | Osservato 94 volte ]

Allegato:
photo_1_2026-01-19_21-53-33.jpg
photo_1_2026-01-19_21-53-33.jpg [ 58.18 KiB | Osservato 94 volte ]

Qui mi pare tutto nella norma..

Attendo i vosti commenti, se avete bisogno di altre foto chiedete e cercherò di provvedere. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 13:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
oltre a quanto anticipato da il grande Riccardo Luporandagio
mi chiedo se hai toccato la vite in un senso o nell'altro?
per raddrizzare la caviglia usa una pinza liscia precedentemente riscaldata sull'alcoliera
ti appoggi verticalmente su tutta la sua superfice e stringi solamente. se non ti riesce la prima volta per paura di ulteriori danni riprova con calma :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 14:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

attila ha scritto:
oltre a quanto anticipato da il grande Riccardo Luporandagio mi chiedo se hai toccato la vite in un senso o nell'altro?

Se intendi quella che regola l'ignaggio dell'ancora con lo scappamento, sì: ma l'ho anche regolata poi in modo che l'ingaggio sia corretto, come spiega il De Carle. O almeno, credo di averlo fatto in modo corretto.

luporandagio ha scritto:
Le foto sono importanti perché una descrizione a parole non riesce a rendere come l'osservazione diretta di un particolare.
Basandomi su quello che dici ti suggerirei di controllare lo stato della ruota di scappamento e dell'ancora che potrebbe avere una delle caviglie piegata. Andrebbe controllato il gioco assiale del bilanciere (non deve essere eccessivo). Prova a fare questi controlli ma se vuoi sostegno devi mettere chi può dartelo nelle condizioni di poterlo fare e per questo servono anche le immagini.

Mi ero effettivamente focalizzato sulla questione delle foto e di ancora a scappamento, ed ho tralasciato il gioco del bilancere. A memoria (non ho qui l'orologio) non mi pare che fosse esagerato, ma andrebbe misurato. Temo però che serva un micrometro, che non ho..

attila ha scritto:
per raddrizzare la caviglia usa una pinza liscia precedentemente riscaldata sull'alcoliera
ti appoggi verticalmente su tutta la sua superfice e stringi solamente. se non ti riesce la prima volta per paura di ulteriori danni riprova con calma :2thumbs:

Ottimo, proverò. Ma secondo voi sono davvero storte le caviglie?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 16:55 
Non connesso
VIP User
VIP User

wiselynx ha scritto:
Ottimo, proverò. Ma secondo voi sono davvero storte le caviglie?

secondo il mio parere: no :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 17:15 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Anche io concordo con Attilio sul non toccare le caviglie. Mi lascia perplesso la spirale. Riguardo al gioco assiale verifica che il bilanciere si muova pochissimo, non è necessario misurare. Controlla anche i denti della ruota scappamento, non so se è la foto ma sembra che qualcuno non sia nelle stesse condizioni degli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 17:56 
Non connesso
VIP User
VIP User

Riguardando la 3°foto la spirale lascia perplesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 23:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao, dalle foto sembra che i denti della ruota scappamento siano "smangiati" ma forse è solo la foto, la spirale non va bene tocca da qualche parte oppure è inserita in "doppio" nel regolatore, una delle due caviglie è sicuramente storta, forse anche sporca o rovinata.
Inoltre se si ferma cambiando posizione, direi che l'asse è "corto" da uno dei perni, gli assi quando prendono un colpo non sempre si spezza tutto, spesso si spezza un pezzettino e diventa quindi "corto" oppure c'è troppo gioco nella ruota scappamento o ancora.
Sei di Torino? Piuttosto se proprio non riesci posso darti un occhiata per dirti cosa "in mano" noto come difetto e se è sistemabile facilmente lo facciamo insieme da me.
Ciaoo Fabry Oldtime

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore