Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

è meglio tenere in carica sempre un orologio antico.....?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 13:46 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Enna
[url][/url]la mia è una domanda assai da principiante: è meglio, se un'orologio antico funziona bene, tenerlo sempre in carica, o è meglio ogni tanto (ogni quanto?) farlo riposare per non usurare il meccanismo? ve lo chiedo perchè finalmente ho potuto avere un orologio col lunario e settimana mesi e giorni, e finalmente, oh meraviglia! - funziona, e anche bene!
ora ve lo mostro, particolarmente a Giuseppe; io sono contenta. come vi pare? erano anni che non scrivevo qui. saluto tutti.
Cristiana

[img].WhatsApp%20Image%202025-08-15%20at%2009.43.40.jpeg[/img]

ARRIVEDERCI

Non so se si vedrà, se non si vede vado cercare le istruzioni...... :oops:
lo sapevo: non si vede. cercherò istruzioni
io riprovo....[img]https://ibb.co/WWS7Sd5d/img]
[url]https://ibb.co/WWS7Sd5d/[url]

Allegati:
Commento file: così era proprio facile....vediamo un po'
OROLOGIOMAGICO 2.jpeg
OROLOGIOMAGICO 2.jpeg [ 170.21 KiB | Osservato 167 volte ]

Re: è meglio tenere in carica sempre un orologio antico.....
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 15:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Palermo
È bellissimo!
Io ti direi:
Se non è revisionato e gli oli risalgono alla prima battaglia dell'isonzo, usalo il meno possibile, a maggior ragione se lo lasci in bacheca e non lo indossi.

Se è revisionato ma non lo vuoi indossare, caricalo ogni tanto così da non fare rimanere troppo fermi i meccanismi e gli oli, semplicemente non dargli il massimo della carica :wink:

Se qualcun altro di più perito vuole bacchettarmi e pensa di avere una risposta più corretta, nessuna vergogna :smile:

P. S.
In questi orologi il calendario e le sue varie mollette, tasti etc, rappresentano il punto più fragile, il mio consiglio è di smanettarci il meno possibile

"Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno"
Catone il Censore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2025, 19:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Il piacere di avere questi oggetti, secondo me, sta anche nel poterli toccare e usare. Io adoro i tasca e ogni tanto, a turno, ne carico qualcuno e lo porto con me. Di tanto in tanto, andando a guardarli e toccarli, ne carico alcuni, ma non regolarmente. Dipende anche dal numero e dalle condizioni degli orologi che si hanno in collezione.
Se è stato revisionato di recente e ti piace vederlo funzionare dagli la carica ogni giorno più o meno alla stessa ora senza forzare al massimo la molla e goditelo. Il problema di questi orologi è che se li riprendi dopo un po' di tempo devi fare tutti i settaggi del calendario però vuoi mettere il piacere solo di tenerlo in mano, bello e massiccio, e sentirne il ticchettio?
Bella anche la catena.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 0:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

avevo cominciato una risposta per Marcopilota ma la giornata mi travolse. ora rispondo a tutti e due. risposta rosa, come l'oriolo.
Il venditore, di cui mi fido, mi ha detto che è stato revisionato nel 2023. non so ogni quanto conviene revisionarli. prima avevamo un orologiaio delizioso, bravissimo, capelli alquanto lunghi, bianchi, svolazzanti, una figurina di Andersen; ma poi andò a vedere il grande orologiaio, e ancora non ne conosco uno bravo. per ora devo stare a Palermo, per noiosissimi affari di famiglia, ma qui ci sono orologiai. in campagna, dove abito io, non ho mai visto crescere neppure un'orologiaio piccolissimo. un tempo c'erano anche in paese, tanto tempo fa...io sono una passatista convinta.
Grazie per le vostre risposte. Lo caricherò ancora più delicamente di prima e non troppo, toccando il meno possibile i bottoncini complicati. tanto, ormai so che il giorno invece che a mezzanotte scatta alle tre, è nottambulo come me.
indossarlo l'ho indossato per un grazioso piccolo ferragosto in città e in famiglia, col mio gilet rosa. sono sempre alla ricerca di gilet e di orologi
allora. profitto per chiedere un'altra cosa: l'orologio non ha marca fuori e non mi sento di aprirlo, per ora, anche se mi piacerebbe vedere il meccanismo. a voi di dove sembra? a qualcuno ricorda qualcosa? Arrivederci.
:oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 11:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Questo è più grande del tuo, purtroppo non è rosa, il calibro è della FHF di Fontainemelon.
Allegato:
IMG20250820113633.jpg
IMG20250820113633.jpg [ 270.97 KiB | Osservato 130 volte ]

Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 12:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

ah, che bello vedere il meccanismo, anche se non lo decifro. età approssimativa? e che diametro ha il tuo? il quadrante non me lo fai vedere? troppe domande? cos'è Fontainemelon? certo francese. grazie, a presto
:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 12:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Allegato:
IMG20250820113537.jpg
IMG20250820113537.jpg [ 314.73 KiB | Osservato 125 volte ]

Il diametro è di 67 mm , il quadrante ha sofferto l'imperizia di un "oriolàio". E non è nemmeno rosa. E' dei primi del Novecento, poi cambiato il movimento.
La FHF è la più antica fabbrica di Ebauches o grezzi nella cittadina di Fontainemelon.
Allegato:
Fontainemelon.pdf [1.78 MiB]
Scaricato 28 volte

Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 15:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

anche io fui vittima di un oriolaio che mi graffiò il 6 per cambiare il vetro, questa tua è ancora peggio, però il mio orologio con lunario e diversi quadranti finì per scomparire.... doveva spedire il quadrante in Svizzera... ora non resta più traccia della sua botteguccia... una storia triste, non la continuo. il tuo orologio è quasi uguale al mio, il mio è piu grande, invece, è 69 mm. pure lui ha un buchino,, ma è riparato molto meglio. spero che trovi uno che ti fa un buon restauro, a meno che non ti voglia provare tu. il pdf è molto interessante. grazie. per ora ti saluto nè posso fare il preferito giochino con google traduttore, perchè ho un appuntamento...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2025, 18:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ho fatto una traduzione, spero di non aver fatto troppi pasticci!

Allegato:
LA FABBRICA DI FONTAINEMELON.pdf [1.01 MiB]
Scaricato 15 volte

Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2025, 11:34 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Un gran bel tasca, se sei certo della revisione (come dici) concordo con chi ti ha suggerito di caricarlo ogni giorno senza andare fino a fondo per evitare di moltiplicare i settaggi che potrebbero anche stressarlo di più...ma...se non vuoi usarlo e tenerlo in vetrina...allora puoi caricarlo di tanto in tanto evitando i settaggi e star tranquillo che sarà pronto all'uso ancora per anni. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2025, 19:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
123wolf47 ha scritto:
::-OK Un gran bel tasca, se sei certo della revisione (come dici) concordo con chi ti ha suggerito di caricarlo ogni giorno senza andare fino a fondo per evitare di moltiplicare i settaggi che potrebbero anche stressarlo di più...ma...se non vuoi usarlo e tenerlo in vetrina...allora puoi caricarlo di tanto in tanto evitando i settaggi e star tranquillo che sarà pronto all'uso ancora per anni. :roll:

Io sono più per caricarlo di tanto in tanto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 0:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Tenetelo carico ogni tot giorni se volete, ma quei complicati in teoria vanno tenuti carichi, altrimenti il calendario salta e reimpostarmo ogni volta alla gine è peggio...farmi revisionare pure ma ovviamente da uno bravo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2025, 23:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

intanto che accadde? per cause di forza maggiore, sono dovuta andare fuori casa. Torno e che ti trovo? l'orologio è fermo, questo è normale. le complicazioni funzionano tutte, benissimo, solo che non riparte...la lancettina dei secondi è immobile.
la luna gira benissimo, per ora è piena, pensate. qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2025, 23:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Vuoi dire tiene il tempo ma la i secondi non muovono?
Messa così non lo so.
Allora il treno del tempo funzionerebbe ma la ruota secondi non trasmette il movimento alla lancetta?

Ascolta il tuo è un bell'orologio cerca un professionista serio nella lista del forum ne varrebbe la pena

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2025, 9:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
viavillecinque ha scritto:
intanto che accadde? per cause di forza maggiore, sono dovuta andare fuori casa. Torno e che ti trovo? l'orologio è fermo, questo è normale. le complicazioni funzionano tutte, benissimo, solo che non riparte...la lancettina dei secondi è immobile.
la luna gira benissimo, per ora è piena, pensate. qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo

Hai verificato che le lancette ore minuti non si tocchino tra loro? Oppure la lancetta secondi che non si blocchi contro il quadrante in qualche punto.
Capita se non fissate bene o troppo premute contro l'asse.
Ancora, più banalmente, si è fermato perché potrebbe essere entrato qualche detrito nei rubini, molla snervata che non tiene più efficacemente la carica, etc.
La "probabile" revisione di due anni fa (spero di non passare da cattivo) è stata fatta bene? E da chi?
Questi movimenti sono piuttosto delicati e suscettibili.
Io, opinione mia, una volta che li sistemo, non li tocco più. Mi basta sapere che il movimento è in ordine.
Potresti farci vedere una foto del tuo movimento?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore