Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Russi militari vintage....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 13:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Lo confesso: quando mi trovo per le mani un Komandirskie, mi viene sempre da dubitare che sia davvero militare.
Ottobit ha ragione: nulla giustifica il prezzo superiore di uno ZAKAZ MO CCCP, rispetto agli omologhji civili, però... io nasco come collezionista di orologi militari e quindi... trovarmi tra le mani un orologio "militare" con sopra scritto SDELANO... e quindi prodotto per il mercato civile... mi sembra un non senso in modo assoluto....
Quindi... anche la scritta ZAKAZ su certi Komandirkie recenti, tutti variopinti e colorati... mi lascia molto perplesso....

Fanno eccezione, ovviamente, i VETERANI... i Vintage, le vecchie glorie...
Certo, molti non li conoscono neppure (io per primo sono venuto a conoscenza della loro esistenza solo di recente e solo da allora ho cominciato a collezionarne...), molti li snobbano, perchè non hanno davvero l'aspetto duro e marziale che un collezionista si aspetta da un militare, ma hanno un fascino tutto loro: hanno fatto la guerra fredda, sono poco falsificati, originali, militari al 100% e... sebbene rari, essendo poco ricercati, ancora non hanno raggiunto cifre troppo elevate e si possono acquistare in stock.
Sono quindi lieto di presentarvi i miei ultimi acquisti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tutti e tre hanno anche le corone originali, cosa cui tengo tantissimo.
Oltre alla grafica del quadrante, particolarissima ed interessante, l'ultimo ha il fondello commemorativo del 50enario della rivoluzione di Ottobre, che lo data con precisione e lo rende ancor più raro e particolare...
Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 13:24 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Claudio,
c'è da fare un po' di lavoro di restauro ma sono sicuramente interessanti.
Fai bene a salvare dall'oblio questo tipo di pezzi, talvolta disdegnati da alcuni che si definiscono autentici collezionisti affetti da russofilia. :-D

Sul discorso Zakaz si sono spese tante parole, personalmente non sono così talebano nel volere separare gli orologi sovietici effettivamente militari da quelli di ispirazione militare.

Accadde che così come i zakaz prendevano anche la via civile, così anche gli sdelano prendevano quella militare per scarsità di produzione dei primi.
Pertanto i Kom, gli Amphibia, etc. più o meno nati per scopi militari possono essere o meno dei militari assegnati a seconda dei punti di vista, per chi colleziona sovietici la differenza viene data dalla dicitura zakaz, senza porsi troppi problemi se questo sia stato o meno indossato da rude militare o gentile civile.

E' comunque uno spunto interessante per discuterne un po' di più... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 13:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

:2thumbs:

Molto molto belli!! Complimenti! Perchè non li inseriamo nell'enciclopedia "Vostok"? :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 16:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Volentieri! Ne sarei orgoglioso... Servono altre foto? Devo o posso postarceli io direttamente?

Dubito che effettuerò interventi di restauro: i primi due forse non ne hanno bisogno, il terzo.... ho paura di rovinarlo: sarebbe un peccato deturpare un simile vecchietto: è uno che la "cortina" l'ha vista, l'ha vissuta e, forse, ci ha pure creduto....
Preferisco tenerli così come sono: tanto non li indosserò mai.
Ho fatto in modo che il venditore li facesse revisionare in loco, perchè il prezzo di acquisto non giustificherebbe il prezzo di una revisione...

Non sapevo che oltre all'emorragia di zakaz sul verso il mercato civile, ci fosse stato acneh il flusso inverso...
Di certo trovo molto strano che esistano orologi con zakaz sul quadrante e sdelano sul fondello... ne ho visti tre o quattro, quindi dubito che si tratti di marriage...

Che ne pensate del commemorativo? Di leggende, sui russi, è stato detto anche qui, più volte, ce ne è a bizzeffe, basta scegliere....
Una prevede che gli orologi militari fossero usati come una sorta di decorazione premiale.
Francamente, non ci ho mai creduto, ma, in questo caso?
Possiamo prendere in considerazione una delle leggende secondo le quali questi commemoriativi venivano distribuiti solo agli arruolati nel 1967, ai partecipanti alle parate commemorative o ai pochi veterani superstiti?
Oppure al pari dei marchi delle olimpiadi è solo il segno della propaganda?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 20:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Klaus ha scritto:
Volentieri! Ne sarei orgoglioso... Servono altre foto? Devo o posso postarceli io direttamente?

Dubito che effettuerò interventi di restauro: i primi due forse non ne hanno bisogno, il terzo.... ho paura di rovinarlo: sarebbe un peccato deturpare un simile vecchietto: è uno che la "cortina" l'ha vista, l'ha vissuta e, forse, ci ha pure creduto....
Preferisco tenerli così come sono: tanto non li indosserò mai.
Ho fatto in modo che il venditore li facesse revisionare in loco, perchè il prezzo di acquisto non giustificherebbe il prezzo di una revisione...

Per restauro intendo smontaggio delle parti e lavaggio della cassa in ultrasuoni, lucidatura con passata leggera di dremel e moscione piccolo di cotone, lucidatura del plexy e per il secondo sfere da riallumare.
Per il movimento, se di provenienza est, non ti fidare, questi "signori" (non solo dell'est però...) buttano dentro un po' di svitol, non fanno revisioni, poi sono cavoli tuoi.

Non sapevo che oltre all'emorragia di zakaz sul verso il mercato civile, ci fosse stato acneh il flusso inverso...

Beh, negli spacci militari quando non arrivavano i zakaz vendevano gli sdelano, nessuno si formalizzava...
Forse ci badiamo più noi adesso che loro in quel periodo.

Di certo trovo molto strano che esistano orologi con zakaz sul quadrante e sdelano sul fondello... ne ho visti tre o quattro, quindi dubito che si tratti di marriage...

Potrebbero essere franken ma non è detto, in fabbrica sappiamo che quando terminavano determinati pezzi della serie non si facevano tanti problemi ad usarne di compatibili di altre serie.

Che ne pensate del commemorativo? Di leggende, sui russi, è stato detto anche qui, più volte, ce ne è a bizzeffe, basta scegliere....
Una prevede che gli orologi militari fossero usati come una sorta di decorazione premiale.
Francamente, non ci ho mai creduto, ma, in questo caso?
Possiamo prendere in considerazione una delle leggende secondo le quali questi commemoriativi venivano distribuiti solo agli arruolati nel 1967, ai partecipanti alle parate commemorative o ai pochi veterani superstiti?
Oppure al pari dei marchi delle olimpiadi è solo il segno della propaganda?

Prevalentemente propaganda, ma anche riconoscimenti per fine carriera, in questo caso riportano apposite diciture/dediche sul fondello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 10:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Restauro: concordo! Una pulitina non può fargli male.
Pensavo intendessi ri-dorare... Credo sarebbe stato troppo.
Quanto alla revisione, in realtà credo di aver trovato un fornitore molto serio: dopo le prime delusioni è stato molto attento a quello che mi vendeva. Certo... fidarsi è bene, non fidarsi è moooolto meglio...

Quanto agli ibridi zakaz/sdelano... a proposito di "spunti interessanti per discuterne un po' di più" mi resta un dubbio: io pensavo che sia la scritta zakaz che quella sdelano apparisse solo sui quadranti... invece, su questi "ibridi" (e solo su questi?) appare la zakaz sul quadrante, e la sdelano sul fondello, scritta che non avevo mai visto altrove...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 11:09 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Klaus ha scritto:
Restauro: concordo! Una pulitina non può fargli male.
Pensavo intendessi ri-dorare... Credo sarebbe stato troppo.
Quanto alla revisione, in realtà credo di aver trovato un fornitore molto serio: dopo le prime delusioni è stato molto attento a quello che mi vendeva. Certo... fidarsi è bene, non fidarsi è moooolto meglio...

Volendo ridorare è piuttosto semplice, se hai un minimo di manualità e attrezzatura, se segui le indicazioni nell'apposito topic in questa sezione.
Secondo me è un'operazione da farsi per migliorare l'aspetto e non è assolutamente invasiva perchè produce una doratura vintage assolutamente credibile.

Quanto agli ibridi zakaz/sdelano... a proposito di "spunti interessanti per discuterne un po' di più" mi resta un dubbio: io pensavo che sia la scritta zakaz che quella sdelano apparisse solo sui quadranti... invece, su questi "ibridi" (e solo su questi?) appare la zakaz sul quadrante, e la sdelano sul fondello, scritta che non avevo mai visto altrove...

Forse è meglio che mi spieghi meglio, evidentemente nel post precedente non devo aver pienamente compreso la tua osservazione e ti ho dato una risposta non pienamente corretta nello specifico: la dicitura zakaz sul quadrante indica esclusivamente che quell'orologio è prodotto su ordine del Ministero della Difesa. Il fatto che nel fondello ci sia la dicitura Sdelano non è un controsenso perchè indica semplicemente che il prodotto è fabbricato in Urss, quindi le due diciture (zakaz quadrante e sdelano fondello) possono e hanno ragione di coesistere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 7:09 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Sempre in tema di militari, questo modello, il Raketa Marine (che è tra quelli che ho in vendita nel mercatino) non è un militare assegnato nel senso della dicitura zakaz, però è a ragione annoverato fra gli orologi militari in quanto in dotazione agli equipaggi militari (ma anche civili) della Marina Sovietica, in particolare per quelli in navigazione in acque polari.
E' stato prodotto dalla fine degli anni '70, riporta il ciclo 24 ore (fondamentale!) e il rehaut per i turni di guardia.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 11:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non avevo capito... ora è molto più chiaro: grazie!
Certo che ce ne è di ignoranza, in giro, su questi orologi... io ne sapevo davvero poco o nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 0:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Klaus ha scritto:

Per fare un ottimo lavoro occorerebbero le foto davanti, dietro e dentro, ma in mancanza si può fare solo davanti e dietro. All'inserimento penso io, anche se Paolo mi dovrebbe 8-) dare una mano per inserire due nuove varianti di casse oppure due nuove varianti di quadranti, non so... parliamone! :D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 6:57 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Certo Mattia, quali varianti ti occorrono?
Ho anche pezzi simili a quelli di Claudio in cassa cromata, quasi NOS, se interessano le foto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 9:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Certo Mattia, quali varianti ti occorrono?
Ho anche pezzi simili a quelli di Claudio in cassa cromata, quasi NOS, se interessano le foto...

Intendevo dire varianti "scritte"... :o cioè il testo da aggiungere nell'enciclopedia... per le foto vedete voi... se le pubblicate anche qui io poi le salvo e le posto di là! :D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 13:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non sono bravo come Ottobit con la macchinetta fotografica, ma io ci provo: questo è il primo tipo.
Si tratta di due orologi: differiscono solo nel fondello e nelle scritte sul movimento.
Quindi: i due hanno identico quadrante e lato A, come già allegato, ma uno, quello praticamente NOS, ha scritte sul fondello e solo il numero del modello del sul movimento, l'altro, in condizioni un po' peggiori e credo più vecchio, ha nessuna scritta su fondello e il simbolo Vostok sulla macchina.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ottobit, magari lo hai già fatto mille volte, ma potresti ricordarmi (anche solo con un link) la cronologia delle scritte sui movimenti? Quando appare la B di Vostok, quando SU e quando US?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 16:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bravo Klaus!! :grin:
Se non erro il quadrante è il primo da te inserito... giusto?
Bisogna però trovare un nome alla cassa o al quadrante per poterlo inserire nell'enciclopedia... tipo "cassa a cuscino senza ghiera" o solo cassa a cuscino oppure "quadranti ZAKAZ MO CCCP"... :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 12:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
A proposito di orologi militari russi, io includerei anche questi. Non sono orologi "assegnati", ma all'inizio della loro produzione erano disponibili/consegnati solo al personale militare.

Immagine

Da sinistra a destra:

- Shturmanskie Gagarin (*) 1° modello a 15 rubini per l'aviazione
- Shturmanskie Gagarin (*) 2° modello a 17 rubini per l'aviazione
- Cronografo Poljot Strela per l'aviazione
- Cronografo Poljot Ocean per la marina
- Cronografo Poljot Shturmanskie per l'aviazione.

(*) Questi due modelli sono chiamati Gagarin, in quanto sembrerebbe che durante il primo volo spaziale della storia Gagarin indossasse questo orologio (probabilmente il modello a 17 rubini).
Fra l'altro questi orologi sono a "tema spaziale", in quanto sono stati tutti utilizzati dagli astronauti russi.

Per i "puristi": la corona del primo Gagarin non è originale; dovrebbe essere a forma di "cipolla". La lancetta dei secondi continui dell'Ocean è stata sostituita.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore