Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cronometro e ripetitore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2025, 16:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Stamattina, mercatino di Budrio (BO). Su una bancarella vedo un tasca interessante: si vede alla prima occhiata che la cassa è americana (infatti si vedrà che è una Philadelphia Watch Case Co., in Silverode ossia in simil-argento), ma ospita un movimento senza una marca visibile (strano), con anche i secondi centrali (strano) e con due "orecchie" sporgenti (idem). Si impone un approfondmento.
Allegato:
_IGP7908.JPG
_IGP7908.JPG [ 662.35 KiB | Osservato 94 volte ]

Rapida ispezione. La cassa è americana ma il contenuto sembra alquanto svizzero: un ennesimo movimento reso orfano dai compro-oro e reincassato "creativamente". La messa all'ora è a levetta nascosta sotto il vetro come appunto sugli americani. Le due orecchie sono due pulsanti che azionano l'uno il cronometro, senza accumulatore, e l'altro il ripetitore che suona le ore e i quarti: ad esempio alle tre e quaranta suona ding,ding,ding e dopo un attimo di-ding, di-ding.
Non vedo nessun marchio. Sul ponte del bilanciere le scritte sono bilingui: Avance/FAST e Retard/SLOW.
Allegato:
_IGP7907.JPG
_IGP7907.JPG [ 676.63 KiB | Osservato 94 volte ]

Funziona tutto benissimo e così l'aggeggio viene a casa con me. Ora ho il mio primo repeater.
Però, vista la mia abissale ignoranza di orologeria svizzera, mi restano due domande:
- Cos'è esattamente una grande sonnerie e una petite sonnerie? Un giro su internet ha fornito risposte contraddittorie. Questo che sonnerie ha?
- Qualcuno riconosce chi e/o quando ha prodotto il movimento? Giusto per sapere cosa ho comprato... :o

Profilo  

Re: Cronometro e ripetitore
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2025, 18:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Molto interessante; ma qui bisogna aspettare la risposta dei forumisti più esperti dei tasca. :-o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2025, 12:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Nel frattempo qualcosa ho trovato anch'io. Un primo risultato si qualifica come Bovet à Fleurier. La cassa a smalto e perline e la firma sul quadrante in ideogrammi cinesi (!) indicano chiaramente questo esemplare come destinato al mercato orientale, di cui Bovet era uno storico fornitore:
Allegato:
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 176.97 KiB | Osservato 66 volte ]

Un secondo esemplare è descritto più sobriamente come Invicta. Il sito non mostra il movimento, ma il quadrante e le lancette sono del tutto identici al mio e anche la posizione dei pulsanti è la stessa:
Allegato:
Senza titolo-3.jpg
Senza titolo-3.jpg [ 96.59 KiB | Osservato 66 volte ]

Avrei trovato anche un terzo sito che mostra lo stesso movimento ma che non specifica il produttore.
Quanto meno ho due indicazioni... ma chissà, probabilmente entrambi hanno comprato il movimento da qualcun altro :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 15:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Ciao
il ripetizione è stato costruito da LePhare calibro OC, LePhare ha costruito oltre l'80% dei ripetizione per questo motivo gli stessi movimenti li trovi con varie firme.
Grand Sonnerie suona al passaggio, o a richiesta, le ore, i quarti e le mezze ore
Petite Sonnerie suona al passaggio, o richiesta, solo le ore. I movimenti più complicati danno la possibiltà, con un tasto scorrevole, di scegliere fra le due.
Saluti enrico

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore