Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

...ho acquistato uno "svegliarino"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 19:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Ciao a tutto il Forum.....mi era venuta una tremenda voglia di avere anche io uno "svegliarino"...visto che le marche piu' blasonate hanno prezzi inaccessibili per le mie tasche....cercando in rete ne ho trovato decine e decine ....parlo di quelli con prezzi abbordabili .....di marche ormai sparite e la maggior parte a me sconosciute.....per caso ho trovato questo nuovo.....ma non ne so' un granche' e non l'ho nemmeno ancora provato in quanto ho timore di fare qualche sbaglio nella messa in funzione....ora attendo qualche dritta da Voi....

Allegati:
Svegliarino.jpg
Svegliarino.jpg [ 421.14 KiB | Osservato 160 volte ]
sv2.JPG
sv2.JPG [ 83.17 KiB | Osservato 157 volte ]
sv3.JPG
sv3.JPG [ 62.02 KiB | Osservato 157 volte ]

Profilo  

Re: ...ho acquistato uno "svegliarino"
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 23:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lucca
Ciao,
Si tratta di un " Vremia" marchio nato verso la fine degli anni 80' grazie all'iniziativa di una azienda italiana, la "binda". In realtà non è un sovietico vero e proprio, in quanto in quegli anni si cercava di cavalcare la moda della "Grande Madre Russa" e si ottenevano prodotti ibridi come in questo caso, con movimento sovitieco ma design e assemblaggio europeo ( in questo caso svizzero).
I Vremia utilizzavano movimenti di un po' tutte le ditte sovietiche, Slava, Vostok e Poljot......nel tuo caso infatti monta un Poljot 2612, il quale se a posto è un signor calibro e funzionerà benissimo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 13:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buongiorno,grazie Trash delle informazioni....ora veniamo al lato pratico,essendo un carica manuale,ieri sera l'ho caricato con la corona inferiore ovviamente....poi ho provato a "puntare" la sferetta rossa a caso su un orario prossimo a quello in cui ieri sera l'ho messo in funzione...ora....arrivato all'ora presumibilmente indicata dalla sferetta rossa...ha fatto un piccolo suono tipo bong...ma flebile e niente altro....allora ho provato a riposizionare la sfera su altra tacca....ed al momento indicato nulla......e poi nuovamente l'ho posizionata alle 23 visto che eravamo prossimi a quell'orario...ma nulla...dove sbaglio???? agendo sulla corona superiore in senso orario girandola,fa un specie di zzzzzz...mentre in senso antiorarario gira a vuoto...come funziona questa suoneria? non esiste un fac -simile in italiano che spieghi come farlo funzionare? anche se per Voi e' facile...io non avendoci mai avuto a che fare con questa tipologia di orologi non ci capisco un H.....attendo spiegazioni Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 16:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
se questo meccanismo è figlio dell'AS 5008 dovrebbe funzionare in questo modo:
tiro la corona superiore, metto la sveglia all'ora che occorre, gira solo in una direzione e comunque deve girare in senso antiorario, chiudo la corona, carico a fondo la corona...farà Zzzzzz per circa 10 secondi all'ora stabilita

ci sono svegliarini con una campana o diapason che producono suoni più sofisticati, ma credo che questo caso presenti il martelletto che batte su un piolo saldato al fondello...per questo il suono è un po' sordo

ovviamente posso sbagliarmi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 19:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Fedre ha funzionato.....non avendone mai avuti tra le mani...non sapevo il funzionamento.....io puntavo l'ora con la sfera rossa ...ma non caricavo la corona superiore e quindi non suonava,bisognava caricare anche la suoneria giusto?.....comunque non mi aspettavo un suono di campane...questo zzzzzzzzzzzzzzz si sente a malapena....io non lo avevo al polso....quindi magari se lo fosse stato forse me ne sarei accorto di piu'....forse lo zzzzzzzzz trasmette anche qualche vibrazione.......non ho idea a questo punto se altre tipologie di svegliarini meccanici hanno lo stesso sistema di avviso zzzzzzzzzzz oppure hanno un qualche tipo di suono anche minimo tipo martelletto...scusate se dico delle cavolate...ma ripeto...non avendone mai avuti tra le mani.... :owned: ...e quindi NON ne sono molto entusiasta di questo acquisto...ho voluto provare...mi sa' che lo rivendero' a breve...se qualcuno fosse interessato mi contatti che ci mettiamo d'accordo nel caso lo dia via.....ricordo che e' nuovo....non ha la sua scatola ne documentazione allegata....Grazie a tutti :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 19:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ti sei assicurato uno svegliarino come volevi, ma per avere un suono decente e non solo uno zzzzzz, purtroppo bisogna andare su quelli di prezzo alto anche vintage. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 19:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lucca
Sai, il suono dipende molto dalla forma della cassa, questa dalle foto mi sembra assai piatta, nei Poljot che montano questo calibro (deriva dallo Shild AS1475) la cassa è un po' più ampia e forse il suono ne giova.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 19:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Io di svegliarini ne ho avuti diversi, ma un buon suono l'ho avuto solo con JaegerLecoultre Memovox e sul Vulcain Cricket. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2025, 21:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cita:
JaegerLecoultre Memovox e sul Vulcain Cricket.

.....ebbeh....Svegliarini con S maiuscola...immagino....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 12:00 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Questo che hai preso è un buon orologio, anche se un po' snobbato da tanti che lo considerano "ne carne na pesce" in quanto monta movimenti russi assemblati in svizzera..noin devi aspettarti comunque un gran suono "tipo sveglia" da nessuno "svegliarino" perché tutti si limitano alla vibrazione al polso (tranne forse il Vulcain) :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 12:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ok,grazie Domenico e tutti....ieri sera l'ho riprovato abbozzandolo sul polso senza chiuderlo con la fibbia per non sciupare il cinturino ed all'ora prestabilita... ha fatto zzzzzzzzzz per tot secondi....ovviamente non mi aspettavo una suoneria tipo Seiko Quartz ...che essendo un digitale....il suono e' notevolmente diverso ed udibile....va beh anche questa diciamo "esperienza" di svegliarino" meccanico l'ho avuta.....in ogni caso ribadisco gia' in anteprima che chi fosse interessato....io sono qui.... :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 13:03 
Non connesso
Senator
Senator

Memovox o Reveil...quelli trillano come campanelle...prossima volta sai cosa scegliere :-P

quando finalmente riparerò il bellmatic seiko 4006 7000 che ho in un cassetto ti saprò dire che voce ha

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 15:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

bellmatic seiko
..l'ho avuto...tenuto nel cassetto senza sapere come funzionava...e rivenduto....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 15:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Un Pinko Reveil ne ho trovato uno se lo e'...ma e' dorato e non mi piace dorato....

Allegati:
pinko reveil.JPG
pinko reveil.JPG [ 49.27 KiB | Osservato 87 volte ]
pinko reveil 2.JPG
pinko reveil 2.JPG [ 30.86 KiB | Osservato 87 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 16:10 
Non connesso
Senator
Senator

stesso meccanismo del russelvetico di apertura, ma con il fatto che il fondello è con vetro probabilmente ha un anello aperto che risuona, e non farà zzzzzzzz, magari rrrriiiinnnnn

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore