"Roskofatto" con svegliarino
| Autore |
Messaggio |
|
jager47
|
Inviato: sabato 24 maggio 2025, 21:51 |
|
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 23:47 Messaggi: 1596 Località: Rovereto
Provincia: Trento
|
|
Dal mucchio dei cadaveri ecco scaturire un "Roskofatto" con svegliarino, mancano le viti del fondello e a occhio il resto sembra integro ma senz'altro troverò qualche sorpresa per il fatto che si trovava nella scatola dei manomessi e pertanto, all'epoca, non convenienti alla riparazione.
Il pezzo è interessante e cercherò di rimetterlo in pista, vedremo.....
| Allegati: |

cipolla 2.jpg [ 149.58 KiB | Osservato 99 volte ]
|

cipolla 1.jpg [ 125.57 KiB | Osservato 99 volte ]
|
|
|
| Top |
|
Re: "Roskofatto" con svegliarino
|
MarcoPilot82
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 11:09 |
|
Provincia: Palermo
|
Posso dire? Mica male! La pittura con il radio sembra post produzione, Forse per uso militare chissà... Le viti della cassa armonica secondo me le trovi, ma prima pensiamo al movimento... Dai, voglio vedere una bella revisione 
_________________ "Disce, sed a doctis, indoctos ipse doceto." Cato censor --------------- "Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno" Catone il Censore
|
|
| Top |
|
|
+entusiasta
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 11:51 |
|
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11 Messaggi: 6662 Località: Pavia
|
MarcoPilot82 ha scritto: Posso dire? Mica male! La pittura con il radio sembra post produzione, Forse per uso militare chissà... Le viti della cassa armonica secondo me le trovi, ma prima pensiamo al movimento... Dai, voglio vedere una bella revisione  Essendo una sveglia portatile era utile leggere le ore di notte. Giuseppe
_________________ entusiasta
|
|
| Top |
|
|
omegageneve611
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 14:48 |
|
 |
| Forumista |
 |
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 18:27 Messaggi: 153 Località: Cagli
Provincia: Pesaro-Urbino
|
|
Ciao a tutti, mi unisco anche io con il mio Langhedorf, fermo anche lui ai box (purtroppo) causa asse del bilanciere rotto!
|
|
| Top |
|
|
omegageneve611
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 14:56 |
|
 |
| Forumista |
 |
|
|
Eccolo quà!

IMG_20250103_132709.jpg [ 38.03 KiB | Osservato 73 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
MarcoPilot82
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 15:10 |
|
|
|
+entusiasta che piacere leggerti di nuovo nel forum anche solo per due righe... Hai ragione, grazie per la spiegazione!
Per ciò che riguarda invece lo svegliarino lanco ammetto che è davvero un bel pezzo, ricordo il post che facesti qualche mese fa, purtroppo però trovare un orologiaio che operi ancora gli orologi a cilindro non è semplicissimo... Tu non demordere, chissà che tra qualche anno o meno non sia tu a metterlo apposto!
_________________ "Disce, sed a doctis, indoctos ipse doceto." Cato censor --------------- "Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno" Catone il Censore
|
|
| Top |
|
|
omegageneve611
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 17:31 |
|
 |
| Forumista |
 |
|
Ciao Marco, la voglia di imparare ce l'ho tutta, il problema sussiste riguardo i prezzi proibitivi degli utensili base da orologiaio, avendo 17 anni mi è molto difficile fare acquisti di questo livello, però chissà magari un domani... 
|
|
| Top |
|
|
MarcoPilot82
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 17:48 |
|
|
Aihme hai ragione, purtroppo questa è una passione che oggettivamente non si può portare avanti senza denaro: collezionare, o anche solo riparare sono attività dispendiose, ti auguro però tutto il possibile per il futuro... Che sia il più prossimo possibile  Tu vedi di partecipare al forum che prima o poi, il modo si trova, e intanto la voglia cresce 
|
|
| Top |
|
|
Cipster
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 18:36 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 11706 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
Ho voglia di vedere il primo orologio, restaurato e seguirò il lavoro di ripristino.  Per il Lanco bisogna avere pazienza, arriverà il tempo in cui si potrà sistemare. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
| Top |
|
|
omegageneve611
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 20:00 |
|
 |
| Forumista |
 |
|
|
Si si assolutamente, per ora fa compagnia ai suoi amichetti in un espositore costruito da me. Non ha un vetro di protezione dite che sia rischioso essendo orologi con la luminescenza al radio?

IMG-20250103-WA0015.jpeg [ 1.46 MiB | Osservato 61 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
MarcoPilot82
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 20:06 |
|
|
Va benissimo così, Anche perché se davvero volessi bloccare i fotoni gamma, ovvero quelli che potrebbero davvero essere un rischio, ti servirebbe una schermatura di piombo. il vetro bloccherebbe solo particelle Alfa e parte delle Beta (ovviamente dipende dallo spessore). L'importante è che non te li metti sotto il cuscino o che non ti venga la malsana idea di leccare il radio 
|
|
| Top |
|
|
MarcoPilot82
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 20:09 |
|
|
|
Dimenticavo quasi : Per mettere i tasca esposti lascia stare il cartone, prova piuttosto questi espositori in plastica. Li trovi su aliexpress o qualsiasi sito cinese, io con 8 o 10 euro ne ho presi una ventina e sono molto, molto utili

20250525_200749.jpg [ 2.14 MiB | Osservato 61 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
omegageneve611
|
Inviato: domenica 25 maggio 2025, 20:28 |
|
 |
| Forumista |
 |
|
Hahaha, si in effetti non sono il massimo,vedrò di acquistare gli espositori specifici, spettacolo il tuo Zenith 
|
|
| Top |
|