Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Braun Phase 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2025, 11:17 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Buongiorno a tutti, ho comprato ad un prezzo irrisorio questa sveglia a cartellini della Braun, precisamente la Phase 2. Sto cercando di pulirla e riportarla in vita. Premetto che è alimentata a batterie mezzetorcie da 1,5 V messe in parallelo e qui scatta subito la domanda del perchè in parallelo? i contatti sono ossidatissimi e il comune dei negativi è saltato ma quello si rifà. Per provare se va ho fatto un collegamento accrocco per cercare di portare tensione al terminali ma niente da fare, tutto fermo.
Una volta aperta ho notato che non c'è nessun motorino che fa muovere il tutto ma bensì un componete cilindrico che non so cosa è e a cosa serve e qui la seconda domanda, cosa è di preciso sto coso?. Ha un meccanismo a bilancere che a vederlo così sembra perfetto e con ingranaggi puliti.
Tutto il meccanismo sta bloccato sulla parte nera della parte inferiore della sveglia.
Cosa mi consigliate da fare? Pulirla si ma in che modo? ho provato con un disossidante per contatti elettrici e un pò ha fatto
Illuminatemi grazie

Allegati:
1000000265_1.jpg
1000000265_1.jpg [ 161.65 KiB | Osservato 85 volte ]
1000000266_1.jpg
1000000266_1.jpg [ 460.23 KiB | Osservato 85 volte ]
1000000267_1.jpg
1000000267_1.jpg [ 422.21 KiB | Osservato 85 volte ]
 Profilo  

Re: Braun Phase 2
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2025, 16:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e benvenuto!
Sei sicuro che il componente cilindrico non sia un motore elettrico con vite senza fine?
Riesci a fare una foto lato ingranaggi?
Solitamente serve per ricaricare minuto dopo minuto una molla che dà la giusta forza di trazione al bilanciere.
Le batterie in parallelo servono per avere più corrrente (Ampere) da fornire al motore in fase di spunto.
Probabilmente non ci stava la batteria di tipo D torcia e hanno optato per due batterie di tipo C mezza torcia.
Il consiglio che ti do è quello di smontare tutto, lavare accuratamente con prodotti idonei al materiale delle varie parti e di rimontare e lubrificare.
Va verificato anche il contatto elettrico che fa partire il motore quando la molla di trazione è completamente scarica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2025, 11:39 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Ciao Mat, grazie per la risposta illuminante. Ieri dopo che ci ho lavorato un pomeriggio comincio ad avere le idee più chiare. Alcune parti sono sporche e alcune arrugginite e avevo anche io pensato a pulirle. Senza che smonto tutto (ho paura di rovinare il bilancere ) c'è un modo per pulire senza smontarlo completamente? pensavo con un pennellino intriso con un detergente specifico. E fattibile secondo te?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2025, 12:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
No purtroppo.
Lo sporco, la ruggine e i lubrificanti invecchiati devono essere rimossi totalmente dai perni e dalle boccole (sedi dei perni) perchè se aggiungi lubrificante senza essere certo di aver eliminato queste parti solide, crei una soluzione abrasiva che a poco a poco ti usura precocemente le boccole e i perni stessi.
Questa è una regola base inderogabile per eseguire una manutenzione corretta.
Se vuoi fatti aiutare per le parti delicate da uno più esperto ma visto il valore dell'orologio è sufficiente prendere alcune precauzioni solo con i perni più delicati.
Evita di lavare in soluzione acquosa le molle.
Per le parti in metallo esistono appositi detergenti mentre per le parti in plastica usa un comune sgrassatore.
Risciacqua ad asciuga ogni parte. Usa uno stuzzicadenti per ripassare tutte le boccole affinchè siano perfettamente lucide

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore